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Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 18/7/17 14:49
da karnak
Francesco73 ha scritto:Karnak, leggi anche su questa pagina:
http://www.insella.it/news/yamaha-xmax- ... che-141618
: Nurse :



Mille grazie, Francesco.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 19/7/17 13:08
da leopoliz
Per me andava rivisto lo scarico, davvero sproporzionato ed ingombrante....bello invece il nuovo colore!!!

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 21/7/17 21:48
da KosmoMAX
Si bel colore ma alla fine lo vedo identico al 300...quello scarico poi non si può vedere.troppo sproporzionato

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 25/7/17 08:09
da leodes80
Finalmente una bella notizia. il 400 non poteva scomparire.
Siamo sicuri che tecnicamente è rimasto uguale e sono cambiate solo le carene? a vedere da scarico e fltri sembra di si hanno notizie certe?
spero anche se sono abbastanza sicuro che le sospensioni posteriori non siano cambiate...vero grande difetto del 400.
Aspettiamo di vederlo in giro e saperne qualcosa in più. se ho l'occasione lo vado a provare, sarebbe buono fare una comparativa con il 300 nell'occasione.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 25/7/17 10:20
da MAXPOWER
Non credo ne venderanno molti di questi 400, basta informarsi un po per verificare che il motore è quello vecchio come tante altre cose. Io a ottobre scorso stavo per comprare il 400 ma ho saputo che stavano per presentare il 300 e visto quello e sapute le caratteristiche tecniche ho aspettato solo quello, tutto un altro mondo.
questo 400 è solo un restyling per svecchiarlo e fare un modello euro4 di transizione verso qualcosa di tutto nuovo appena possibile. Non è possibile che abbiano tirato fuori un 300 completamente nuovo e vendano ancora un 400 a 1000 euro in più che di nuovo nella sostanza che conta ha veramente poco....è quasi una presa in giro per chi spende 6.600 euro senza magari informarsi bene per trovarsi poi a quel prezzone questo bestione pesante e tecnologicamente poco moderno da 20 km al litro e vedersi sfilare in città dal + agile e scattante 300 da oltre 35km al litro che gli poteva costare 1000 euro in meno e meno come bollo, assicurazione, tagliandi, etc.
Chissà se la famiglia Xmax rimarrà così affollata di cilindrate oppure no...250,300,400...in effetti il 300 ha scombinato un po tutto perchè accontenta molti potenziali clienti del 250 e 400...costa 1000 più del 250 e 1000 meno del 400 ma non c'è paragone a livello tecnologico e come prestazioni si adatta all'uso urbano/extraurbano alla perfezione.
un 250 rimane limitato all'uso cittadino e sottodimensionato come prestazioni ad esempio che chi lavora fuori città o fa percorsi più veloci ogni giorno, il 400 secondo me è un motore sovradimensionato in città (pesante e consuma troppo) e comunque non è uno scooter comodo per viaggi lunghi come posizione di guida, quindi anche per le gitarelle corte ci si può adattare al 300. Ero titubante se comprare il 400 o il 250 a ottobre scorso...differenza di prezzo enorme tra i due ...solo che il 250 per me era troppo poco...lo avrei sciolto a forza di andare a palla a 130 ogni giorno fuori roma, quindi ero costretto al 400.
non so se queste categorie 250, 400 hanno un senso ben preciso e non possono essere cambiate dalle case ... ma forse a Yamaha dovendo rifare i motori vecchi converrebbe inventare nuove categorie.
un 200 bluecore leggero e parco per un uso prettamente urbano e poi un 450 o 400 bluecore molto + leggero e performante dell'attuale per chi proprio sente il bisogno di potenza ma che faccia la differenza netta col 300.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 26/7/17 23:12
da KosmoMAX
Sempre più convinto che il 300 è la giusta scelta tra il 250 è il 400...è una via di mezzo.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 28/7/17 13:33
da angu1973
Intanto dando un'occhiata a diverse recensioni giornalisticge mi sono imbattuata in questa interessante di DueRuote:

"Le modifiche riguardano innanzitutto l'estetica, rivista nel frontale (nuovo faro a led triplo: il gruppo abbagliante è in mezzo) e non solo.Anche lo scarico ha un diverso profilo, più basso e slargato, mentre nuove sono la sella, il sottosella (razionale negli spazi grazie al profilo piatto delle pareti) e la strumentazione, ampia e in grado di fornire un maggior numero di informazioni (ora c'è anche il voltaggio batteria). L'equipaggiamento è più ricco: di serie ora ci sono il TCS (Traction Control System) e la Smart Key.

Ma che scooter è l'X-MAX 400? A una prima occhiata si direbbe un 300 ormonato, quindi con intenti simili. In realtà la faccenda è diversa, perché il 400 ha orizzonti molto più ampi:

Le sospensioni sono cambiate un po' tutte: i due ammortizzatori hanno la corsa allungata di 20 mm (non vanno a pacco sullo sconnesso) e la forcella è nuova. Ha steli da 33 mm invece che 35, è inclinata di 26° contro i 28,5° precedenti (è cambiato il cannotto di sterzo) e ora è stretta da due piastre invece di una. Però il forcellone, inedito anch'esso, è più lungo, per mantenere lo stesso interasse. Questo ha permesso tra l'altro di alzare il motore, così c'è anche più luce a terra. Anche il telaio cambia e deriva strettamente da quello del 300: assieme alle altre modifiche ha permesso di togliere 5 kg dal peso totale, ora 210 kg in ordine di marcia. L'X-MAX 400 costa 6.950 euro c.i.m (come in passato) ed è disponibile blu, bianco oppure grigio.

Sono tanti anni ormai che Yamaha si è cimentata in questo genere di scooter e il risultato, oggi, è notevole.Perché hanno accolto le critiche non come sentenze fini a sé stesse ma come qualcosa di costruttivo, che ha permesso ai tecnici di capire il mercato e offrire mezzi sempre migliori del modello precedente. "


Non sarà che anche questa volta qualcuno legge il nostro forum e in silenzio ha preso appunti? Se vogliano siamo l'unico forum (almeno in Italia) molto completo e competente.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 29/7/17 08:03
da Francesco73
Il nuovo X-Max 400 ha avuto , senza dubbio, una sua evoluzione migliorativa rispetto al precedente modello (valido comunque). Le modifiche ci sono state e alcune di queste (oltre alla nuova estetica) hanno riguardato elementi che hanno reso questo scooter, soprattutto, più sicuro e, come il 300, più "moto"... Qualche dettaglio estetico (scarico) potrà piacere un pò meno, ma non si può certo dire che il nuovo X-Max 400 non sia qualcosa di più Max, validissimo e molto bello nel suo insieme. Se poi lo compariamo ad altri scooter 400 sul mercato, le differenze sono notevoli (soprattutto in sicurezza, stabilità ecc.). La scelta tra il 300 e il 400 (eccellenti entrambi) resterà solo una questione di prezzo e di uso che uno ne dovrà fare nel lungo periodo... Riguardo a questo forum, concordo che (almeno in Italia) sia il più completo ed esaustivo per conoscere l'X-Max, con i suoi tanti pregi e pochi "difetti"... : Nurse :

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 31/7/17 17:42
da marco873
Secondo me l x max 400 dovevano rivoluzionarlo in toto, non prendere la ciclistica e carenatura del 300 e assemblarci il motore del vecchio majesty perché dai raga è sempre si il buon ,però ormai obsoleto motore del majesty 400;hai voglia di mettere sulla carta 32 cavalli se poi rispetto al 300 paga peso di almeno trenta chili;qui non si pala di 100 -110 cavalli e allora trenta chili si sentono ma meno sulle prestazioni ,su un unità che ha sui 30cavalli o giù di lì il peso conta incidendo in maniera considerevole sulle prestazioni,morale secondo spunto e ripresa uguali al 300 e se prende in velocità massima di 5km è tutto oro colato.in questa maniera il 300 surclassera sempre il 400 nelle vendite,potevano fare un nuovo blu core 400 piu leggero di termica e trasmissione con 36-38 cavalli tanto ormai le vecchie patenti a2 con limite a 34cavalli non ci sono più e poteva capirsi il ragionamento della limitazione della potenza.secondo me sarà un po un flop.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 31/7/17 17:54
da marco873
Se al 300 metti sotto un variatore decente secondo me diventa un bello scooter pepato che ti fa sorridere e non ci pensi nemmeno al 400.speriamo Polini, Malossi e j costa e tpr si muovano a sfornare qualcosa di bellino da mettere sotto alle nostre bestioline

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 7/8/17 22:35
da cesarauz
Ho letto tutti i commenti e mi domando una cosa.... perché i più insistono a comparare il 400cc con il 300cc???

Il confronto va fatto tra il precedente 400cc ed il nuovo: stesso prezzo e tante novità tecnologiche a parità di motore, comunque aggiornato.
Tra un paio d'anni probabilmente uscirà un sostituto ancora più innovativo, sicuramente anche per quanto riguarda il motore, ma a quel punto anche il prezzo sarà adeguato. Il 300cc attuale costa un botto in più rispetto al 250cc precedente, non ha lo stesso prezzo o solo un piccolo ritocco per via dei 50cc in più...

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 7/8/17 23:24
da KosmoMAX
[quote="cesarauz"]Ho letto tutti i commenti e mi domando una cosa.... perché i più insistono a comparare il 400cc con il 300cc???

Il confronto va fatto tra il precedente 400cc ed il nuovo: stesso prezzo e tante novità tecnologiche a parità di motore, comunque aggiornato.
Tra un paio d'anni probabilmente uscirà un sostituto ancora più innovativo, sicuramente anche per quanto riguarda il motore, ma a quel punto anche il prezzo sarà adeguato. Il 300cc attuale costa un botto in più rispetto al 250cc precedente, non ha lo stesso prezzo o solo un piccolo ritocco per via dei 50cc in più...[/automi dispiace sminuirti ma il 250 col 300 è tutta un altra cosa...non c azzecca proprio niente...è stato rivisto in tutto ecco il xche costa di piu

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 7/8/17 23:32
da cesarauz
KosmoMAX ha scritto:mi dispiace sminuirti ma il 250 col 300 è tutta un altra cosa...non c azzecca proprio niente...è stato rivisto in tutto ecco il xche costa di piu


Appunto!!!! Stai dicendo la stessa cosa che ho detto io! :D

Il 300cc costa di più perché è uno scooter completamente nuovo, mentre il nuovo 400 ha tanti miglioramenti rispetto al precedente, ma costa uguale... quindi, non ha senso paragonare il 300 con il nuovo 400.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 7/8/17 23:52
da marco873
La comparazione del 300 del 400 è vista sotto il punto di vista prestazionale, se al precedente 250 i cavalli erano 20,6 e il 400 dava 31 ,era quasi il 50 %di potenza in più a favore del 400,con il 300 e quei pochi 50 cm2 in più (42per la precisione )i cavalli sono passati a più di 28 e non mi semBra male come cosa ,considerando anche che il peso se non erro è sceso rispetto al 250. Il 400, si avrà degli aggiornamenti copiati dal 300uguali ,ma sfido io a fare li stessi consumi del 300 di 30al litro con il motore del majesty sotto aggiornato a euro 4.Diciamo questo 400 sarà una transizione veloce verso un nuovo 400 con blu core e anche altri 1000 euro in più ben spesi .

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 8/8/17 00:02
da cesarauz
marco873 ha scritto:...ma sfido io a fare li stessi consumi del 300 di 30al litro con il motore del majesty sotto aggiornato a euro 4...


Certo, concordo sui consumi. Ma, tralasciando il doppio disco anteriore, il Traction Control, il freno di stazionamento ecc... che il 400 ha come dotazioni in più, per arrivare a 1.000€ di benzina risparmiata per via del consumo inferiore (io con il 400cc attuale e con Akrapovic e Malossi faccio 24/25km con un litro), quanti km devi fare? Inoltre, la differenza di bollo e assicurazione non è poi così elevata...


marco873 ha scritto:...Diciamo questo 400 sarà una transizione veloce verso un nuovo 400 con blu core e anche altri 1000 euro in più ben spesi.


Pienamente d'accordo. Anche se secondo me, prima del 2020 non si vedrà nulla di nuovo.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 8/8/17 08:12
da marco873
Per i consumi io dicevo 30km/l andando a paletta,su quello medio dopo 2021 kilometri ho segnato 34,8/l perciò se facciamo la differenza di consumi tirate voi le somme;sul freno di stazionamento era l'ora che l hanno messo,una defezione non di poco rilievo su un 400 dato poi che le altre marche lo hanno;ecco ti do ragione sui freni ,il 300 ha una frenata sufficiente, non eccelle in questo ,sara che sOno abituato alla moto, ma la frenata non mi convince appieno; la forcella e a doppia piastra e ciclistica è presa dal 300; ecco quel che dico io,la linea è bella sinuosa uguale a quella del 300 e che mi fai?mi ci riappioppi il mega marmittone siluro,ma daii :D ;ho visto te hai messo lakrapovic e è molto più bello sicuramente, però tutti non possono o non vogliono mettere la marmitta.il ruolo del 400 secondo me non è farsi scavalcare dal 300 ma insidiare attraverso prezzo di acquisto,componentistica, innovazione ciclistica e tecnologica di motore (pacchetto economico e di buona qualita), il t max ,a quel punto l'utente medio vedrebbe nel 400 uno scopo di rilievo.In poche parole alle persone piace l evoluzione abbiamo voglia di dire ,anche se poi le cose vecchie sono quelle più facili da aggiustare è così, ne è la prova di quasi 4000 unità del 300 vendute in due mesi.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 8/8/17 11:49
da PEPPE
Francesco73 ha scritto:... Riguardo a questo forum, concordo che (almeno in Italia) sia il più completo ed esaustivo per conoscere l'X-Max, con i suoi tanti pregi e pochi "difetti"... : Nurse :



...e diciamolo Perbacco !! :D : Yahooo :

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 21/8/17 14:43
da MAXPOWER
Ho visto un paio di prove del nuovo 400 in cui dicono chiaramente che il problema del 400 attualmente è la presenza del 300...suo maggiore rivale.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 22/8/17 14:53
da marco873
Eh ci credo suo maggior rivale ,ci sono 10km/l di differenza nei consumi a favore del 300 .una differenza poi di quanto? 5cavalli in più ?ok peccato però quei cinque cavalli devono portano a spasso anche 25 -30kg in più come massa rispetto al 300. Anche io volevo prendere il 400 poi il mio amico che lavora in yamaha mi disse che è il solito motore del majesty da dieci anni con i suoi pregi e difetti e mi consigliò il 300.bello è bello il 400 perché ha la linea del 300 solo peccato è il solito motore con normativa euro 4.A mio parere dura poco due anni e ne sfornano uno tutto nuovo.

Re: NEW X-MAX 400 - 2018 - DA AGOSTO 2017 -

Inviato: 23/8/17 12:46
da MAXPOWER
secondo me anche meno di 2 anni o comunque faranno il prima possibile perché così il 400 non ha senso.
La struttura di base uguale al 300 ce l'hanno pronta ora , applicando la tecnologia del 300 ad un motore 400 tireranno fuori un bel bestio, con molti + cavalli e meno peso e consumi medi ridotti quasi alla metà del motore attuale, a quel punto ovviamente con uno scarico esteticamente decente che resti anche entro la lunghezza dello scooter, uscirà fuori qualcosa di veramente allettante per chi fa percorsi extraurbani.

Io sono entusiasta del 300 eppure sono cosciente che farmi 80km al giorno (però 40 andata+40 ritorno) in cui spesso mi trovo a 130 per lunghi tratti col motore a quasi 7000 giri non è il massimo. Per fortuna parlaimo di un percorso che in totale dura sui 30minuti solo.
Con un 400 e più velocità massima a 130Km/h starei col motore molto più rilassato e forse consumi ancora + bassi credo nonostante la cilindrata superiore, in ogni caso il motore sarebbe meno spompato.
Il 300 che ho alla lunga potrebbe risentire. Anche fare un viaggetto da 100 o 200 km in autostrada ...stare magari con carico o passeggero a 7000 giri ed oltre per un bel po...sarebbe una bella faticata per il motore. Non lo vedo adatto ad allontanarsi tanto da casa questo scooter.

Comunque sia credo che se lo teniamo bene l'xmax 300 sarà uno scooter rivendibilissimo anche dopo 4 o 5 anni.
IO stesso avendo fatto estensione di garanzia a 5 anni , se uscisse un bel 400 in futuro potrei pensare ammortizzando un po la spesa di rivendere il 300 anche dopo 4 anni con ancora un anno di garanzia quindi a buon prezzo e mettendo la differenza passare al 400.