Pagina 1 di 1

Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 11:55
da iceeyes10
Salve a tutti,

sono nuovo del forum avendo preso da pochissimi giorno il 400 Momodesign, da subito sono diventato uno yamaha-man essendo stato amore a prima vista :love: :love: :love:
Ho già avuto modo di apprezzare la passione che tutti voi profondete nei vostri post, commenti, consigli etc etc; farò del mio meglio per essere parte attiva ed efficace del gruppo mettendo a disposizione tutte le mie conoscenze ed esperienze.
Venendo ora al problema, ho cercato nel forum ma non penso sia stato trattato sino ad oggi questo argomento specifico. Per il mio scooter ho deciso di prendere lo scarico akrapovic colore nero, sicuramente esteticamente per me molto più accattivante; per le prestazioni rimando ogni commento essendo ancora in rodaggio.... ;)
Il problema è che dopo 7gg di acquisto mi sono accorto che sulla parte satinata c'è una macchia tipo una lunga linea curva bianca, probabilmente dovuto a qualche liquido che è gocciolato o qualcosa che si è sciolto sopra....ho chiamato l'Akrapovic e mi hanno detto di utilizzare il WD40 ma sul sito del prodotto dice che non va bene sui materiali porosi! ed ho il dubbio che la parte satinata sia un bel pò porosa.....qualcuno di voi ha già avuto questo problema o ha idea su come fare o a chi ci si può rivolgere? in concessionaria dato che il prodotto è abbastanza nuovo non mi sembra abbiano molta esperienza in merito. Grazie infinite a tutti quelli che cercheranno anche solo di aiutarmi.... : Blink :

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 12:31
da david71
Il wd40 è il prodotto giusto.E' scritto anche sul libretto dell'akra.se non va via mi sa che incomincia lo sbiancamento.
PS:ti dovresti presentare nella sezione apposita,sempre che tu non l'abbia fatto e poi ti consiglio di leggerti sul forum l'argomento(akrapovic che si sbianca)ciao e benvenuto.

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 12:37
da angu1973
Ciao iceeyes10 benvenuto. Il WD40 è il miglior prodotto per la pulizia, te lo ha confermato anche per telefono qualche rappresentante dell'Akra, sicuramente non avrai problemi. Ti consiglio di tenere sotto controllo quella patina bianca, se ne parla già >QUI<, la tua ricade in questo caso? ;)

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 12:59
da iceeyes10
Grazie ragazzi. No, la mia macchia è totalmente diversa, se riesco posto le foto; è lunga e sottile di colore bianco...non è una zona omogenea estesa anche se anche l'altro problema è da tenere sotto controllo. L'unico mio dubbio è che sul sito del WD40 dice di non usarlo su materiali porosi e penso che la parte satinata sia molto porosa, per questo vorrei evitare. Ad ogni modo che qualcun altro ha avuto già esperienze del tipo.....ben venga! : Cool :

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 13:01
da angu1973
Io credo che ti convenga far notare al venditore quella macchia prima di usare qualsiasi prodotto

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 13:08
da iceeyes10
Si, infatti penso di farlo spero presto. Anche se la concessionaria non è molto vicina...
Inoltre richiamerò l'Akrapovic e sottoporrò loro il mio dubbio sul WD40
Cmq per favore mi postate il link per le presentazioni? non riesco a trovarlo! grazie

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 13:40
da angu1973
Ok facci sapere, la sezione nuovi utenti è >QUI< ;)

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 14:05
da iceeyes10
riporto quanto trovato sul sito Akrapovic: "Un pulitore di contatti può essere utilizzato per pulire i tubi, mentre per il silenziatore in titanio è preferibile utilizzare un lubrificante (WD-40 o equivalente). La fibra di carbonio esterna deve essere pulita con un panno morbido e asciutto"

Quindi essendo la mia macchia bianca nella zona della scritta Akrapovic (che immagino sia quella in fibra di carbonio) non va usato il WD40 ma solo un panno asciutto! PS ma come si toglie quella macchia con un panno mordbido ed asciutto??? :wall:

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 28/7/14 18:09
da david71
Iceeyes io uso il wd40 per la parte nera e i tubi in titanio.per la parte in carboni uso la cera liquida della mafra.dove ci sono le due uscite dello scarico anche li tolgo lo sporco con il wd40 e ripasso con la cera.usa vecchie magliette di cotone.comunque anche usando il wd40 sul carbonio da marzo(a parte lo sbiancamento zona cat che è un altro discorso)
Il mio scarico è come nuovo.poi vedi tu ciao.

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 29/7/14 11:16
da iceeyes10
Ciao David, ti ringrazio anzitutto per le info ma avrei alcune cose da chiederti. Ti riassumo di seguito osservazioni e domande, per favore correggimi anche dove sbaglio...
1) per capirci sui materiali (ho fatto ricerche), la parte scura grande satinata (per intenderci quella dove c'è la scritta "akrapovic") dovrebbe essere titanio, dovrebbero essere in titanio anche i tubi iniziali, invece la parte finale (chiamata fondello) alle cui estremità ci sono le due uscite dello scarico dovrebbe essere fibra di carbonio
2) Quindi per la parte satinata tu usavi la cera ma da marzo usi con ottimi risultati il WD40 (che spruzzerei prima su vecchie maglie di cotone e poi passerei sulla marmitta, essendo quello titanio il WD40 dovrebbe andare bene, ok). Per il fondello in fibra di carbonio comunque usi il WD40 e poi ripassi la cera
3) per il WD40, usi quello generico oppure uno dei nuovi "specialist" che sono specifici ognuno per una funzione?

Scusa per cose che possono sembrati anche banali, ma non avendolo mai fatto sembra tutto più complicato! Per i materiali dovrebbero essere corrette le mie info ma se tu ne hai altre fammi sapere! E cmq, se abbiamo dubbi sui materiali, per identificare le zone dimmi semplicemente come pulisci i tubi che sono chiari, poi la parte satinata scura dove c'è la scritta, e poi il fondello dove sono gli scarichi cosi ci capiamo sicuro ;)

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 29/7/14 12:44
da david71
Ciao iceeyes,usa il wd40(classico) dappertutto e vedrai ,che ogni volta torna come nuovo.
Lo spruzzi direttamente sulla marma, e passi lo straccio morbido.
Ovviamente non spruzzare direttamente nei 2 fori(spruzzi intorno ai fori, e un po'su una parte della maglietta in modo da entrare nei fori per dargli una pulita).
La cera è un dippiu' in quanto sono pignolo,visto che la passo sulle carene gli do un colpetto anche sul carbonio.
Se hai bisogno chiedi pure,no problem ciao. ;)

Re: Pulizia terminale Akrapovic nero

Inviato: 29/7/14 23:52
da TO64
La verniciatura di questo scarico è maledetta; è ruvida/porosa e tende a trattenere i pelucchi dei vari stracci di qualunque natura essi siano.
Ho adottato questo metodo, che almeno nell'unica volta in cui l'ho sperimentato ha dato ottimi risultati:
Spazzolina con setole morbide (tipo quelle per unghie), shampoo auto e acqua corrente, nonché un po' d'olio (ma di gomito)

Rottura fondello in carbonio scarico Akrapovic

Inviato: 4/5/16 00:53
da Anto66
Buonasera a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum e faccio i complimenti a tutti per la passione e per l'interesse mostrato per cercare di risolvere i problemi che ogni tanto si verificano.
A me è capitata la rottura dl fondelli carbonio dello scrico akrapovic è vorrei sapere se qualcuno lo ha già smontato