smontaggio e controllo candela

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

smontaggio e controllo candela

Messaggioda antraMAx » 28/3/16 19:21

oggi ho rimontato la batteria che di solito tolgo nei periodi freddi per preservarne le prestazioni; tuttavia al momento dell'accensione il mio X non e' partito.Alla pressione del pulsante di avviamento l'iniezione e l'impianto elettrico si sono avviati, ma il motore non e' partito.Ne ho dedotto che la causa avrebbe potuto essere la candela sporca e ossidata.Ho estratto quindi il vano sottosella portacasco, quindi il cavetto di contatto in gomma ed ho realizzato che la candela sta' all'interno del motore, allocata in modo irraggiungibile.Tra l'altro, tra le chiavi in dotazione non ho la chiave a tubo apposita e dubito addirittura che in commercio ci sia un attrezzo simile! : Doctor :

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda Superstrike » 28/3/16 21:17

antraMAx ha scritto:...Ho estratto quindi il vano sottosella portacasco, quindi il cavetto di contatto in gomma ed ho realizzato che la candela sta' all'interno del motore, allocata in modo irraggiungibile...


Basta che tu faccia riferimento alla sezione 6-11 del manuale di uso e manutenzione del tuo scooter.

Se hai estratto il vano sottosella e scollegato il cappuccio della candela, non ti resta che svitare la candela stessa, con la chiave in dotazione.
La candela non è "dentro" il motore! E' avvitata sulla testa del gruppo termico e rimane accessibile ;) .

antraMAx ha scritto:...Tra l'altro, tra le chiavi in dotazione non ho la chiave a tubo apposita...


La chiave per la candela è in dotazione con lo scooter. Come mai non te la ritrovi?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda Superstrike » 28/3/16 21:31

Ecco il manuale del 400
Immagine

Di più non posso aiutarti ;) .

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda antraMAx » 30/3/16 23:30

ok aggiorno: stasera mi sono procurato la candeletta speciale e una chiave, per cosi' dire, un po' piu' "adeguata".Devo dire che l'operazione e' stata semplicissima,tuttavia ancora non parte...sono disperato in quanto nella mia provincia non ci sono concessionarie qualificate (l'unica che c'era, inqualificata, e' stata categoricamente chiusa l'anno scorso).Mi tocca spendere piu' di 100 euro e spedirlo fuori provincia.Non so perche' Yamaha non si ponga questa questione,dal momento che ho gia' chiamato un paio di volte per farmi rimorchiare gratuitamente col carroattrezzi.Non capisco cosa intendi per gruppo termico;dico solo che in seguito ad una disastrosa manutenzione di tagliandatura mi sono ritrovato con il blocco refrigerante semismontato a penzoloni,con le viti tutte allentate.In seguito l'ho fatto riparare,mi hanno assicurato che danni non se ne sono visti,ho girato per due migliaia di km poi,dopo averlo lasciato fermo per i 4 mesi invernali, ora non si avvia piu'.Nella mia zona piovera' per due settimane e fino ad allora non potro' fare il rimessaggio con tanto di cucchiaino.Possibile che una sosta prolungata a tal punto arrechi cosi' tanto danno? : Cry :

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda Superstrike » 31/3/16 12:30

Superstrike ha scritto:...La candela non è "dentro" il motore! E' avvitata sulla testa del gruppo termico e rimane accessibile ;) ...


antraMAx ha scritto:...Non capisco cosa intendi per gruppo termico...


Non è che lo intendo io, è la sua definizione: ;)
Il gruppo termico di un motore a combustione interna è l'insieme delle parti meccaniche principali che compongono un motore, ed è composto da cilindro, pistone, testa

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda fede78 » 31/3/16 13:37

Hai un antifurto?
Se sì resettalo e si accenderà come per magia :)

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda antraMAx » 31/3/16 20:48

Superstrike ha scritto:
Superstrike ha scritto:...La candela non è "dentro" il motore! E' avvitata sulla testa del gruppo termico e rimane accessibile ;) ...


antraMAx ha scritto:...Non capisco cosa intendi per gruppo termico...


Non è che lo intendo io, è la sua definizione: ;)
Il gruppo termico di un motore a combustione interna è l'insieme delle parti meccaniche principali che compongono un motore, ed è composto da cilindro, pistone, testa
ah ok; pensavo ti riferissi al gruppo di raffreddamento che comunque sta li vicino.Comunque e' mooolto dentro e ben nascosta (diciamo protetta vah) al punto che non ero sicuro fosse proprio lei in quanto non si vede
Ultima modifica di antraMAx il 31/3/16 20:58, modificato 1 volta in totale.

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda antraMAx » 31/3/16 20:51

fede78 ha scritto:Hai un antifurto?
Se sì resettalo e si accenderà come per magia :)
si ce l'ho; per resettare intendi attivarlo e poi disattivarlo oppure devo scollegarlo e ricollegarlo?

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda fede78 » 31/3/16 22:17

Sul manuale del l'antifurto dovrebbero indicare la procedura per il reset

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda antraMAx » 1/4/16 19:58

aggiorno nuovamente: a monte c'era il problema che lo scooter non si avviava (in realta' puntualizzo che il titolo del topic e' un po' improvvisato).Questa sera ho effettuato il rimessaggio: una goccia di yamalube nel motore e,ricollegata la candela NUOVA,tutto pare essersi risolt : Yahooo : : Yahooo : .Grazie ragazzi per la vostra gentile disponibilita'.Un grande saluto

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: smontaggio e controllo candela

Messaggioda Robbymax » 17/5/16 20:14

Ciao
Cosa intendi per una goccia di yamalube? Dove?
A me stasera lo scooter non è partito.
Non è la batteria perché la ho cambiata recentemente
Ho provato ad usare lo starter ma comunque non va.
Quando premo su accensione fa un tic ma non da segni di avvio. Se provo a tenere clacson e starter il clacson si silenzia appena premo su start.
Ho controllato candela un po' sporca. Ho provato con un altra che avevo ma lo stesso non funziona.
Tenendo premuto a lungo lo starter fa una serie di lampeggi la spia rossa del immobilizer. A me sembra che sia il motorino di avviamento o la candela.
Altri consigli?
Ho max 2006 a carburatore
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login