Tagliando 20.000Km inizio di un'odissea

grana85
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/5/15 21:08
Città: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Tagliando 20.000Km inizio di un'odissea

Messaggioda grana85 » 20/3/18 21:26

Buona sera a tutti,
scrivo oggi non per chiedere aiuto nel risolvere un qualche problema ma per mettere in guardia gli utenti da officine poco "competenti".

Ho sempre eseguito i tagliandi del mio X-Max 400 in una Concessionaria Ufficiale nella provincia di Pisa (non so se sia lecito fare il nome ma nel caso fornisco in pvt).

Ad agosto 2017 porto lo scooter a fare il tagliando dei 20.000Km dopo aver fissato da circa 1 mese l'appuntamento. Lascio lo scooter e prendo il veicolo sostitutivo.
Dopo qualche giorno ritiro lo scooter ma mi accorgo subito che qualcosa non va ancora, non lo sento fluido come dovrebbe essere e come mi aspetterei dopo un tagliando da 390€.

Ho il sentore che qualcosa non sia stato fatto a dovere e decido di tornare dal concessionario per far verificare i componenti sostituiti.

Il titolare, molto disponibile, fa smontare le cover dei filtri e con stupore un po' di tutti (chi per davvero chi per finta) ci accorgiamo che i filtri erano quelli vecchi, con tanto di ragnatele. Sia i due filtri motore che il filtro trasmissione non erano stati cambiati (a detta del meccanico il suo capo officina era più di un mese che non ordinava i filtri e lui di conseguenza non poteva cambiarli). A questo punto discuto con il titolare che, resosi conto della "malefatta" decide di farmi nuovamente il tagliando dei 20.000Km in omaggio, cambiando tutti i componenti: quelli già cambiati (olio motore, filtro olio, olio trasmissione, candela ecc...) e filtri che, non avendoli a disposizione li fa smontare da uno scooter in vetrina! Mi chiede di evitare di "sputtanarlo" e così ho fatto fino ad oggi.

Ritiro lo scooter e lo uso per un mese circa prima dell'inverno, andava meglio con i filtri nuovi ma qualcosa ancora non mi convinceva: vibrava molto più dei primi tempi ed in accelerazione continuavo a sentirlo fiacco, come se fosse ingolfato.

Passa l'inverno ed a febbraio prendo nuovamente lo scooter ma, mi accorgo che c'è sempre quel problema di ingolfamento, in aggiunta vedo che lo scooter mette molto a scaldare (in 16Km di strada non arriva alla 3a tacca) e per finire trovo del liquido di raffreddamento sul pavimento all'altezza del manubrio.
Convinto quindi che ci sia qualche problema alla termostatica decido di dare fiducia nuovamente alla concessionaria di Pisa e fisso un appuntamento. Gli spiego che lo scooter impiega molto tempo a scaldare e che contestualmente lo sento vibrare molto più del solito ed anche impacciato nelle accelerazioni.

Dopo pochi giorni torno a ritirare lo scooter ma, mi fanno vedere un grafico in cui si vede che la temperatura a 100°C è stabile e che la ventola attacca correttamente (ma io avevo problemi a far scaldare il motore non a raffreddarlo). Dicono inoltre di averlo provato su strada e che secondo loro funziona benissimo. Mi hanno fatto pagare 45€ per i test in quanto lo scooter non aveva nulla e mi hanno rimandato a casa con un nulla di fatto in tasca.

Decido quindi di scrivere in Yamaha, tramite il sito ufficiale, per segnalare l'accaduto e con non poche difficoltà, dopo un mese, riesco a far chiamare dal CustomerExperience Yamaha (un call-center che di ufficiale pare abbia ben poco) un altro concessionario di zona (Pieroni Moto di Montecarlo (LU)) per far periziare lo scooter.

Venerdì 23 ho portato l'X-Max dal nuovo concessionario ed oggi finalmente l'ho ritirato.

Il tecnico di Pieroni Moto, molto disponibile, ha confermato che effettivamente lo scooter andava male e rimaneva imballato, non però per la termostatica ma perché il grasso nello spinotto del variatore era impastato. Questo faceva sì che il variatore rimanesse sempre attaccato dando problemi, specialmente in ripresa. Ha fatto manutenzione cambiando il grasso allo spinotto e pulendo e ri-lubrificando le massette ed ora lo scooter è rinato completamente.
Questo lavora andava fatto al famoso tagliando dei 20.000Km durante il cambio cinghia ed invece si va ad aggiungere alla lista dei lavori NON FATTI dalla Concessionaria di Pisa.
Non essendo un intervento in garanzia, ho dovuto pagare altri 50€ per questa manutenzione straordinaria.

Spero che questa storia vi possa aiutare a stare alla larga da concessionarie incompetenti e poco oneste che oltre a non effettuare la dovuta manutenzione, si fanno pagare per effettuare delle non-diagnosi dimostrando la loro incompetenza.

Saluti.
X-Max 400 ABS MOMODESIGN 2015

spaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 3/3/14 11:08
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Tagliando 20.000Km inizio di un'odissea

Messaggioda spaggio » 22/3/18 10:26

A questo punto fai il nome della Concessionaria, così lo sappiamo tutti. Tra l'altro ti dovrebbe arrivare tramite mail, dalla Yamaha , l'indice di affidabilità della suddetta Concessionaria. Non ti resta che rispondere in maniera completamente negativa. Vedrai che ci penseranno loro a richiamarli all'ordine.

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Tagliando 20.000Km inizio di un'odissea

Messaggioda Simur88 » 24/3/18 07:56

be io andrei dal capoofficina di pisa, avvertirei che non andrai più da loro e che hai già segnalato tutto alla yamaha, e ti aspetti un comportamento adeguato di scuse altrimenti continuerai con l'assegnazione negativa del feedback e avvertirai tutti i gruppi yamaha che non è affidabile. (come minimo ti deve regalare un cambio olio più sconto tagliando successivo giusto per recuperare i 100 euro spesi per la loro incapacità)

grana85
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/5/15 21:08
Città: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Tagliando 20.000Km inizio di un'odissea

Messaggioda grana85 » 26/3/18 14:07

Con la concessionaria di Pisa oramai ho tagliato i rapporti, non penso meritino una terza chance come penso non serva fare nomi.
X-Max 400 ABS MOMODESIGN 2015

grana85
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/5/15 21:08
Città: Lucca
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Contatta:

Re: Tagliando 20.000Km inizio di un'odissea

Messaggioda grana85 » 30/3/18 13:18

Buongiorno nuovamente a tutti.

Scrivo per aggiungere l'ultimo dettaglio relativo alla mancanza di professionalità della Concessionaria Yamaha di Pisa.

Il 21 Luglio 2017 ho chiesto che mi venissero cambiate le targhette di alluminio MomoDesign, montate sui fianchi dello scooter, in quanto erano completamente sbiadite (costano circa 60€ la coppia).

Il solito capofficina, quello che non ordinava i filtri ma che li fatturava ai clienti, fece fare le foto allo scooter per la richiesta delle targhette ma da Luglio ad oggi queste targhette non si sono viste. Nelle 5-6 volte che ci ho parlato in questi mesi continuava a dirmi che erano in ordine ma che la Yamaha non le spediva.

Bene, una volta andato da Pieroni Moto ho fatto nuovamente la richiesta delle targhette, e dopo 2 settimane sono arrivate. La stessa concessionaria mi ha fatto vedere che nessuna richiesta risultava effettuata in passato e che quindi da Luglio ad oggi sono semplicemente stato preso in giro dal capofficina furbetto.

Questo è tutto.

Saluti.
X-Max 400 ABS MOMODESIGN 2015

IronMax400PA
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/10/16 19:36
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2016 IRON MAX ABS
Colore: Liquid Darkness
Contatta:

Re: Tagliando 20.000Km inizio di un'odissea

Messaggioda IronMax400PA » 5/5/18 09:41

Anche io fra poco dovrò sborsare un capitale per il tagliando dei 20k km...resto semplicemente basito da ciò che scrivi


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login