Buona sera a tutti,
scrivo oggi non per chiedere aiuto nel risolvere un qualche problema ma per mettere in guardia gli utenti da officine poco "competenti".
Ho sempre eseguito i tagliandi del mio X-Max 400 in una Concessionaria Ufficiale nella provincia di Pisa (non so se sia lecito fare il nome ma nel caso fornisco in pvt).
Ad agosto 2017 porto lo scooter a fare il tagliando dei 20.000Km dopo aver fissato da circa 1 mese l'appuntamento. Lascio lo scooter e prendo il veicolo sostitutivo.
Dopo qualche giorno ritiro lo scooter ma mi accorgo subito che qualcosa non va ancora, non lo sento fluido come dovrebbe essere e come mi aspetterei dopo un tagliando da 390€.
Ho il sentore che qualcosa non sia stato fatto a dovere e decido di tornare dal concessionario per far verificare i componenti sostituiti.
Il titolare, molto disponibile, fa smontare le cover dei filtri e con stupore un po' di tutti (chi per davvero chi per finta) ci accorgiamo che i filtri erano quelli vecchi, con tanto di ragnatele. Sia i due filtri motore che il filtro trasmissione non erano stati cambiati (a detta del meccanico il suo capo officina era più di un mese che non ordinava i filtri e lui di conseguenza non poteva cambiarli). A questo punto discuto con il titolare che, resosi conto della "malefatta" decide di farmi nuovamente il tagliando dei 20.000Km in omaggio, cambiando tutti i componenti: quelli già cambiati (olio motore, filtro olio, olio trasmissione, candela ecc...) e filtri che, non avendoli a disposizione li fa smontare da uno scooter in vetrina! Mi chiede di evitare di "sputtanarlo" e così ho fatto fino ad oggi.
Ritiro lo scooter e lo uso per un mese circa prima dell'inverno, andava meglio con i filtri nuovi ma qualcosa ancora non mi convinceva: vibrava molto più dei primi tempi ed in accelerazione continuavo a sentirlo fiacco, come se fosse ingolfato.
Passa l'inverno ed a febbraio prendo nuovamente lo scooter ma, mi accorgo che c'è sempre quel problema di ingolfamento, in aggiunta vedo che lo scooter mette molto a scaldare (in 16Km di strada non arriva alla 3a tacca) e per finire trovo del liquido di raffreddamento sul pavimento all'altezza del manubrio.
Convinto quindi che ci sia qualche problema alla termostatica decido di dare fiducia nuovamente alla concessionaria di Pisa e fisso un appuntamento. Gli spiego che lo scooter impiega molto tempo a scaldare e che contestualmente lo sento vibrare molto più del solito ed anche impacciato nelle accelerazioni.
Dopo pochi giorni torno a ritirare lo scooter ma, mi fanno vedere un grafico in cui si vede che la temperatura a 100°C è stabile e che la ventola attacca correttamente (ma io avevo problemi a far scaldare il motore non a raffreddarlo). Dicono inoltre di averlo provato su strada e che secondo loro funziona benissimo. Mi hanno fatto pagare 45€ per i test in quanto lo scooter non aveva nulla e mi hanno rimandato a casa con un nulla di fatto in tasca.
Decido quindi di scrivere in Yamaha, tramite il sito ufficiale, per segnalare l'accaduto e con non poche difficoltà, dopo un mese, riesco a far chiamare dal CustomerExperience Yamaha (un call-center che di ufficiale pare abbia ben poco) un altro concessionario di zona (Pieroni Moto di Montecarlo (LU)) per far periziare lo scooter.
Venerdì 23 ho portato l'X-Max dal nuovo concessionario ed oggi finalmente l'ho ritirato.
Il tecnico di Pieroni Moto, molto disponibile, ha confermato che effettivamente lo scooter andava male e rimaneva imballato, non però per la termostatica ma perché il grasso nello spinotto del variatore era impastato. Questo faceva sì che il variatore rimanesse sempre attaccato dando problemi, specialmente in ripresa. Ha fatto manutenzione cambiando il grasso allo spinotto e pulendo e ri-lubrificando le massette ed ora lo scooter è rinato completamente.
Questo lavora andava fatto al famoso tagliando dei 20.000Km durante il cambio cinghia ed invece si va ad aggiungere alla lista dei lavori NON FATTI dalla Concessionaria di Pisa.
Non essendo un intervento in garanzia, ho dovuto pagare altri 50€ per questa manutenzione straordinaria.
Spero che questa storia vi possa aiutare a stare alla larga da concessionarie incompetenti e poco oneste che oltre a non effettuare la dovuta manutenzione, si fanno pagare per effettuare delle non-diagnosi dimostrando la loro incompetenza.
Saluti.