Esaminando i vari particolari che compongono il frontale, ho dedotto che fosse impossibile in fase di assemblaggio del Max sulla catena di montaggio, perdere tempo ad avvitare tutte le viti anche nelle posizioni difficili da raggiungere dagli utensili. Quindi ho pensato che i vari pannelli fossero avvitati a scudo smontato al gruppo ottico e il tutto unito in fase di costruzione.
Infatti -remore anche dalla soluzione adottata dal 125-250- ho visto che lo scudo si smonta con estrema facilità svitando tante viti così da permettere con facilità la sostituzione delle lampadine di cui si parla nel topic.
"Premessa: non mi assumo responsabilità su eventuali danni a cose o persone derivanti da interpretazioni errate della seguente guida"
Descrivo brevemente le varie fasi:
-innanzitutto seguendo le istruzioni contenute nel manuale di uso e manutenzione si asportano il pannello nero frontale a forma di Y e i pannellini inferiori ai lati del piantone del manubrio (mostrato anche nel primo video di iMarc).
-coprite con un lenzuolo o vecchio asciugamano il parafango anteriore per evitare di graffiarlo nell'eseguire le operazioni, nella parte inferiore del frontale si sgancia il connettore elettrico che alimenta il gruppo ottico (freccia rossa) e si smonta il perno da 10mm di diametro (freccia blu)
-si asportano i pannelli laterali neri (mostrato nel secondo video) e si sganciano i connettori delle frecce
-si svitano tutte le viti nella parte retrostante della carenatura fino alla pedana (frecce rosse) compresi i rivetti di plastica (spiegati nel primo video) e si allentano i bulloni da 10mm(frecce blu) che fissano lo scudo ai supporti del telaio:
-tirando leggermente il gruppo ottico con una mano sganciate i connettori delle luci di posizione a led (ai lati superiori del gruppo ottico), a questo punto la carenatura frontale completa è pronta per essere rimossa:
-a questo punto si può accedere alle lampadine semplicemente allentando le cuffie di protezione di gomma:
La lampadina di sinistra è abbagliante e si rimuove semplicemente svitando il portalampade in senso orario tenendo presente che ci sono dei dentini di riferimento, mentre la lampadina destra anabbagliante si toglie sganciando il portacontatti e allentando la molletta di fissaggio.
-sostituire le lampadine e ripetere le operazioni inverse di rimontaggio delle cuffie di gomma, fate attenzione a non perdere il tampone antivibrazione fissato a pressione sul supporto carenatura (cerchiato in rosso) altrimenti risulterà difficoltoso il successivo rimontaggio (provato di persona
non riuscivo a capire perchè andava lento sul supporto del telaio del Max)
-rimontare seguendo le fasi inverse, ricordandovi di collegare i connettori delle luci di posizione a led prima di accostare la carenatura frontale al resto.
Vi consiglio di eseguire anche un orientamento del fascio luminoso anabbagliante secondo la guida contenuta nell'apposito topic, agendo sulle apposite viti accessibili togliendo i tappi in gomma nei cassettini portaoggetti