Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutorial)

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti

Messaggioda angu1973 » 25/11/13 15:37

Marco, ho unito qui il tuo argomento in modo tale da non disperdere troppe notizie sul forum ;)

Incredibile il numero di pezzi da smontare : Eeek : sul 125-250 la stessa operazione è molto più semplice, credevo che bisognava asportare tutta la carenatura frontale comprensiva di fanali : Eeek : comunque complimenti per i video, sono molto chiari e utilissimi ;)

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti

Messaggioda iMarc » 25/11/13 19:45

Di niente, l'importante è che la gente capisca i lavori che ci sono da fare, e sopratutto che dal titolo del post capiscano che non sia una della molte domande, ma che possono trovarvi al suo interno un tutorial.
Si, ho notato la carenatura un pò complicata, vabbè, non ci possiamo fare nulla..
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda angu1973 » 25/11/13 19:56

Per onorare il tuo lavoro Marco, ho rinominato il topic aggiungendo il tutorial ;)

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda sdmaino » 25/11/13 22:28

Video da spettacolo, sei un professionista Marco.
Grazie.
Davvero.
Sulla necessità di smontare tutto quel popó di carena per una lampadina... Beh evidentemente non si poteva fare meglio... (Sigh)
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda iMarc » 25/11/13 23:54

angu1973 ha scritto:Per onorare il tuo lavoro Marco, ho rinominato il topic aggiungendo il tutorial ;)

Grazie! Per quello più che altro avevo aperto un nuovo post, in maniera che chi fosse interessato trovava già la facilitazione del titolo, così a colpo d'occhio magari non si capiva. Non volevo rompere le balle : Blink : L'importante è che ora chi ha bisogno sa come fare. ;)
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda iMarc » 25/11/13 23:55

sdmaino ha scritto:Video da spettacolo, sei un professionista Marco.
Grazie.
Davvero.
Sulla necessità di smontare tutto quel popó di carena per una lampadina... Beh evidentemente non si poteva fare meglio... (Sigh)

Peccato qua a barcellona non ho la mia Primavera, altrimenti vi facevo un tutorial di 5h su come restaurare una Vespa! hahahaha! :smoke:
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda AlbertoKH » 26/11/13 11:17

Grazie!!! ottimo video...
non pensavo fosse così incasinata la cosa però.... :(

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda iMarc » 26/11/13 13:06

E' meno di mezz'ora il lavoro, in un'oretta con calma ed una birretta fresca si fa tutto…
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda angu1973 » 26/11/13 15:27

Sopratutto dopo aver bevuto la birretta si rimonta che è una meraviglia.... : Lol :

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda iMarc » 26/11/13 16:29

: Lol : : Lol : : Lol : Ovvio, sopratutto quando finito di rimontare tutto ti restano 2-3 viti che non sai dove vanno, hahaha!
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda sdmaino » 22/12/13 23:28

Allora... Ieri complice l'assenza contemporanea del resto della famiglia ...fatto più unico che raro... mi sono cimentato.

Devo dire che senza il tutorial non so come avrei fatto . È veramente un casino, specie in un paio di passaggi dove le viti sono accuratamente nascoste (torcia per illuminare il sotto carena necessaria ! )
I fissaggi a disinnesto rapido poi... mannaggia a chi li ha inventati :-)
Un consiglio per tutti coloro che vogliono provare: non partite se non avete un set di brugole tradizionali, quelle ad L che usa Marco nel video, per intenderci. Io di solito uso un set di attrezzi a punte intercambiabili, tipo cricchetto, con il quale si fa il 99% del lavoro. Le brugole le uso così poco che sono in fondo alla cassetta degli attrezzi. Ci sono due passaggi dove se non avete la brugolina piccola non se ne esce perché non c'è spazio.
Ora ho cambiato la lampada anabbagliante con una night racer plus :-) ho fatto un giretto e la sensazione di luminosità è decisamente ottima !!!
Poi come premeditavo ho proceduto con il rimessaggio invernale: pulizia generale, via la batteria, caricata completamente , grasso sui terminali, batteria riposta in luogo fresco e asciutto (la mia taverna) ;-)
Il grigione da questo momento è in box con lenzuolo a copertura, in attesa di climi più tiepidi.
Immagine
Auguri a tutti !
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda iMarc » 6/1/14 21:57

Sdmaino grazie, hai fatto bene a precisare. Io sonó abbastanza old style con gli utensili. E spesso do per scontato che se ci riesco io Che non sonó una "cima" ce la possono fare tutti...
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda iMarc » 8/1/14 17:22

Alberto DK come faccio a risponderti in mp se ha disabilitato la ricezione degli stessi? Comunque l'ho fatto solo per passione, funzionano perfettamente entrambe, e sono le originali, ciao!!
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda angu1973 » 20/1/14 22:28

Anche io mi sono cimentato nella sostituzione delle lampadine, non vorrei sminuire il bel lavoro fatto da iMarc ma comunque per sostituirle più agevolmente e velocemente si deve asportare l'intera carenatura frontale comprensiva di gruppo ottico completo, appena posso vi inserisco due foto che spiegano le varie fasi ;)

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda angu1973 » 21/1/14 15:52

Esaminando i vari particolari che compongono il frontale, ho dedotto che fosse impossibile in fase di assemblaggio del Max sulla catena di montaggio, perdere tempo ad avvitare tutte le viti anche nelle posizioni difficili da raggiungere dagli utensili. Quindi ho pensato che i vari pannelli fossero avvitati a scudo smontato al gruppo ottico e il tutto unito in fase di costruzione.

Infatti -remore anche dalla soluzione adottata dal 125-250- ho visto che lo scudo si smonta con estrema facilità svitando tante viti così da permettere con facilità la sostituzione delle lampadine di cui si parla nel topic.

"Premessa: non mi assumo responsabilità su eventuali danni a cose o persone derivanti da interpretazioni errate della seguente guida"


Descrivo brevemente le varie fasi:

-innanzitutto seguendo le istruzioni contenute nel manuale di uso e manutenzione si asportano il pannello nero frontale a forma di Y e i pannellini inferiori ai lati del piantone del manubrio (mostrato anche nel primo video di iMarc).

-coprite con un lenzuolo o vecchio asciugamano il parafango anteriore per evitare di graffiarlo nell'eseguire le operazioni, nella parte inferiore del frontale si sgancia il connettore elettrico che alimenta il gruppo ottico (freccia rossa) e si smonta il perno da 10mm di diametro (freccia blu)

Immagine

-si asportano i pannelli laterali neri (mostrato nel secondo video) e si sganciano i connettori delle frecce

-si svitano tutte le viti nella parte retrostante della carenatura fino alla pedana (frecce rosse) compresi i rivetti di plastica (spiegati nel primo video) e si allentano i bulloni da 10mm(frecce blu) che fissano lo scudo ai supporti del telaio:

Immagine

-tirando leggermente il gruppo ottico con una mano sganciate i connettori delle luci di posizione a led (ai lati superiori del gruppo ottico), a questo punto la carenatura frontale completa è pronta per essere rimossa:

Immagine


Immagine

-a questo punto si può accedere alle lampadine semplicemente allentando le cuffie di protezione di gomma:

Immagine

La lampadina di sinistra è abbagliante e si rimuove semplicemente svitando il portalampade in senso orario tenendo presente che ci sono dei dentini di riferimento, mentre la lampadina destra anabbagliante si toglie sganciando il portacontatti e allentando la molletta di fissaggio.

-sostituire le lampadine e ripetere le operazioni inverse di rimontaggio delle cuffie di gomma, fate attenzione a non perdere il tampone antivibrazione fissato a pressione sul supporto carenatura (cerchiato in rosso) altrimenti risulterà difficoltoso il successivo rimontaggio (provato di persona :wall: non riuscivo a capire perchè andava lento sul supporto del telaio del Max)

Immagine

-rimontare seguendo le fasi inverse, ricordandovi di collegare i connettori delle luci di posizione a led prima di accostare la carenatura frontale al resto.

Vi consiglio di eseguire anche un orientamento del fascio luminoso anabbagliante secondo la guida contenuta nell'apposito topic, agendo sulle apposite viti accessibili togliendo i tappi in gomma nei cassettini portaoggetti : Nurse :

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda Bruno Nardi » 8/2/14 18:30

Salve mi sono appena iscritto al forum e volevo presentarmi : sono bruno e ho acquistato l'xmax 400 bianco , devo dire che per adesso mi ha soddisfatto in pieno.volevo poi ringraziare tutti quelli che postano i loro consigli per eseguire le operazioni di manutenzione. Ho appena sostituito le lampadine dei fari installando due H7 della Simoni racing con un effetto stupendo. Adesso la luce è bianca come quella dei led di posizione. Tuttavia volevo precisare che per sostituire la lampada sx è sufficiente smontare la semi carenatura grigia ( non verniciata per capirci) e si arriva abbastanza agevolmente al portalampada che è innestato sul faro avvitato, e si procede alla sostituzione semplicemente( fare attenzione a non toccare il bulbo della lampadina sennò si brucia subito).Per la lampada dx (quella dell"anabbagliante) é necessario smontare invece anche la semi carenatura verniciata perché è impossibile arrivare al portalampada .inoltre la lampadina è trattenuta dalle mollette che si devono incastrare negli appositi fermi, quindi se si smonta la carenatura dx verniciata è possibile sostituire agevolmente la lampada. Bruno .

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda angu1973 » 8/2/14 20:07

Ciao Bruno e benvenuto : Welcome : ognuno ha la propria esperienza ed è giusto che la racconti, anche io ero partito dal voler smontare i pannelli indicati da te ma il lato destro -come avrai potuto constatare- è difficoltoso per la presenza dei numerosi relè dell'impianto elettrico (almeno sulla mia versione che è ABS) e alla fine l'operazione è un poco complicata per via delle numerose viti nei punti molto nascosti, io ho fatto prima a smontare tutto il frontale e fare un buon lavoro, credo che alla fine ci voglia lo stesso tempo. Grazie per i tuoi consigli ;)

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda Bruno Nardi » 8/2/14 21:33

Grazie angu 1973 devo dire che sono stato un tonto perché non avevo visto che l'argomento prendeva 2pagine del forum ed io mi sono limitato a leggere solo la prima...... Quando ho visto la seconda pagina con la tua descrizione ho capito immediatamente che il tuo accesso é molto più rapido... Vabbe ... La prossima volta leggero con più attenzione. .Comunque grazie

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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda iMarc » 18/2/14 20:50

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Grandissimo Angu, allora esiste un metodo più rapido!!! Che figo, bene bene!! : Thumbup :
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Re: Sostituzione lampade anabbaglianti/abbaglianti(con tutor

Messaggioda leoromano » 19/2/14 22:28

Abbiamo caricato sul nostro Portale la guida in PDF scaricabile gratuitamente :D

Grazie ad angu1973 : Thumbup :


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