Mi ero sempre chiesto fin dal primo momento, se provando ad alzare lo schienalino della sella (purtroppo fisso), si potesse guadagnare quel pizzico di confort in più che non guasta mai, sopratutto sulle lunghe percorrenze. Mi ricordo che sul primo Kymco Dink del 2000 che ho avuto, esso era regolabile e risultava molto comodo quando era sollevato.
Ho visto che per smontarlo, occorre svitare semplicemente i due perni neri sotto la sella e con opportuno adattamento nemmeno troppo difficile si può ottenere ciò anche sul nostro XMax.
Partendo da due distanziali di ferro di 2cm di diametro alti 3cm (me li sono ritrovati tra le cianfrusaglie che conservo in box
) e due perni M6x10 accorciati di 1,5 cm, mi hanno permesso appunto di avere uno spessore:
Schienalino asportato:
Rimontato il tutto con i distanziali:
Sul TMax è adottata la stessa soluzione, solamente che esistono kit specifici completi anche di cover di plastica da inserire nell'intelaiatura sottostante lo schienalino che ora appare un po grezza, chissà se un domani venga proposta la stessa soluzione anche per l'X, non ho avuto modo ancora di provare però appoggiandomi contro leggermente, sento la schiena leggermente più sostenuta.
Vedremo in seguito