DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

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...NEW LOVE...
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda ...NEW LOVE... » 21/11/14 00:49

Pancy, le lampade le trovi accessi contemporaneamente solo quando il selettore si trova in modalità abbagliante ;)
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antraMAx
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda antraMAx » 15/7/16 19:07

io non sono ferrato per 'ste cose,ma mi meraviglio che la pulla mi abbia ripreso per un laccetto del casco slacciato e non per questa vaccata di fabbrica.Noi scuteristi disturbiamo la visibilita' agli automobilisti che circolano con i fari allo xenon?Puah...!! : Doctor :

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Zèd
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda Zèd » 17/7/16 23:43

vicktory67 ha scritto:Questa sera ho fatto una modifica elettrica al gruppo ottico del mio XMAX400

Ho fatto in modo che quando si lampeggia o si tiene permanentemente acceso l'ABBAGLIANTE , l'ANABAGLIANTE rimane acceso .
Per avere meno problemi con i veicoli che incrocio ho provveduto a regolare l' altezza del fascio luminoso dell' ABBAGLIANTE pari a quello DELL' ANABAGLIANTE .


Buonasera ragazzi , ottimo lavoro vick ..
Sebti una cosa ma è la stessa cosa anche per l'x 250 2010 ???
Intendo il procedimento ??

graziooo : Chessygrin :
[xmaxclub] Immagine : WohoW :

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goldrake
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda goldrake » 21/2/17 16:19

Ciao a tutti, riprendo qs conversazione del doppio faro acceso con inserimento del rele' perché credo che sia una ottima idea se associata ad un kit che possiamo acquistare in convenzione con la ditta Xenovision.
Il kit ha anabbagliante xeno 35w + abbagliante Led 2600lumen.
Montando il Kit in questione si avrebbe la problematica che la lampada allo xeno (e relativa ballast) verrebbe stressata ogni qualvolta venga toccato il selettore anabbagliante/abbagliante.
Infatti per come e' progettato il ns impianto, nel momento in cui vai ad utilizzare l'abbagliante... la lampada allo xeno si dovrebbe spegnere ( e poi di nuovo costretta ad accendersi nel momento in cui si ritorna con il selettore sull anabbagliante.)
Inoltre lo xeno necessita' di qualche istante prima di dare il massimo della luminosita' pertanto nel passaggio da abbagliante ad anabbagliante ci sarebbe il rischio di viaggiare per qualche istante con le sole luci di posizione.)
La modifica con l'inserimento del rele' ci consentirebbe pertanto di mantenere lo xeno sempre acceso... anche nel momento in cui si posiziona il selettore su abbagliante (..cosi' tra l'altro si avrebbe una illuminazione fortissima xeno + led 2600lumen accesi contemporanemante).
Inoltre l'assorbimento sarebbe davvero basso... con il solo ananbbabliante solo 35w.. mentre con doppio faro acceso penso che rimarrebbe sempre sotto i 50w ..
Vorrei montare il rele'.. non sono un esperto... seguendo lo schema sopraindicato qualcuno mi potrebbe confermare per favore che il collegamento con i piedini numerati sul rele' sia il seguente..?
piedino num. 30 - al filo giallo/rosso che va al portafusibili
piedino num 87 - al filo verde dell'anabbagliante
piedino num 86 - al filo giallo dell 'abbagliante
piedino num 85 - a massa sul negativo della batteria o sul telaio.
Ovviamente se qualcuno ha da aggiungere qualche consiglio/osservzione... ringrazio anticipatamente.

pampurio
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda pampurio » 29/7/17 19:38

Da tantissimo tempo volevo far funzionare i fari simultaneamente sul mio xmax ma ponticellarli era una soluzione che non mi era mai piaciuta per ovvi motivi.. si perde l'abbagliante, si perde il lampeggio , si ha un assorbimento doppio continuamente e si va incontro a problemi con le forze dell'ordine e in fase di collaudo.
La soluzione di vicktory67 però è perfetta! e l'ho adottata sul mio Xmax 125 MY 2010 quindi salvo eventuali colori diversi dei cavi va bene per tutti i modelli.Grazie vicktory67!
Posto per rispondere agli utenti che hanno sollevato dubbi al riguardo e per spiegare perchè secondo me è la soluzione definitiva.
Usando il relè non è come ponticellare le due lampade ed avere sempre tutti e due i fanali accesi ed il lampeggio ovviamente escluso, ma si fa in modo che l'abbagliante dia il comando di accensione anche all'anabagliante e quindi tutti e due i fari accesi quando si usa l'abbagliante perchè si ha bisogno di più luce (come si facceva tenedo premuto il lampeggio, ma moooolto più comodo) rimettendo l'ineruttore in posizione anabagliante funzionerà come in originale con la possibilità di "sfanalare" premendo normalmente il lampeggio.
Ho fatto qualche prova con il tester... ovviamente con due fari assorbe di più ma non è un problema e spiego il perchè : sulla batteria da spento abbiamo 12,80v accendendo il quadro si scende a 12,40v segno che le luci di posizione e la circuiteria in tensione stanno assorbendo, mettendo in moto si accende l'anabagliante e dovrebbe esserci ancora più assorbimento ma entrando in funzione l'alternatore che carica la batteria la tensione sale a 13,80v con giri motore al minimo, accelerando si arriva al picco massimo erogato dall'alternatore di 14,80v gia a 4\5000 giri ...tutte queste tensioni non cambiano da abbagliante o anabagliante in versione originale perche si escludono a vicenda e se ne ha accesa solo una alla volta ,ma con questo sistema, accendendo gli abbagliani quindi due lampade in contemporanea fanno scendere la tensione rilevata a GIRI MINIMI a 12,60v (poco piu che a motore spento) e se ne deduce che la batteria non si sta caricando perche la tensione supplementare inviata dall'alternatore viene assorbita dalla seconda lampada ma basta accelerare che la tensione sale fino al picco massimo di 14,80v a 4\5000 giri come quando si ha una sola lampada accesa.
Quindi ricapitolando, lasciando lo scooter in moto, al minimo con le due luci accese la batteria non si carica come dovrebbe ma neanche si scarica piu rapidamente del solito, in marcia anche a bassa velocità si carica normalmente anche con i due fari accesi insieme.
Io li ho regolati come devono essere e su strade buie avere illuminato contemporaneamente a pochi metri e in profondita è veramente una bella cosa, e quando incrocio un altro veicolo non faccio che passare al solo anabagliante per non dare fastidio come si fa normalmente, di giorno anabagliante sempre acceso e lampeggio disponibile al bisogno come in originale...ma se qualcuno volesse tenerli sempre accesi per estetica può regolare la parabola dell'abbagliante in maniera da non dar fastidio e ovviamente rinuciare al lampeggio può farlo..in caso di controllo delle forze dell'ordine può sempre dire "si sono accesi involontariamente....spengo subito"
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda goldrake » 30/7/17 16:57

Ciao Pampurio,
complimenti per il tuo lavoro, sono pienamente d'accordo con te...anche io devo ancora fare qs modifica .
Oltre al montaggio del rele' devo mettere anche il Kit Xenovision..ne ho parlato qui sopra (l'ho acquistato molto tempo fa ma non ho mai trovato il giorno adatto per fare il lavoro..)
Qualche piccola domanda...
Quanto tempo hai impiegato per fare il lavoro..?
Hai usato dei rubacorrente..? Qualche difficolta'?
Hai fatto qualche foto che possa aiutare qualcuno di noi a fare lo stesso lavoro..?
Io ormai faro' il lavoro verso la fine di agosto..
Grazie ciao

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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda pampurio » 31/7/17 14:40

Come dicevo il tester è più utile delle foto perchè potrebbero cambiarre i colori dei cavi tra i vari modelli e anni di costruzione mentre con il testee puoi fare prove in tempo reale con scooter acceso e vedere quali vi sono in tensione semplicemente agendo sull'interuttore dei fari o sulla chiava per spegnere tuttto o lasciare solo le posizioni.
Un consiglio..in mancanza del tester anzi che seguire foto di altri la cosa migliore è seguire a ritroso il cavo che viene dal gruppo fari , così vedi esattamente il colore degli abbaglianti e dell'anabagliante, a questo punto stacchi il connettore di plastica e con dei rubacorrente (cosi viene un lavoro bello pulito) sulla parte di cavo che rimane attaccata allo scooter prendi l'abbagliante + e - e lo colleghi ai numeri 85 e 86 sul relè, i restanti altri due pin 87 e 30 li colleghi al + dell anabagliante e al cavo che esce dal retro della scatola dei fusibili, dal fusibile dei fari che è descritto sulla scatolina e di solito è da 20A.
Un paio di ore e fai tutto, ma se non hai mai smontato le carene prenditi un po di tempo e fallo con calma, alcuni incastri sono delicati, puoi prepararti 4 cavetti da 40cm, poi li accorci quando in opera vedi dove posisionare il relè, io l'ho messo di fianco alla batteria, qualsiasi cavo elettrico che abbia una sezione da 1\1,5 mm va bene, ci metti 4 capicorda con relativi copricapicorda e li innesti gia nei pin del relè.
Il relè prendilo a 4 pin ne esistono anche a 5 ma per questo scopo ne bastano 4.
Se posso, più tardi smonto la carena sopra ai fari e faccio qualche foto.
Ciao
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda pampurio » 31/7/17 15:37

non avevo fatto foto perchè è un lavoro relativamente semplice, a patto di avere qualche nozione base di elettricità e saper usare un tester... le foto lo schema postato da vicktory67 sono sufficienti, quando poi ti trovi davanti lo scudo aperto il quadro è ancora più chiaro.
Aggiungo queste fatte oggi per far vedere il lavoro finito ed il relè ma per fare una guida con foto dovrei rismontare lo scudo e ora purtroppo non ho tempo.
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda Djcoma666 » 6/6/19 00:53

Il Mio... Doppio faro acceso.
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Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda supermat » 11/9/19 16:30

Djcoma666 ha scritto:Il Mio... Doppio faro acceso.
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Ciao, io sono altamente incompetente in materia elettrica... mi puoi spiegare come hai fatto?
Anche tu hai entrambe i fari accesi col selettore su "abbagliante"?


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