Messaggioda pampurio » 29/7/17 19:38
Da tantissimo tempo volevo far funzionare i fari simultaneamente sul mio xmax ma ponticellarli era una soluzione che non mi era mai piaciuta per ovvi motivi.. si perde l'abbagliante, si perde il lampeggio , si ha un assorbimento doppio continuamente e si va incontro a problemi con le forze dell'ordine e in fase di collaudo.
La soluzione di vicktory67 però è perfetta! e l'ho adottata sul mio Xmax 125 MY 2010 quindi salvo eventuali colori diversi dei cavi va bene per tutti i modelli.Grazie vicktory67!
Posto per rispondere agli utenti che hanno sollevato dubbi al riguardo e per spiegare perchè secondo me è la soluzione definitiva.
Usando il relè non è come ponticellare le due lampade ed avere sempre tutti e due i fanali accesi ed il lampeggio ovviamente escluso, ma si fa in modo che l'abbagliante dia il comando di accensione anche all'anabagliante e quindi tutti e due i fari accesi quando si usa l'abbagliante perchè si ha bisogno di più luce (come si facceva tenedo premuto il lampeggio, ma moooolto più comodo) rimettendo l'ineruttore in posizione anabagliante funzionerà come in originale con la possibilità di "sfanalare" premendo normalmente il lampeggio.
Ho fatto qualche prova con il tester... ovviamente con due fari assorbe di più ma non è un problema e spiego il perchè : sulla batteria da spento abbiamo 12,80v accendendo il quadro si scende a 12,40v segno che le luci di posizione e la circuiteria in tensione stanno assorbendo, mettendo in moto si accende l'anabagliante e dovrebbe esserci ancora più assorbimento ma entrando in funzione l'alternatore che carica la batteria la tensione sale a 13,80v con giri motore al minimo, accelerando si arriva al picco massimo erogato dall'alternatore di 14,80v gia a 4\5000 giri ...tutte queste tensioni non cambiano da abbagliante o anabagliante in versione originale perche si escludono a vicenda e se ne ha accesa solo una alla volta ,ma con questo sistema, accendendo gli abbagliani quindi due lampade in contemporanea fanno scendere la tensione rilevata a GIRI MINIMI a 12,60v (poco piu che a motore spento) e se ne deduce che la batteria non si sta caricando perche la tensione supplementare inviata dall'alternatore viene assorbita dalla seconda lampada ma basta accelerare che la tensione sale fino al picco massimo di 14,80v a 4\5000 giri come quando si ha una sola lampada accesa.
Quindi ricapitolando, lasciando lo scooter in moto, al minimo con le due luci accese la batteria non si carica come dovrebbe ma neanche si scarica piu rapidamente del solito, in marcia anche a bassa velocità si carica normalmente anche con i due fari accesi insieme.
Io li ho regolati come devono essere e su strade buie avere illuminato contemporaneamente a pochi metri e in profondita è veramente una bella cosa, e quando incrocio un altro veicolo non faccio che passare al solo anabagliante per non dare fastidio come si fa normalmente, di giorno anabagliante sempre acceso e lampeggio disponibile al bisogno come in originale...ma se qualcuno volesse tenerli sempre accesi per estetica può regolare la parabola dell'abbagliante in maniera da non dar fastidio e ovviamente rinuciare al lampeggio può farlo..in caso di controllo delle forze dell'ordine può sempre dire "si sono accesi involontariamente....spengo subito"