DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 4/11/14 00:32

Questa sera ho fatto una modifica elettrica al gruppo ottico del mio XMAX400

Ho fatto in modo che quando si lampeggia o si tiene permanentemente acceso l'ABBAGLIANTE , l'ANABAGLIANTE rimane acceso .
Per avere meno problemi con i veicoli che incrocio ho provveduto a regolare l' altezza del fascio luminoso dell' ABBAGLIANTE pari a quello DELL' ANABAGLIANTE .
Allegati
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg (133.77 KiB) Visto 9991 volte

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/11/14 00:59

Dove e come hai agito? ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 4/11/14 01:12

rele 12 volt in parallelo al faro abbagliante " filo nero - filo giallo +", il contatto del relè prende il positivo dal portafusibili " uscita fusibile giallo da 20 amp filo rosso con striscia gialla " dal contatto NO "aperto " si va al filo verde del faro ANABAGLIANTE .


SALUTI !!

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda TO64 » 4/11/14 01:15

Lampeggiando comunque l'anabbagliante rimane acceso
Andrea

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 4/11/14 01:17

CERTO

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 4/11/14 01:22

Ovvio che il lampeggio lo fai quando hai il selettore su anabbagliante come originale mentre quando lo porti su abbagliante il lampeggio ovviamente non c'è ma i fari sono accesi entrambi!!!!

Che luce

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 4/11/14 01:55

COLLEGAMENTO
Allegati
IMG_5412.JPG
IMG_5412.JPG (91.68 KiB) Visto 9975 volte
IMG_5410.JPG
IMG_5410.JPG (108.9 KiB) Visto 9975 volte

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 4/11/14 02:17

SCHEMA
Allegati
IMG_5412 - Copia.JPG
IMG_5412 - Copia.JPG (54.32 KiB) Visto 9975 volte

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/11/14 11:09

Accidenti che bravo!! Tutto perfetto!! : Builder :

Tieni comunque sott'occhio la batteria, non vorrei che ti soffrisse ad alimentare contemporaneamente due fari ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda leoromano » 4/11/14 12:04

Bravo Vicktory, : Thumbup : puoi fare una guida in pdf da poter inserire nella sezione guide sul portale :D

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda Superstrike » 4/11/14 13:12

vicktory67 ha scritto:...Per avere meno problemi con i veicoli che incrocio ho provveduto a regolare l' altezza del fascio luminoso dell' ABBAGLIANTE pari a quello DELL' ANABAGLIANTE ...

Facendo così però rinunci ad avere un proiettore di profondità che consente di avere, per l'appunto, maggiore profondità del fascio luminoso, quando si viaggia fuori dei centri abitati a velocità sostenute.

Con il doppio anabbagliante si ha una forte illuminazione della zona davanti al veicolo ma il fascio ha una profondità ridotta in conseguanza al fatto che il faro non deve abbagliare.

Inoltre viene preclusa la possibilità del lampeggio nei casi previsti dal codice della strada.

Ricordo che entrambe le fattispecie, sono sanzionabili ai sensi dell'art.153 del CDS.

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda david71 » 4/11/14 13:33

Esteticamente molto bello,ma meno funzionale.

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 5/11/14 01:15

ILlampeggio funziona perfettamente !!

Ho solo adattato la'ltezza dell' abbagliante per poterlo tenere sempre acceso , altrimenti se lo lasciavo com'era portando il selettore su abbagliante mi trovo in questa condizione :

ANABAGLIANTE + ABBAGLIANTE .

Quando il selettore è su anabagliante "SOLO ANABAGLIANTE ACCESO " il lampeggio dell' abbagliante funziona perfettamente -

Quando il selettore è su abbagliante i fari sono accei entrambi e volendo l'altezza dell' abbagliante si potrebbe lasciare inalterata .

saluti

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 5/11/14 01:29

Per quanto riguarda l'assorbimento, quando viene progettato l'impianto elettrico e di conseguenza batteria e alternatore viene tenuto conto dell'assorbimento elettrico totale cioe' con tutto acceso abbagliante compreso e clacson in funzione .

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/11/14 02:09

Sicuro sicuro che funziona così? Perché ok che viene tenuto tutto di conto, ma viene tenuto di conto anche che se c'è l'abbagliante acceso, l'anabbagliante è spento (e sono 55w in meno se non sbaglio). [emoji16]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 5/11/14 08:35

certo , se tieni premuto quello del lampeggio da originale mica si spegne l'anabagliante !

Potresti tenerlo premuto anche delle ore e non accadrebbe nulla perché è stato previsto anche l'assorbimento
In più anche dei due fari accesi contemporaneamente .

È ovvio che se non ci fosse stata questa particolarità non avrei fatto la modifica , e la particolarità sta nel porta fusibili che non ha due fusibili indipendenti per i due fari ma bensì UNO da 20 amper che li protegge entrambi .

Dal punto mio punto di vista questa della YAMAHA È UNA PORCATA PERCHÉ SE SALTA IL FUSIBILE RIMANI AL BUIO .

Lo schema da me rappresentato non ho messo dove va il filo rosso/giallo ma purtroppo il circuito è banale e di basso costo perchè quest'ultimo va al devio luci senza essere supportato da nessun relè ! Questo la dice lunga

SALUTI

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda vicktory67 » 5/11/14 09:57

Aggiorno schema

Immagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/11/14 17:57

vicktory67 ha scritto:certo , se tieni premuto quello del lampeggio da originale mica si spegne l'anabagliante !


Si però non è che si viaggia con il pulsante Passing premuto, quello è un servizio che si adopera per 1 secondo, male che va lo si utilizza per una manciata di secondi per vedere al buio l'andamento della curva che si sta per affrontare, poi si leva il dito.

..boh, non metto in dubbio quello che dici, solo che ragionando non riesco a capire perché in Yamaha non hanno preferito lasciare le HS1; entrambe le parabole accese è decisamente più bello! :smoke:

Se non ci sono problemi di assorbimento, potevano a questo punto mettere due HS1 da 55W : Cool :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

pancy1908
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/10/14 20:47
Città: imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda pancy1908 » 20/11/14 20:53

Scusa vicktory innanzitutto complimenti ma io non ho capito una cosa le lampadine restano accese tutte e due giusto ma su abbagliante o anabbaglianti???

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: DOPPIO FARO ACCESO XMAX 400

Messaggioda ghima » 20/11/14 22:19

Su anabbaglianti ma commutando il pulsante su abbagliante. ..
Così ho capito
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login