sanzopaol ha scritto:Considerando che il 250 ha una ruota da 14 per cui una quota che di fatto è maggiore dei 4cm che vorrei elevare...
sanzopaol ha scritto:...Come spiegavo la differenza di quote tra la ruota da 13 e quella da 14 è sui circa 3cm solo di cerchio...
Premesso che i due mezzi non sono paragonabili in quanto hanno motore diverso, incernierato differentemente al telaio con diversi angoli di inclinazione, diverso interasse, diversa altezza da terra e soprattutto
diversa escursione della sospensione posteriore (110 mm per il 400 e "solo" 84 mm il 250 ), anche a livello geometrico della sola ruota, non ci siamo.
Infatti la ruota con cerchio da 13" dell'
Xmax 400, equipaggiata con pneumatici 150/70 ha un diametro nominale di circa 54 cm contro i circa 55 cm della ruota da 14" dell'
Xmax 250 equipaggiata con il 140/70.
A livello di raggio (e quindi di quota fra il terreno e l'asse)
la differenza è inferiore ai 6 mm.
La differenza di un pollice (2,54 cm) ) è infatti sul diametro e non sul raggio del cerchio.
In più, la spalla del pneumatico del
400 è più alta rispetto al
250 in quanto, a parità di rapporto ( / 70 che è l'
aspect ratio di entrambi gli pneumatici, sta ad indicare che la spalla è pari al 70% della larghezza del battistrada) vanta una sezione più generosa.
In ogni caso, visto che sperimenterai a breve, tienici aggiornati sulle risultanze.