Akrapovic...sbiancata?

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Linus70
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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda Linus70 » 4/9/15 19:30

Buonasera, volevo segnalare che anche la marmitta Akrapovic montata sul mio XMax 400 all'atto dell'acquisto (Ottobre 2013), dopo circa 10000 km (Settembre 2014), presentava uno scolorimento sul davanti, il concessionario ha provveduto alla sostituzione della marmitta in garanzia. Purtroppo però proprio oggi a circa 22000 km improvvisamente dalla marmitta fuoriusciva un rumore quasi da vecchio motore diesel.....orribile e le prestazioni in accelerazione dello scooter erano fiacche, ho subito contattato il concessionario il quale mi ha detto che potrebbe essere un problema di secchezza!!!!!!!boh) e mi ha dato appuntamento per lunedì.
Inoltre a Luglio 2014 con circa 9000 km mi è scoppiato lo pneumatico posteriore in tangenziale fortunatamente andavo a 20 km/j poichè proprio pochi minuti prima mi ero accorto in modo fortuito che la parte centrale dello pneumatico era lacerato!!!!!!!
Ps. Ho sostituito il secondo pneumatico dopo circa 18000 km. Un po' eccessivo.
Comunque sono innamorato del mio Xmax 400

MaXUfO
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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda MaXUfO » 10/9/16 01:18

Salve a tutti,
ho acquistato un terminale Akra usato per l'xmax, pagato 150€. Ricevuto, ho notato il tristissimo scolorimento dello stesso come dalle foto da voi postate. Essendo fuori ogni forma di garanzia, e con un sound a dir poco vergognoso, ho deciso di metterci le mani come un ragazzino e smontare il terminale, per provare ad effettuare riverniciature e modifiche del caso. Il risultato? A mio avviso perfetto! Ecco cosa ho fatto: con il trapano (a batteria..Makita) ho fatto saltare i rivetti si ambo le fasce. La parte posteriore in carbonio è venuta via facilmente, mentre la parte del collettore ho dovuto ricorrere all'aiuto di un amico meccanico. Ho tolto TUTTO il contenuto, una specie di lana di roccia a fiocchi con della polvere bianca, più le retine che rivestivano i tubi forati. Ho acquistato un foglio di 1,20x1,00mt di lana di roccia mista a lana di vetro, e dopo aver ricongiunto la parte del collettore al corpo, ho iniziato con una cucchiaia in legno a spingervi dentro la lana, sfaldata dal pannello. Una volta riempito, ho comprato una vernice a polvere a bomboletta nera della Arexons a 8€ in ferramenta, ho appeso lo scarico tipo SALAME ed ho iniziato a verniciarlo (ovviamente ho coperto la scritta Akra e l'id del terminale dietro e l'ho appena carteggiata). Un paio di passate (giacchè c'ero ho addirittura verniciato anche la parte del collettore che era quasi dorato/bruciata) e l'ho fatta asciugare un paio d'ore. Ho rimesso le fasce d'acciaio ed i rivetti ed ho rimontato la marmitta (ovviamente con DB Killer). Il risultato, un sound bello cupo (stile TMAX) ed un look di mio gradimento.
Premetto che non è un lavoro semplice da eseguire, e bisogna usare occhiali protettivi, mascherina e guanti (non li ho usati inizialmente ed i pruriti dovuti al materiale sono stati assurdi), ma nel mio caso ne è valsa la pena. Unica cosa che quanto prima farò sarà riempire di qualcosa la parte in fibra di carbonio: mi da leggermente fastidio, a minimo, la risonanza dell'aria all'interno. Mi spiace ma non ho realizzato foto in corso d'opera in quanto impegnato a cercare di levare la polvere di vetro e la polvere nera della bomboletta sparsa tipo semina nell'area di lavoro (..casa..!), ma a chiunque volesse cimentarsi in questa divertente esperienza posso dare qualche dritta e/o consiglio.
Buon giretto a tutti! ;)

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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda angu1973 » 11/9/16 13:31

Grazie mille dei consigli, anche senza foto rendi bene l'idea

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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda Wolverine » 8/1/17 12:41

A tutt'oggi, visto che l'ultimo messaggio è di qualche mese fa, c'è qualcuno che sa se il problema dello sbiancamento è stato risolto? oppure basta attendersi alle indicazioni (lasciare girare per 30 minuti al minimo, appena montata, per permettere ai liquidi interni di evaporare) per evitare il difetto?

Essendo una cosa nota anche alla ditta costruttirice, non è che ci faccia proprio una bella figura...
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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda Linus » 11/1/17 18:58

Io ho lasciato il mezzo in moto per una mezz'ora quando l'ho fatta montare e non ho avuto problemi
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda Wolverine » 13/1/17 21:24

Mi hai convinto...sarà la prossima spesa. È consigliabile abbinare subito un variatore più "performante "?
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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda Linus » 15/1/17 17:05

Si, direi di si visto che ai bassi regimi perderebbe parecchio.
Io ho fatto montare in Malossi con rulli in dotazione e lasciato la molla originale...mi trovo bene : Nurse : : Nurse :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda leodes80 » 21/2/17 09:42

Una domanda.
Ma una volta sbiancata non si può più fare nulla?
nemmeno con vernici resistenti alle alte temperature?

cmq leggendo in giro non ho ben capito perchè si sbianca così.
X-MAX 400

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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda Linus » 4/3/17 16:24

Boooo
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

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Re: Akrapovic...sbiancata?

Messaggioda angu1973 » 4/3/17 20:06

leodes80 ha scritto:cmq leggendo in giro non ho ben capito perchè si sbianca così.

Si presume per una sbagliata sequenza di pulizia della marmitta dovuta all'evaporazione dei solventi usata per la realizzazione, le alte temperature nel punto del catalizzatore macchiano irrimediabilmente la vernice, infatti l'Akra consiglia di far girare il motore al minimo per qualche minuto quando essa è nuova proprio per permettere una pulizia più soft della marmitta.

In merito a farla riverniciare non saprei cosa dire : Hurted :


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