Aiuto nella configurazione trasmissione

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 19/4/15 11:35

Ciao a tutti, ho letto con molta attenzione per diversi giorni il forum al riguardo ora ho fatto la scelta riguardo al variatore (multivar) ma vorrei avere un paio di chiarimenti. Inizio dicendo che vorrei avere sia ripresa che accelerazione in quanto spesso sono in salita e nel misto stretto e per la velocità massima posso tranquillamente accontentarmi di perdere fino ad arrivare al massimo a 145/150kmh. Sono procinto all'acquisto del vario, frizione fly cluch con relativa campana e cinghia sempre malossi, ho dubbi circa colore molla contrasto e mollette frizione. Sareste così gentili da darmi una mano? Anticipo che lo scooter ha all'attivo solo 2500 km e scarico originale. Certo di un vostro aiuto vi ringrazio già in anticipo. : Nurse :
saluti da Renzo

massy76
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/12/14 21:27
Città: imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda massy76 » 19/4/15 16:28

guarda per esperienza,io ho avuto vario polini con molla blu e scarico akrac,da un po mi sono montato il malossi con rulli da 12gr e rimesso molla di contrasto originale(e tutti e due i rasamenti montati)provato anche senza e con un solo,cmq cosi credimi ne hai a basta,diventa mostruoso in ripresa e accellerazione e grazie alla marmitta non perde neanche tanto.secondo me piu che cinghia frizione e molla i soldi li metterei nella marmitta insieme al vario.se hai bisogno anche per il montaggio tranquillo è facilissimo chiedi pure.ciao massy

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 19/4/15 16:48

Grazie mille per la tua esperienza. Sinceramente al momento volevo evitare lo scarico. In quanto tra tutti esteticamente mi piace solo l'akra (de gustibus ragazzi non me ne vogliate) e quest'ultima, sembra abbia problemi si sbiancamento (vorrei la nera) e le staffe non mi rassicurano molto. Quindi da quel che ho capito la molla l'hai lasciata originale? Io pensavo di cambiarla per mettere la bianca o la gialla, i rasamenti li volevo comunque mettere tutti e due (mi spiace essermi dimenticato di precisarlo). Sinceramente il mio interesse a dedicare i soldi anche per frizione e campana (mollette dello stesso colore della molla contrasto) era perlopiù per abbinate ad un variatore la frizione dedicata (credo anche rinforzata) in quanto si usurasse il tutto il meno possibile. Mantenendo lo scarico originale che perdite (in quanto a prestazioni) noterei? Ragazzi intervenite per favore tutti con esperienze così scopiazzo un po' le configurazioni da tutti : Yahooo : Ah Massy grazie davvero per l'intervento e comunque siamo molto vicini, nel montaggio del vario sicuramente mi servirebbe davvero un po' di aiuto (per evitare di fare danni) scusate il breve OT. Via alle esperienze se avete voglia di condividere (xmaxisti anonimi : Lol : )
saluti da Renzo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda angu1973 » 19/4/15 18:02

Se ti può essere utile, riporto anche qui un mio post della sezione 250 al riguardo:

Vediamo di fare un po di chiarezza sulla taratura della trasmissione in base alle proprie esigenze.

I rulli e la molla di contrasto determinano la lunghezza dei rapporti, mentre la coppia massima trasmissibile invece è determinata solo dalla molla di contrasto, quindi più è dura la molla tanto maggiore sarà la coppia che si potrà trasmettere senza che inizi un insano slittamento della cinghia.
Questi componenti non fanno altro che variare la larghezza delle due coppie di pulegge, in particolare, i rulli incidono sulla larghezza della puleggia motrice collegata al motore, mentre la molla incide sulla larghezza della puleggia condotta dal lato ruota. Ci possono essere varie combinazione di questi componenti (ossia i rulli e la molla di contrasto), che si possono così schematizzare:

Immagine


Nello schema sopra riportato, è riportata la colonna dei regimi motore di funzionamento e con essa si può quindi osservare che rulli troppo pesanti o leggeri per il tipo di molla montata siano dannosi per la marcia o per il funzionamento corretto del motore.
Infatti montando rulli troppo leggeri si ha il problema che per poter allungare il rapporto è richiesta dal motore una maggiore velocità di rotazione, dando così, come unico risultato, una non elevata velocità di punta pur avendo un motore a regimi sempre alti.
Nel caso contrario, con i rulli più pesanti, si avrà invece che per poter allungare la marcia basta una ridotta rotazione del motore, con l'inconveniente di avere un motore sempre a regimi bassi e soprattutto uno scarso spunto.
Dunque la condizione ottimale risulta essere quella con il motore ad un regime intermedio, quindi con il motore ai 2/3 dei regimi totali, dato che facendo funzionare il motore a questo regime, si ha un ottimo rapporto di riduzione della trasmissione e un valore di coppia motrice molto vicino al valore massimo, avendo così una buona accelerazione e velocità di punta;
Mentre facendo funzionare il motore al regime di potenza massima, quindi a circa i 3/4 dei regimi totali, si ha il massimo dell'accelerazione, ma si pregiudica la velocità massima e inoltre si ha una condizione più gravosa per il motore.
Da tenere presente che per aver un comportamento (rpm) costante del motore, la molla di contrasto deve esercitare una forza direttamente proporzionata alla distanza tra l'asse dell'albero motore e dell'asse dei rulli, nel caso la forza esercitata dalla molla aumenti in modo maggiore rispetto all'allontanamento dei rulli dall'albero motore, si avrà un incremento dei regimi motore.

Schema e spiegazione tratti da Wikipedia

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 19/4/15 18:09

Grazie mille. Ma parlando del 400 lo schema è lo stesso? Vorrei avere tutti i pareri al riguardo. Ho avuto la fortuna di riuscire a vendere 2 scooter che avevo e non usavo (burgmann 500'04 ed f12 '08) quindi con i soldi cambio subito le gomme (Bridgestone sc1) ho preso lo schienalino passeggero (arriverà a breve e grazie a voi lo monterò da solo) e volevo rendere al meglio (per le mie esigenza) l'erogazione grazie alla trasmissione. Qualunque contributo di esperienza (reale anche sullo scarico) è davvero ben accetto.
saluti da Renzo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda angu1973 » 19/4/15 18:52

Quella tabella è valida per tutte le cilindrate, tanto il principio di funzionamento del variatore è simile per tutti.

Per mia esperienza limitati a comprare per ora il Malossi Multivar con rulli da 12 gr lasciando molla di contrasto, mollette frizione e cinghia originali, ovviamente anche con un marmittone, guadagni ripresa e accelerazione a discapito di una leggera perdita di velocità massima e di consumi più alti, ma è normale perchè il motore gira sempre alto

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 19/4/15 19:04

Ok perfetto allora faccio questa prova. Però per il marmittone aspetto ancora un po', voglio vedere se il problemi akra li hanno risolti oppure se continuano sempre. Un'altra cosa, nel vario che ho trovato in rete mandano la molla di contrasto bianca, cosa consigli a questo punto? Io è per quello che ero molto interessato ai colori delle molle. Grazie ancora per l'interesse, a te e a tutti quelli che hanno cercato di contribuire : Nurse :
saluti da Renzo

massy76
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/12/14 21:27
Città: imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda massy76 » 19/4/15 19:59

cioa,secondo me e come detto da angu lascierei molla e mollette originali e io c è la avevo,concentrati su vario a marmitta che diventa uno spettacolo.ps l ex meccanico della yamaha di imperia è un mio amico e mi ha detto che lui quando montava i variatori su x max o t max la molla non la montava mai.io con questa configurazione trovata grazie anche ai fratelli del bestio dei vari forum mi trovo vereramente alla grande.comincia cosi puoi sempre aggiungere dopo anche se secondo me ne avrai a sufficenza.x il montaggio 30min bastano e lavorando sicuramente con piu scrupolo e pignoleria che farebbe qualsiasi meccanico esterno

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 19/4/15 21:27

Perfetto ragazzi. Ah Massy, quando che è posso contare sul tuo aiuto? Se ti va in pvt ci scambiamo i numeri del cel. Ne approfitto perché la penso esattamente come te riguardo alla meticolosità propria : Nurse :
saluti da Renzo

massy76
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/12/14 21:27
Città: imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda massy76 » 20/4/15 11:21

Molto volentieri xxxxxxx, massimo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda angu1973 » 20/4/15 12:39

Comunque vi consiglio di scambiarvi in forma privata i telefoni

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 20/4/15 19:39

Hai decisamente ragione, non si sa mai... Io il numero l'ho preso quindi si può tranquillamente cancellare il post. Un'ultima rottura di scatole di un dubbio che mi è venuto oggi... Premettendo che lo scooter pesa già di suo oltre i 200kg, aggiungendone quasi altrettanti(di preciso sui 175 in due) nelle salite con solo il vario la frizione non rischia di essere quasi impiccata? Scusate ma sono dubbi che mi vengono ed ho bisogno di imparare, non me ne vogliate : Cry :
saluti da Renzo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda angu1973 » 20/4/15 19:42

Nonostante la mole del mezzo, il motore ha molto ancora da esprimere, non preoccuparti che non sentirai cali

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 20/4/15 19:56

Perfetto, mi era solo venuto questo dubbio e ho preferito levarmi il pensiero, non avevo ancora visto una domanda simile. Grazie Angu per la tempestività, sempre in prima linea.
saluti da Renzo

boccia86
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/4/15 22:11
Città: cattolica
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda boccia86 » 23/4/15 22:17

Ciao ragazzi ho appena comprato il variatore malossi e montato con akrapovic che ho da un anno... ho messo i rulli da 12 e un rasamento seguendo le vostre opinioni ma ancora lo devo testare come si deve.... volevo sapere se qualcuno lo ha mai provato con i rulli da 10 visto che nelle istruzioni del variatore dicono che i 12 sono per majesty mentre i 10 per l'xmax!!!!! grazie in anticipo

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 24/4/15 08:58

Questa è molto interessante. A rigor di logica il motore è lo stesso e personalmente se avessi dovuto scommettere avrei detto il contrario, considerando la differenza di erogazione e di mole nei due mezzi. Poi sotto il concept logico sicuramente già con i 12 aumenta ripresa ed accelerazione, con un peso ancora minore (secondo me) rischi di perdere parecchio in velocità max. Comunque questa è solo una opinione, qualcuno che sicuramente ha provato e riprovato. direi che lo troviamo. Io il tempo che arriva lo monto (da solo è un parolone chiederò sicuramente aiuto l gentilissimo massy) con rulli da 12 e 2 rasamenti. Poi pubblicherò anche se di prove così ce ne sono davvero tantissime nel forum. Più che altro ti vorrei chiedere a te come risponde nella tua configurazione : King :
saluti da Renzo

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda Superstrike » 24/4/15 10:31

stellanello ha scritto:...il motore è lo stesso...

Il motore non è lo stesso!

E' si derivato dal 400 montato sul Majesty ma è stato rivisto.

In particolare la versione per l'Xmax eroga la potenza massima a 7500 giri/min (23,18 kW@7500) ossia 500 giri/min più su del motore Majesty (25,0 kW@7000) ed è anche un po meno potente.

Questo giustifica l'indirizzo di Malossi, a montare rulli più leggeri sull'Xmax in quanto il suo motore dovrebbe girare più in alto per sfruttare al meglio le prestazioni erogate. ;)

stellanello
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/4/15 09:40
Città: stellanello
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda stellanello » 24/4/15 16:06

Ma così non si rischia di perdere troppo in velocità massima? Oh poi se gira meglio ben venga : Chessygrin : così copiazzo un po' : Lol :
saluti da Renzo

massy76
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/12/14 21:27
Città: imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda massy76 » 24/4/15 19:30

ciao cari fratelli del bestio,intanto volevo scusarmi se non mi faccio sentire da un po ma ho vari problemi piu o meno importanti che mi tengono la testa lontano,cmq vorrei sempre aiutarvi piu che posso come io sono stato aiutato da altri fratelli,sulla domanda di boccia86 come scritto prima anch io monto vario malossi e scarico akrapovic e visto che per il montaggio non sono andato dal meccanico ma me lo sono fatto io lo provato in tutte le configurazioni.senza rasamenti,con uno e con due.secondo il mio modesto parere la migliore con akra è con 2 rasamenti.va da bestia in tutte le situazioni e non perde molto,a 160 ci va.io col gps ho provato 0-60 in 3.4" e 0-100 in 7.5".poi sono gusti e secondo me conta anche dalla la tipoligia di citta dove uno abita che decide cosa è meglio.spero di esservi stato d aiuto,vorrei mettere delle foto del montaggio che ho fatto ma ammetto che ancora capito come fare.spero di risentirvi al piu presto........ciao a tutti

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Aiuto nella configurazione trasmissione

Messaggioda Superstrike » 24/4/15 19:37

@ stellanello, il mio intervento aveva il solo senso di giustificare le scelte di Malossi.
La configurazione per te ideale, può tranquillamente essere un'altra.

@ massy 76, non ci hai detto che rulli hai utilizzato per la tua configurazione.


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login