Multivar Malossi

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda LOREMINI96 » 12/8/15 10:19

angu1973 ha scritto:Che hai rulli da 12 grammi? La perdita di velocità è impercettibile ma ti consiglio di abbinarlo anche ad un marmittone per vedere i veri giovamenti, li hai anche nella configurazione stock ma preparati a richiedere l'amicizia al benzinaio, non da facebook però : Chessygrin :


Mi riferivo in particolare a questo.
Comunque in effetti marmitta non dovrebbe influire sui consumi quindi va bene .
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda PeZz » 12/8/15 12:59

Non vedo come la marmitta orinale possa far consumare di più di una after che di solito è pure più aperta.
Ma Angu è un guru affidabile quindi probabilmente mi sono perso io qualcosa ^^

Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Multivar Malossi

Messaggioda LOREMINI96 » 19/9/15 18:57

Ok dopo circa un mese posso dare le mie impressioni (var.malossi con rulli 12g e marmitta originale).
Pro:
Tutto .
I consumi sono migliorati, per la prima volta ho fatto più di 25km/l e la seconda più di 23km/l e direi che per un 400 siano ottimi.
Accelerazione veramente migliorata,di solito non serve buttare giù tutto il gas,ma all'occorrenza veniamo proiettati sopra i 100 km/h in pochissimo tempo.
Sparito il brutto effetto ON/OFF in fase di accelerazione.
Freno motore che entra un pochino prima e per me è meglio così posso lasciare prima il gas quando mi fermo ad un semaforo.
Velocità di punta non mi sembra che sia peggiorata,non l'ho mai portato sopra i 150 km/h da originale,e col Malossi ci sono arrivato tranquillamente e in poco tempo.
Con 140€ ho ottenuto un gran miglioramento (montaggio non difficilissimo ma comunque ci vuole un po' di manualità e attenzione alle varie procedure.
Contro:
Nessuno

Consiglio caldamente l'acquisto di questo accessorio che a parer mio migliora di tanto lo scooter,anche se non vorrei essere frainteso,il Tmax probabilmente non potremmo raggiungerlo,anche se gli staremo molto vicini [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda PeZz » 20/9/15 08:03

La cosa che mi spaventa sono i consumi, tutti sono passati dal fare i 25 a fare i 18/20

Taxo88
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/8/15 22:30
Città: Istrana
Provincia: TV
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Taxo88 » 20/9/15 12:29

ciao ragazzi! sto elaborando il bestio, prima cosa ho cambiato il boiler con una leovince nero (rumore pazzesco, prestazioni in termini di ripresa e accelerazione diminuite) così monto multivar kit 5114148, acquistato da quartomotoricambi a 120 €, senza molla di contrasto, rulli da 12, senza rasamento; personalmente mi aspettavo molto di piu, cioè che strappasse di piu in accelerazione, invece fino ai 50 ha grinta poi è lineare fino ai 120 e poi più lento fino ai 140..in compenso originale quasi avevo più soddisfazione in spinta... : Andry : mi chiedo se la molla di contrasto bianca malossi da comprare a parte mi può dare qualche beneficio!
un beso a chi risponde!

Taxo88
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/8/15 22:30
Città: Istrana
Provincia: TV
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Taxo88 » 21/9/15 07:07

: Chessygrin :

XmaX09
Messaggi: 5
Iscritto il: 9/4/16 16:18
Città: Reggio Emilia
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda XmaX09 » 30/4/16 19:49

Buonasera a tutti, ho appena comprato un variatore malossi multivar ed all'interno della confezione ho trovato rulli da 10gr e rulli da 12gr. Nelle istruzioni di montaggio è chiaramente specificato che i rulli da 10gr sono per xmax 400 mentre quelli da 12 sono per Majesty 400.
Leggendo le pagine precedenti ho potuto apprendere che avete praticamente tutti optato per i 12gr quindi chiedevo se qualcuno ha esperienze con i rulli da 10gr su xmax 400.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

Belthazor
Messaggi: 29
Iscritto il: 6/9/16 15:50
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Belthazor » 6/9/16 16:00

Salve ragazzi,
sono in procinto di ricevere il variatore in oggetto, volevo sapere da Voi con marmitta originale qual'e la migliore configurazione riguardo ai rasamenti, tenendo conto che io monto parabrezza alto invernale.
Grazie

Andry85
Messaggi: 5
Iscritto il: 8/9/16 23:48
Città: Bosco marengo
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Multivar Malossi sbagliato.

Messaggioda Andry85 » 11/9/16 15:50

Ciao ragazzi ho un problema.Sul mio x max 400 preso usato il vecchio propietario ha sostituito il vario malossi cod.5113595 che grazie al forum ho scoperto che non e il suo.Quello giusto e cod.5114148.Ora la mia domanda è:il mio x ai 145km/h e fuori giri a 8200.Se ci compro il suo riesco ad arrivare ai 160 km/h?hrazie ragazzi

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Multivar Malossi sbagliato.

Messaggioda david71 » 11/9/16 21:08

Andry85 ha scritto:Ciao ragazzi ho un problema.Sul mio x max 400 preso usato il vecchio propietario ha sostituito il vario malossi cod.5113595 che grazie al forum ho scoperto che non e il suo.Quello giusto e cod.5114148.Ora la mia domanda è:il mio x ai 145km/h e fuori giri a 8200.Se ci compro il suo riesco ad arrivare ai 160 km/h?hrazie ragazzi


Ciao Andy85,ti rispondo qui, che è lo stesso.
Sul mio xmax400 ,avevo fatto installare il vario malossi + lo scarico akrapovic ,all'atto dell'acquisto direttamente
dal concessionario.nient'altro.


Ps:un salutone a tutto il forum.
: Thumbup :

Andry85
Messaggi: 5
Iscritto il: 8/9/16 23:48
Città: Bosco marengo
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Andry85 » 12/9/16 10:14

Ciao david ok anche io ho scarico e variatore ma volevo sapere se mettendoci il suo codice giusto lo scooter mi va ai 160km/h.Cosi non butto via soldi inutilmente.grazie

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda david71 » 12/9/16 12:32

Andry85 ha scritto:Ciao david ok anche io ho scarico e variatore ma volevo sapere se mettendoci il suo codice giusto lo scooter mi va ai 160km/h.Cosi non butto via soldi inutilmente.grazie


La risposta è si,ci arriva. ;)

Andry85
Messaggi: 5
Iscritto il: 8/9/16 23:48
Città: Bosco marengo
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Andry85 » 13/9/16 14:51

Grazieeee

tatoone
Messaggi: 11
Iscritto il: 2/8/16 13:48
Città: Vieste
Provincia: FG
Regione: Puglia
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda tatoone » 17/9/16 11:57

Salve ragazzi, ieri ho montato con l'aiuto di un amico il variatore della Malossi. Ho notato che lo scooter sale molto più velocemente di giri e che l'accelerazione é più veloce e regolare. Il fastidioso effetto on-off é decisamente diminuito. Non so ancora regolarmi sui consumi ma quellonche ora mi tormenta é di aver perso definitivamente la garanzia. Ho ovviamente conservato il vecchio variatore. Nel caso avessi bisogno della garanzia posso rimontare quello originale? Grazie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Linus » 17/9/16 15:42

si si
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

tatoone
Messaggi: 11
Iscritto il: 2/8/16 13:48
Città: Vieste
Provincia: FG
Regione: Puglia
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda tatoone » 21/9/16 09:02

Salve, sempre circa il variatore in oggeto cercavo qualcuno che lo abbia montato personalmente. Ho dei dubbi e vorrei confrontarmi in merito.
Ad esempio non ho badato al verso del rullo al momento del montaggio inserendeoli nel variatore un pò a casaccio. Hanno un verso? E poi il grasso fornito andava utilizzato completamente?

Grazie per le eventuali risposte.

Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda LOREMINI96 » 21/9/16 14:49

Ciao
Per quanto riguarda il verso dei rulli,io li ho messi tutti nello stesso verso ma non credo che cambi molto.
Il grasso ne va utilizzato quanto serve e non necessariamente tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kevin21
Messaggi: 158
Iscritto il: 30/7/16 17:11
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Kevin21 » 15/3/17 19:47

Ad agosto scorso ho acquistato un Xmax "usato" , lo virgoletto perchè definire "usato" uno scooter di 2 anni e 3600 km è una bestemmia
Da subito ho notato una forte rumorosità in accelerazione, tornato alla concessionaria mi han detto, dopo averlo provato "va di brutto, hai su il variatore, ed è quello che fa rumore"
La cosa non mi ha convinto.
Fattostà che un paio di settimane fa son tornato per il tagliando e gli ho ripetuto il mio dubbio. Stessa risposta
Da persona che poco si fida l'ho portato in officina da un mio amico per fargli vedere , e soprattutto ascoltare, il bestione
Coma l'ha provato ha confermato pure lui la presenza di un variatore, che ho scoperto essere il Multivar, prima non lo sapevo perchè in concessionaria non me l'han detto.
Ma pure a lui il rumore non convinceva, pertanto ha pulito la frizione e controllato il mozzo, che poteva essersi rovinato. Ma non ha trovato nulla e neppure ha saputo dirmi il peso dei rulli, se da 10 o da 12, non si legge
IL rumore un po' si è attenuato (ma credo sia un effetto placebo), ma a me continua a convincere poco
Esperienze vostre?
Premetto che il 400 con il vario originale non l'ho mai provato, pertanto potrebbe essere una cosa normale...

Riporto inoltre che i miei consumi son quelli in firma, non noto queste cifre paurose che leggo sul forum, e son uno che fa molta città e spalanco il gas, mi piace schizzare via ai semafori :)
Ai 100, con bazooka originale, in marcia sono a cavallo dei 6.5k giri
Ex Possessore di XMax 400 2014 Midnight Black

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Multivar Malossi

Messaggioda angu1973 » 16/3/17 15:21

Anche io avevo il Multivar sul 400, migliorato tanto con marmitta after, consumi pressochè invariati ma che ricordi non era molto più rumoroso rispetto al vario originale ne ricordo che grammatura avesse : Blink : comunque mi sembra che il numero di giri fosse quello indicato da te

Kevin21
Messaggi: 158
Iscritto il: 30/7/16 17:11
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna

Re: Multivar Malossi

Messaggioda Kevin21 » 16/3/17 16:10

@Angu1973 grazie della risposta
COme detto il vario originale non l'ho mai avuto nè ho guidato Xmax che non fossero il mio
Magari è un rumore suo. E venendo da un altro modello di altra marca (un piaggio 250) ci faccio più caso perchè quello era veramente silenzioso
Cmq in concessionaria dicono sia normale (spero dicano la verità)
L'officina a cui l'ho portato per curiosità è quella di un ragazzo che conosco da sempre e fa assistenza a tutti, magari sul modello specifico ha poco orecchio, chissà
I giri mi ero sbagliato, ai 100 siamo a 5500 (di tachimetro, col GPS ho visto che ci sono una decina di km/h di scarto), in autostrada a 6500 sono tra i 120 ed i 130 (sempre di tachimetrro)
La marmitta mi sa che a breve arriva invece :p
Ex Possessore di XMax 400 2014 Midnight Black


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login