NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

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angu1973
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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda angu1973 » 19/12/13 17:44

Confermo quanto detto da supestrike e bobo: i 125 sono già disponibili, il nuovo anno i 250 ;)

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda angu1973 » 19/12/13 18:08

X Big ha scritto:....ma la domanda è: dove avranno risparmiato per abbassare il prezzo..?

Credo che unificando le parti in comune di tutti i modelli (125-250-400) alla fine ci sia un risparmio in fase di produzione, logicamente non essendoci novità meccaniche rilevanti abbiano potuto giocare su quello. E poi mi diceva il titolare del concessionario che da quando è in commercio il 400 le vendite dei due modelli in questione sono calate vertiginosamente quindi tentano disperatamente di rilanciarle giocando sul prezzo di realizzo.

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Superstrike
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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda Superstrike » 19/12/13 22:30

X Big ha scritto:....ma la domanda è: dove avranno risparmiato per abbassare il prezzo..?



Provo a rispondere alla domanda autoquotando un mio intervento del trend "Evoluzione mercato scooter in casa Yamaha":
Superstrike ha scritto:Ultimamente ho seguito con interesse, l’andamento del mercato degli scooter per capire se con il nuovo Xmax 400, Yamaha sarebbe riuscita rosicchiare quote di mercato alla concorrenza. In realtà ho dovuto constatare che si è fatta concorrenza in casa, sottraendo numeri al Tmax ed allo stesso Xmax 250.
Le vendite della versione 250, una volta messa in commercio la versione 400, si sono pressoché azzerate (a maggio 2013 venduti 347 poi il declino).
Un continuo decremento fino ad arrivare alle 62 unità vendute ad ottobre 2013 (82 a settembre, 79 ad agosto, 165 a luglio etc).
Addirittura meno non solo del forza 300 (ad ottobre 165 pezzi e 234 a settembre) che comunque è un nuovo modello e del Kimco Downtown 300 (104 ad ottobre, 139 a settembre) ma pure meno del Xcity 250 (75 pezzi ad ottobre 2013) e questo non era mai accaduto da quando esistono i due modelli, e nonostante le offerte, non è che l’Xcity sia particolarmente appetibile.
Visto lo scenario a Yamaha non rimaneva che ribassare il prezzo con promozioni di vendita o proporre un nuovo modello.
Evidentemente hanno optato per una via di mezzo, rinnovando il modello senza svenarsi, sfruttando l’esperienza maturata con il 400 (oltre all’utilizzo di analoghi componenti) riuscendo a proporre un mezzo dall’appeal più attuale e a un prezzo più concorrenziale.
Cosa succederà ora alle vendite dell’Xmax 400 lo dirà il mercato nei prossimi mesi....


Per completezza aggiungo che a novembre le unità immatricolate son state per il 250 solo 25 (10 in meno dell XCity 250). Attualmente il prezzo della versione 2013 era sovraquotata.

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda X Big » 20/12/13 00:05

Era sovraquotato il prezzo,quello si....e si capiva bene che il maggior risparmio veniva dal motore che ha poche componenti,è facile da produrre ed ha ormai ammortizzato i costi; però il 400 col 250 non ha parti in comune tranne pochi pezzi di carrozzeria! Sfatiamo stò battage pubblicitario,l'X Max 400 è fatto col telaio e il motore del Majesty 400 del 2006,ecco come hanno abbuttuto i costi su quello....avevano già la pappa pronta da riciclare, e sospetto che sia l'elettronica e l'impianto elettrico siano identici tanto che pur cambiando (di poco) la grafica, le funzioni degli strumenti sono uguali.
Quindi trattasi di una operazione di riciclaggio parti con gli adattamenti del caso.
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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda Massy84 » 20/12/13 11:20

...il telaio non è quello del Majesty...

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda Superstrike » 20/12/13 12:03

X Big ha scritto:...Sfatiamo stò battage pubblicitario,l'X Max 400 è fatto col telaio e il motore del Majesty 400 del 2006,ecco come hanno abbuttuto i costi su quello....avevano già la pappa pronta da riciclare...


Sul fatto che Yamaha con l’XMax 400 abbia voluto proporre qualcosa di nuovo rimescolando il vecchio ( e quindi senza corposi investimenti altrimenti necessari per progetti innovativi) mi trovi d’accordo.
Sul fatto che si sia usato il telaio del majesty 400 my2006 assolutamente no. Il telaio del majesty 400 dal 2004 in poi era ed è in pressofusione di alluminio e non ha niente a che vedere con l’attuale telaio dell’Xmax 400. Quest’ultimo deriva proprio da quello in acciaio dell’Xmax 250 con gli opportuni adattamenti per i diversi attacchi motore. Anche la forcella mi risulta sia derivata dal XMax 250 e conserva pure la medesima escursione (110 mm contro i 120mm del Majesty 400).
Il risparmio ottenuto rispetto al Majesty appare evidente. Oltre a rinunciare al più pregiato telaio in alluminio, non si hanno più le leve freni regolabili, la leva blocco freno posteriore (freno stazionamento), il doppio anabbagliante e si potrebbe continuare.

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda X Big » 20/12/13 16:54

Vabbè....mi correggo,il telaio è quello in tubi di acciaio del vecchio Majesty 400 e non quello dell'X Max 250 attuale riveduto negli attacchi; se ci fosse un pò di cognizione di meccanica strutturale(c'è? Io non lo so....) si capirebbe che non si possono fare due buchi (per fare un esempio) diversi su un telaio "progettato" (per chi sa cosa vuol dire) per un altro scooter con diverso motore e diverse torsioni e adattarci un motore che stressa in modo diverso ed ha reazioni e momenti di forza differenti da un 250.
E veniamo alla parola "derivato".....uguale e derivato non sono la stessa cosa, il 400 ha cose in più,strumentazione con display diverso,fari a led e molte plastiche diverse però ha tante cose uguali al Majesty 400: il diametro delle ruote,lo stesso interasse,il cavalletto molto basso....diciamo che sono cose che sul 250 non ci sono manco ad immaginarsele.
Ecco il perchè della mendacità di voler definire il 400 nuovo una evoluzione del 250 e non bensì una evoluzione del vecchio Majesty 400,non è giusto! Dov'è la somiglianza del motore 400 col 250? Dov'è? Io non ce la vedo...!
Dal 2014 questa bufala pubblicitaria avrà un pò più ragione di esistere in quanto il nuovo 250 assomiglia al 400,ma in questo caso cosa si dovrebbe affermare? Che il 250 è una involuzione del 400? O piuttosto una derivazione..? Sarebbe più corretto.
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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda Massy84 » 20/12/13 17:10

ma il Majesty non ha sempre avuto il telaio in allu? ad ogni modo è fattibilissima la modifica di un telaio esistente per l'alloggiamento di un motore differente.

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda Superstrike » 20/12/13 17:21

X Big ha scritto:Vabbè....mi correggo,il telaio è quello in tubi di acciaio del vecchio Majesty 400 e non quello dell'X Max 250 attuale riveduto negli attacchi...

Forse ho difficoltà a farmi capire.
Il Majesty 400 non ha mai avuto il telaio in tubi di acciaio.Già dal 2004 ha avuto il telaio in pressofusione di alluminio che è molto più complicato modificare rispetto ad un telaio in tubi di acciaio (basta guardare dagli spaccati o dai disegni tecnici). In acciaio lo aveva il vecchio 250 che è altro motore. Il telaio utilizzato per L'Xmax 400 deriva (ho detto deriva e non che è uguale) da quello dell'Xmax 250. L'inclinazione del canotto dello sterzo e molti altri particolari lo confermano.
Quanto alle ruote, l'anteriore è quella del Xmax 250. La posteriore non è stato possibile utilizzarla in quanto una ruota da 14" non ci sta' fisicamente nel carter del motore Minarelli 400 che può ricevere al massimo una ruota da 13". L'interasse e l'altezza da terra sono condizionati proprio da questi aspetti.

Per le altre considerazioni sul telaio mi dirai che non hai mai visto motori installati su telai che non erano stati progettati per riceverli?
Succede da sempre in tutti i veicoli auto moto e chi più ne ha più ne metta e non è neanche tanto complicato.

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda bobo » 8/1/14 22:28

Salve non so se faccio bene a porre qui questa domanda comunque volevo chiedere un parere a tutti voi xmaxisti come me,premesso che sono un orgoglioso proprietario di un x max 250 del 2008 con 47000 km alle spalle,sto valutando se prendere il nuovo bestio in versione però 125 per il semplice motivo di poterlo prestare alla mogliettina in caso di bisogno (possiede solo pat. B).vorrei capire se è altrettanto affidabile come motore dato che dovrà percorrere parecchi km come ha fatto il mio bestio fino a qui senza darmi mai grossi problemi, lo so voi mi direte e le prestazioni??? Devo dire che l'utilizzo è al 100% urbano-tragitto casa lavoro-quindi non mi preoccupa il fatto di scendere di cc ma solo l'affidabilità,penso anche di prenderlo con l'ABS ,ma costa davvero solo 400 € in meno del 250 ?grazie a chi mi risponderà

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda Smontato » 9/1/14 19:09

più di 35.000km, non sono mai rimasto a piedi, non ha mai chiesto niente di più se non cambi olio e filtri, metti dei rulli 1g più leggeri degli "originali" e come prestazioni non credo che rimpiangerai più di tanto il 250 visto il tipo di tragitto

il prezzo tra 125 e 250 varia di poco

P.s preparati a maggiori vibrazioni specie dopo 6.000 giri a carico parziale
invece al minimo e a manetta vibra di meno il 125 che il 250

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda bobo » 9/1/14 19:50

Grazie per la risposta,e per quanto riguarda i consumi come siamo col 125? Sul 250 prima di mettere rulli più leggeri facevo 24/25km con un litro,ora sono sceso a 22
:birra:

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Messaggioda Smontato » 10/1/14 17:59

tra i 24 e i 27 con i 9g, più verso i 24 che i 27 se si mantengo medie elevate sopra i 75 - 80 orari

con quelli di serie facevo anche 420 km con un pieno, conta 360 perché da quando ho messo i 9g lo stile di guida è cambiato (in peggio per consumi e usura motore), ora quell'autonomia me la scordo

i cambi olio sono ogni 6.000km, troppi ma così è previsto, in garanzia non puoi usare quello che vuoi quindi se fai anche percorsi impegnativi (come gas on/off con semafori ogni 100m in pieno luglio o montagna) prega il conce di cambiartelo ogni 4.500km

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Messaggioda bobo » 11/1/14 00:34

OK grazie ,comunque il cambio olio se me lo faccio da solo a 3000 e poi a 6000 dal concessionario non credo che mi diano problemi per la garanzia.

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Messaggioda Smontato » 11/1/14 11:48

teoricamente te non ci puoi mettere mano
a buon intenditor poche parole... ;)

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Messaggioda X Big » 19/1/14 18:40

ARRRRGGGHH!! E' una fissaaaaa!!! Più bello quello prima o quello dopo???

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Messaggioda Smontato » 20/1/14 08:20

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Messaggioda X Big » 20/1/14 09:30

...il nostro vorrai dire...
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Messaggioda Smontato » 20/1/14 11:57

si esatto : Blink :

perdonate certe affermazioni con fondamenta di gomma : Surprice :
non mi sento normale
alcune volte poco potabile

devo campare pure io : Eeek : : ... :

il 400 nel suo insieme è più equilibrato, specie nel posteriore è più "pieno"
nel 125-250 specie al posteriore è un po' roba presa e messa li
poi la mania di rendere gli scooter troppo aggressivi, con questi sguardi dei fanali penetranti come il mal ti testa nello spot della Nurofen, anche su cilindrate basse come nel 125... ebbeh, bohh, qualcosa di più discreto magari passerebbe anche come meno ridicolo, poi almeno a me le linee troppo elaborate alla lunga stancano, c'era da dire di star calmo e fare un lungo sospiro a chi ha disegnato l'anteriore, alla prossima magari ti fanno il muso a forma di toro con corna e tutto... : Doctor :
mi mangio uno yogurt vipiteno al torrone va

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Re: NUOVO X-Max 125 e 250 M.Y. 2014

Messaggioda Massy84 » 20/1/14 12:13

gli scooter li vendi principalmente per l'estetica, è ovvio che si punti molto su quell'aspetto...e il Max è uno scooter sportivo, quindi osano di più. BTW globalmente mi piace di più quello nuovo, le linee sono oggettivamente più moderne.


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