Rigidità del posteriore

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Giacomable
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Rigidità del posteriore

Messaggioda Giacomable » 26/6/14 17:18

Buongiorno a tutti…sono nuovo del forum e ho da pochissimo acquistato un xmax m.y. 2014…..
Volevo le vostre opinioni riguardo la rigidità del posteriore, mi spiego : mi sembra un po troppo duro sulle buche (anche lievi) e sullo sconnesso e volevo sapere se anche a voi ha dato questa impressione…..stavo infatti pensando di tarare le sospensioni in modo da renderle un po più morbide (da user-manual ho visto che sono regolate di default sul secondo scatto)….grazie a tutti quanti :D :D :D

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angu1973
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda angu1973 » 26/6/14 17:44

Non conosco il nuovo Max 250, ho visto che ha gli ammortizzatori posteriori rivisti ma tentar non nuoce di provare il settaggio ideale e per esperienza del Max400 che anche soffre di rigidità posteriore, potrei dirti che col tempo il tutto si ammorbidisce un poco e ci farai l'abitudine ;)

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Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda salvatore1645 » 21/7/14 18:52

Buonasera a tutti,
ho soltanto percorso 500 km, ritirato xmax 250 circa una settimana fà. Peso 90 kg, e mi sembra di essere seduto su uno skateboard. Ho abbassato al massimo gli ammo posteriori, ma non ho concluso nulla, è un delirio lo stesso, ogni buca è un saldo disastroso, devo fare assolutamente qualcosa, proverò a seguire i vostri consigli ed aquisterò quello che è necessario perchè così è inguidabile e soprattutto stressante.Ieri sera siamo stati al cinema io e mia moglie che saliva per la prima volta, al primo buco sull'asfalto, ( nemmeno poi tanto profondo), è saltata in aria, e poi è meglio non parlare dei dossi. Lo capisco, non è una moto, deve mantenere la rigidità per la velocità e l'assetto, deve essere rigido per la struttura particolare del progetto, ma suvvia, non riuscire a calibrare meglio le sospensioni per un mezzo nato esclusivamente per la citta!
Incomprensibile questa pecca.....lo scooter è impeccabile, ma questo problema non ci azzecca proprio.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda angu1973 » 21/7/14 19:08

Unito qui.

ciao salvatore e benvenuto : Welcome : come vedi non sei l'unico che ha notato tale caratteristica, è un problema che si porta avanti da anni a cominciare dai primi modelli ma che vuoi fare, certamente non spendono tanti soldi per fornire sospensioni super confortevoli tocca sempre rivolgersi all'aftermarket.

Comunque quello che ti posso dire è di aspettare di far rodare tutto anche gli ammortizzatori, credimi non è solo la mia impressione ma ti garantisco che col tempo sella, molle e quant'altro si ammorbidiranno rendendo il tutto più confortevole anzi meno rigido : Chessygrin :

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Re: Sospensioni / Ammortizzatori

Messaggioda salvatore1645 » 22/7/14 16:14

La rigidità di questo scooter che ho acquistato una settimana fa, ovvero 500 km fà, è veramente incomprensibile.Non potrei pronunciarmi in maniera assoluta perchè provengo da una bmw r 1200 rt, ed ho acquistato x max 250 per lavoro ed uso giornaliero; bello, compatto, ma incomprensibilmente rigido, insomma, gli scooter nascono per la città, avendo come riferimento asfalti spesso malmessi, sampietrini, binari del tram, dossi, etc etc, , come si puo' pensare di realizzare una ciclistica da pista? Ho provato a regolare le molle posteriori, metterle al minimo, ma è comunque un delirio, non cambia quasi nulla,forse in peggio.Peso 90 kg, e sullo sconnesso ho deciso di aggirare le buche o prenderle con cautela, ma è possibile cio?
Comunque, dovrebbe essere possibile riuscire a trovare una via di mezzo sostituendo integralmente gli ammo posteriori, ok il davanti resterà comunque duro, ma almeno non mi spacco la schiena . E comunque aldilà della rigidità aziendale del progetto, tutto è fattibile, ci vuole solo la volontà di farlo, magari con due due ohlins fatti apposta, dopotutto parliamo anche di 4.500 euro; non sarà una r 1200 rt da 20.000 euro, ma la bontà superlativa di questo mezzo si meriterebbe questa piccola miglioria, poi, per me, sarebbe perfetto. .

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Re: Sospensioni / Ammortizzatori

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/7/14 16:18

Non so che dire guarda..comunque sia, è un'importante testimonianza : Cry :
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda angu1973 » 22/7/14 16:51

Hai ragione salvatore, evidentemente gli scooter nascono di fabbrica con regolazione standard delle sospensioni, bisogna scendere a compromessi, ti ripeto o vai sull'aftermarket per risolvere di poco oppure che si ammorbidisce il tutto ;)

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Andrea83LC » 22/7/14 22:43

Sono d'accordo sulla rigidezza, detto questo non so che strade devi percorrere e a che velocità, però dal mio punto di vista sono si rigide...ma non proprio così insopportabili, purtroppo ti toccherà cambiarle se proprio non le tolleri.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda GuelfoMI » 26/7/14 00:11

purtroppo confermo alla grande questa impressione negativa. ritirato oggi il mezzo e sono andato a farmi un giro sul lago di lecco, 250 km tra andata e ritorno...alla fine avevo la schiena a pezzi! ogni buca sentivo gli scossoni risalirmi la colonna vertebrale. io guido scooter da 10 anni e questa cosa non mi era mai successa! spero che col passare del tempo la situazione migliori..aspetto almeno la fine del rodaggio per regolare agli ammortizzatori. voglio vedere se magari cambia qualcosa!

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda holmes » 2/8/14 13:16

Anche io mi trovo ad aver fatto più di 6000km con il mio xmax ma veramente lo vedo ingestibile sulle strade cittadine (Firenze è abbastanza malconcia) e sento TUTTE le buche che ci sono. Ultimamente ho cominciato a sentire dei rumori provenienti dal cruscotto. Sono sicuro che un giorno qualcuno mi chiamerà per darmi qualche pezzo di plastica caduto per terra....

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda david71 » 2/8/14 13:42

Gli xmax sono così, rigidi al posteriore.l'unica cosa che puoi fare per la città è settare gli ammortizzatori sulla posizione più morbida.oppure sostituirli.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda GuelfoMI » 2/8/14 15:51

ma cambiando la sella (e metterne una piu imbottita e piu morbida) la situazione non migliora?

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda david71 » 2/8/14 15:59

Probabilmente un pochino migliora la situazione delle ciappet,ma di quanto può dirtelo solo chi l'ha fatta quest'operazione.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda elio » 16/10/14 18:20

Il problema, lo confermo anche io, è davvero fastidioso. Anche io credevo che regolando le molle sulla posizione più morbida fosse meglio ed invece è peggio: arrivano, specie in due, facilmente a fondo corsa. Per adesso, dopo 6000 km mi sono trovato meglio regolandole sulla penultima posizione più dura. Un poco meglio... Reputo che la soluzione migliore sia cambiare ammortizzatori. Forse i Mupo sc2 sono un buon compromesso.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Mauro--- » 17/11/14 15:43

Carissimi eccomi qui che vi racconto la mia esperienza con il malefico posteriore del mio Xmax 250.

Fino alla settimana scorsa anche io ho avuto questo fastidiosissimo problema che fortunatamente ho risolto.
Soluzione? Semplice.

Visionando la settatura degli ammortizzatori dello scooter, impostati sul quarto "scalino" (posizione 5 quella di massima "morbidezza" degli ammortizzatori) mi è bastato indurirli e portarli sulla posizione 2 e tutti i problemi sono stati risolti. Operazione consigliatami da un mio amico che aveva avuto lo stesso problema su un altro scooter.

in pratica quindi indurendo gli ammortizzatori finalmente le molle non arrivano più a fine corsa con facilità (peso 92kg) e non mi stanno più massacrando la schiena (vivo a Roma le strade sono un vero casino).

Non solo ho guadagnato in comfort ma adesso lo scooter è molto più guidabile di prima.

Onestamente non so se per gli altri sia valida la stessa soluzione ma forse tentar non nuoce.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda angu1973 » 17/11/14 15:56

Grazie Mauro, è la stessa identica cosa che avviene col 400, nella posizione più estesa delle molle è una tortura, comprimendole all'ultima tacca la situazione migliora ;)

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 17/11/14 23:53

più o meno dai Antonio...
nel senso che se si induriscono non arrivano a pacco subito è vero ma diventano lo stesso un bel panchetto come si dice a firenze...
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Mauro--- » 19/11/14 11:51

Comunque niente a che vedere con quanto mi succedeva prima. Ho anche notato che con le sospensioni morbide accadeva (sul bagnato) di avere inquietanti e pericolosissimi sbandamenti (o sculettamenti) del posteriore....Problema che ad oggi non si è più ripresentato.... Onestamente non so se l'irrigidimento possa influire su questo fenomeno.....Aspetto vostre considerazioni...

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Andrea83LC » 19/11/14 13:17

Interessante discussione....più che per il fine corsa (peso 75kg) mi interessa se effettivamente riduce lo sculettamento sul bagnato

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda david71 » 19/11/14 13:48

Sul bagnato gli ammortizzatori andrebbero ammorbiditi e non induriti.Io per esempio
quando posso,posizione1 sul bagnato e 4 sull'asciutto.Poi i gusti son gusti.


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