Rodaggio M.Y. 2014->

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
DaviGue
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/1/15 19:46
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Rodaggio M.Y. 2014->

Messaggioda DaviGue » 27/1/15 19:58

Buonasera a tutti, Mi chiamo Davide e mi sono appena iscritto al vostro forum. Ho appena comprato il nuovo X-MAX 250, e vorrei sapere se potete aiutarmi o darmi informazioni riguardo al rodaggio ( cosa molto importante ) , visto che sono nuovo sul mondo delle due ruote e il concessionario non mi è stato di gran aiuto.
Grazie mille in anticipo
Ciao a tutti !! :)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/1/15 22:48

..l'hai letto il manuale Uso & Manutenzione? ...si? ..bene!
Dimentica tutto! : Lol :

..consiglio mio: non farti menate, accendi lo scooter sul cavalletto, mettiti i guanti, allaccia il casco e parti..sempre graduale, anche ai semafori.
Se decidi di aprire il gas, apri in modo graduale, se decidi di andare più forte..fai pure, non per lunghi periodi, ma mantieniti tranquillamente sui 100/110 km/h (velocità di crociera)..

..se decidi di spalancare, spalanca ma per brevi periodi..
..quando arrivi sopra i 500 km, spalanca graduale e "sforzalo" un po' di più..

..ricorda che il vero rodaggio finisce a 3000 km ;)

Buon divertimento e tanti auguri : Nurse :

p.s= Se hai dubbi, chiedi :smoke:
n.b= Benvenuto nel Forum : Welcome :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

davidemolinari
Messaggi: 68
Iscritto il: 4/1/15 01:48
Città: Sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda davidemolinari » 27/1/15 23:03

ciao, che si tratti di moto o di auto il rodaggio nel senso letterale del termine non esiste più, parti dolcemente a freddo evitando brusche accelerazioni, aspetta che il motore sia in temperatura per iniziare a spingere (non esagerare le prime centinaia di km) l'importante è che il motore non scaldi troppo e in questo sei avvantaggiato dalla stagione invernale, per il resto non farti problemi.. il mio ha 600 km e un mese e mezzo di vita, ho cominciato ad usarlo normalmente fin dal giorno del ritiro prima di Natale con gli unici accorgimenti di cui sopra
A presto
Davide

DaviGue
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/1/15 19:46
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda DaviGue » 28/1/15 10:09

Grazie mille.. Quindi quello che c'è scritto sul libretto, ovvero che non bisogna superare i 4.000 giri prima di aver effettuato 1000km, lo dimentico ? Poi lo faccio scaldate due minuti prima di partire, da freddo non accellero bruscamente, ma graduatamente. Ma come velocità ideale in citta visto che ho appena fatto 180km, ( quindi sono nel pieno del rodaggio ), cosa mi consigliate??
Per ora il massimo che ho fatto sono i 110km/h in ma a motore caldo e per nemmeno 5 secondi.

davidemolinari
Messaggi: 68
Iscritto il: 4/1/15 01:48
Città: Sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda davidemolinari » 28/1/15 15:05

non è necessario che lo fai scaldare da fermo, parti dolcemente e gradualmente poi quando il motore è in temperatura usalo normalmente.. ;) ..non superare i 4000 giri i primi 1000 km? .. : Lol :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/1/15 16:24

Riscaldare il mezzo da fermo non serve a niente, prenditi solo il tempo di indossare guanti e allacciare il casco!

In città non cambia niente, parti graduale e stai senza pensieri! [emoji6]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda Superstrike » 28/1/15 16:53

Evita le aperture e chiusure brusche del gas, non spalancare di colpo ma usa la progressione e l'allungo.
Ricordati che devi "rodare" motore e trasmissione.
Ovviamente come già ti hanno scritto, usa massima attenzione a motore freddo, soprattutto in questa stagione.

DaviGue
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/1/15 19:46
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda DaviGue » 28/1/15 19:22

Perfetto, grazie davvero a tutti! Comunque sul libretto di manutenzione c'è scritto di non superare i 4.000 giri motore per i primi 1000km, e poi di non superare i 6.500 giri sino ai 1600 km dello scooter, e dopo di usarlo come voglio!!
Infatti mi sembrava strano dato che con un filo di gas sono già a 4000 giri.
Chiedo un'altra cosa, ma durante il rodaggio si consuma di più?
Ho fatto 10€ di benzina ( 7 litri ) appena preso e mi è entrato in riserva dopo averci fatto 180km in città. Il trip mi segna un consumo km/l 24.0 . Secondo voi è buono?

davidemolinari
Messaggi: 68
Iscritto il: 4/1/15 01:48
Città: Sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda davidemolinari » 28/1/15 19:44

come consumo sei nella norma (dipende molto dove lo usi prevalentemente, in città generalmente è più alto) prova ad es. ad azzerare il dato ogni 100 km e potresti constatare che il consumo diminuisce un pochino con l'aumentare dei chilometri; da nuovo (o se preferisci, in rodaggio) generalmente un motore ha consumi più elevati, se può interessarti il mio dato, ieri sera segnava 24,7 (600 km) uso misto città e extraurbano

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda Superstrike » 28/1/15 19:58

In teoria, le parti non perfettamente rodate dovrebbero portare ad attriti leggermente superiori e conseguentemente maggior spreco di energia.
In realtà, durante il rodaggio, in funzione dell'attenzione nell'utilizzo del mezzo e della minor richiesta di prestazioni, si finisce per consumare meno che in condizioni ordinarie.

Per la mia esperienza su Xmax devo dirti che, con percorso urbano, i 24/25 km/litro li ho visti solo in rodaggio.
Ora è un miracolo se arrivo a 20/21 km/l.
In extraurbano invece, se non sono sempre a manetta ma procedo comunque con andatura allegra, percorro facilmente 30 km/l.
Giusto come riferimento, con medesimo utilizzo e percorso, con il mio precedente scooter Honda 150 in urbano percorrevo 28/30 km/l (durante il rodaggio effettuato dopo la sostituzione del gruppo termico erano addirittura 32 km/l sempre in urbano). ;)

davidemolinari
Messaggi: 68
Iscritto il: 4/1/15 01:48
Città: Sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda davidemolinari » 28/1/15 22:37

a titolo di approfondimento riporto i rilevamenti della prova su "in Sella" di ottobre 2014 anche se la discussione è oramai O.T. : Blink : : consumo in autostrada 21,6 km/l, extraurbano 31,3, 90 km/h 32,9, 120 km/h 23,2, al massimo (motore al massimo di giri e alla velocità massima) 20,9 (la prova è stata effettuata con parabrezza di serie)
A presto
Davide

DaviGue
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/1/15 19:46
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda DaviGue » 28/1/15 23:39

Prevalentemente lo uso in città, ogni giorno vado al lavoro e faccio una strada piena di semafori e tanto trafficata. Tenete conto che spesso non supero i 60 km/h, di strade extraurbane non ne faccio mai, perciò ho un consumo elevato in città. Comunque secondo voi, quanti chilometri più o meno dovrei raggiungere prima di darci qualche tirata breve?
Comunque colgo l'occasione di ringraziarvi tutti per i chiarimenti che mi state dando, magari per voi sono cose scontate ma essendo nuovo sul mondo delle due ruote, ne so ben poco! :)

Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda LOREMINI96 » 29/1/15 01:01

A mio parere per i primi 500km sarebbe bene fare le cose a modo (stare fra i 5000 giri)
Dopo si può aprire un po più il gas,ma sempre in maniera graduale e a motore caldo.
Il rodaggio determina in buona parte la vita del mezzo

Quindi verso i 1000 km puoi provare a dare qualche tirata,ma prima dei 700/800 km io ne farei a meno di strapazzarla troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda fede78 » 29/1/15 09:04

I libretti d'uso e manutenzione sono eccessivamente prudenti, se si rischiassero rotture del motore o chissà cos'altro tutti i mezzi utilizzati per i test ride o noleggiati sarebbero da buttare a 5000 km...
Io non esagererei troppo col gas solo per far "rodare" freni e gomme.
Con questo non voglio dire di strapazzare il mezzo nuovo di pacca ...semplicemente usarlo con buon senso.

DaviGue
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/1/15 19:46
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda DaviGue » 29/1/15 10:17

Perfetto, allora per ora procedo bene. Si comunque il libretto d'uso e manutenzione e' fin troppo prudente.
Anche perche poi con un filo di gas si è subito sui 4000 giri, quindi piu piano di cosi entra in gioco il freno motore

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda Smontato » 29/1/15 20:05

DaviGue ha scritto:Prevalentemente lo uso in città, ogni giorno [...] faccio una strada piena di semafori e tanto trafficata.


maledetto viale italia... : Hide :
dai va già bene che in viale san bartolomeo non c'è più il senso unico alternato
(nel frattempo ho fatto i capelli bianchi)

appoggio (iperbolicamente) i generosi individui che ti hanno costellato di informazioni utili qua sopra
e aggiungo che quelle sono regole che in un contesto di buona conservazione dovrebbero far parte dell'intera vita del mezzo, come ad esempio non tirare a freddo

specie in presenza di basse temperature se il mezzo sta al regime minimo un paio di minuti prima di partire, male non fa....al mezzo.
A chi c'è sopra o vicino forse si, respira brutta roba finché il catalizzatore non è a regime di temperatura.

Buoni km e se ti viene qualche dubbio batitene er...... : Chef :

davidemolinari
Messaggi: 68
Iscritto il: 4/1/15 01:48
Città: Sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda davidemolinari » 29/1/15 22:51

appoggio quanto scrive Smontato, se puoi "permettertelo" (ad es. se sei all'aperto) in questi giorni freddi puoi lasciarlo 1 o 2 minuti al minimo prima di partire gradualmente, io non lo faccio perchè i miei vicini di box si inc.. giustamente aggiungo per motivi di inquinamento, io parto facendo le prime centinaia di metri al minimo e poi gradualmente.. è una regola che vale sempre
Ciao
Davide

DaviGue
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/1/15 19:46
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda DaviGue » 2/2/15 20:01

Si infatti io abito alle pianazze e qui la notte un po' freddo lo è, quindi lo faccio scaldare un paio di minuti prima di partire e comunque ogni mattina faccio viale San bartolomeo, e col traffico che c'è non riesco nemmeno a superare i 50km/h . Comunque è normale che quando è freddo consuma leggermente di più? Cioè nel trip il consumo km/l da 27 mi passa a 26? Poi quando è freddo, ovvero sino a che non supera la seconda tacca della temperatura dell'acqua non supero mai i 50 km/h e quindi resto sui 4500 giri massimi. Faccio bene o mi faccio un po troppe paranoie?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/2/15 21:59

Troppe menate..
..ripeto, accendi il mezzo, casco, guanti e andare ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Rodaggio [M.Y.2014]

Messaggioda Superstrike » 2/2/15 23:02

Si DaviGue, a freddo consuma sensibilmente di più.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login