Vibrazioni rumorose pinza freno posteriore

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Walterago
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Vibrazioni rumorose pinza freno posteriore

Messaggioda Walterago » 23/5/17 14:51

Vorrei riportare la mia esperienza su un problema riscontrato sul mio X-Max 250 di settembre 2014 (ancora in garanzia - 3 anni), un fastidioso rumore metallico proveniente dalla pinza freno posteriore ben udibile in accelerazione fino ai 50 km/h circa... poi probabilmente vento e motore coprono il rumore.

Premetto che tutti i tagliandi (e un cambio gomme) l'ho effettuato presso l'officina Yamaha dove ho acquistato il mezzo e nonostante vivo in una città con molte buche cerco (e riesco) quasi sempre ad evitarle.
Tendenzialmente uso il più possibile il freno anteriore, limitando il posteriore ad accompagnare la frenata nelle sole situazioni di scarsa aderenza, ciò nonostante mi hanno appena ricambiato le pastiglie posteriori (che stavano al 30%). Oltre alle pastiglie originali penso di essere quindi già al terzo cambio.

Ho avvertito un problema simile già in passato probabilmente verso la fine delle seconde pastiglie. In quell'occasione mi dissero che era un "avviso" di usura delle pastiglie (aumento di tolleranze) ma che comunque mi mancavano (misteriosamente aggiungo io) degli spessori "di serie" tra pastiglie e pinza, che poi mi hanno inserito rimediandoli in officina.

Il problema sembrava risolto, poi recentemente ho avvertito ancora il rumore. A detta loro con le pastiglie al 30% e questa volta con "spessori" installati. Al che ho fatto presente che non è normale usare solo la prima parte delle pastiglie. Io le pago al 100%, capisco cambiarle al 5-10% senza aspettare il "ferro contro ferro" ma avere rumori già ora per me non è accettabile, voglio risolvere il problema.

Il capo officina mi dice che probabilmente è un problema di pinza usurata e che con il solo cambio pastiglie il problema potrebbe presentarsi a breve. Faccio presente che a me la cosa suona strana e che a parte disco e pastiglie non ho mai sentito di usura della pinza e chiedo di informarsi per una risoluzione in garanzia.

Passano 3 giorni, 1 settimana, 2 settimane... non si riesce a contattare chi di dovere... finalmente si parlano. Il problema alla pinza non può passare in garanzia perchè è considerato usura.

Il capo officina anziché farmi spendere 300 euro per una pinza nuova, fa il "favore" di propormi una rettifica da un artigiano specializzato che avrebbe provveduto a rifare la guarnitura in acciaio agli attacchi della pinza, motivo secondo lui del problema. Stima del costo 40 euro.

Pochi giorni fa ho ritirato il mezzo, e a distanza di un mese dai 450 euro spesi dal tagliando (comprese gomme) ne ho dovute cacciare altre 100!

Nei 40 euro infatti non era inclusa la manodopera (20 euro) e delle nuove pastiglie (40 euro) di cui non avevo fatto richiesta. Ora ovviamente non ho rumori anomali... deduco che abbiano risolto il problema. Certo, io avrei aspettato a cambiare le pastiglie per essere sicuro che la risoluzione sia da attribuire all'intervento e non al altro... che dire, speriamo bene.

Sinceramente speravo in un comportamento diverso da Yamaha, più comprensione, minori tempi d'attesa ( e perchè no... magari anche un mezzo di cortesia per limitare i disagi dei propri clienti).

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