Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Per cambiare look al nostro Xmax!
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...NEW LOVE...
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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/11/14 20:19

Kimble il beccuccio per il 125cc è uguale a quello per il 250cc. ;)
In questo stesso topic ci sono già diverse foto, altrimenti anche >>qui<< puoi dare un occhio..vedrai che ti passa la voglia di foto : Chessygrin :
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archimelo
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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda archimelo » 3/11/14 21:02


Kimble
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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Kimble » 3/11/14 21:47

Ma non capisco quanto costa il beccuccio dritto colore argento...

Kimble
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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Kimble » 3/11/14 21:57

Mi interessava che modello era quello della foto 4 (argento) il prezzo in modo che avevo i riferimenti per ordinarlo... Ce ne sono diversi e quindi mi serviva sapere queste info

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Kimble » 3/11/14 21:57

Archimelo tu quale hai preso?

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Kimble » 3/11/14 22:11

A me interessava quello di Alfanicco, quanto costa?

archimelo
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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda archimelo » 3/11/14 22:16

Ciao Kimble...hai equivocato , io sono quello che li realizza .
Comunque il curvo ha un sound migliore ma non eccessivo , specialmente a caldo .

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Superstrike
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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Superstrike » 3/1/15 20:02

Beccuccio scarico Xmax – Guida alla realizzazione Artigianale

Immagine

Per chi volesse un alternativa “fai da te” al pur ottimo beccuccio di Archimelo, e possiede un minimo di manualità ed attrezzatura, suggerisco come realizzarne uno facilmente in maniera artigianale e "low cost" come piace a me.

Occorrente:

Materiale:

Un raccordo canotto Femmina/Femmina Ø 32 mm in ottone cromato;
Vernice spray nero opaco o del colore desiderato;

Attrezzi:
Smerigliatrice angolare o dremel con disco da taglio;
Carta abrasiva grana fine (320);

Esecuzione
In principio si acquista un raccordo canotto femmina/femmina da 32 mm di diametro in ottone cromato (raccordo per congiungere cannette in ottone per scarichi).
Lo si può trovare a pochi euro, da venditori di materiale idraulico o in negozi per il bricolage ben forniti.

Immagine

Il raccordo è dotato di due OR (o-ring) in gomma nera, che vanno eliminati dalla sede interna al raccordo e non serviranno per la nostra realizzazione.

Immagine

A questo punto, utilizzando una smerigliatrice angolare o un dremel, si taglia il raccordo a metà (o della misura che si vuole ottenere). Da un raccordo possono ottenersi sino a due beccucci.
Questo primo taglio può essere dritto (ortogonale all’asse del raccordo) o sbiecato (a fetta di salame) a seconda del beccuccio che si vuole ottenere.

Si esegue quindi un secondo taglio, in corrispondenza dell’ingobbamento che funge da sede per la guarnizione, nella mezzeria dello stesso.

Il risultato che si ottiene è il seguente:

Immagine

Dalle seguenti immagini può osservarsi come il diametro del nostro beccuccio corrisponde perfettamente alla sede dove deve essere applicato.

Immagine

Immagine


Poiché il taglio può aver lasciato delle sbavature o delle schegge è opportuno carteggiare, su un piano di appoggio, le basi del beccuccio così ottenuto.
Può allo scopo, utilizzarsi carta abrasiva del 320 effettuando movimenti rotatori fino ad ottenere le bue basi perfettamente lisce.
Se il taglio che abbiamo effettuato risulta particolarmente sbavato, interponiamo una carteggiatura con grana più grossa (100)

Immagine

Immagine

Dopo questa fase, se non desideriamo un beccuccio cromato ed invece lo preferiamo di altro colore (ad esempio nero opaco), prima di passare alla verniciatura, è opportuno carteggiare l’intera superficie interna ed esterna del beccuccio, per farla divenire lievemente più scabra e renderla più idonea a ricevere la verniciatura.
Per questa operazione possiamo utilizzare la carta abrasiva con grana 320.
Al termine della carteggiatura e prima della verniciatura, occorre rimuovere accuratamente la polvere ed i residui di lavorazione anche tramite lavaggio con solvente per rimuovere eventuali residui oleosi.

A questo punto si può passare alla verniciatura.
Sono sufficienti un paio di mani di vernice spray effettuate agli intervalli di tempo prescritti
dal produttore della vernice.
Sebbene il beccuccio faccia parte dell’impianto di scarico, lo stesso non raggiunge temperature tali da mettere in crisi una comune vernice.
Volendo può comunque utilizzarsi vernice resistente alle alte temperature.

Personalmente ho utilizzato un comune smalto all’acqua ad elevata copertura e, dopo diversi mesi di utilizzo, posso affermare che non si rileva alcun segno di distacco o di scolorimento e sbiancamento.

A verniciatura effettuata il beccuccio si presenta così:

Immagine

Immagine

Immagine

Per il montaggio è necessario rimuovere preventivamente il fondello dello scarico, svitando le tre viti TCEI, con una normale chiave a brugola.

Una volta montato nella sede, il terminale di scarico si presenta così:

Immagine

Immagine

Buona realizzazione.
Ultima modifica di Superstrike il 3/1/15 20:09, modificato 1 volta in totale.

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda angu1973 » 3/1/15 20:08

Superstrike ha scritto: Da un raccordo possono ottenersi sino a due beccucci.

Fiigo uno per noi uno per la morosa così non si prende collera.... : Chessygrin : : Chessygrin :

Ottima realizzazione Super ;)

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Superstrike » 4/1/15 16:07

Angu, per la morosa anche no! : Chessygrin :

Semmai uno in più di scorta, oppure due di lunghezze differenti (uno corto ed uno lungo) o ancora uno in piú per qualche collega Xmaxista : Yahooo :

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda LOREMINI96 » 4/1/15 21:04

Oggi ho provato a levare il fondello dello scarico ma le viti erano durissime e non sono riuscito rimuoverlo
Come mai?


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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Dapa » 5/1/15 00:13

Ciao a tutti e buon anno nuovo!! È successo anche a me quando ho montato quello di Archimelo. Probabilmente il fatto che le viti siano dure credo che sia dovuto al calore a cui sono sottoposte e ai vari eventi atmosferici. Comunque io ho risolto con un po di svitol e piano piano si sono svitate. Lavoro perfetto e prodotto perfetto quello di Archimelo se nn si hanno gli attrezzi giusti per farlo da se.
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Questo è il lavoro finito dopo aver verniciato la marmitta con i consigli di un socio del club che colgo l'occasione di ringraziare.
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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda LOREMINI96 » 5/1/15 02:29

Grazie Dapa per il consiglio [emoji106]



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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Superstrike » 5/1/15 10:14

Loremini, per le viti, se già non lo hai fatto, prova ad allentarle con lo scarico in temperatura e non a freddo che riesce molto più complicato.

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda LOREMINI96 » 5/1/15 16:52

[emoji106][emoji106] proverò
grazie


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Re: XMax 400- Beccuccio inox marmitta originale

Messaggioda DoctorbeaT ® » 7/8/15 01:33

...NEW LOVE... ha scritto::D :D

Secondo me ci sta bene anche quello ricurvo.. : Nurse :


Lo preferisco ricurvo piuttosto che diritto.

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda etilico » 12/3/17 14:31

domanda idiota,quando si deve fare il collaudo ,lo passa col beccuccio o bisogna toglierlo?

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda angu1973 » 13/3/17 13:11

Lascialo tanto non influisce sulle caratteristiche tecniche richieste in fase di collaudo ;)

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Re: Beccuccio inox marmitta originale XMax M.Y.2014

Messaggioda Piggi » 25/11/17 01:06

Eccolo qui, ad accompagnarmi anche sul mio nuovo Xmax : Nurse :

https://app.box.com/s/b53phvpv0scamvu6k20u15rsh1z7m84l

Il nostro Carmelo (arkimelo) non delude mai : Thumbup :
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