Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Per cambiare look al nostro Xmax!
Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda Superstrike » 11/9/14 00:15

Breve guida su come installare un gancio portaborse integrato nello scudo, nell’Xmax MY 2014.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come prima cosa, smontati i pannelli del retro scudo, è necessario localizzare un punto di solido ancoraggio al telaio, utile per supportare il gancio ed i carichi ad esso applicati.

Immagine

Può osservarsi la presenza dell’ancoraggio principale del telaio, che sostiene il retro scudo e che torna utile al nostro scopo.

Superiormente esiste un fissaggio secondario sulle plastiche.

A questo punto occorre creare un supporto per sostenere il gancio, che a sua volta si ancori al telaio.

Smontando il pannellino centrale che copre anche il blocchetto di accensione, si nota che esiste spazio a disposizione, per posizionare un supporto che dovremo costruire.

Sotto può vedersi l’immagine del bullone smontato. E’ una vite T.E. M6 che, immediatamente sotto la testa, ha la parte iniziale del gambo ingrossata, che misura poco meno di 10 mm di diametro, che fa da guida sullo spessore della plastica del retro scudo.

Immagine

Io ho ricavato una staffa metallica che scarica lo sforzo proprio su questo punto di ancoraggio.

Per realizzarla sono partito da una staffa ad U, in ferro tropicalizzato.

Immagine

Ho alesato il foro centrale fino a portarlo a 10 mm e ne ho sagomato le due ali, fino a ricavarne un punto di appoggio parallelo al profilo del retro scudo.

Immagine

Nella foto si osservi la prova della staffa nella sede prevista:

Immagine

A questo punto ho realizzato un elemento in laminato da fissare alla staffa che serve come punto di ancoraggio del gancio portaborsa.
Ho scelto di realizzarlo in laminato da 8mm di spessore. Lo si può realizzare anche in metallo, ma non l’ho ritenuto necessario.
Nelle foto seguenti si vede la prova di uno dei diversi prototipi che ho realizzato.

Il grande foro centrale serve per poter agevolmente accedere alla vite di fissaggio senza dover eseguire scomodi contorsionismi. Al suo interno passa agevolmente sia una chiave a bussola che una chiave a tubo;

Immagine

Per evitare improbabili rotazioni, ho aggiunto una ulteriore staffetta di fissaggio, in quello che in principio ho indicato quale supporto secondario;

Immagine

Questa seconda staffa è sensibilmente meno rigida della prima, per trasferire le minori sollecitazioni possibili a questo secondo punto di fissaggio.
Fra la vite dello scudo e la staffa ho interposto una guarnizione di gomma morbida per rendere ancora più elastico questo vincolo secondario.
Ho poi previsto di completare il fissaggio con un dado flangiato M6;

Una volta determinate le geometrie del supporto con alcuni prototipi, sono passato alla verniciatura del supporto assemblato;

Immagine

Immagine

Immagine

Staffe e supporto sono realizzati in maniera da lasciare alcuni mm di spazio (4-5mm) fra il supporto stesso ed il pannello dello scudo.
Questo per due ragioni:
- la prima è che volevo realizzare un gancio parzialmente incassato nello scudo in maniere che non costituisse una sporgenza nella sagoma;
- la seconda è legata alla volontà di interporre una guarnizione per garantire la tenuta alla polvere ed alle intemperie e per evitare vibrazioni e sollecitazioni alla plastica del pannello;

Immagine

Per guarnizione ho utilizzato due strati incrociati di nastro di gomma isolante adesiva a celle chiuse di quella che si utilizza per coibentare tubazioni;

Immagine
Immagine

Come gancio portaborse ho acquistato come ricambio, quello utilizzato dalla Honda per i suoi scooter (non c’è da svenarsi in quanto il prezzo di acquisto è stato €.5,47);

Immagine

Immagine

Decisa la posizione del gancio, e riportata sul pannello ho proceduto alla tracciatura e realizzazione del foro sulla plastica.

Immagine

Immagine

Operate le dovute prove per lasciare la tolleranza di alcuni mm, utili a posizionare una guarnizione lungo il bordo del foro, ho proceduto appunto alle rifiniture;

Utilizzando una guarnizione precollata nera, di quelle paracolpi che si utilizzano per gli sportelli delle auto, ho rivestito il bordo del foro con l’ausilio di un phon da carrozziere per sagomare e fissare a caldo la guarnizione;

Immagine

Immagine

Immagine;

Il risultato finale, è quello di inizio guida che ripropongo;

Immagine

Per chi lo desidera allego anche il video delle fasi di montaggio e, in coda al filmato, le immagini di alcune fasi realizzative.


Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda angu1973 » 11/9/14 08:23

: Thumbup : : Groupwave : : Thumbup : ottimo lavoro superstrike

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda david71 » 11/9/14 09:00

Non c'è che dire,gran bel lavoro superstrike. : Cool :

klinge
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/7/13 00:07
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda klinge » 18/10/14 13:13

Complimentoni... brevettalo e producilo in serie !!!

In alternativa io ho preso la borsa tunnel molto pratica.

Avatar utente
icaro58
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 172
Iscritto il: 5/3/14 22:38
Città: san vittore olona
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda icaro58 » 20/10/14 16:53

Superstrike: ma sei un genio, lavoro stupendo. : Thumbup :
Immagine

Immagine
Immagine
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda Superstrike » 20/10/14 18:45

Grazie a icaro58 a klinge e a tutti quanti hanno apprezzato il mio lavoro,
i complimenti fanno sempre piacere ed invogliano a sperimentare ulteriormente.

Per rispondere anche a klinge che proponeva la borsa da tunnel, giusto per precisare, dico che l'idea del gancio portaborse, nasce dalla necessità di ancorare in qualche modo lo zaino trolley del mio bimbo, quando lo vado a prendere da scuola e non certo per insufficiente capacità di carico dell'Xmax che, come è noto, si difende bene.

Poiché non mi va di farglielo tenere in spalla, visto che nonostante i 50 litri di capienza, è impossibile stivarlo nel bauletto, preferisco porlo nel tunnel come già facevo con il precedente scooter.
Per evitare di doverlo in qualche modo tenere con le ginocchia, ho optato e risolto, istallando il gancio portaborse che funge da ancoraggio, in caso di spostamento accidentale del trolley.

Un saluto ad entrambi.

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda TO64 » 20/10/14 18:56

Anch'io ho optato per la borsa originale che si adatta perfettamente al tunnel, tuttavia mi pare doveroso togliermi tanto di cappello per il lavoro svolto!
Andrea

SARACA
Messaggi: 108
Iscritto il: 17/6/14 11:41
Città: SALERNO
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda SARACA » 21/10/14 10:44

Complimenti per l'ottimo lavoro : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
In effetti è quello che manca per rendere il max perfetto per ogni esigenza........ho anche io il problema del trolley di mia figlia ;)

A questo punto io ti consiglio di farlo su ordinazione io ti manderei anche subito il pezzo da modificare rendendo tutto molto piu' semplice per chi poi lo riceve che deve solo montarlo........ :smoke:

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda ghima » 21/10/14 13:09

Lavoro d'artista direi. .
Sei un genio!!!
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda ghima » 21/10/14 13:10

Aggiungo. .
Ho notato che il vecchio xmax 250 conteneva bene lo zaino di mio figlio mentre questo 400 e il nuovo 250 no
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Gancio portaborse MY.2014- Guida alla realizzazione

Messaggioda fede78 » 21/10/14 13:27

Complimentoni! Un'inventiva e una manualità fuori dal comune!


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login