Trombe bitonali per Xmax 2014.
GUIDA PER L'INSTALLAZIONE, IN SOSTITUZIONE DEL CLACSON ORIGINALE
Poiché l’avvisatore acustico di serie mi lasciava insoddisfatto, nel senso che spesso non era udito dagli altri utenti della strada, ho deciso di equipaggiare il mio X-Stike (come peraltro in precedenza feci, con tutti gli altri mezzi che lo hanno preceduto) con una coppia di trombe bitonali.
Ho optato al proposito, per le AM80S della Fiamm in quanto di dimensioni relativamente compatte, e compatibili con lo spazio a disposizione nello scudo, sopra il radiatore. Quindi nella posizione del clacson originale.
Per controllare bene lo spazio a disposizione ed evitare interferenze con altre apparecchiature ed impianti, ho preferito lavorare sul largo ed ho smontato gran parte dello scudo ed il parafango anteriore (a posteriori posso assicurare che l’operazione può eseguirsi anche senza smontare niente, ma smontare almeno il parafango, rende più agevole il tutto.
Smontato il clacson e la sua staffa ne ho realizzato una nuova su misura, per la coppia di trombe in maniera che fosse agevole montarle senza levare lo scudo.
Ho quindi ridimensionato il foro dell’alloggiamento del clacson nel pannello plastico dello scudo, ampliandolo lateralmente per accogliere la coppia di trombe.
Per questa operazione ho utilizzato un dremel con disco da taglio.
Lo smontaggio diretto, è reso possibile da una vite ad esagono incassato, posta fra le due trombe, e accessibile frontalmente in maniera diretta che, avvitandosi sulla nuova staffa, rende solidali le trombe con la staffa stessa che a sua volta è fissata al telaio, nell’aggancio originale.
Poiché il relè di primo equipaggiamento ed il relativo cablaggio non appare adeguato agli 8-9 A di assorbimento elettrico della coppia di trombe, ho istallato il nuovo relè, azionato dal comando esistente ma alimentato direttamente dalla batteria (con un fusibile di protezione da 10A).
Per il cablaggio ho utilizzato conduttori da 1mmq in luogo di quelli di serie di sezione assai più esigua.
Per fissare il relè al telaio, ho realizzato un’altra staffa ancorandola ad un preesistente attacco del telaio.
Nelle immagini seguenti può osservarsi come si presentava l’alloggiamento dell’avvisatore acustico prima della modifica, e come invece si presenta adesso:
Nel video può constatarsi la differenza di sonorità con il raffronto in successione del suono del clacson originale, della tromba a tono grave, e della coppia di trombe bitonali (grave ed acuto contemporaneamente).
Le trombe differiscono per emissione sonora proprio per generare il classico suono bitonale. La tromba con il suono grave ha una frequenza di 405 Hz, quella dal suono più acuto lavora invece alla frequenza di 500 Hz. La pressione sonora prodotta, misurata a 2 metri è pari a 110 dB(A)