Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazione

Per cambiare look al nostro Xmax!
Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazione

Messaggioda Superstrike » 21/12/14 22:31

Trombe bitonali per Xmax 2014.

GUIDA PER L'INSTALLAZIONE, IN SOSTITUZIONE DEL CLACSON ORIGINALE

Poiché l’avvisatore acustico di serie mi lasciava insoddisfatto, nel senso che spesso non era udito dagli altri utenti della strada, ho deciso di equipaggiare il mio X-Stike (come peraltro in precedenza feci, con tutti gli altri mezzi che lo hanno preceduto) con una coppia di trombe bitonali.
Ho optato al proposito, per le AM80S della Fiamm in quanto di dimensioni relativamente compatte, e compatibili con lo spazio a disposizione nello scudo, sopra il radiatore. Quindi nella posizione del clacson originale.

Immagine

Per controllare bene lo spazio a disposizione ed evitare interferenze con altre apparecchiature ed impianti, ho preferito lavorare sul largo ed ho smontato gran parte dello scudo ed il parafango anteriore (a posteriori posso assicurare che l’operazione può eseguirsi anche senza smontare niente, ma smontare almeno il parafango, rende più agevole il tutto.

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Smontato il clacson e la sua staffa ne ho realizzato una nuova su misura, per la coppia di trombe in maniera che fosse agevole montarle senza levare lo scudo.
Immagine
Immagine

Ho quindi ridimensionato il foro dell’alloggiamento del clacson nel pannello plastico dello scudo, ampliandolo lateralmente per accogliere la coppia di trombe.
Per questa operazione ho utilizzato un dremel con disco da taglio.
Immagine
Immagine

Lo smontaggio diretto, è reso possibile da una vite ad esagono incassato, posta fra le due trombe, e accessibile frontalmente in maniera diretta che, avvitandosi sulla nuova staffa, rende solidali le trombe con la staffa stessa che a sua volta è fissata al telaio, nell’aggancio originale.

Immagine
Immagine

Poiché il relè di primo equipaggiamento ed il relativo cablaggio non appare adeguato agli 8-9 A di assorbimento elettrico della coppia di trombe, ho istallato il nuovo relè, azionato dal comando esistente ma alimentato direttamente dalla batteria (con un fusibile di protezione da 10A).
Per il cablaggio ho utilizzato conduttori da 1mmq in luogo di quelli di serie di sezione assai più esigua.

Immagine

Per fissare il relè al telaio, ho realizzato un’altra staffa ancorandola ad un preesistente attacco del telaio.
Immagine

Nelle immagini seguenti può osservarsi come si presentava l’alloggiamento dell’avvisatore acustico prima della modifica, e come invece si presenta adesso:

Immagine

Immagine

Immagine

Nel video può constatarsi la differenza di sonorità con il raffronto in successione del suono del clacson originale, della tromba a tono grave, e della coppia di trombe bitonali (grave ed acuto contemporaneamente).
Le trombe differiscono per emissione sonora proprio per generare il classico suono bitonale. La tromba con il suono grave ha una frequenza di 405 Hz, quella dal suono più acuto lavora invece alla frequenza di 500 Hz. La pressione sonora prodotta, misurata a 2 metri è pari a 110 dB(A)


Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda angu1973 » 21/12/14 22:47

Sicuro che ti sentano? : Chessygrin : : Chessygrin :

Sei matto come un cavallo.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda smuggler » 21/12/14 23:32

e ora..... musica maestro.
fatti sentire...
ottimo lavoro : Thumbup : : Thumbup :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda fede78 » 21/12/14 23:43

Grande! Bel lavoro!

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda Superstrike » 21/12/14 23:54

angu1973 ha scritto:...Sei matto come un cavallo.... : Chessygrin :...


Raccolgo la simpatia del tuo commento e comprendo che per molti di voi questa istallazione può apparire bizzarra ma è viceversa frutto di una scelta ragionata.

L’idea che gli altri utenti della strada non ci sentano (o fanno finta di non sentirci) non è un mio pensiero ma una amara constatazione.
La prima conferma a ciò, l’ebbi a 16 anni quindi ben oltre 30 anni fa.
Percorrevo tranquillamente a bordo della mia Aprilia 125, una strada a quattro corsie con doppio senso di circolazione delimitato da doppia striscia continua, quando scorgo a distanza un’auto che si accinge ad effettuare una manovra di inversione di marcia (inversione ad U), in quella fattispecie vietata.
Suono vigorosamente il clacson della moto e noto che l’auto si arresta quasi al centro della carreggiata.
Penso fra me e me che l’automobilista mi ha udito e, accortosi che stavo sopraggiungendo, si è li arrestato per farmi passare.
A quel punto rilascio i freni ma nell’istante in qui gli sto passando davanti, l’auto riparte all’improvviso e mi scaraventa nella corsia opposta dove vengo travolto da un’altra auto che sopraggiungeva in senso contrario.

Solo dopo, comprendo che l’automobilista (una donna) non mi aveva udito e si era fermata per poi ripartire, solo assecondando i tempi della conversazione che stava intrattenendo durante la manovra, con la madre che le sedeva al fianco. :(

Ho fatto tutto questo lungo preambolo, per significare che gli altri utenti della strada (quelli a quattro e più ruote), che siano o meno distratti, hanno poca attenzione (ben meno della necessaria) per i motocicli, che già di per loro sono meno visibili per ovvie ragioni di ingombro.

Quando un automobilista (esclusi quelli anche motociclisti) avverte il cicalino di un motociclo, il più delle volte non se ne cura più di tanto considerandosi, nei suoi confronti, utente forte.
Reciprocamente, il suo atteggiamento cambia in maniera diametralmente opposta se ode il suono delle trombe di un autocarro, accentuando l’attenzione oltremisura.

Quello che ho ottenuto in conseguenza che, utilizzando la mia installazione, l’attenzione dell’automobilista medio viene accentuata nella misura che ritengo più adeguata.

Per quelli che invece pensano che, in caso di incidente, l’installazione di un avvisatore acustico, si omologato ma differente da quello originale, possa essere considerato un torto, rispondo che preferisco di gran lunga essere in torto da vivo, che avere ragione da morto. : Lol : : Yahooo :
Un saluto

Avatar utente
icaro58
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 172
Iscritto il: 5/3/14 22:38
Città: san vittore olona
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda icaro58 » 23/12/14 20:00

bravo. ottimo lavoro,sei proprio in gamba. : Yahooo :
Immagine

Immagine
Immagine
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda Superstrike » 23/12/14 20:03

Grazie per i complimenti, icaro58.
Un saluto

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda smuggler » 24/12/14 15:26

Superstrike ha scritto:... preferisco di gran lunga essere in torto da vivo, che avere ragione da morto. : Lol : : Yahooo :
Un saluto


come non darti ragione, comunque capisco cosa vuoi dire, quando affronti una cosa del genere poi parti premunito.
io vorrei tanto una pala da spazzaneve davanti allo scooter e anche alla macchina, ma credo che faccio prima a prendere uno spazzaneve e via oppure un monster track : Chessygrin :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
LochyGio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6/6/14 10:27
Città: Cecina
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda LochyGio » 7/7/15 15:25

Superstrike sei veramente molto bravo e ti faccio i miei complimenti, poi ti vorrei chiedere una cosa, per montarne solo una di tromba cosa dovrei modificare?
Immagine
XMAX 250 ABSOLUTE WHITE - KIT SPORT - AKRAPOVIC

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda Superstrike » 7/7/15 15:41

Puoi, modificando la staffa o sagomandone una alla bisogna, sostituire il clacson con una tromba sola, utilizzando eventualmente il relè originale quindi senza intervenire nell'impianto elettrico.
Perdi però l'effetto bitonale quindi devi optare per una tromba dal suono grave o dal suono acuto.

Ulteriore alternativa, se non vuoi due apparecchi, è utilizzare un clacson da auto (o da moto) di maggior sonorità.
Ad esempio, quello della Fiat nuova Panda, è abbastanza efficace.

Avatar utente
DoctorbeaT ®
Messaggi: 175
Iscritto il: 27/2/13 12:41
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda DoctorbeaT ® » 7/8/15 01:31

: Thumbup : Ottimo ...bel lavoro.

Sul bestio non ho voluto utilizzare trombe in quanto negli altri mezzi da me precedentemente avuti anche collegandoci il relais la batteria era sempre di amperaggio esiguo.......... così più che avere un bel tono emettevano un suono da lingua di menelik : Chessygrin :

Ho rinunciato .......ed ora ho un'armadio di trombe : King :

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda Superstrike » 7/8/15 09:50

DoctorbeaT ® ha scritto:...la batteria era sempre di amperaggio esiguo.......... così più che avere un bel tono emettevano un suono da lingua di menelik ...

Doctor, l’assorbimento di una coppia di trombe elettromagnetiche è pari ad 8-9 Ampere.
Una batteria ancorché di capacità esigua, genera una corrente di spunto più che adeguata a far funzionare le trombe per un breve periodo con la tonalità corretta.

Ad esempio una batteria da 4 Ah (la metà di quella che equipaggia l’Xmax) può erogare una corrente massima per un breve periodo (quale può essere quello dell’avviamento del mezzo, nominalmente pari a 30 sec prima di veder calare significativamente la tensione ai suoi poli), pari a 50-80A a seconda della sua qualità.

Se nel tuo caso le trombe emettevano un suono esiguo, probabilmente i conduttori utilizzati per alimentare relè e trombe avevano una sezione di rame insufficiente a veicolare la necessaria corrente di 8-9 A.

DoctorbeaT ® ha scritto:...Ho rinunciato .......ed ora ho un'armadio di trombe : King :

Visto che las materia prima non ti manca (ne hai l'armadio pieno), ti invito a sperimentare ulteriormente. ;)

Avatar utente
DoctorbeaT ®
Messaggi: 175
Iscritto il: 27/2/13 12:41
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda DoctorbeaT ® » 7/8/15 15:03

Ti dirò Strike ( a proposito giochi a bowling?) su una vespa ET3 che avevo la batteria installata after market era adeguata ma usandole più volte mi costringeva a caricarla ogni giorno...su un 50ino invece era appena dimensionata per la messa in moto .....già con l'antifurto elettronico era al collasso .......con le trombe dio ci salvi!!!
Avevo parzialmente risolto con un semplice clacson di Mercedes abbastanza potente recuperato presso un'auto demolitore (come le trombe utilizzate per qualche amico che voleva aumentare l'acustica del proprio mezzo) ma dopo qualche clacsonata suonava da trombetta. causa la batteria sottodimensionata.

Adesso sul bestio non ho voglia di smarronarmi in un'altra impresa......comunque ribadisco ottima guida per chi vuole cimentarsi...chissà magari un domani mi torni voglia..... ;)

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Trombe bitonali per Xmax MY 2014 - Guida all'installazio

Messaggioda Superstrike » 7/8/15 17:38

DoctorbeaT ® ha scritto:......usandole più volte mi costringeva a caricarla ogni giorno...su un 50ino invece era appena dimensionata per la messa in moto .....già con l'antifurto elettronico era al collasso .......con le trombe dio ci salvi!!!...

Quindi probabilmente il problema era l'alternatore, che non forniva energia sufficiente alla ricarica della batteria.

Io sull'Xmax le ho su da quasi un anno e non ho mai riscontrato problemi o anomalie.
Se vuoi, puoi tranquillamente cimentarti nella modifica ;) .

DoctorbeaT ® ha scritto:...Strike ( a proposito giochi a bowling?) ...

In passato mi sono dedicato a diversi sport ma, l'unico che ho praticato a livello agonistico (da tesserato), è stato il Bowling.
Da li è nato il mio nick, che uso da un'eternità nel mondo virtuale della rete, anche se ormai saranno trascorsi almeno 15 anni, dall'ultima volta che presi in mano una boccia.
Boccie forate, scarpe da bowling, guanto, sottoguanto ... fanno parte di un mio passato, ormai lontano, di cui è rimasto solo il Nickname.

Un saluto.


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login