Rumorosità forcella

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 4/3/19 04:30

Dico i cuscinetti perchè se provi ad affondare la forcella da fermo fino a fondo corsa e lasciarla di botto il problema non ce l'ha. Appena ti metti a 20KM/H e freni di botto e lasci ,fa il problema. Comunque vi tengo informati..tanto lo risolvo...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 4/3/19 10:24

a me il rumore lo fa anche da fermo affondando e lanciando.
Non ho idea da dove provenga, ne me ero accordo da solo finchè non ho letto il topic in questione mesi fa…
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 5/3/19 02:39

Allora oggi sono andato inutilmente alla Yamaha spiegando il problema...indovinate cosa mi hanno risposto? Vi do 10 secondi per pensare...tempo scaduto...E' NORMALE!!Ma dai su...mi ha detto "possiamo provare a cambiare olio con uno più denso"...hanno visto la mia faccia e penso che hanno capito che gli ho mandati a fanculo mentalmente. E niente dunque devo provvedere come al solito da solo...Prima cosa ho fissato una fascetta autostringente sulla forcelle per vedere come lavorano..ho visto che quando pinzo al massimo della forza abbiamo ancora parecchio margine sulla forcella per farla lavorare meglio prima che arriva a battuta. Quindi dovrò smontare il tutto ,mettere una spessore sulla molla di almeno un paio di centimetri(poi faccio le prove),diminuire leggermente la quantità di olio interno in modo tale che la forcella può affondare di più e poi mettere un olio più denso...vi tengo aggiornati. Oppure c'è una soluzione migliore. Ho visto dal programma Yamaha che la nostra forcella la monta la Yamaha tzr 125r,la cosa buona è che quella moto fa il trofeo ,quindi producono molle e pompanti speciali. Devo dare uno sguardo ai prezzi...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 5/3/19 10:34

ma tu dici per non perché fa rumore…. per migliorare la forcella in generale.
a me tra sospensione anteriore e posteriore credo che la forcella sia la cosa più buona delle due…. il problema è dietro.

Ottimizzare ulteriormente la forcella lasciando gli ammo originali dietro mi sembrerebbe abbastanza inutile.

Yamaha tzr 125 non è una moto anni 80?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 5/3/19 10:45

-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 5/3/19 15:18

Si scusate la yzf-r125 mi è rimasta in mente il tzr quando ero pischello...Voglio fare il lavoro per levare quel rumore e per migliorare la forcella che ci sono ampi margini e poi mettere i nuovi ohlins dietro che gli originali sono finti,forza estensione regolata a zero ,sembra che sei solo sulle molle,ondeggia che è una bellezza. I nuovi ohlins rispetto a quelli che montavo sul 250 ,hanno oltre la regolazione del precarico molla ,puoi regolare compressione ed estensione,cosa fantastica. Te lo cuci addosso.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 5/3/19 15:51

Ohlins ottimi….costano un botto :)

di ammo ne parlavamo qui:
viewtopic.php?t=12270
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 5/3/19 15:56

€850 questi nuovi...lo so ma è più importante la schiena... https://www.ebay.it/itm/YA-740-OHLINS-2 ... 0677.m4598

Gli altri hanno solo il precarico molla oppure precarico e compressione,ma se non regoli l'estensione non servono a una cippa.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda curvatorcortese » 12/3/19 18:31

MAXPOWER ha scritto:...
a me tra sospensione anteriore e posteriore credo che la forcella sia la cosa più buona delle due…. il problema è dietro.
Ottimizzare ulteriormente la forcella lasciando gli ammo originali dietro mi sembrerebbe abbastanza inutile...

Condivido pienamente.
Dietro rimbalza letteralmente, davanti fa il suo dovere.
Ovviamente ormai "conosco il mio pollo" e, abituato alla ciclistica del mio BMWK75 o del mio Bol d'Or 900, mi sembra di essere su un gran bel progetto moderno ed equilibrato, soprattutto ogni volta che decido di alzare il ritmo su un misto stretto, perdonandogli qualche oscillazione di troppo (per colpa degli ammortizzatori).
In fin dei conti questo curva, come e quanto vuoi, sempre!
Con le altre sono sudore, mestiere e... avambracci dolenti.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 13/3/19 03:19

Prossima settimana sistemiamo la forcella per quel maledetto "Clock" che non lo sopporto..
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 13/3/19 03:20

Piccola correzione le forcelle non sono quelle yzf 125r...visto di persona,mi avevano detto una minchiata...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 13/3/19 11:27

emmodena ha scritto:Prossima settimana sistemiamo la forcella per quel maledetto "Clock" che non lo sopporto..


grande, siamo curiosi di capire … facci sapere.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda AX3L » 15/3/19 12:10

Piccola nota sulle forcelle, per chi fosse interessato.

Come già detto in altri thread, qui a Roma un buon (ma davvero buon...) meccanico mi ha chiesto circa 100 euro per la revisione, ovvero il solo cambio olio + manodopera.

La YSS produce un kit per il nostro 300 che include molle, distanziatori e valvole che simulano le cartucce.
Il rivenditore inglese da cui comprai gli ammortizzatori (link in firma), lo vende a 240 euro + spedizioni.
A queste immagino andrebbero comunque aggiunti i 100 euro di cui sopra per l'installazione.

La Ohlins, produce un kit per il nostro scooter composto da molle e distanziatori. Oltre ad essere difficile da reperire (parrebbe disponibile solo in pochissimi mercati asiatici), ha un prezzo in linea con i suoi ammortizzatori (una coppia di Ohlins per l'XMax 300 costa tra i 700 e gli 800 euro).

La Hyperpro, famosa azienda Olandese di "molle" per forcelle, vende (direttamente dal suo shop online, googlate) le molle per la nostra forcella a 150 euro + spedizione.
Anche in questo caso, immagino andrebbero comunque aggiunti un centinaio di euro per l'installazione.
P.s.
Sempre la Hyperpro produce anche, come per tutte le moto e scooter, delle molle da sostituire agli ammortizzatori posteriori di serie. Lo scrivo solo per comunicarvelo, dato che immagino che in questo caso non si noterebbero differenze sul nostro scooter, data la pessima idraulica degli ammortizzatori di serie stessi....

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 15/3/19 13:57

Ottimo!!
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 21/3/19 01:42

Allora oggi abbiamo smontato ste benedette forcelle. Innanzitutto c'era meno olio all'interno anziche 235cmcubici ce ne erano 210.Seconda cosa quelle molle sono morbidissime,quindi quando si frena forte si va sempre a pacco. Dopo aver pulito tutto, abbiamo messo uno spessore di 1,5 cm per comprimere di più le molle, messo 245 di olio,e gradazione 20 al posto del 10 di serie,nel rimontaggio ho sfilato di 1mm le forcelle per lato sulle piastre di sterzo.Sono andato a farmi un giro e sembra di stare su un altro scooter. Le forcelle non affondano più in quel modo imbarazzante e soprattutto assorbono 10 volte meglio le asperità dell'asfalto. Con le forcelle leggermente sfilate l'avantreno è un filo più basso . Si traduce in un ingresso in curva fulmineo,una vera lama.Non si sposta di un millimetro. Ora state aspettando di sapere se il rumore lo fa lo stesso...si lo fa!!!Il mio preparatore lo ha analizzato per benino e per lui non sono le forcelle ma la pinza freno che ha un brutto gioco quando pinzi. Mi ha detto che mi fa una piastra modificata e ci mettiamo la pinza del t-max e si fa una prova. L'interasse è di 2 mm più lungo quello del t-max appunto va fatta codesta piastra...a presto per nuove prove

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La potenza è nulla senza controllo!!!

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda badream » 22/3/19 10:09

Fantastico!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda MAXPOWER » 22/3/19 11:24

e finalmente una risposta anche su quel TAC….è la pinza del freno!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 22/3/19 15:59

Dato che stiamo facendo prove su prove,quando prendete dei dossi il rumore ve lo fà oppure solo quando frenate prendendo un dosso? A me sembra solo quando sto frenando e passo sopra un dosso si sente questo tac e quando si manda tutta giù da fermo. Quando cammino e prendo un dosso senza pinzare mi sembra che non lo faccia,faccio fatica a capirlo perchè ho il vento nelle orecchie e casco. Mi sembra e dico mi sembra che lo fa senza pinzare quando prendi un dislivello secco del manto stradale. Confermatemi...tanto lo levo sto rumore...siamo vicini
La potenza è nulla senza controllo!!!

Fabius984
Messaggi: 28
Iscritto il: 6/11/13 12:27
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda Fabius984 » 17/4/19 15:35

Io ritiro lo scooter domani (tagliando dei 1000 km), ho fatto presente la cosa ma il concessionario mi ha detto che è lo stesso problema che lamentano tutti e che la yamaha ancora non ha fatto nulla :(

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Rumorosità forcella

Messaggioda emmodena » 17/4/19 16:32

Si risolve solo montando il kit della YSS,ti danno tutto l'interno nuovo e regolabile,in compressione e estensione.Costa intorno ai €300 ,presto lo monterò. Se intanto volete migliorare quella penosa forcella, dovete mettere uno spessore sulla molle e olio al 20 di densità. Gia un altro mondo...il rumore ne fa di meno...e assorbe meglio le asperità del terreno. La Yamaha ormai si è data a fare scooter con materiali più economici nonostante i prezzi di vendita sono alti. Si è fatta trascinare nella merda come tante altre case hanno fatto. Sono molto deluso...
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login