geronimo2 ha scritto:Ho ritirato Xmax 300 a giugno 2019,
quando ho iniziato a leggere il post credevo di arrivare poi alla fine sulle le solite conclusioni….ovvero l'lelenco dei difetti che da quando è uscito Xmax sono stati rilevati da tutti noi e non sono mai stai corretti...tipo frenata appena sufficiente, abbagliante inesistente, ruggine sul tappo, etc. invece poi ho letto cose "nuove" e per me alcune assolutamente soggettive ...ti dico la mia andiamo nel dettaglio:
1) Ammo e forcella:
Ammo posteriori non sono da 10 di certo ma sono da voto=6 se regolati a seconda del peso portato perchè sono nella media con tutti gli altri scooter della stessa fascia… non giustifico la yamaha perché anche secondo me su uno scooter da 6000 euro ...se io privatamente con 300 euro posso montare ammo infinitamente migliori degli originali….yamaha stessa con costi molto + contenuti poteva montare qualcosa di migliore. La forcella anteriore molto meglio di quella dei concorrenti, essendo rigida ovviamente soffre sulle sconnessioni e da il meglio su strade buone, curve veloci….li la apprezzeresti tanto.
Non so arrivando da una vespa come ci si può aspettare di meglio...secondo me il fatto che si passi da una vespa...morbida, rimbalzante, con sella morbida a uno scooter sportivo, praticando pessime strade non può che deludere...e forse Xmax non è la scelta corretta in queste condizioni di utilizzo.
2)Bloccasterzo….su tutti i mezzi che ho avuto (mai una vespa) ho sempre dovuto rialzare leggermente lo sterzo dal fine corsa per farlo entrare, quindi io la vedo normale.
3)Poggiapiedi passeggero: chi li vuole belli epiccoli e filanti e chi li vuole brutti larghi e tondi….io che non li uso preferisco li abbiano fatti così….piccoli e esteticamente carini….hai lo scooter da poco ci farai l'abitudine a chiuderli...di certo non li definirei "PERICOLOSI" ...sbattere puoi sbattere in tante parti….inoltre ho visto in passato scooter che avevano poggiapiedi che scendevano in verticale dall'alto...quelli si che erano pericolosi...se urtavi con la gamba magari si ripiegavano ma se urtavi qualcosa mentre eri in moto non si chiudevano e ti cappottavi tu.
4)Sella che non si apre….che il concessionario sia d'accordo o no ...deve sganciarsi da sola quando premi pulsante…..devono regolarla bene...è questione di millimiteri.
Le rifiniture mancanti in XMAX secondo me esistono ma sono altre, in ogni caso ne ho viste anche di peggio su scooter concorrenti, se fai un giro sui forum di SH300 o Forza300 o Piaggio Beverly300 o Burgman, etc leggi di tutto e di peggio.
Hai speso troppo? Si concordo... ma secondo me non per XMAX300 ...ma perché in generale i prezzi degli scooter sono TUTTI ORAMAI TROPPO ALTI e le case cercano di risparmiare dapertutto ove sia possibile....e lo stesso vale per le auto...una da 15K o 20K euro secondo me non li vale come rifiniture, materiali...trovi sempre tante cose che avrebbero potuto fare meglio con pochi soldi in più....o scegliendo di non farle...l'auto sarebbe dovuta costare un po meno.
Detto questo resto dell'opinione che nella fascia tra i 250cc e 400cc , se serve uno scooter per percorsi veloci su strade buone, XMAX300 è il meglio che c'è sul mercato per performance, godibilità, consumi, sicurezza.
Se invece si deve usare lo scooter in città su percorsi su strade malridotte con rotaie, buche, tombini, pavè, e magari spesso con passeggero etc...assolutamente non comprerei ne consiglierei mai a nessuno Xmax300.
è solo la mia opinione ovviamente