Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda kaprone » 18/7/18 08:07

a roma, tra sampietrini e buche, viviamo lo stesso problema.
sul mio 300 my2017 non si è svitato nulla, si è proprio spezzata una delle viti DI PLASTICA che sono sotto le coperture di plastica presenti sul parabrezza

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 18/7/18 08:42

mettetele in metallo con controdado dietro...ma forse va messa una gomma intorno altrimenti a contatto col parabrezza in plastica possono romperlo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Flynt80 » 18/7/18 10:05

lordfenner ha scritto:Ho comprato un XMax 300 modello 2018 nel mese di maggio. Ora, dopo circa tre mesi posso citare il titolo di un film che, se non erro, era "fin qui tutto bene". Oh Dio non proprio tutto. Lo uso a Milano, prevalentemente in centro città dove, ahimè, imperversa il pavé. Rispetto al 250 modello 2010 che ho posseduto per 4 anni, al 300 attuale continuano a svitarsi le viti del parabrezza, mi è stato detto a causa delle vibrazioni provocate dal pavé. Anche col 250 facevo le stesse strade e non ho mai dovuto serrare le viti del parabrezza. Succede anche a qualcun altro? Grazie



Se ti riferisci ai quattro bulloni che serrano proprio il parabrezza (e non alle clip in plastica che fissano le due placche in plastica), se non erro avvitano sul metallo, per cui potresti risolvere facilmente mettendo una goccia di frenafiletti

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda GaSaMaLi » 18/7/18 11:04

lordfenner ha scritto:Ho comprato un XMax 300 modello 2018 nel mese di maggio. Ora, dopo circa tre mesi posso citare il titolo di un film che, se non erro, era "fin qui tutto bene". Oh Dio non proprio tutto. Lo uso a Milano, prevalentemente in centro città dove, ahimè, imperversa il pavé. Rispetto al 250 modello 2010 che ho posseduto per 4 anni, al 300 attuale continuano a svitarsi le viti del parabrezza, mi è stato detto a causa delle vibrazioni provocate dal pavé. Anche col 250 facevo le stesse strade e non ho mai dovuto serrare le viti del parabrezza. Succede anche a qualcun altro? Grazie

A me non è mai successo. Giro anche io in Milano ;) Io ho alzato il parabrezza a novembre scorso per l'inverno e l'ho riabbassato a maggio. In entrambi i casi non ho trovato nessuna vite "molle". Attualmente ho 14.400 km all'attivo.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
lordfenner
Messaggi: 64
Iscritto il: 22/12/10 18:38
Città: Rozzano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda lordfenner » 18/7/18 19:58

Beato te, io ogni giorno faccio via Torino e poi via Manzoni direzione piazza Cavour e stazione Centrale, insomma pavé quanto ne voglio. Potrei evitare il centro città ma allungherei il tragitto per il lavoro, a volte lo faccio quando non ne posso più. Le viti in questione sono le due superiori sotto la plastica di protezione, mediamente devo serrarle ogni 10/15 giorni. La prima volta che me ne sono accorto ho notato il parabrezza che oscillava all'inverosimile.
Nico - Lordfenner


La vera cortesia sta nell'ascoltare il racconto di argomenti di cui si sa benissimo, fatto da chi non ne sa per nulla.
La Rochefocault

GioMax
Messaggi: 14
Iscritto il: 2/2/18 11:08
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda GioMax » 19/7/18 09:30

Anche a me succedeva la stessa cosa, la vite in alto a destra (sempre la stessa) del parabrezza si allentava e si spezzava di continuo, ne avrò cambiate almeno 5 in due mesi. Colpa delle buche di Roma mi diceva il meccanico. Ho risolto abbassando il parabrezza (era posizionato alto a mia insaputa già dal primo giorno che l'avevo ritirato dal concessionario).
Abbassandolo ho ridotto di parecchio le oscillazioni e ad oggi, dopo circa un mese, non noto più nessun problema

munch73
Messaggi: 12
Iscritto il: 6/9/17 08:52
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda munch73 » 19/7/18 10:11

Confermo, anche a me la vite in plastica in alto a destra si svita periodicamente... Ogni tanto le do' un'occhiata e nel caso un giro di brugola...

Dariorm1984
Messaggi: 3
Iscritto il: 5/7/18 20:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Dariorm1984 » 20/7/18 10:52

Ciao a tutti ieri finalmente ritirato il mio.
Avevo venduto 1 anno e mezzo fa un 250cc.
Già quello,venendo da un Beverly, mi sembrava un super mezzo...ma questo è di un altro pianeta.
Stando in rodaggio nn è che ho potuto fare chissà cosa però le impressioni sono positivissime.
Silenzioso e parco nei consumi, faccio molta strada in città (Roma) e il cdb segna qualcosa sopra i 30kml.

Immagine

Eccolo affianco all’altro ferraccio

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 20/7/18 15:03

CooperS+Xmax....a Roma un must quasi come Tmax+Smart :)

Auguri per l'acquisto!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Dariorm1984
Messaggi: 3
Iscritto il: 5/7/18 20:40
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Dariorm1984 » 20/7/18 15:38

È una countryman. Avendo avuto un figlio era l’unica con un motore soddisfacente,per i miei gusti, e spaziosa

Ghiarda45
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/6/18 21:59
Città: Reggio Emilia
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Ghiarda45 » 26/7/18 13:27

Ciao a tutti.
Sono nuovo del Forum ed è la prima volta che scrivo.
Il 23/05/2018 ho acquistato il mio Xmax 300.
Oggi dopo circa 2.400 km posso dire d'essere molto soddisfatto dell'acquisto.
Il design naturalmente è semplicemente meraviglioso. Certo che se la qualità generale del mezzo, fosse come la sua linea, non ce ne sarebbe per nessuno.
Di contro ho notato anch'io una seria rigidità degli ammortizzatori posteriori.
Non ho toccato la regolazione di fabbrica (a tre), ma se qualcuno mi spiegasse come poter fare, non so se ci voglia una chiave speciale, mi piacerebbe provare su altre posizioni...
Cmq ad oggi, il mio giudizio complessivo è very good.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda curvatorcortese » 27/7/18 10:32

Ghiarda45 ha scritto:Ciao a tutti.
... Certo che se la qualità generale del mezzo, fosse come la sua linea, non ce ne sarebbe per nessuno.
Di contro ho notato anch'io una seria rigidità degli ammortizzatori posteriori.
Non ho toccato la regolazione di fabbrica (a tre), ma se qualcuno mi spiegasse come poter fare, non so se ci voglia una chiave speciale, mi piacerebbe provare su altre posizioni...
Cmq ad oggi, il mio giudizio complessivo è very good.


Certamente hai comprato il miglior 300 attualmente sul mercato. La qualità non è inferiore a quella di altre marche, anzi, direi che è più che accettabile, stante il valore tecnico del motore e della ciclistica.
E' un po' duro sulle buche, è vero, ma la tenuta di strada si paga molto spesso così, anche perché un paio di ammortizzatori Ohlins posteriori dedicati di ultima generazione costerebbero come 1/3 dell'intero mezzo.
Il vero difetto del nostro ammortizzatore non è tanto la compressione, bensì l'essere non frenato adeguatamente in estensione, creando talora un effetto rimbalzo che si ripercuote sulla ciclistica, soprattutto con una guida troppo "irruenta".
Nulla di incontrollabile, ma preoccupante per un neofita.
Attento, come già detto più volte, che il mezzo lo consegnano con le gomme molto più gonfie del dovuto, quindi verifica e metti imperativamente l'anteriore a 2.0 ed il posteriore a 2.25, non di più; vedrai che lo scooter sarà molto più morbido sui terreni non lisci.
L'ammortizzatore posteriore si giova di una chiavetta in dotazione, che fa presa sulla ghiera e la fa ruotare; il principio è come una scala a pioli che scendendo indurisce, salendo ammorbidisce.
Non ammorbidire però l'ammortizzatore rispetto alla posizione 3, anzi, qualcuno molto esperto dichiara come al valore 4 il mezzo si comporti ancor meglio.
Il mio è a 3 e curvo, concedetemi la guasconeria, con il cavalletto a pochi mm da terra, ovunque possibile, anche in città.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Ghiarda45
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/6/18 21:59
Città: Reggio Emilia
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Ghiarda45 » 27/7/18 12:56

Ok grazie mille dell’informazione.
Provo a controllare la pressione delle gomme.

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Sirpio » 30/7/18 11:39

Buongiorno a tutti, anche io ho ritirato il 300 da un decina di giorni. Unico optional,scarico akrapovic, solo per un fattore estetico. Per ora 500 km rigorosi, come dice il libretto, tra utilizzo urbano più una gitarella tra le curve di Teulada (scrivo dalla Sardegna) per testarne un Pò gli aspetti ludici. Gratto il cavalletto lato sinistro, secondo voi se regolo gli ammortizzatori alla quarta tacca risolvo? Ho un' altra piccola perplessità: togliendo le mani dal manubrio lo scooter piega leggermente verso sinistra. È normale questo comportamento o sarà il caso di segnalarlo al conce?
Grazie mille.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda curvatorcortese » 30/7/18 11:58

Che strade magnifiche ha la Sardegna, con quell'asfalto ruvido e quelle tonde curve senza fine, in quei paesaggi, tra il profumo del mare e del mirto...
Anch'io ho grattato 2 volte solo a sinistra.
Aumentando di una tacca la compressione certamente il mezzo si accuccia di meno sotto sollecitazione; è pur vero che aumentando il precarico, come in realtà avviene mettendolo in posizione da 3 a 4, il mezzo si trova leggermente più basso al posteriore.
Si tratta di vedere quale di questi due fattori incida maggiormente sulla luce a terra.
Onestamente per me è un dilemma teorico: comprimendo a 4 il mezzo è sicuramente più tonico al posteriore e teoricamente tocca di meno in curva, soprattutto quando l'ammortizzatore è sollecitato in una compressione da asfalto non perfetto; il rovescio della medaglia è che la ruota posteriore è più attaccata al parafango, anche se di poco, già in partenza, quindi potresti per questo teoricamente toccare prima il cavalletto.
Sentiamo che ne pensa qualche esperto corsaiolo motociclistico del gruppo, e ce ne sono!
Per quel che concerne l'altro quesito, non credo che il mezzo debba tendere a destra o sinistra, a meno di imperfezioni stradali o "schiena dell'asfalto" particolare.
Il nostro mezzo non è un vespone, quindi lasciando le mani dal manubrio deve andare dritto, ovviamente se sei seduto al centro pure te.
Il mio SH 150 sbacchettava in ingravescente pericolosa risonanza, lasciando le mani dal manubrio, così pure il mio vecchio Silverwing 400, anche senza bauletto.
Il mio Xmax 300 non sbacchetta neanche a pagarlo oro, permettendomi di levare le mani dal manubrio a mio piacimento, qualora lo voglia (stupidamente) fare, andando dritto come un fuso fino quasi ad andature da parata.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Sirpio » 30/7/18 12:24

Grazie Curvatorcortese.
Effettivamente anche a me ha lasciato perplesso il rendered a sinistra del mezzo. Essendo il primo scooter (dopo diverse moto) ho anche pensato Che potesse dipendere da qualche momento non bilanciato del variatore o della trasmissione, posizionata sulla sinistra. Ma evidentemente non è così...

spoonman
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/3/18 14:58
Città: Basso Piave
Provincia: VE
Regione: Veneto
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda spoonman » 30/7/18 12:31

my two cents, la piega non potrebbe essere dovuta al fatto che l'asfalto della strada è convesso per favorire il deflusso dell'acqua in caso di pioggia? o avviene anche su asfalto perfettamente piano?

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Sirpio » 30/7/18 13:53

Anche su asfalto piano. Ho provato un decina di volte in varie strade.
Sento come una leggera forza che non contrasto nemmeno con il corpo.
È davvero leggera ed in marcia lo scooter è perfetto. Lo segnalerò al conce così in occasione del tagliando lo proveranno e mi diranno. La cosa non mi preoccupa più di tanto.

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda romella » 6/8/18 20:27

Ritirato oggi, ci ho fatto circa 50 km in giro per Roma... Le prime impressioni sono ottime, certo sono un po' "viziata" dalla postura e dall'uso del primo modello di Xmax, mi devo abituare.
ps: il grigio scuro si sporca e rovina solo a guardarlo, mi sa... : Hide :
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda ghima » 8/8/18 08:18

scusami Cortese;
aumentando il precarico (e cioè mettendo la ghieta da posizione 2 a 4) si precarica appunto la molla con il risultato di alzare leggeremente il posteriore senza il pilota;
il precarico non serve assolutamente se non ad adeguare l'assett in presenza di un passeggero e bagagli;
le altre reglazioni (che sull'xmax non ci sono) servono ad adeguare la rispota dell'ammortizzatore ad esempio la regolazione de freno idraulico in estensione (molto più comune) e quello in compressione.
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login