Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Alfoxmax » 29/4/19 09:10

Farò due commenti, uno adesso, visto che ad oggi sono ancora in rodaggio e un altro, quando potrò usarlo liberamente. L'ho ritirato un mese fa e sono a 800 km. Durante il rodaggio non ho mai provato l'ebbrezza di arrivare a fondo manetta, ma ho fatto solo qualche tiratina progressivamente con 3/4 di acceleratore e rilasciandolo subito, arrivando a 110.... Che dire, in realtà a parte l'autostrada dove sicuramente un po bisogna affondare, è uno scooter che fino a 80kmh si fa guidare con un filo di acceleratore e sono rimasto sbalordito dai consumi.... 35km al litro viaggiando quasi sempre in due. Ho riscontrato anch'io alcuni difetti. La luce abbagliante, praticamente inutile, e al momento ho notato che in fase di decelerazione se non freno con il freno posteriore si sentono cigoli e rumori metallici. Ho notato che la ruota posteriore, ma anche un po quella anteriore, in minor misura, a motore spento non girano liberamente, ma sono rallentate... Appena farò tagliando lo faccio presente. Per il resto, che dire mi trovo perfettamente... E la cosa più bella è stata che un giorno, mentre caricavo il sottosella di roba da mangiare per andare ad una scampagnata, un signore con fare frustrato mentre era a bordo del suo Sh mi iniziò a chiedere a che prezzo fosse arrivato, dicendomi di aver fatto un affare, lamentandosi del suo sh con appena un anno. Si lamentava in particolare di avere la pedana già spaccata ed in generale della qualità del mezzo. Ora aprire una diatriba nei confronti di altri mezzi non è la sede giusta, ma ai punti mi chiedo come non si possa preferire l x max.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 29/4/19 10:22

I difetti di XMAX 300 sono oramai acclarati visto che nelle edizioni 2017-2018-2019 è cambiato solo a livello estetico.
I difetti più importanti e meno risolvibili sono:
- Freni appena sufficienti
- Abbagliante finto
- Ammortizzatori posteriori mediocri
ce ne sono altri minori o facilmente risolvibili.
I pregi sono tantissimi, inutile elencarli.

SH e XMAX non sono paragonabili, sono i due miglior scooter del settore 300cc ma scooter per un uso diverso e anche clientela diversa, ad esempio sulle buche di Roma per uso prettamente urbano con le sue ruote grandi e la pedana piatta di certo è più pratico e sicuro SH+bauletto.
Per un uso ad andature + veloci su strade migliori ed anche extraurbane Xmax non ha rivali...a meno che non si esca spesso dalla città per tratte + lunghe...in quel caso uno scooter di cilindrata maggiore e un po meno rigido di certo sarebbe più adatto.
Il target di clientela poi è differente tra i due, vedere una donna su XMAX300 è rarissimo, al contrario su SH io vedo oltre la metà dei guidatori donna.
SH è il re del mercato in tutte le declinazioni dal 125 al 150 e 300, vince con distacco enorme come numeri sulla concorrenza.
Eppure i possessori di SH pur essendo tantissimi da quel che ho notato sono persone che usano e sfruttano il mezzo per il solo bisogno, anche spesso senza prendersene cura e trascurandolo, non ho trovato appassionati di SH che ci dedicano tempo, soldi e amore per il mantenimento, la personalizzazione.
è molto facile vedere XMAX tenuti in modo perfetto come è molto semplice vedere SH anche nuovi ma sporchi e semi distrutti.
Insomma… SH + da "battaglia"....XMAX più per "passione"... pensare che siano due scooter 300cc paragonabili è sbagliato secondo me, sono mezzi molti diversi in tante cose proprio a cominciare dalla filosofia di utilizzo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Alfoxmax » 29/4/19 13:43

Si, diciamo che spesso le cose si comprano per vari motivi. Chi compra per moda, chi per utilità, etc... Etc... Però alcuni mezzi "ai punti" secondo me costano troppo per quello che offrono e l'sh costando 400 euro in meno dell x max offre meno secondo me. Però De gustibus.... Come ad esempio i Gs costano un botto rispetto ad altre Marche che offrono simil caratteristiche...

Francesco73
Messaggi: 137
Iscritto il: 25/8/09 21:53
Città: Senise
Provincia: PZ
Regione: Basilicata
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Località: Pz
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Francesco73 » 10/6/19 22:15

Oggi ho ritirato il mio nuovo X-Max 300 Blazing Grey. Prima impressione: ECCEZIONALE!

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Alfoxmax » 11/6/19 14:36

Miiii, e ancora non hai visto nulla!

Forlimax
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/4/19 18:24
Città: Buccinasco
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Forlimax » 17/6/19 17:41

Finora ho percorso circa 600 Km., quindi sono ancora in rodaggio. Rispetto al vecchio 250 a carburatori, noto una migliore guidabilità, penso dovuta alla forcella a doppia piastra. Diciamo che somiglia ancora di più a una moto, scende bene in piega ed è stabile. Gli ammortizzatori sono due molle prive di idraulica, una vera ciofeca, fanno saltare le otturazioni dai denti(per chi le ha) non appena il fondo stradale è sconnesso. Per chi vive a Milano, provate a fare il pavè lungo il Naviglio, continuerete a tremare anche dopo essere scesi. Al primo tagliando monterò un paio di YSS, non vale la pena di spendere di più, ma da quanto ho letto e sentito da chi lo ha già fatto la situazione migliora. Ho notato anche che in un breve allungo, da circa 6000 giri si sentono vibrazioni a manopole e pedane, spero si risolva dopo il tagliando. In ogni caso è un ottimo scooter, sento anche l'incremento di potenza rispetto al vecchio 250, migliorata anche la guidabilità. Un saluto a tutti Massimo

YMHA_gc_2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/2/19 23:20
Città: San Giovanni di Fassa - Sèn Jan
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda YMHA_gc_2019 » 14/7/19 21:40

Buon giorno a tutti, posseggi il Xmx 300 da 3 settimane totalizzando
800 Km.
Per il momento stò facendo conoscenza con il mezzo proveniendo da Vespa con cambio
manuale.
Sicuramento apprezzo la prontezza del motore ed il confort di avere sempre
"la marcia giusta" per ogni situazione di traffico.
La novità che più mi ha sorpreso è il consumo, percorrendo strade di montagna, che poi sono il mio abitat, ho rilevato da Cdb un consumo medio di 40Km./litro.
Sono ancora in rodaggio, pertanto mi sono attenuto alle istruzioni del libretto di bordo per quanto riguarda le condizioni di utilizzo della moto.
Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Gian.
Messaggi: 1
Iscritto il: 8/5/19 11:59
Città: nichelino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Gian. » 27/8/19 15:59

Iron Max 300 ritirato Luglio 2019 / 2000 KM
iniziamo con quanto NON soddisfa
Freni , bisogna strizzarli a fondo , appena sufficienti (li cambierò ,se avete dei consigli da darmi sono al quanto graditi )
Illuminazione , abbagliante inesistente , anabbagliante appena sufficiente .
sopra i 110 km/h si crea un vortice a livello dell casco sia con il parabrezza basso che in posizione alta .

Tutto il resto è al quanto molto soddisfacente
si raggiungono i 150 km/ in autostrada , tenuta in curva fantastica , buona accelerazione , consumi superiori ad i 30 Km litro

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 27/8/19 16:07

"Freni , bisogna strizzarli a fondo , appena sufficienti (li cambierò ,se avete dei consigli da darmi sono al quanto graditi ) "
mettendo davanti le pastiglie Brembo (28 euro) la frenata migliora un po...da 6 diventa una frenata da 6,5. Per miglioramenti maggiori o metti le pastiglie le Brembo da pista (35 euro non omologate per uso stradale e rendono poco da fredde), oppure con spese molto superiori cambio disco o pinza.


"Illuminazione , abbagliante inesistente , anabbagliante appena sufficiente ."
abbagliante è praticamente finto ma se alzi un po tutto il gruppo la situazione migliora un po

"sopra i 110 km/h si crea un vortice a livello dell casco sia con il parabrezza basso che in posizione alta ."
Quanto sei alto? ti sconsiglio comunque parabbrezza alto givi (inusabile) io sono 1,78 e con parabrezza originale in posizione alta mi trovo bene anche a 140Km/h...è pur sempre uno scooter
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Gianbargian » 6/9/19 14:14

Io sono a circa 10.000 km, ed oltre ai difetti già citati (anche se sui freni non ho notato questa difficoltà, e mi ritengo soddisfatto, oltretutto freno sempre con i 2 indici e basta) vorrei aggiungere un veloce indolenzimento dei muscoli della schiena, che mi porta a cercare di cambiare spesso posizione per trovare un pò di comfort.
Sono 190 cm, e forse le mie quote mal si addicono a quelle dello scooter... paradossalmente col precedente Kymco agility 200 non avevo avuto questo fastidio a questa intensità...
Per tutto il resto, scooter fantastico.

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Piggi » 6/9/19 15:37

@Gianbargian

Forse non è collegato al tuo problema, ma potresti provare a regolare l'altezza degli ammortizzatori dietro, salendo o scendendo di una tacca. Il modo di guidare cambia leggermente e forse potrebbe cambiarti leggermente la posizione di guida, risolvendo il problema.
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

YMHA_gc_2019
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/2/19 23:20
Città: San Giovanni di Fassa - Sèn Jan
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda YMHA_gc_2019 » 14/9/19 23:53

Gianbargian ha scritto:Io sono a circa 10.000 km, ed oltre ai difetti già citati (anche se sui freni non ho notato questa difficoltà, e mi ritengo soddisfatto, oltretutto freno sempre con i 2 indici e basta) vorrei aggiungere un veloce indolenzimento dei muscoli della schiena, che mi porta a cercare di cambiare spesso posizione per trovare un pò di comfort.
Sono 190 cm, e forse le mie quote mal si addicono a quelle dello scooter... paradossalmente col precedente Kymco agility 200 non avevo avuto questo fastidio a questa intensità...
Per tutto il resto, scooter fantastico.


Ho percorso a tutt'oggi 3200 Km., tutto si strade di montagna, per quanto riguarda l'indolenzimento dei muscoli della schiena ho acquistato un paraschiena che mi ha risolto il problema e suggerisco l'adozione di questo indumento a tutti. : Ok :

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda geronimo2 » 31/10/19 01:00

Ho ritirato Xmax 300 a giugno 2019, ho già 2000 km e trovo solo adesso il tempo di commentare.
Bene, l'impressione generale che ho è, purtroppo, di aver speso troppo...
Mi spiego meglio, la qualità percepita (da chi ti vede) e la bellezza del mezzo non si discutono, ma 6000 euro per uno scooter che ha parecchi difetti nell'uso quotidiano sono davvero troppi.
Io ho da lamentarmi non sull'affidabilità o sulle prestazioni, non sono il tipo da ingarellamento al semaforo, ma di appagamento e comfort nella fruizione di un prodotto che visto il prezzo dovrebbe essere premium, ma premium non mi pare lo sia più di tanto.

Gli ammortizzatori sono indecenti, passi per i posteriori che si sapeva, ma la tanto decantata forcella a doppia piastra è una delusione enorme in termini di confort. Ogni dissuasore o buca sull'asfalto sono un supplizio di rumoracci, dal gnieck gnieck tipo molle di materasso arrugginito durante la normale decompressione, fino ai clanck clinck clonck a profusione se mi azzardo a prendere con un po' di velocità o in frenata un ostacolo.
A tutto questo si aggiunge che se si ha la sfortuna di praticare strade dissestate ad una velocità appena troppo azzardata, è come viaggiare su una tavola di legno, non assorbe nulla, la carena pare si smonti da un momento all'altro. Ho già dovuto far stringere le viti del parabrezza che andava ormai a vento.
Veramente indecente

Poi ci sono altre cosette per me non tollerabili, sempre a livello di mancato comfort che mi mandano in bestia perché purtroppo devo subirle almeno 4 volte al giorno, che sono le tratte che faccio quotidianamente per andare e venire dall'ufficio.
Ogni volta che devo mettere il bloccasterzo devo alzare lo sterzo dal fondo corsa sx di almeno 1-2 cm per far scattare il meccanismo.
Risultato, servono SEMPRE due mani libere per mettere il bloccasterzo (con la vespa GTS del 2003 sbattevo lo sterzo in fondo a sx e chiudevo la chiave con una mano sola...).
Ogni volta che devo aprire la sella, devo sempre alzare contemporaneamente la sella con l'altra mano altrimenti non scatta.
Risultato, servono SEMPRE due mani libere per aprire la sella (con la vespa GTS del 2003 al clic sul pulsante si apriva all'istante senza bisogno di aiutini...).
Per una persona che viaggio spesso e volentieri con borsa del computer a tracollo o secondo casco sul braccio è un supplizio continuo di poggia qua, cade là, alza la sella, centra il bloccasterzo...
Inutile dire che secondo il concessionario è tutto normale... sono feature...

Poi una piccolezza...non mi spiego come sia possibile dotare un mezzo di 6000 euro di due semplici pezzi di metallo appuntiti come poggiapiedi posteriori. Quando li dimentico aperti colpisco sistematicamente quello destro con la caviglia in salita e discesa (io scavallo la sella per salire) e quello sinistro con la gamba per mettere il cavalletto... pazzesco non aver speso 10 euro in più per qualcosa di più rifinito e meno pericoloso...

In definitiva, non discuto lo scooter nel complesso, ma il prezzo è esagerato e non rispondente alla qualità costruttiva.

Saluti

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda darioc » 31/10/19 09:19

Geronimo, ho letto il tuo post. Sono rimasto perplesso, anch'io ho trovato dei difetti sul mio Xmax300, ma non mi sembrano così gravi. All'inizio ero un po' deluso, ma poi mi sono reso conto che non sono difetti gravi. Non c'è niente di perfetto al mondo, se ti raccontassi alcuni aneddoti che ho sentito su moto tedesche da 25000 euro ... lì sì che ci sarebbe da inca22arsi !
Fai un confronto con altri scooter di pari gamma e poi vediamo qual'è quello che ne esce meglio.
Secondo me il nostro Xmax per ora non ha rivali, io mi trovo bene e non lo cambierei con nessun altro.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/19 12:39

geronimo2 ha scritto:Ho ritirato Xmax 300 a giugno 2019,


quando ho iniziato a leggere il post credevo di arrivare poi alla fine sulle le solite conclusioni….ovvero l'lelenco dei difetti che da quando è uscito Xmax sono stati rilevati da tutti noi e non sono mai stai corretti...tipo frenata appena sufficiente, abbagliante inesistente, ruggine sul tappo, etc. invece poi ho letto cose "nuove" e per me alcune assolutamente soggettive ...ti dico la mia andiamo nel dettaglio:

1) Ammo e forcella:
Ammo posteriori non sono da 10 di certo ma sono da voto=6 se regolati a seconda del peso portato perchè sono nella media con tutti gli altri scooter della stessa fascia… non giustifico la yamaha perché anche secondo me su uno scooter da 6000 euro ...se io privatamente con 300 euro posso montare ammo infinitamente migliori degli originali….yamaha stessa con costi molto + contenuti poteva montare qualcosa di migliore. La forcella anteriore molto meglio di quella dei concorrenti, essendo rigida ovviamente soffre sulle sconnessioni e da il meglio su strade buone, curve veloci….li la apprezzeresti tanto.
Non so arrivando da una vespa come ci si può aspettare di meglio...secondo me il fatto che si passi da una vespa...morbida, rimbalzante, con sella morbida a uno scooter sportivo, praticando pessime strade non può che deludere...e forse Xmax non è la scelta corretta in queste condizioni di utilizzo.
2)Bloccasterzo….su tutti i mezzi che ho avuto (mai una vespa) ho sempre dovuto rialzare leggermente lo sterzo dal fine corsa per farlo entrare, quindi io la vedo normale.
3)Poggiapiedi passeggero: chi li vuole belli epiccoli e filanti e chi li vuole brutti larghi e tondi….io che non li uso preferisco li abbiano fatti così….piccoli e esteticamente carini….hai lo scooter da poco ci farai l'abitudine a chiuderli...di certo non li definirei "PERICOLOSI" ...sbattere puoi sbattere in tante parti….inoltre ho visto in passato scooter che avevano poggiapiedi che scendevano in verticale dall'alto...quelli si che erano pericolosi...se urtavi con la gamba magari si ripiegavano ma se urtavi qualcosa mentre eri in moto non si chiudevano e ti cappottavi tu.
4)Sella che non si apre….che il concessionario sia d'accordo o no ...deve sganciarsi da sola quando premi pulsante…..devono regolarla bene...è questione di millimiteri.

Le rifiniture mancanti in XMAX secondo me esistono ma sono altre, in ogni caso ne ho viste anche di peggio su scooter concorrenti, se fai un giro sui forum di SH300 o Forza300 o Piaggio Beverly300 o Burgman, etc leggi di tutto e di peggio.

Hai speso troppo? Si concordo... ma secondo me non per XMAX300 ...ma perché in generale i prezzi degli scooter sono TUTTI ORAMAI TROPPO ALTI e le case cercano di risparmiare dapertutto ove sia possibile....e lo stesso vale per le auto...una da 15K o 20K euro secondo me non li vale come rifiniture, materiali...trovi sempre tante cose che avrebbero potuto fare meglio con pochi soldi in più....o scegliendo di non farle...l'auto sarebbe dovuta costare un po meno.

Detto questo resto dell'opinione che nella fascia tra i 250cc e 400cc , se serve uno scooter per percorsi veloci su strade buone, XMAX300 è il meglio che c'è sul mercato per performance, godibilità, consumi, sicurezza.

Se invece si deve usare lo scooter in città su percorsi su strade malridotte con rotaie, buche, tombini, pavè, e magari spesso con passeggero etc...assolutamente non comprerei ne consiglierei mai a nessuno Xmax300.

è solo la mia opinione ovviamente
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda geronimo2 » 1/11/19 02:01

Forse mi sono espresso male, non ho detto che xmax è una ciofeca, o che i difetti he ho elencato siano gravissimi.
Per me su uno scooter di 6000 euro (che per inciso è il più caro della categoria e dei concorrenti menzionati) certe sensazioni di insoddisfazione non dovrebbero proprio esserci.
Per il bloccasterzo non si tratta di pochi mm di gioco, ma di centimetri.
La sella che non scatta non si può sentire.
Per la forcella stendo un velo pietoso, sentire le molle che cigolano (se sono le molle) o che fanno clonck in non mi era mai capitato nemmeno sul Fifty HF che avevo 30 anni fa... Nell'elenco dei "miei" difetti quotidiani ho dimenticato il cavalletto (o non so cosa) che sbatte violentemente quando prendo determinati tipi di avvallamenti.
Gli altri difetti che citi li conoscevo, e si ho anche la ruggine sul tappo e l'abbagliante giocattolo, ma sono cose che non intaccano il mio uso quotidiano, ci posso convivere (occhio non vede...).

Per dirla tutta, ho fatto anche un giro in costiera di più di 100 km, strade tutte curve, va una bellezza, mi sono divertito molto.
Ma lo scooter non l'ho comprato per questo, se volevo farmi le curve su asfalto perfetto mi rifacevo una moto da strada (ma la schiena e qualche altro acciacco non me lo permettono più).

Purtroppo probabilmente ho solo sbagliato scooter, cercavo comfort non rigidità. Ma certamente se lo avessi preso usato e magari speso qualche migliaio di euro in meno adesso non sarei qui a scrivere e semplicemente me ne farei una ragione.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 4/11/19 15:26

ma infondo stiamo dicendo le stesse cose….
parli di problemi solo in condizioni "critiche" … avvallamenti, buche….
Xmax è rigido, non è proprio uno scooter adatto a strade malridotte o con tante sconnessioni, pavè, tombini rotaie, etc.
Il fatto che non vada bene in quelle condizioni non dipende dal prezzo o dalla qualità...ma proprio dal fatto che non sia adatto.
Una Lotus costa il doppio di un SUV Mercedes ma in città tipo Roma o Napoli sarebbe un massacro guidarla rispetto al SUV.
Secondo me come dicevo, per stare comodi e sicuri in Città come Roma o Napoli...ci vogliono mezzi diversi, meno rigidi e con ruote alte.

Io di tutto il percorso che faccio ogni giorno verso fuori Roma e ritorno, c'è solo una piccolo tratto sempre disastrato...ebbene quei 200metri sembra che lo scooter si smonta ogni volta.
Stessa cosa quando quelle poche volte mi è capitato di andare con Xmax dentro Roma centro, tra buche rotaie sanpietrini…. non avendo 20 anni la mia schiena ha patito non poco.

Insomma, ripeto la mia opinione…. non ha molto senso comprare una Lotus e poi lamentarsi se questa va bene solo su belle strade e sulle buche sembra cascare a pezzi.
Io prima di comprare XMAX ho fatto una prova di quasi un ora per capire bene che tipo di sccoter fosse e se fosse adatto all uso che dovevo farne.
Ero dubbioso persino io proprio per la rigidità nonostante sapessi di NON doverci girare per Roma ma doverci fare comunque oltre 70km al giorno.

Per tamponare un po il problema comunque posso suggerire:
1) cambio olio forcella...alcuni l' hanno fatta proprio modificare a detta loro con pochi euro ed ottimi risultati.
2) cambio ammo posteriori, con 300 euro si montano ottimi ammo a gas che migliorano tanto (altrimenti gli originali in impostazione a posizione 2 ovvero una tacca più rigida della standard sembra strano ma migliora il confort e non rimbalzi sulle buche, provare per credere)
3) acquisto sella comfort o modifica sella originale con una seduta in gel.
4) pressione gomma anteriore a 2.1, gomma posteriore a 2.0 (se non pesi oltre 90kg)

PS
la sella si apre da sola...fattela sistemare
I rumori che vengono da davanti su grosse buche oltre che dalla forcella potrebbero venire anche dalla batteria che non è fissata bene
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

pushloop
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/19 16:56
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda pushloop » 22/12/19 16:43

Fatti i primi 100km con l'xmax300, un 30ina in città e gli altri nel misto. I pro:
-ottime doti dinamiche, maneggevolezza, baricentro basso, assetto
-motore eccellente considerando la cubatura, consumi irrisori
-estetica, finiture, ergonomia

I contro:
-sella larga per cui non tocco benissimo a terra, ma col baricentro così ben localizzato si gestisce comunque bene
-sospensioni posteriori ridicole, sembra di essere su un barroccio. La forcella invece lavora bene. Passando sulle buche e imperfezioni la schiena prende tutto il contraccolpo e non è nemmeno possibile attutire con le gambe (in stile fuori strada) per via della posizione di guida molto "seduta". In passato ho avuto un Majestic 250 e me lo ricordavo molto più confortevole...peccato, sono un po' deluso, avrei preferito magari un po' meno gingilli elettronici al posto di un paio di ammo regolabili in compressione e ritorno.

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Sirpio » 22/12/19 23:21

Come voi soffro per gli ammo posteriori ed ho mitigato il problema nel modo seguente: molle regolate nella giusta posizione in base al peso, pressione gomma costantemente sotto controllo, sopratutto non eccedere con la pressione oltre il valore riportato a libretto, anzi, tendenzialmente bassa. Quest'ultima operazione da svolgersi dal vostro amico gommista, perche i manometri dei benzinai possono essere starati tranquillamente di 0,5 bar e più. Certo, non diventa una Limousin, ma va meglio..

Dadosx82
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/11/19 10:33
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Dadosx82 » 29/12/19 13:45

Ciao, io ho preso il mio Xmax 300 da qualche settimana, ma causa continue piogge non l'ho usato tantissimo (ho ancora la cera sulle gomme).
Venendo da uno Sportcity 250 noto subito la differenza, è sicuramente piu rigido e sportivo, il che sulle strade di Napoli non è il massimo (proverò a regolare le sospensioni per vedere differenze).

Difetti che ho notato:
- ho un indolenzimento alla mano sinistra durante la guida, come se lo sterzo non fosse dritto (devo passare in concessionaria per farlo controllare)
- sento un fischio tipo rumore elettrico provenire dalla parte anteriore, non so se sia la ventola.
- freno anteriore molto meno potente del posteriore, andrà regolato?
- antenna smartkey va in conflitto con gli apparecchi Amplifon (una mia collega sentiva tanti fischi nelle orecchie in sella)

Per il resto gran scooter, si sente che costa parecchio.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login