Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

spoonman
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/3/18 14:58
Città: Basso Piave
Provincia: VE
Regione: Veneto
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda spoonman » 12/6/18 10:51

trygun ha scritto:Grazie per la risposta.. ma purtroppo il problema rimane nel senso se si perdesse la chiave con lo scooter fermo (manopola girata sul lucchetto) come bisogna fare? :)


io ho fatto la prova, e la procedura per inserire il codice funziona anche con la manopola girata nella posizione del lucchetto, quindi assolutamente no problem. Fai la prova con la smartkey spenta, così ti rassicuri : Nurse :

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda _Lukino_ » 12/6/18 11:16

Stessa procedura, non cambia nulla, non appena inserisci il codice ti sblocca la manopola come se avessi la chiave con te, a quel punto puoi fare tutto quello che vuoi fino a quando rimetti su OFF e devi ricominciare da capo. Ci ho vissuto 2 giorni in quella situazione, ne so qualcosa hihihihi

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda giu » 12/6/18 13:05

@Lukino

Vista l' esperienza (tuo malgrado) che ti sei fatta ho un paio di domande:

-Raccomandi di non perdere il codice, ma la mia seconda chiave ha un numero diverso (con tanto di targhetta) da quella originale, questo significa che sulla stessa centralina si possono codificare chiavi con codici diversi.

-Hai avuto modo di sapere se sia possibile annullare il codice di una chiave? Perchè nel caso in cui vada distrutta non c'è problema, ma se viene smarrita e non si sa che fine abbia fatto, non è tranquillizzante sapere che c'è in giro una chiave che può far funzionare il mezzo, le probabilità che ciò si verifichi sono scarse, ma non si sa mai...

Tutte le volte che vado dal concessionario mi riprometto di chiedere poi la conversaione prende altre strade e mi dimentico.

Nel caso tu abbia qualche risposta ti ringrazio anticipatamente.

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda _Lukino_ » 12/6/18 17:21

giu ha scritto:@Lukino

Vista l' esperienza (tuo malgrado) che ti sei fatta ho un paio di domande:

-Raccomandi di non perdere il codice, ma la mia seconda chiave ha un numero diverso (con tanto di targhetta) da quella originale, questo significa che sulla stessa centralina si possono codificare chiavi con codici diversi.

-Hai avuto modo di sapere se sia possibile annullare il codice di una chiave? Perchè nel caso in cui vada distrutta non c'è problema, ma se viene smarrita e non si sa che fine abbia fatto, non è tranquillizzante sapere che c'è in giro una chiave che può far funzionare il mezzo, le probabilità che ciò si verifichi sono scarse, ma non si sa mai...

Tutte le volte che vado dal concessionario mi riprometto di chiedere poi la conversaione prende altre strade e mi dimentico.

Nel caso tu abbia qualche risposta ti ringrazio anticipatamente.

Per quanto riguarda la seconda domanda non ne ho idea ma mi auspico che si possa!

Per la prima sono ultrasicuro che per codificare una nuova chiave, da zero o da copia, serve il codice originale, anche se poi te ne danno un altro. Un po' come quando cambi password di un qualsiasi servizio che ti chiede prima quella vecchia. Altrimenti uno ruba uno scooter, va da un concessionario consenziente e si fa una chiave, eh no dai...

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda giu » 13/6/18 00:18

@Lukino
Ti ringrazio della risposta e sono d' accordo su quanto dici se ci riferiamo ad un ladro (dilettante) e ad un concessionario "consenziente"(disonesto) per i quali potrebbe anche risultare conveniente cambiare la centralina ma per cosa farsene poi dello scooter rubato, andarci in giro?
Diverso è il discorso sulle organizzazioni che li smontano alimentando il mercato nero dei ricambi che, in questo caso, penso se ne sbattano allegramente della chiave.
Ritengo, però, che nel caso eccezionale di smarrimento del codice potrebbe bastare accertarsi in modo inequivocabile che chi richiede la chiave sia l'effettivo proprietario del mezzo e se poi ci fosse bisogno di una qualche eventuale procedura di reset da parte di yamaha (ammesso che ciò sia possibile) far pagare qualcosa senza dover sostituire l'intera centralina.

Detto ciò, cerchiamo di custodire accuratamente la targhetta col codice...

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda _Lukino_ » 13/6/18 08:43

Giù, sono perfettamente d'accordo con te, io ho riportato quanto riferitomi dal conce. Probabilmente proprio per scoraggiare un eventuale mercato nero di chiavi e centraline moddate hanno messo questa procedura in modo da essere sicuri che chi chiede un nuovo codice o duplica una chiave sia l'effettivo proprietario perché sennò non si spiegherebbe la mancanza del possesso del codice.

gianfranco.s
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/5/18 00:25
Città: Campobasso
Provincia: CB
Regione: Molise
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda gianfranco.s » 13/6/18 23:25

Ciao a tutti, finalmente oggi ho ritirato anche io il mio X Max 300...sono contentissimo. La prima impressione è positiva, l'ho trovato molto maneggevole, forse un pò rigide le sospensioni, ma nn mi dispiace! Cercherò di fare un rodaggio tranquillo x vedere come va dopo essersi sciolto un pò! : Cool :

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda badream » 14/6/18 09:56

L'altrio giorno ho fatto fare un giro ad un amico sul mio xmax e ho notato con un pò di incredulità che se il mezzo è acceso la chiave non è indispensabile, ovvero il mio amico si è fatto un giro per la città (senza di me) e la chiave l'avevo io in tasca...
Avrei preferito una sorta di spegnimento anticipato se si esce dal range della chiave :(

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 14/6/18 10:28

come detto tante volte, per questioni di sicurezza nessuna casa su moto/scooter può fare quello che dici.
se in fase di sorpasso in autostrada o situazioni simili, ti cade la chiave e lo scooter ti si spegne improvvisamente questo potrebbe creare una situazione letale per te ed altri.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda badream » 14/6/18 17:04

Va beh in teoria si potrebbe creare una procedura per avere la totale sicurezza, tipo un timer con avviso sonoro che ti avvisa che se entro tot minuti non riavvicini la chiave allo scooter si spegne, quanto può durare un sorpasso? :D

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda _Lukino_ » 14/6/18 17:25

Meno male che invece c'era questa possibilità, altrimenti avrei dovuto chiamare il carro attrezzi per tornare a casa, visto che la targhetta col codice l'avevo erroneamente conservata a casa... Quindi ben venga che finché non giri il blocchetto su off hai la possibilità di tornare a casa!!!

Lallupet
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/4/18 09:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Lallupet » 18/6/18 21:49

Oggi ho portato il mio xmax in concessionaria per fatidico tagliando dei 1000. Alla fine in un quarto d ora hanno fatto tutto. Gli ho elencato tutte le mie perplessità su vibrazioni varie, rumorosità e poca fluidità del motore che sento come se fosse un po strozzato in accelerazione ecc
.. ma ancor prima di portarlo dentro per fare il tagliando il titolare ha iniziato a sminuire ostentando sicurezze sul fatto che secondo lui era impossibile potessi avere problemi dicendo le solite menate sul fatto che il motore in rodaggio non da ancora il massimo di se, che ogni scooter ha un sound del motore diverso dall altro, che non posso paragonarlo con quello che ho provato al test drive dato che sono mezzi strausati.
Alla fine mi ha detto (della serie ok ti accontento) che avrebbe fatto fare un giro al meccanico appena finito di fare il tagliando. Così è stato, il meccanico ha fatto il suo giretto di qualche minuto e quando è tornato guardandosi con il titolare che gli ha subito chiesto "tutto ok vero?" Ha ribadito al titolare che secondo lui era tutto ok , e che non aveva avvertito vuoti o cali di potenza. (Ma io non avevo parlato di eventuali vuoti nell elenco delle stranezze che ho avvertito in questi primi 1000km..Vabbè..
Ora non so che fare, se fidarmi o andare in un altra concessionaria e sentire un altra campana.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 19/6/18 09:17

guarda io a costo di allontanarmi ad andare fuori mano andrei in altro concessionario ma ufficiale monomarca yamaha che sono i più seri (perché devono rendere conto a casa madre di tutto quello che fanno e di eventuali lamentele dei clienti), gli chiederei semplicemente un controllo gratuito in garanzia , anche solo un giro di prova ad un loro meccanico per sentire un altro parere,
se gli dici chiaramente la storia capiranno subito che se si rendono disponibili poi andrai a fare i tagliandi da loro ed hanno un nuovo cliente
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Lallupet
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/4/18 09:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Lallupet » 19/6/18 10:00

MAXPOWER ha scritto:guarda io a costo di allontanarmi ad andare fuori mano andrei in altro concessionario ma ufficiale monomarca yamaha che sono i più seri (perché devono rendere conto a casa madre di tutto quello che fanno e di eventuali lamentele dei clienti), gli chiederei semplicemente un controllo gratuito in garanzia , anche solo un giro di prova ad un loro meccanico per sentire un altro parere,
se gli dici chiaramente la storia capiranno subito che se si rendono disponibili poi andrai a fare i tagliandi da loro ed hanno un nuovo cliente

Dovrei provare in qualche concessionaria davvero fuori zona dato che secondo me qui in città ( ce ne sono soltanto 3 di quelli ufficiali monomarca e sono anche molto agguerriti e gelosi tra loro) potrebbero risperdirmi al mattinte..della serie lo scooter è nuovo,in garanzia, ha appena 1000km fallo vedere dove l hai acquistato. Qui dove sono io ho capito che funziona un po così..se arrivi in una concessionaria con un mezzo acquistato da un altra non hai lo stesso trattamento.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 19/6/18 10:30

A Roma invece la mia sensazione è che tendono sempre a "rubarsi" il cliente in ogni modo, ed è comprensibile considerato il costo dei tagliandi per non parlare del fatto che se ti fidi il prossimo scoter o lo scoter del parente lo compri da loro....a costo di dirti o farti capire che l'altro concessionario non ha visto qualcosa o è stato poco preciso o superficiale, credo che qui ti direbbero al 99% dopo il giro: "guarda sento qualcosa ..potrebbe non essere nulla ma lascialo che lo controlliamo per bene" , a meno che non fossero convinti al 100% che sia ok.
In modo che tu avresti visto la differenza di professionalità e ti fideresti più di loro.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

NICOLAS
Messaggi: 22
Iscritto il: 7/2/09 13:42
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda NICOLAS » 21/6/18 20:51

Solo una curiosità, ma il vostro max al minimo dei giri quanto segna il contagiri?
a me è sui 1500/1600 giri. Anche a voi è così.

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda cyberjabba » 21/6/18 20:54

Si.


CJ

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda _Lukino_ » 21/6/18 21:06

Si

Natmart
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/3/18 23:56
Città: Castegnato
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Natmart » 22/6/18 00:05

Si

Avatar utente
lordfenner
Messaggi: 64
Iscritto il: 22/12/10 18:38
Città: Rozzano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda lordfenner » 18/7/18 06:39

Ho comprato un XMax 300 modello 2018 nel mese di maggio. Ora, dopo circa tre mesi posso citare il titolo di un film che, se non erro, era "fin qui tutto bene". Oh Dio non proprio tutto. Lo uso a Milano, prevalentemente in centro città dove, ahimè, imperversa il pavé. Rispetto al 250 modello 2010 che ho posseduto per 4 anni, al 300 attuale continuano a svitarsi le viti del parabrezza, mi è stato detto a causa delle vibrazioni provocate dal pavé. Anche col 250 facevo le stesse strade e non ho mai dovuto serrare le viti del parabrezza. Succede anche a qualcun altro? Grazie
Nico - Lordfenner


La vera cortesia sta nell'ascoltare il racconto di argomenti di cui si sa benissimo, fatto da chi non ne sa per nulla.
La Rochefocault


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login