Messaggioda curvatorcortese » 8/8/18 17:25
Stringere la molla, ovvero aumentare 1-2 tacche in compressione l'ammortizzatore, avvicina la ruota al parafango posteriore, quindi riduce la lunghezza dell'ammortizzatore, quindi la moto è più accucciata dietro, di poco... ma lo è. Lo scooter è cioè più seduto a riposo, senza ombra di dubbio.
Ovviamente sotto lavoro, una molla più dura sarà più difficile da comprimere, quindi verosimilmente si avvererà ciò che dici, ovvero lo scooter sarà più tonico e "restio" a comprimersi.
Rimane però la validità della mia osservazione che lo scooter dietro è più basso, perché la molla l'abbiamo compressa... e da tale posizione parte per lavorare. Non so se alla fine, comprimendo molto il posteriore in precarico, non si tocchi prima il cavalletto: certamente lo scooter è in assetto diverso. Ai fisici l'ardua sentenza.
Tutte le mie moto, indurendo troppo l'ammortizzatore posteriore, diventavano inguidabili, soprattutto su asfalti non "panno di biliardo", allargando certamente le traiettorie, tanto da farmi tornare subito a posizioni intermedie.
Parlo di Yamaha XJ600, Honda Bol d'or 900, BMW K75, ma anche Honda Foresight 250, Honda Silverwing400, Honda SH 150 abs.
Sugli scooter in particolare, all'ultima tacca di ammortizzatore (compresso), oltre all'inguidabilità nel misto stretto, al rimbalzare "ogni dove", a distruggermi i metameri vertebrali L5-S1, il cavalletto certamente strusciava prima. Questo è un dato di fatto, semplicemente perché su questi mezzi l'ho verificato io stesso.
"Nomen omen" dicevano gli antichi, per questo mi chiamo "Curvator"; "Cortese" invece in onore alla luminosità del medioevo traslato ai nostri giorni, perché assai spesso, sempre con molta cortesia e senza incrociare altrui traiettorie, passo altri all'interno o all'esterno... "ed il curvar m'è dolce in questo asfaltato mare"!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)