Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda cyberjabba » 8/8/18 10:48

ghima ha scritto:scusami Cortese;
aumentando il precarico (e cioè mettendo la ghieta da posizione 2 a 4) si precarica appunto la molla con il risultato di alzare leggeremente il posteriore senza il pilota;
il precarico non serve assolutamente se non ad adeguare l'assett in presenza di un passeggero e bagagli;
le altre reglazioni (che sull'xmax non ci sono) servono ad adeguare la rispota dell'ammortizzatore ad esempio la regolazione de freno idraulico in estensione (molto più comune) e quello in compressione.


In realtà il precarico ha come unico scopo quello di indurire o meno la molla e nulla ha a che fare con l'altezza da terra dello scooter. Poi ovvio, una molla più dura a parità di peso, farà abbasserà meno lo scooter al posteriore e viceversa.

CJ

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda curvatorcortese » 8/8/18 17:25

Stringere la molla, ovvero aumentare 1-2 tacche in compressione l'ammortizzatore, avvicina la ruota al parafango posteriore, quindi riduce la lunghezza dell'ammortizzatore, quindi la moto è più accucciata dietro, di poco... ma lo è. Lo scooter è cioè più seduto a riposo, senza ombra di dubbio.
Ovviamente sotto lavoro, una molla più dura sarà più difficile da comprimere, quindi verosimilmente si avvererà ciò che dici, ovvero lo scooter sarà più tonico e "restio" a comprimersi.
Rimane però la validità della mia osservazione che lo scooter dietro è più basso, perché la molla l'abbiamo compressa... e da tale posizione parte per lavorare. Non so se alla fine, comprimendo molto il posteriore in precarico, non si tocchi prima il cavalletto: certamente lo scooter è in assetto diverso. Ai fisici l'ardua sentenza.
Tutte le mie moto, indurendo troppo l'ammortizzatore posteriore, diventavano inguidabili, soprattutto su asfalti non "panno di biliardo", allargando certamente le traiettorie, tanto da farmi tornare subito a posizioni intermedie.
Parlo di Yamaha XJ600, Honda Bol d'or 900, BMW K75, ma anche Honda Foresight 250, Honda Silverwing400, Honda SH 150 abs.
Sugli scooter in particolare, all'ultima tacca di ammortizzatore (compresso), oltre all'inguidabilità nel misto stretto, al rimbalzare "ogni dove", a distruggermi i metameri vertebrali L5-S1, il cavalletto certamente strusciava prima. Questo è un dato di fatto, semplicemente perché su questi mezzi l'ho verificato io stesso.
"Nomen omen" dicevano gli antichi, per questo mi chiamo "Curvator"; "Cortese" invece in onore alla luminosità del medioevo traslato ai nostri giorni, perché assai spesso, sempre con molta cortesia e senza incrociare altrui traiettorie, passo altri all'interno o all'esterno... "ed il curvar m'è dolce in questo asfaltato mare"!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda giu » 9/8/18 00:30

"...lo scooter dietro è più basso, perché la molla l'abbiamo compressa..."

Caro @Curvator, stavolta (forse la prima...) non sono d'accordo con te.
E'vero che abbiamo compresso la molla, ma allo stesso tempo abbiamo aumentato l'altezza della "base"(la ghiera di regolazione)su cui poggia la molla e siccome questa "base" si trova inserita all'interno del complesso molla-ammortizzatore se aumenti la "base" diminuisce la molla o viceversa, ma l'altezza totale della sospensione (a riposo) non cambia (imho).

Buone vacanze e buone curve a te e a tutto il forum.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda curvatorcortese » 9/8/18 09:09

Caro Giu, la tua sapienza è pari alla tua cortesia nel riprendere altrui castronerie: altissima!
Chinomi ordunque alla tua tecnica ed irreprensibile valutazione e tacciomi sulla mia fallace osservazione, di ignoranza pregna.
Chissà quante altre bischerate ho detto e potrei dire: perdonatemi se potete, soprattutto non ascoltatemi!
Forse è meglio che torni nella amata lettura dei miei libri dalle pagine ingiallite, ascolti di più e scriva di meno di tecnica, parlando solo di sensazioni e di traiettorie disegnate su ideali asfalti, non certo per apoftegmi dove il mio sapere è parvo.
Curvator cortese

P.S.
Mo' vado subito in garage a strigne l'ammortizzatore in posizione 4 !!!
Magari l'avessi fatto prima!!!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

GiovaXmax400
Messaggi: 9
Iscritto il: 3/4/18 18:14
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda GiovaXmax400 » 9/8/18 10:03

[Edit: non quotare il messaggio precedente]


Non sapevo avessimo anche Diego Fusaro nel forum. : Welcome : Cmq io portando da 3 a 4 sono tornato indietro. Non so perché ma nella posizione 4 sentivo più rollio alle percorrenze veloci. p.s. (x-max 400 ma credo conti poco per questo tema)

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda curvatorcortese » 9/8/18 11:19

[Edit: non quotare il messaggio precedente]


Grazie per il gradito(!?)accostamento.
Infatti la mia paura è proprio quella di patire più rimbalzi e/o rollii sui curvoni veloci (con asfalto ondulato), visto il quasi inesistente freno in estensione del nostro ammortizzatore.
Ma... non avevo detto che non mi sarei più addentrato in tecniche conclusioni?
Bah, proverò e vi saprò dire.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda cyberjabba » 9/8/18 12:24

[Edit: non quotare il messaggio precedente]



Io l'ho spostato di recente su 4 e va molto meglio, però ho indurito anche le forcelle anteriori. Ora in curva è come sui binari.

Avevo già provato in passato ad aumentare una tacca ma ero tornato subito indietro, perchè le molle anteriori di primo equipaggiamento facevano abbastanza schifo (così come gli ammortizzatori posteriori) e andavo a caricare ancora di più l'avantreno (già molto cedevole di suo).


CJ

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Piggi » 10/8/18 00:03

romella ha scritto:Ritirato oggi...
...ps: il grigio scuro si sporca e rovina solo a guardarlo, mi sa... : Hide :


Ben ti sta! : Angle :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda romella » 10/8/18 12:52

Pessimo Piggi, pessimo! : Razz : Comunque ieri ha preso il suo primo acquazzone, diciamo che ha resistito bene all'asciugatura spontanea...
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

viktor8
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/6/18 20:01
Città: Brindisi
Provincia: BR
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda viktor8 » 11/8/18 10:25

cyberjabba ha scritto:
[Edit: non quotare il messaggio precedente]

Io l'ho spostato di recente su 4 e va molto meglio, però ho indurito anche le forcelle anteriori. Ora in curva è come sui binari.
CJ


Cyber, per indurito le forcelle anteriori intendi dire che le hai sostituite?

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda cyberjabba » 11/8/18 12:46

Ho fatto modificare i pompanti originali al tornio e fatto aggiungere degli spessori per indurirli, un lavoro artigianale (fatto da persona esperta ovviamente). Volevo proprio sostituirli, ma per l'xmax 300 non ho trovato nulla.

Immagine


CJ

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 14/8/18 09:37

mamamaus...per fortuna sono molto meno esigente...io ho messo gli ammo a 4 dietro e mi trovo benissimo così.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda cyberjabba » 14/8/18 10:05

MAXPOWER ha scritto:mamamaus...per fortuna sono molto meno esigente...io ho messo gli ammo a 4 dietro e mi trovo benissimo così.


Diciamo che ho sempre avuto una guida 'allegrotta', sia con moto che con scooter... e se le sospensioni non sono ok mi vado ad ammazzare. :D


CJ

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 14/8/18 11:39

i soldi spesi per migliorare la ciclistica, pneumatici , freni ...sicurezza in generale sono sempre i più ben spesi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 6/9/18 16:49

Mamma Yamaha, è passato un anno e mezzo da quando ho ritirato il mio XMAX300, mi pento e mi dolgo con TUTTO il mio cuore per averti offeso e mancato di rispetto più volte.

Mi rendo conto ora che la maggior parte delle lamentele o preoccupazioni espresse nei primissimi mesi erano in pratica insensate....qualche esempio:
-la frenata
alla fine dopo 13.000 km posso dire che è assolutamente sufficiente perlomeno per l'utilizzo che faccio io dello scooter
- la sella di materiale delicato
ho fatto dei minuscoli graffi nella prima settimana...ebbene dopo un anno mezzo gli unici graffietti che ho sono proprio quelli per il resto nonostante l'utilizzo quotidiano la sella è perfetta
- le plastiche delicate
come sopra....i pochissimi graffietti fatti nei primi giorni sono rimasti un episodio isolato e sono molto superficiali , diventano invisibili per giorni passandoci sopra un rinnovatore plastiche qualsiasi.
- le luci inefficienti
vero...l'abbagliante è quasi inesistente...ma questo scooter è un 300 e nasce quindi per la città, io personalmente in un anno l'abbagliante l'ho usato una sola volta (+ che altro per provarlo). Non è una giustificazione per carità...l'abbagliante dovrebbe funzionare meglio.. però io gliela perdono anche questa e l'anabbagliante oltre ad essere bellissimo illumina tanto.
- La ruggine sul serbatoio
problema risolto a costo zero dal concessionario Yamaha e alla fine comunque riguardante solo la parte di imbocco.
potrei andare avanti...ma il succo è che mi pento e mi dolgo e mi ritengo pienamente soddisfatto e la voglia che avevo di tenere lo scooter solo un paio di anni e rivenderlo a buon prezzo per comprarne uno nuovo (magari sempre xmax300 ma serie + recente)...piano piano sta sparendo sovrastata dalla voglia di tenerlo il più possibile visto che sembra molto + robusto ed affidabile di quel che pensavo.

c'è da dire che un anno e mezzo e 13.000 km non sono tanti però per ora lo scoter va come un orologio , non ha alcun segno di corrosione da nessuna parte e quando è pulito sembra uscito dal concessionario.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda giu » 7/9/18 00:55

@Max
Mi associo al tuo commento, sono a 18500 Km, va benissimo e non ho avuto nemmeno la ruggine sul bocchettone del serbatoio.
Unica grave carenza, per chi come me percorre strade di campagna, l' abbagliante inesistente.

P.S. @Tutti
Avete avuto anche voi problemi col Blog nei giorni scorsi?

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda Piggi » 7/9/18 01:48

Edit @ MAXPOWER

Dato che ci manca ancora la sezione "mea culpa" : Lol : ho unito qui, che mi sembra più pertinente e di aiuto a tutti : Cool :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda MAXPOWER » 7/9/18 09:01

:) è che una cosa del genere non sapevo dove scriverla...in effetti andava bene anche in questo topic :)

Per Giu
Certo il forum era down per tutti, ma è stato ripristinato in fretta dagli amministratori.
(sono nel settore IT e Web...conosco bene il problema della tabella delle sessioni che si riempe nel DB SQL ;)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda GaSaMaLi » 7/9/18 11:53

Mi associo. Bravo Max, anche se poi ora della fine non hai mai sparato a zero senza cognizione di causa.

Io l'ho sempre "difeso" anche perchè non ho mai riscontrato molti problemi che spesso leggevo da molti altri (batteria, forcelle, plastiche...). Forse sono stato particolarmente fortunato ma l'unica cosa che ho sempre scritto ed è innegabile è l'abbagliante decisamente "progettato male"...

Per il resto anche io, a quasi 16.000 km, sono entusiasta dello scooter. Di km ne faccio e di scooter ne ho avuti un pò. Posso assicurare - a chi ci legge e non lo possiede magari - che le doti dinamiche sono decisamente al top di categoria per lo meno per un uso quotidiano dato che nei week end non uso lo scooter ma la moto per gite e viaggetti fuori porta.

All'oggi sicuramente al 110% lo ricomprerei ad occhi chiusi. Vedrò in futuro a seconda di come andrà se portarlo a chilometraggi importanti e tenerlo fino a che ce la farà : Chessygrin : ovviamente in sicurezza, oppure se cambiarlo intorno ai 40 max 50.000 km.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax 300? Dicci la tua

Messaggioda curvatorcortese » 14/9/18 12:31

Anche fuori porta va bene, eccome!
Lo si porta come una moto, potendo persino usare la guida di corpo, soprattutto nel misto stretto, in gran sicurezza e con gran rendimento in curva.
Parola di Curvator cortese.

P.S.
Anch'io lo ricomprerei.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Search

Nothing to display.

Login