Assicurazione x max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda MAXPOWER » 4/7/18 09:50

no no...parlava della sola RCA nel suo post....450euro solo RCA in classe 1?!?

...per ora non avevo mai sentito che uno scooter pagasse + della moto a parità di intestatario/residenza/cilindrata/valore/condizioni assicurazione

ma non mi sorprenderebbe ...le assicurazioni calcolano il premio in base ad algoritmi molto complessi in cui incidono tantissime cose ....se per dire nella tua zona di residenza le statistiche dicono che 9 incidenti su 10 coinvolgono scooter ed uno solo moto, le assicurazioni si adeguano......loro non ci rimettono mai.

poi la tua precedente era 650cc e non sempre una cilindrata maggiore vuol dire assicurazione maggiore sempre per una questione di statistiche sugli incidenti....ad esempio un 50cc paga di più che un 150cc a Roma.

nel tuo caso la differenza è tanta e il prezzo molto alto, che assicurazione hai fatto?
io la sola RCA con motoplatinum a Roma in CLASSE 14 la pago 281 euro anno tasse incluse.


PS
in ogni caso è un salasso.in particolare in posti come Roma ma in particolare Napoli....ed è una fregatura in generale.....ad esempio solo il fatto che se sei in classe 1 per la macchina ti facciano partire assicurazione moto comunque dalla 14 secondo me è assurdo.....non dico che tu debba mantenere la 1 anche sulla moto ma perlomeno uno "sconto di pena" all'inizio dovrebbe esserci....io avevo la classe 1 sia su auto che moto, poi ho fatto una pausa di 5 anni dallo scooter e ho dovuto ricominciare dalla 14.
Baddream 1500 euro anno di assicurazione sono una cosa veramente inconcepibile.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

xmax-rimini
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/5/17 10:27
Città: RIMINI
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda xmax-rimini » 4/7/18 12:08

rinnovata assicurazione 160€

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda MAXPOWER » 4/7/18 12:53

xmax-rimini ha scritto:rinnovata assicurazione 160€


detta cosi senza dettagli(classe, nome assicurazione, garanzie) è solo come per dire: ROSICATE!!!! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda badream » 4/7/18 18:15

MAXPOWER ha scritto:Baddream 1500 euro anno di assicurazione sono una cosa veramente inconcepibile.


Ora ho fatto motoplatinum e la sola rca mi è venuta 806€ a cui ho aggiunto chiaramente furto e incendio a parte per un totale di 910€/anno in 14 classe.

Se avessi fatto un'assicurazione classica avrei dovuto pagare dai 1400 ai 1600€...
un furto autorizzato!

xmax-rimini
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/5/17 10:27
Città: RIMINI
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda xmax-rimini » 4/7/18 18:34

MAXPOWER ha scritto:
xmax-rimini ha scritto:rinnovata assicurazione 160€


detta cosi senza dettagli(classe, nome assicurazione, garanzie) è solo come per dire: ROSICATE!!!! :)



no assolutamente era solo un'informazione di servizio, assolutamente non voglio offendere ne far rosicare nessuno. L'assicurazione è stata fatta in convenzione con il concessionario. Sono di Rimini e in prima classe, senza franchigia, o cose particolari, ma sospendibile. L'assicurazione https://www.societegenerale-insurance.it/ è questa qui, fatta tramite un broker assicurativo. Se posso essere ulteriormente d'aiuto lo faccio volentieri : Blink :

Ilmanuel
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/6/18 21:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda Ilmanuel » 4/7/18 20:14

Senza furto e incendio ?

Angelo18
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/7/18 00:51
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda Angelo18 » 5/7/18 01:13

Ma io non ho il furto e incendio, ho solo la RCA. Saluti.

NICOLAS
Messaggi: 22
Iscritto il: 7/2/09 13:42
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda NICOLAS » 5/7/18 12:40

Baddream anch'io pago come te anzi qualcosina in più perché ho inserito l'infortunio al conducente. Purtroppo la nostra città ci penalizza tantissimo e comunque la motoplatinum è quella che mi ha chiesto di meno.

Angelo18
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/7/18 00:51
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda Angelo18 » 6/7/18 00:29

Ciao a tutti, ho parlato dell'aumento di polizza col concessionario che mi ha venduto lo scooter e mi ha fatto un preventivo con l'assicurazione convenzionata con la yamaha. Con le 450 euro che adesso pago (ripeto solo per RCA), avrei avuto anche il furto e incendio e la kasko. A me l'assicurazione dura circa due anni perchè la sospendo, alla scadenza vedrò cosa fare. Saluti.

Antpad
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/6/20 11:03
Città: Bari
Provincia: BA
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda Antpad » 30/6/20 11:23

Ciao a tutti,

ho acquistato il mio XMAX 300, è un desiderio che avevo da tempo e finalmente l'ho realizzato. È già pronto e devo ritirarlo, ma sono in difficoltà per l'assicurazione.
Premetto che abito a Bari e sono consapevole che per via dei furti le assicurazioni costano in media di più che in altre città / regioni.
Tuttavia quando mi sono rivolto al mio assicuratore UnipolSai di fiducia (con cui ho già l'assicurazione dell'auto) mi ha "sparato" un costo di € 2.050 comprensivo di incendio, furto e assistenza stradale, senza infortunio conducente. Addirittura la rata sarebbe stata più alta se non avessi compreso anche la Unibox satellitare.
Ho deciso quindi di cercare alternative e fare una ricerca on line anche tra i siti di comparazione come Facile.it. In questo come in altri forum ho visto che le più gettonate sono Motoplanet (€675 comprensiva di tutto) e Genertel (€ 985 comprensiva di tutto), ma ho il timore che non siano affidabili al momento del bisogno.

Mi potete aiutare con qualche consiglio?

Conto su di voi!
Grazie mille

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda Drebin » 1/7/20 15:57

Guarda, io sono assicurato Allianz da una vita, ma quando ho preso lo scooter, dovendo aprire la prima polizza in classe 14esima, ho fatto tutto online.
635€/anno con la genialloyd, comprensivi di RC, furto, incendio, soccorso stradale, infortunio conducente, atti vandalici ed eventi atmosferici (31 anni, libero professionista, provincia MB, classe 14).
Alla fine non è una compagnia sconosciuta, finora la gestione è stata semplice. Quindi, secondo me, se stai su compagnie conosciute e leggi bene i contratti, non dovresti avere problemi.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Assicurazione x max 300

Messaggioda MAXPOWER » 3/7/20 10:18

Approfitto per parlarvi della "fregatura" della nuova legge che introduce la
"RC FAMIGLIA" ovvero la possibilità di passare la stessa classe di merito che hai (tu o un familiare) sull'auto anche sull'assicurazione dello scooter/moto.

Ebbene io ho classe 1 sull'auto da 20 anni… ho avuto sempre scooter e ero in classe 1 anche su quelli, poi ho fatto una pausa (pausa figli :) per 5 anni così all'acquisto dell XMAX mi sono ritrovato in classe 14... a distanza di 3 anni dall'acquisto ho appena rinnovato e sono in classe 11..ma prima di rinnovare ovviamente vista la nuova legge ho chiesto di poter avere classe 1 come ho sull'auto.

Dopo una serie di botta e risposta non chiari con la mia assicurazione (motoplatinum), e telefonando anche ad altre assicurazioni per fare un confronto ho capito che:
A causa di un omissione sull'articolo di legge, le assicurazioni hanno preso la palla al balzo e di fatto puoi passare la classe di merito più conveniente dall auto alla moto solo se la compri nuova o se hai sulla moto uno storico di almeno 5 anni senza incidenti con colpa.

Tradotto: se hai comprato una moto o scooter ad esempio sei mesi fa...siccome non hai (ovviamente) uno storico di 5 anni senza incidenti su quel mezzo, le assicurazioni hanno lecitamente la scusa per non darti la classe che hai sull auto e ti tieni quindi la tua (la 14 a scendere) per altri 5 anni prima di poter avere quella dell'auto(sempre se non fai incidenti, altrimenti il conteggio ricomincia da zero e dopo l'incidente devi attendere ulteriori 5 anni)
Quindi avendo io lo scoter da 3 anni potrò avere la classe 1 solo tra due anni.

L'assurdo è che se invece compro un 50ino a mio figlio che ha 14 anni e non ha mai guidato uno scooter ... essendo un mezzo nuovo l'assicurazione è obbligata (se lo chiedo) a dargli classe 1 sull'assicurazione.

Sta cosa ovviamente non ha senso perché se uno pensa che sia una tutela per il grado di rischio di sinistro sul mezzo… questo in realtà sarà enormemente più alto sul cinquantino guidato da un ragazzo di 14 anni su un nuovo mezzo rispetto al rischio che c'è su un mezzo di 3anni guidato da un uomo di 45anni che ha patente A da 20 anni e tra l'altro perlomeno uno mini storico di 3 anni senza sinistri con colpa.

Eppure è così...viva l'italia , viva le assicurazioni e l'unione consumatori che ci tutela sempre :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login