Consumi XMAX 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 22/10/19 10:10

a Roma fanno ancora 25 gradi di giorno….la mattina solo in alcuni giorni siamo arrivati 15 gradi ma mediamente siamo ancora sopra.... non si può dire che faccia freddo...per quel che riguarda me i consumi sono ancora intorno ai 37Km/lt
(tutto percorso extraurbano senza passeggero)

da quel che ho visto sul cdb in questi due anni e mezzo io mi muovo su questi valori (a memoria):
inverno pieno(gennaio febbraio) - sui 35Km/lt con picchi negativi di 34Km/lt
estate (luglio agosto) - sui 38Km/lt con picchi di 39Km/lt
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda darioc » 23/10/19 08:04

In effetti è così, col freddo i consumi aumentano un po', forse la carburazione è più ricca quando l'aria è molto fredda.
Io ho dei consumi superiori forse perchè ho quasi tutto percorso cittadino, continui start/stop.
Comunque adesso sono a 16000 km ed ho notato un generale miglioramento, dopo il cambio olio dei 15000 km, in occasione del quale ho montato le nuove gomme e nuove pastiglie freno. Lo scooter va meglio, più silenzioso e pronto in ripresa, per non parlare della percorrenza in curva, ma questo dipende solo dalle nuove gomme.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda GaSaMaLi » 23/10/19 11:41

Io sono allineato ai consumi di Max.
Forse 1km/l in meno in entrambe le situazioni soprattutto in inverno complice anche il fatto, probabilmente, che io lo equipaggio con moffole e tucano.
In inverno si consuma di più oltre che per la carburazione automaticamente leggermente "diversa" anche per il fatto che l'aria fredda è più densa e pertanto c'è più resistenza aereodinamica all'avanzamento.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda GaSaMaLi » 23/10/19 11:46

alexn81 ha scritto:Personalmente, complice la temperatura (col caldo si consuma meno) e l'assenza di traffico...dati cb (che non sono assolutamente precisi): dai 32/33 Km/l sono passato ai 36 km/l nello stesso tratto quotidiano. Dai miei calcoli effettivi (litri erogati alla pompa/km percorsi) siamo sui 30 km/l max.


Ti consiglierei di far verificare i parametri del trip del consumo in concessionaria. Il mio, come quello di molti altri, è precisissimo sul dato del consumo.
Ho fatto diverse prove soprattutto all'inizio e per diversi km registrando i litri immessi e i km percorsi e la differenza tra il dato da me ricavato calcolatrice alla mano rispetto a quello indicato era di neanche 0.5 km/litro di differenza.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 23/10/19 14:11

Xmax consuma veramente pochissimo…

ieri mi è arrivata una proposta da Faieta Roma valida fino al 31 ottobre:
Acquista un nuovo TMAX, valutiamo il tuo XMAX300 esattamente quanto lo hai pagato 2 anni e mezzo fa (5.500euro), prendi subito un nuovo TMAX a 29euro mese e tra 2 anni se vuoi tenerlo paghi l'importo residuo, altrimenti rifinanzi o lo restituisci.

Fermo restando che considero TMAX un mezzo bello ma pericoloso e soprattutto inadatto ad una città.... Messa così sembra un ottima offerta...se non che nel mio caso la prima cosa che ho pensato sono i costi di gestione molto superiori di un TMAX rispetto a XMAX300: assicurazione, bollo, tagliandi, pneumatici e appunto i consumi di cui parlavamo...che su xmax300 sono da record.
Come dicevo TMAX inadatto ad un uso prettamente urbano per me che faccio solo strada extraurbana 75km giorno non sarebbe sbagliatissimo..
ero tentato di andarla a verificare sabato questa offerta però alla fine….mi sa che evito la tentazione……. mi costerebbe davvero troppo come gestione e tra due anni almeno altri 5000 per riscattarlo. inoltre TMAX non riuscirei a parcheggiarlo dove parcheggio ora xmax perché ho un area mia privata con un passaggio pedonale ed una curva molto stretti dove passa a malapena xmax300.

Però volevo condividerla con voi questa cosa perché comunque sembra molto invitante.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

xmax-rimini
Messaggi: 78
Iscritto il: 11/5/17 10:27
Città: RIMINI
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda xmax-rimini » 23/10/19 15:13

beh guardando ora come ora questa "incredibile" offerta da Faieta Roma non è poi così incredibile... Guardando in giro si vede che il prezzo del nostro Xmax 300 va sui 4500€. Quindi diciamo che il tutto sarebbe un extra sconto di 1000€ (che poi vanificheresti per pagare tagliandi maggiori consumi eccetera) oltre al fatto che per 2 anni devi pagare le rate per un mezzo che poi devi comunque o pagare o riscattare o che comunque non è ancora tuo.

Analizzata un po' così quest'offerta non sembra così strabiliante, poi magari mi sbaglio ...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 28/10/19 15:51

allora, l'offerta era come indicato, partendo tra l'altro anche con un po di sconto sul listino.
Tmax 2019 provato…. tira come una bestia (scendendo dal Xmax300.)

Non male secondo me come offerta...golosa ma la cosa vale per contratti fatti entro il 31Ott perché a EICMA i primi di NOV verrà presentata versione 2020 di TMAX, quindi per l'inverno e spingere ultime vendite del modello attuale , c'è questa promozione.

Nel mio caso sono troppi i motivi per cui non mi converrebbe a livello di mezzo, potrei fare lungo elenco.

Mi limito a dire "Ringrazio... rifiuto l'offerta e vado avanti con XMAX300".
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda darioc » 28/10/19 16:19

Un tipo del mio paese che conosco, ha appena cambiato il suo Tmax con l'ultimo modello.
E' stupendo, davvero bellissimo, non ci sono parole, tutti gli altri scooter si nascondono.
Però per me ha troppi limiti, spazio sottosella che è la metà del nostro Xmax, consumi circa doppi, costi generali più elevati, prezzo di acquisto dai 12000 in su....
Non se ne parla proprio.
A quel punto compro una moto vera.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 29/10/19 15:53

si come dicevo i motivi per cui non credo che abbia senso un Tmax per me sono tanti… e anche io sopra gli 8.000 euro (allargandomi) non prenderei mai in considerazione uno scooter…. fermo restando che se ti serve uno scooter e non una moto perché più adatto all'uso che ne fai..(uso urbano, piccoli spostamenti in comodità tutto l'anno e con spazio portaoggetti).…. semplicemente ti fai uno scooter e non una moto e per uno scooter non c'è motivo di spendere più di 5 o 6 mila euro!

c'è da dire che per come ridotta Roma a livello di strade…. se dovessi usare il mio Xmax dentro Roma e non per il 90% verso fuori come ora…. probabilmente per la sicurezza e la schiena… mi comprerei una moto(x le ruote grandi) ovviamente non da strada ma da Enduro o Touring e di piccola cilindrata e non uno scooter a ruote basse come xmax o tantomeno TMAX.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda geronimo2 » 31/10/19 00:23

XMax 300 di giugno 2019, 2000 km.
Fino al tagliando dei 1000 Km complice un'andatura da rodaggio a max 4/5000 giri ero a 29/30 km/l.
Immediatamente dopo fatto il tagliando e quindi negli ultimi 1000 km non faccio più di 22/23 km/l.
L'utilizzo tipico sono dei tragitti casa-lavoro misto traffico e strada scorrevole da 4 km per quattro volte al giorno. Non sono un fuscello e adesso almeno a 6/7000 giri nei tratti scorrevoli ci arrivo.
Francamente pensavo moooolto meglio :(

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda darioc » 31/10/19 09:23

22/23 km/l con l'Xmax300 non è un consumo corretto.
Controlla meglio perchè stai sbagliando i conti.
Se guardi indietro i miei post relativi al consumo potrai vedere come si fanno i test precisi sul consumo (non certo le prove da pieno a pieno). Se ti attieni a quelle procedure potrai fare dei calcoli precisi.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/19 13:23

Concordo con Darioc….. sono consumi troppo alti per Xmax300, pensabili solo se c'è un problema o al limite forse raggiungibili con una guida sportivissima ...tipo se fai fermate e ripartenze continue e grandi accelerazioni e soprattutto poi solo se porti sullo scooter oltre 100Kg (o sei spesso col passeggero), altrimenti 22 al litro non so come potresti farne con xmax300.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda kaprone » 31/10/19 20:03

geronimo2 ha scritto:XMax 300 di giugno 2019, 2000 km.
Fino al tagliando dei 1000 Km complice un'andatura da rodaggio a max 4/5000 giri ero a 29/30 km/l.
Immediatamente dopo fatto il tagliando e quindi negli ultimi 1000 km non faccio più di 22/23 km/l.
L'utilizzo tipico sono dei tragitti casa-lavoro misto traffico e strada scorrevole da 4 km per quattro volte al giorno. Non sono un fuscello e adesso almeno a 6/7000 giri nei tratti scorrevoli ci arrivo.
Francamente pensavo moooolto meglio :(


se non ho capito male quanto hai scritto, percorri abitualmente dei tragitti brevi di 4 km.
con così poca strada (e, conseguentemente, poco tempo) il motore non riesce a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio. è normale, quindi, che i consumi siano "elevati". considera, inoltre, che anche il catalizzatore non raggiunge la corretta temperatura di esercizio. in questo modo rischi, come succede per le macchine, che si intasi. se puoi, di tanto in tanto, fai percorsi più lunghi, così da far funzionare tutto correttamente e verifica anche se migliorano i consumi

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda geronimo2 » 1/11/19 01:35

Non saprei, penso anch'io che il problema siano le brevi tratte fatte abbastanza velocemente. Per i consumi ne sono quasi sicuro, perché resetto ad ogni pieno il consumo medio ed il trip, e i dati sono quei 23 km/l e massimo 240 km di trip. I conti tornano visto che mi pare il pieno sia proprio di circa 10 litri.
In rodaggio ho visto an he 300 km di trip.
D'accordo che hanno appena asfaltato un paio di strade ma non mi sembra di correre così tanto : Chessygrin :

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 4/11/19 15:52

non ci hai detto quanto pesi/quanti kg di carico totale ha lo scooter…..mi sembra abbastanza rilevante ai fini del consumo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Dadosx82
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/11/19 10:33
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Dadosx82 » 22/7/20 08:27

Buongiorno a tutti,
ho superato da poco i 1000 km e fatto il primo tagliando, viaggio prevalentemente in città da solo, gli spostamenti durano circa 30 min per 6/7 km, peso 75kg, i miei consumi non vanno oltre i 26,8-27 km/l da computer di bordo.

Secondo voi è un buon dato?

manlio
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/1/18 14:05
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda manlio » 22/7/20 17:52

Molto strano, io sono a 18.000km percorro tutti giorni 30 km tra città e tangenziale (dove spingo abbastanza) e WE con moglie al mare e sono su una media di 35.

solid
Messaggi: 75
Iscritto il: 6/7/13 21:21
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda solid » 22/7/20 23:25

io ho fatto oggi il primo tagliando a 1300 km, ogni giorno faccio una trentina di chilometri la maggior parte in extraurbano e sto facendo una media di 35 km/lt.....mi sembra un ottima media

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Drebin » 23/7/20 16:18

Tieni presente che dopo un po' di km si slega.
Io l'ho preso usato a gennaio con 1900km e i primi pieni era sui 31/32, mentre dopo il cambio olio dei 5mila si è assestato sui 34/35. Anche io 25km a tratta, due volte al giorno + extra vari, extraurbano e urbano, andatura normale.

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Alfoxmax » 23/7/20 18:26

Dadosx82 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho superato da poco i 1000 km e fatto il primo tagliando, viaggio prevalentemente in città da solo, gli spostamenti durano circa 30 min per 6/7 km, peso 75kg, i miei consumi non vanno oltre i 26,8-27 km/l da computer di bordo.

Secondo voi è un buon dato?


Neanche se mi impegno con sgasate continue arrivo a quei consumi. Il max consumo medio è tipo di 29/30 km/l ma guidando con acceleratore On/off.

Con una qualsiasi erogazione dolce, cioè normale, in città 31/32 facile... Su scorrimenti/tangenziali 35 facili.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Search

Nothing to display.

Login