Consumi XMAX 300

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Consumi XMAX 300

Messaggioda leoromano » 20/5/17 23:26

Topic dedicato ai consumi del nuovo motore 300cc

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Pazzorombante » 21/5/17 00:20

Consumi al momento eccezionali. Sono ancora in pieno rodaggio e mi muovo quasi sempre in urbano andando molto leggero sul gas, ma i 29,5 km/l che mi dà lo strumento mi sembrano cmq davvero buoni. Ho fatto un reset e annotato anche i consumi con la zavorrina (lei pesa 63 kg più i 90 miei), si va a 28...

Quando sarà finito il rodaggio e viaggerò senza remore ipotizzo di non scendere (sempre parlando di città) sotto i 26, che resta un valore notevolissimo: il 250 MY 2014 che avevo prima non ha mai fatto meglio di 22,5.

karnak
Messaggi: 93
Iscritto il: 6/5/17 13:26
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda karnak » 21/5/17 12:03

Stamattina ho visto spegnersi la prima tacca a 70 km. Mediamente lo strumento si è stabilizzato intorno ai 28. Se spingi in città va intorno ai 25, ma appena ti muovi su statale o tangenziale ti porti verso i 30. Questo scooter va davvero ad aria, soddisfatto anche sotto questo punto di vista.

PIPPOPROSE
Messaggi: 3
Iscritto il: 1/3/17 15:32
Città: Pontelambro
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda PIPPOPROSE » 23/5/17 14:37

Ciao, io ho ritirato lunedi scorso il mio Max 300, per ora il verdetto dei conumi è strabigliante, tenendo conto che sto ancora facendo il rodaggio quindi non supero i 4500/5000 giri e lo utilizzo prevalentemente sulla statale, ho fatto 450km con 9.81 litri.... da non credere

ferrari83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/5/17 17:58
Città: Arezzo
Provincia: AR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda ferrari83 » 23/5/17 18:00

Stai scherzando 45 km/l?? Vuoi dire che hai rilevato questo consumo da pieno a pieno?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 23/5/17 18:32

per 45Km/l di media credo si debba guidare con un filo di gas per ore..usando lo scooter come un gruppo elettrogeno :)....di certo per un uso tipo quello che farò io , abbastanza tranquillo e percorso anche extraurbano senza andare a manetta per parecchio tempo, mi aspetto di stare almeno sui 30Km/l visto le soluzioni tecnologiche del motore ed il peso dello scooter, spero di non rimanere deluso.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Pazzorombante » 27/5/17 21:15

Usandolo molto in statale (velocità fissa o quasi) a 5000 giri, e se pippoprose è un tipo leggerino, i 45 non sono così incredibili, se si considera che il sottoscritto (90kg) ha fatto un tratto appunto di statale di una 30 di km dopo aver azzerato il trip consumo, arrivando anche a 6000, insomma una guida 'libera' senza stare attento, e mi dava alla fine 37 di media...!!!!!

karnak
Messaggi: 93
Iscritto il: 6/5/17 13:26
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda karnak » 28/5/17 07:45

Confermo che su statale i consumi sono davvero bassissimi : i 45 sono davvero tanti, ma alla soglia dei 700 km il cdb su questo pieno mi segna i 29,5 di media , considerando un 50%statale, 40 città e 10% di autostrada o tangenziale. Vedo che con un minimo di accortezza, soprattutto nelle partenze, non è difficile raggiungere medie da scooter ibrido. Con la mia vecchia 150 ET4 andavo la metà e consumavo non il doppio, ma quasi.

Muloblue
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/5/17 07:06
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Muloblue » 31/5/17 00:37

A me sul misto mi ha fatto 31, premetto ho si già lo scarico Akrapovic originale consumi eccezionali!!!

leopoliz
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/5/17 09:00
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda leopoliz » 31/5/17 08:16

Primi 200 km 12 Euro di benzina....mi sembra abbastanza....sarà colpa dell'Akrapovic?

KosmoMAX
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/5/17 23:37
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda KosmoMAX » 31/5/17 20:59

Ammazza...è tanto...io con l Xcity con 10€ ci faccio più di 200km.c è qualcosa che non va!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 1/6/17 10:29

Scusate ma secondo me sti consumi "a EURO" non si capiscono mai e lasciano il tempo che trovano.

....a volte trovi benzinai in cui la benzina costa molto di più o meno della media
...la percezione personale tipo "in genere con 10 euro..ci faccio x km.." vale poco perché non sempre prima di rifare benzina e rimettere quei 10 euro si è arrivati in riserva o dove stavi prima di mettere i 10 euro precedenti...
parlando di consumi per dire che uno scooter consuma meno di un altro si deve guardare il Km al litro.
...e cambia se sono 20, 25 o 28 KM al litro.... ci vuole poco su un serbatoio piccolo a spostare il calcolo di parecchio....anche il mezzo litro di benzina consumato in più o meno cambia tutto.

Se si vuole chiacchierare a vuoto sulle sensazioni ok...ma per parlare di consumi in modo concreto l' unico modo è il vecchio impeccabile e semplice sistema:
Si fa IL PIENO, si azzera il conta km e quando si fa di nuovo il pieno si dividono i KM fatti con i litri (NON GLI EURO) rimessi per fare IL PIENO.

Certo...anche tra un pieno e l'altro se si vuole fare i pignoli qualche cl di benza in più o in meno può cambiare perché facendo il rifornimento magari una volta si è arrivati magari proprio al bordo del tappo e un altra volta ci si è fermati quando scatta la pistola ma quella differenza è poca è trascurabile...

Infine è fondamentale sempre pensare che i dati che vengono pubblicati dipendono a parità di scooter anche sempre da:
-stile di guida,
-stato pneumatici
-percorsi fatti (urbano e non, dislivelli, etc)
-peso del guidatore/passeggero/carico
-presenza o meno di parabrezza
-presenza di eventuali modifiche sullo scooter (scarico, variatore, etc)
-età/km scooter (il mototre perde inevitabilmente efficienza nel tempo e ne acquisisce dopo il rodaggio)

Detta così sembra una cosa complessa, in realtà basterebbe prima calcolare il consumo secondo la classica procedura indicata e poi pubblicare tale dato nel forum insieme a qualche informazione in più (stile guida, percorso, peso, etc)

ciao
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda darioc » 1/6/17 11:45

quello che scrive MAXPOWER è giusto.
Tuttavia, per fare un calcolo preciso la procedura che adotto io è un'altra.
Il problema è che da un pieno al successivo, ci sono troppe variabili che intervengono, proprio come scritto nel post di MAXPOWER.
Pertanto io uso un altro metodo, che consiste nel fare una media dei consumi su lunghe percorrenze, alcune migliaia di km come minimo.
Mi sono pertanto realizzato un foglio con excel dove registro: la data, i km indicati dal contachilometri, la spesa in euro, il costo al litro della benzina, la quantità di benzina immessa nel serbatoio e il distributore dove ho fatto rifornimento.
Il foglio poi effettua il calcolo del consumo medio nella tratta effettuata dall'ultimo rifornimento e, cosa più importante, la media complessiva a partire dal primo rifornimento registrato, che è alla fine il reale consumo medio dello scooter.
Inoltre nel foglio c'è anche un grafico con in ascissa il numero progressivo del rifornimento (che sono centinaia alla fine) e in ordinata il consumo medio.
Dopo alcune migliaia di km di percorrenza si vede in maniera molto evidente che il consumo medio tende in maniera quasi asintotica verso un valore stabile, questo è il vero consumo dello scooter, non quello fatto "da pieno a pieno".
Questo metodo evita di dover fare ogni volta il pieno, io qualche volta metto solo 5 euro, e va bene lo stesso, basta che io memorizzi km e quantità di benzina, inoltre facendo una media su lunghe percorrenze, si eliminano eventuali imprecisioni o comunque si attenuano di molto gli effetti delle approssimazioni di calcolo.
Da quando ho l' X MAX 300 ho fatto tre rifornimenti, tutti registrati, adesso non ho ancora dati precisi, ovviamente, fra qualche mese sapremo come va!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 1/6/17 13:00

si , si può anche smontare il motore e portarlo in un laboratorio di analisi ma forse è esagerato, in ogni caso sarà sempre il TUO consumo del TUO scooter in base a come lo usi TU, col TUO peso, TUOI percorsi TUO stile di guida etc....quindi....essendo sempre e comunque una indicazione per gli altri basterebbe fare una cosa un po più precisa del "consumo ad euro"
detto questo ognuno per utilizzo suo magari può avere utilità del monitorare come varia il consumo dello scooter anche per accorgersi di anomalie.

Un mio collega di ufficio aveva un foglio excel in cui aveva riportato i tempi di accensione e spegnimento del compressore del frigorifero :( Sempre lui scriveva qualsiasi cosa della macchina oltre i litri di benzina, km fatti con tutti i pneumatici...e tanto altro, poi incrociava i dati ....dopo 15 anni di ford focus aveva una database incredibile.
Sono passioni, l'utilità non esisteva.

io sinceramente mi voglio limitare a fare il conto ogni tanto da pieno a pieno per curiosità e una volta capito se il dato che ne esce coincide con quello del computer di bordo (o capito di quanto cambia)... avrò quello come riferimento.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

KosmoMAX
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/5/17 23:37
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda KosmoMAX » 1/6/17 23:06

Max io ho scritto cosi xche quello che hai spiegato tu già l ho fatto e ti ribadisco che io di solito faccio il pieno che sono quasi 12€ ma mi capita anche che appena si accende la riserva metto 10€ e cmq ancor prima che poi si riaccende la spia ho già fatto più di 200km quindi x me se con 12€ ha fatto a malapena 200km ed è andato in riserva x me non è normale...poi si possono fare tutti i casi di sto mondo...ormai sui consumi mi sono imparato a capire come va.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda GaSaMaLi » 5/6/17 18:39

Concordo con maxpower.
Per calcolare un consumo reale si fa il pieno, si azzera e si rifà il pieno dividendo i km con i litri immessi. Punto. Si chiama matematica e si riducono di molto le variabili. ;)
Poi dato che di xmax 300 parliamo e si "presume" che gli strumenti funzionino tutti allo stesso modo se si vuole riportare per completezza di informazioni ciò che ci dicono i nostri cdb (che magari vedremo essere precisissimi ma ora non lo sappiamo....ancora) possiamo ovviamente farlo e ci semplifica la vita considerando però un minimo di "errore" :D
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Diodo
Messaggi: 3
Iscritto il: 7/6/17 11:06
Città: Castellammare
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Diodo » 7/6/17 17:42

oggi fatto secondo pieno
qualche numero per fare due conti:
rifornito 10,67 Lt
percorsi 342 km di cui 200 autostrada (90/100 km/h) e il restante in città
342/10,67 = 32 km / L non sono mali

farò lo stesso per i futuri rifornimenti per vedere se i valori rilevati saranno confermati.

ferrari83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/5/17 17:58
Città: Arezzo
Provincia: AR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda ferrari83 » 7/6/17 18:50

Sono consumi straordinari quasi a livello di un 150 considerando che sono stati fatti in autostrada e città. Chiedo se qualcuno ha verificato lo scarto del consumo indicato dal computer di bordo.

Fra86
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/6/17 09:34
Città: Cisternino
Provincia: BR
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Fra86 » 10/6/17 09:49

Dopo i primi 60 km il computer mi dà circa 27 come consumi, vedremo più avanti.

Marte
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/4/17 21:14
Città: Calenzano
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Marte » 11/6/17 16:28

Ho capito ragazzi... ma siamo in pieno rodaggio e non di superano i 5000 giri!!!
Secondo me si può iniziare a parlare di consumi reali solo dopo il rodaggio!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Search

Nothing to display.

Login