Consumi XMAX 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda curvatorcortese » 30/9/17 11:09

karnak ha scritto:Negli ultimi due pieni, solo città e dandoci dentro come si deve, sto viaggiando sui 24 kml. Mi pare che con il fresco consumi un pelo di più. Oppure sono ingrassato io durante le ferie e il motorino fa più fatica...


Con il freddo, effettivamente, ho sempre notato aumentare (poco) i normali consumi, anche su altri mezzi.
Calcolando poi che dalle insalatone si ripassa a qualche matriciana o carbonara in più, scarpetta compressa, anche questo potrà incidere...
: Chessygrin :
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda GaSaMaLi » 2/10/17 11:33

Pur approvando la motivazione delle carbonare : Chessygrin : una delle motivazioni tecniche per cui in inverno si consuma di più è semplicemente perchè l'aria fredda ha una densità maggiore di quella calda e ciò si traduce in una maggiore resistenza aereodinamica.

A ciò si può aggiungere il fatto che le pressioni dei pneumatici rimangono seppur di poco più basse dato che le gomme si scaldano meno e che un motore in fase di raggiungimento della regolare temperatura di esercizio consuma molto di più. Ovviamente in estate a 30 gradi questi momenti saranno molto più brevi che a 10 gradi.

Uniamo tutti questi fattori....e in media si perdono 2 km/l ;)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda curvatorcortese » 4/10/17 16:52

Orbene, dopo 250 km percorsi con il mio gioiello, posso segnalare una media di 33,2 Km/L, come segnalato dal computer di bordo, 98% dei quali ottenuti nel traffico cittadino; segnalo, ad onor del vero, una certa attenzione nel "rotar di polso", ovvero accorto nel non superare i 4500 giri al minuto, tranne fugaci puntate a 5000, proprio come suggerito da mamma Yamaha.
Ah, considerate che ogni mattina porto mia figlia a scuola e, non ultimo, peso 97 Kg per 1,80 di altezza.
Il valore segnalato è certamente degno di nota: consuma poco!
: Yahooo :
Curvator cortese

P.S.
Alla faccia del fantasioso risultato ottenuto da Motociclismo nella sua comparativa.
: Razz :
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

alebici
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/5/14 02:14
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda alebici » 23/11/17 21:21

cao raga primi 311 km fatti tutti cittadini giri con punte a 5500 ma quasi sempre 4500-5000. computer di bordo mi da media 25,3..calcolati da me 311 km per litri 12,40 uguale 25,1..quasi uguale...direi ottimo rispetto al xmax 400 che facevo i 18 in città. .p. s in riserva percorsi 38km senza vuoti

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Pazzorombante » 24/11/17 09:46

Io, tra il fresco, il fatto che ho finito il rodaggio e il traffico indiavolato di Firenze, sono crollato a meno di 23/litro. Sigh Sigh. Praticamente consumo solo appena meno di quanto, nelle stesse condizioni, facevo col 250. Sigh.

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Simur88 » 24/11/17 18:30

io oggi con un mese di immatricolazione sono arrivato a 330km e computer di bordo che segna 30km/l come percorsi sto facendo circa 30 km di statale con curve e sali e scendi e poi un 6 km di puro cittadino con traffico che devi fare sempre 1 metro ogni 10 secondi se va bene, considerando anche che abito a quota 150 e scendo a quota 10 e devo poi risalire e li i consumi sono maggiori, direi in media un 27 in città

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 24/11/17 19:54

io faccio 4 km di Tiburtina poi prendo il GRA e vado ai castelli Romani...tutto percorso extraurbano 36Km andata e 36Km ritorno e viaggio sui 34km/l di media....un litro per andare a lavoro ed uno per tornare :) faccio mediamente 360km e un pieno a settimana.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda prezio » 25/11/17 07:16

MAXPOWER ha scritto:io faccio 4 km di Tiburtina poi prendo il GRA e vado ai castelli Romani...tutto percorso extraurbano 36Km andata e 36Km ritorno e viaggio sui 34km/l di media....un litro per andare a lavoro ed uno per tornare :) faccio mediamente 360km e un pieno a settimana.
Anch'io ho gli stessi consumi che faccio Casilina, raccordo, EUR con 25 km all'andata e 25 a ritorno e faccio un po' più di una settimana.
Quando installerai il parabrezza alto vedi che i consumi un po' si alzeranno...

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda curvatorcortese » 27/11/17 14:40

Le medie di 33,2 Km/l sono ormai solo un ricordo, nell'utilizzo solo cittadino.
A 2000 km sono sceso a 27,7 Km/l, che è comunque un consumo assai buono, ma ottenuto non aprendo sempre il gas sopra i 5500 giri, altrimenti ritengo che si potrebbe scendere tranquillamente sotto i 27 km/l.
Comunque, con analoga condotta, con il Silverwing 400 percorrevo a stento 15 km/l in città, con il motore quasi sempre imballato a velocità cittadine: è una bella differenza!
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda GaSaMaLi » 28/11/17 13:00

Passati un paio di pieni posso affermare che tra l'estate e l'inverno pieno con temperature sempre intorno ai 5 gradi a parità di percorso il mio consumo si è alzato di 2,5 km/litro circa passando dai 37/37,5 ai 34,5/35.
In questa considerazione e per precisione oltre alle ovvie differenze atmosferiche aggiungo che ho montato il tucano pro, le moffole alle manopole e alzato il parabrezza.
Il silver wing l'ho avuto anche io ed era una petroliera, io anche in extraurbano "delicato" non ho mai superato i 18. Ad ogni modo la stessa differenza sui consumi la avevo anche con l'sh che passava dai 30 estivi ai 28 scarsi invernali.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda curvatorcortese » 6/12/17 13:15

Ahi, Ahi, Signora Longari...! Il consumo mi cade vieppiù sulle zone basse, aprendo di concerto l'acceleratore solo in città: ora sono a 26,6 Km/l.
E' sempre un ottimo valore, comunque.
Per non soffrire più ho messo il display sulla temperatura esterna, godendo maggiormente dell'apertura del gas ai medi regimi: fantastica risposta!
Non posso fare a meno di rimarcarlo, scusatemi.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Simur88
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/11/17 11:03
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda Simur88 » 6/12/17 14:34

: Lol : ahi ahi ahi curvatorcortese
il brutto è quando la spia si accese
ma a voler viaggiare in città
dovrai mostrar loro le tue abilità
e se tu vuoi soffrir meno
tira poco questo freno
e se vuoi andar a tutto ritmo
vedi di non andare dritto.

come si dice dalle mie parti .. NUN CE PENSA' tadda passà manc po cazz : Lol : : Yahooo : : Lol :

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda curvatorcortese » 11/12/17 11:00

Simur88 ha scritto:: Lol : ahi ahi ahi curvatorcortese
il brutto è quando la spia si accese
ma a voler viaggiare in città
dovrai mostrar loro le tue abilità
e se tu vuoi soffrir meno
tira poco questo freno
e se vuoi andar a tutto ritmo
vedi di non andare dritto.

come si dice dalle mie parti .. NUN CE PENSA' tadda passà manc po cazz : Lol : : Yahooo : : Lol :


Tenete ragione assaie, co' o' ragionamente fine:
'A strata longa s' 'a magnano 'e spine.
Ch'aggia a chiudere nu poco lo gas,
'n ce pense cchiù e 'o timore pas.


Scusami per il partenopeo maccheronico,
ma farò tesoro del tuo saggio consiglio.
Curvator cortese
;)
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda prezio » 15/12/17 08:15

Nel periodo del rodaggio con parabrezza basso riuscivo a fare 400 km con un pieno...
Ora con parabrezza alto, facendo stesso percorso e stesso uso solo a velocità più alte, dagli 80km/h a 100/120 km/h con un pieno riesco a fare sui 320 km con un pieno.
Praticamente quasi lo stesso del mio vecchio xmax 250 con il quale riuscivo a fare, sempre con parabrezza alto 280km...

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda GaSaMaLi » 15/12/17 11:39

Se i serbaoti contengono lo stesso quantitativo di carburante 40 km in più sono circa 4 km/l in più....
Rispetto al mio precedente sh 300 io ho una differenza media di circa 5 km/l in più. Stesso uso, stesse strade. Con questo tengo una velocità di crociera in tangenziale più alta però rispetto all'sh, diciamo tra i 10 e i 20 km/h in più.
Con un pieno io sono sceso dai 370/380 con il caldo e parabrezza basso ai 340/350 con max 5/6 gradi, parabrezza alto, moffole e copertina : Blink :
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 15/12/17 12:16

io con parabrezza invernale GIVI sono sceso da 34Kmlitro a 32/31.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda marco873 » 15/12/17 12:39

mi duole ammetterlo ma anche io sono sui 27 percorso prettamente cittadino,se uno va in tangenziale sui 100 consumi veramente poco.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda curvatorcortese » 27/12/17 13:44

Ohimè lasso e stralasso, nonchè tapino: il mio Nivola, chiamato dal polso dello scrivente cavaliere a ben altre risposte acceleratorie, assai alte, opzione necessaria per ben figurare nelle partenze semaforiche con scalpitanti garzoncelli scherzosi, dopo numerose vittorie è però giunto ai 25,3 Km/l, e da questi non si schioda.
Le grandi soddisfazioni si pagano, indubbiamente, ed è pur vero di come la fisica non sia quindi un'opinione, perciò il suo nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, ben spiega come il nostro denaro vada vieppiù in fumi... benzenici, per fortuna non oleosi.
Se confrontato al mio vecchio Silver Wing è pur sempre un valore eccelso, ma per le mie tasche, in quest'epoca di ripresa economica sol notata da TV di stato e dai loro pennivendoli giornalisti, un po' ne son turbato.
Ma volete mettere la soddisfazione di partire a palla, spesso vedendo i faretti dei malcapitati sparire nello specchietto sempre più?
Che dire poi se la strada si fa curva, e controcurva?
Allora sono ancora meno coloro i quali riescano a tenere testa al nostro equilibratissimo mezzo, che proprio in curva sfodera le sue armi migliori, con tutto il rispetto dovuto, alla faccia dei soverchi detrattori.
E che dire se l'asfalto si fa bagnato? Ancor meno dei già meno citati tiene il passo del nostro, con il suo superbo controllo di trazione.
Ah, (pagata) passione impagabile!
Curvator cortese
: Yahooo :
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

alebici
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/5/14 02:14
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda alebici » 7/1/18 00:32

ciao al terzo pieno viaggio sui 24 km tutto cittadino. sono arrivato a 62km di riserva e riempito il serbatopio 13,26..non ha ancora dato segni di vuoto..voglio capire la capienza effettiva. cmq ho il dubbio che qualcuno di voi sbagli i calcoli sulla benza. sopratutto chi spara 30km in citta, o non supera mai i 4500 giri oppure è impossibile. io apro al semaforo e giro di media sui 5500 giri. eppure consumo 24kml.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Consumi XMAX 300

Messaggioda curvatorcortese » 9/1/18 19:23

Andando "allegro con brio", in percorso solo cittadino e in quel di Roma, non superando mai i 6000 g/', sono fisso a 25,2 Km/l.
Sono comunque contento, visto il tiro ai medi del motore, e che la fisica non posssa essere un'opinione: i cavalli ci sono, il peso del guidatore e del mezzo pure, la cilindrata è doppia rispetto al mio parco ex SH150, quindi codesti valori sono eccellenti, anche dando di polso.
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login