Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda emmodena » 22/7/19 15:46

Guarda prima di questo avevo un 250 del 2010(il 2014 già calato di qualità) tutto preparato,quindi smontato e rimontato decine di volte.Sotto il profilo qualità costruttiva siamo lontani anni luce. Il 250 è mooooolto meglio.
La potenza è nulla senza controllo!!!

pelopelo74
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/3/18 16:53
Città: DESIO
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Power Black
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda pelopelo74 » 1/10/19 18:56

: Yahooo : Ciao a tutti e grazie per le dritte,sono riuscito a regolare gli anabbaglianti del mio xmax 300 2018,avevo seri problemi, incrociando gli altri mezzi davo veramente fastidio e tutti mi abbagliavano.Recandomi in officina Valli di Lissone per il tagliando dei 1000 ed esponendo il problema,mi e' stato risposto che la fanaleria led non ha regolazione e lo scooter e' omologato cosi....assurdo che un cliente che due mesi prima ha sganciato 6000 euri venga cosi liquidato,comunque appena ho un po di tempo da dedicarci,inviero' una bella mail a Yamaha Italia per spiegare la cosa.Con un cacciavite a stella di medie dimensioni e i vostri consigli e' stato un gioco da ragazzi

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda darioc » 2/10/19 07:57

stessa cosa per me, le auto che incrociavo di sera spesso mi lampeggiavano perchè avevo i fari troppo alti, poi sono riuscito a regolare i fari un po' più bassi e adesso è tutto ok. Non è stato un gioco da ragazzi per me, perchè non riuscivo a trovare la vite di regolazione, ma alla fine l'ho trovata.
Riguardo la competenza delle officine "autorizzate" stenderei un velo pietoso.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda GaSaMaLi » 3/10/19 14:10

Che un'officina ufficiale si rifiuti di fare una regolazione la trovo una cosa assurda. Io gli avrei detto di prestarmi un cacciavite che lo facevo io davanti a lui...poi vedevo cosa mi rispondeva visto che diceva che i fari sono fissi...

Ad ogni modo io dopo ogni tagliando sia dello scooter che della moto ricevo tempestivamente una mail da Yamaha con un questionario da compilare con voti da assegnare ai veri servizi resi e con una parte finale dove scrivere eventuali commenti specifici. Direi che già puoi cominciare da lì. Poi una bella mail specifica non guasta.

Anche i concessionari ufficiali possono sbagliare e io sono sempre comprensivo perchè lavorando si può sbagliare....ma prendere in giro no!
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda albe-dm » 9/10/19 10:41

Raga dal conce al tagliando ho chiesto anch'io mi abbassassero gli anabbaglianti dato di notte alcune auto mi sfanalano e quando l'ho ripreso e usato di notte la situazione è rimasta la stessa...

PERO' ho pensato una cosa...di notte guardando il bordo superiore del faro anabb vedo che non è troppo alto ma una mezza via sui veicoli che incrocio, è come se chi ci incrocia non ha l'abbagliata totale ma una specie di lampeggio tra l'abbagliare e il non abbagliare....allora...di notte a alcune auto possono sfanalare dando un certo fastidio ma penso anche al giorno, quel leggero sfarfallio che vedono puà essere che ci vedano di più...e quindi non ho più detto nulla ai succerssivi tagliandi...

che dite?

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda GaSaMaLi » 9/10/19 10:54

Io ti posso dire che in due anni e mezzo e 30.000 km non mi ha mai sfanalato nessuno perchè gli danno fastidio i miei anabbaglianti.

E' successo qualche volta con anche l'abbagliante acceso e oltretutto non sempre....e questo non fa altro che rafforzare il concetto che il nostro abbagliante è poco inutile : Chessygrin : : Blink :
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda darioc » 9/10/19 11:18

Nel mio caso le auto, col buio, mi sfanalavano spesso, quindi avevo sicuramente i fari alti. Una volta seguivo in scooter un amico che era in auto e mi diceva che lo abbagliavo tramite lo specchietto retrovisore. Mi sono quindi messo con calma, seguendo i consigli del forum ed ho trovato la famosa vite-cremagliera, una volta abbassati i fari non ho più ricevuto sfanalamenti. Quindi è un lavoro da fare quando necessario, sulla competenza delle officine Yamaha stendo per l'ennesima volta un velo pietoso ....

LukMax
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/4/19 17:34
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda LukMax » 26/11/19 19:41

Ragazzi, mi postate per favore una foto più larga di dove si trova la vite di regolazione dei fari?

mpedro
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/4/20 16:52
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda mpedro » 18/4/20 17:34

Io ho un 300 del giugno 2019
Il fascio dell'abbagliante è nettamente sovrapposto a quello dei due anabbaglianti quindi accenderlo non migliora per nulla la visibilità notturna.
Ho chiesto al mio meccanico Yamaha ufficiale e mi ha detto che non è prevista nessuna regolazione meccanica della parabola dell'abbagliante ovvero non è possibile regolarlo.
Mi ha anche detto che numerosi altri clienti si sono lamentati.

Allora ho deciso di scrivere al Customer Center di Yamaha Italia per segnalare il problema.

Mi hanno risposto in modo molto salomonico ...

Buongiorno,

In merito a quanto segnalatoci, le confermiamo che l’impianto luci del modello XMAX 300, come tutti i veicoli Yamaha, è omologato secondo le normative europee e quanto prescritto dal codice della strada.

Pertanto siamo certi che il veicolo garantisca la sicurezza del proprio utilizzatore così come dimostrato durante gli svariati test al quale è stato sottoposto.

Naturalmente sarà nostra cura inoltrare la sua segnalazione ai colleghi della progettazione in modo che possano tenerne conto per eventuali futuri sviluppi.

Cordiali saluti.

Sto seriamente pensando di cercare ed installare dei proiettori a led addizionali. Che ne dite?

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Alfoxmax » 21/4/20 16:34

Boh, se lo fai facci sapere... Io fortunatamente vivendo in città non ho bisogno dell'abbagliante. Ma riconosco la sua "quasi" inutilità.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 23/4/20 14:25

mpedro ha scritto:Io ho un 300 del giugno 2019
Il fascio dell'abbagliante è nettamente sovrapposto a quello dei due anabbaglianti quindi accenderlo non migliora per nulla la visibilità notturna.
Ho chiesto al mio meccanico Yamaha ufficiale e mi ha detto che non è prevista nessuna regolazione meccanica della parabola dell'abbagliante ovvero non è possibile regolarlo.
Mi ha anche detto che numerosi altri clienti si sono lamentati.

Allora ho deciso di scrivere al Customer Center di Yamaha Italia per segnalare il problema.

Mi hanno risposto in modo molto salomonico ...

Buongiorno,

In merito a quanto segnalatoci, le confermiamo che l’impianto luci del modello XMAX 300, come tutti i veicoli Yamaha, è omologato secondo le normative europee e quanto prescritto dal codice della strada.

Pertanto siamo certi che il veicolo garantisca la sicurezza del proprio utilizzatore così come dimostrato durante gli svariati test al quale è stato sottoposto.

Naturalmente sarà nostra cura inoltrare la sua segnalazione ai colleghi della progettazione in modo che possano tenerne conto per eventuali futuri sviluppi.

Cordiali saluti.

Sto seriamente pensando di cercare ed installare dei proiettori a led addizionali. Che ne dite?


dovessi percorrere strade senza illuminazione di frequente di certo anche io come te avrei cercato una soluzione….così com'è è inusabile se non andando massimo a 50Km/h...al di sopra diventa veramente pericoloso perché si vede molto poco.

quando l'ho ritirato dal concessionario la regolazione era bassa e quando provai ad andarci in una strada buia mi resi conto che non poteva essere stato omologato in quel modo...
Alzando tutto il blocco la situazione migliorò tanto perché gli anabbaglianti sono molto efficienti ma la differenza tra l'abbagliante acceso e non acceso è quasi inesistente e gli anabbaglianti in una strada completamente buia non bastano sopra i 50kmorari per vedere bene in sicurezza.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

hifi54
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/6/20 21:01
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda hifi54 » 26/7/20 20:06

Buonasera, fatto il primo giro "notturno", il fascio anabbaglianti e' un po' corto, proverò a modificare la profondità del fascio. L'abbagliante :inesistente. I led danno una luce che sembra carente, in effetti ho avuto la stessa esperienza con l'auto (BMW X1), però hanno una profondità sconosciuta alla alogene ed un contrasto "strano", si tratta di abituarsi alla novità.
Alla prossima!

Avatar utente
Dany_M
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/10/08 10:39
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Dany_M » 8/8/20 13:38

Ciao Ragazzi,
ieri in officina ho fatto regolare l'anabbagliante anteriore perché puntava davvero troppo in basso.
Settimana prossima partirò per fare qualche giorno di ferie e dovendo guidare in statale su per l'appennino col buio avevo necessità della massima illuminazione possibile.
Perciò abbiamo provato a impostarlo alla regolazione massima.
Poi ieri notte l'ho provato su una collina qui vicino casa.
A scooter dritto adesso il fascio di luce illumina bene e a distanza.
Purtroppo però i problemi quando si affronta una curva permangono.
Soprattutto nei tornanti, ma anche in curve abbastanza accentuate, è necessario guardare nella direzione della curva per essere certi di tenere la giusta linea e che non ci siano ostacoli sulla carreggiate. Ebbene in queste condizioni il fanale anteriore non illumina niente, sparando il fascio di luce dritto per dritto.
E' davvero una condizione molto fastidiosa che non mi era mai capitata con scooter più vecchi.
Vorrei capire in Yamaha che diavolo pensavano quando hanno provato a guidare sto mezzo di notte.
Per fortuna che le strade che percorrerò in settimana le so a memoria, però sulla sicurezza del mezzo non ci dovrebbero essere carenze di questo tipo!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda emmodena » 8/8/20 13:46

Quello scooter è fatto male dovunque si guardi. Costruito con molta economia e menefreghismo...l'ho dato via la settimana scorsa per disperazione. Pure a modificarlo fa schifo, con risultati scadenti,molto meglio il vecchio 250 un altro pianeta.Mi sono fatto una bella Tracer 900,sono rinato...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
Dany_M
Messaggi: 65
Iscritto il: 28/10/08 10:39
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Dany_M » 10/8/20 01:24

Scoperta cosa interessante: è possibile regolare anche l'ampiezza del fascio luminoso emesso dal fanale anteriore dell'xmax.
Il problema però è che a differenza della regolazione in altezza, in questo caso occorre smontare il fanale.
Purtroppo a ridosso delle ferie non posso farlo in officina da mio cognato, ma appena ha mezzora libera sarà il prossimo intervento per migliorare lo scooter

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 10/8/20 17:59

Dany_M ha scritto:Scoperta cosa interessante: è possibile regolare anche l'ampiezza del fascio luminoso emesso dal fanale anteriore dell'xmax.
Il problema però è che a differenza della regolazione in altezza, in questo caso occorre smontare il fanale.
Purtroppo a ridosso delle ferie non posso farlo in officina da mio cognato, ma appena ha mezzora libera sarà il prossimo intervento per migliorare lo scooter

intendi dell'abbagliante o anabbagliante?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 10/8/20 18:05

emmodena ha scritto:Quello scooter è fatto male dovunque si guardi. Costruito con molta economia e menefreghismo...l'ho dato via la settimana scorsa per disperazione. Pure a modificarlo fa schifo, con risultati scadenti,molto meglio il vecchio 250 un altro pianeta.Mi sono fatto una bella Tracer 900,sono rinato...

ognuno ha la propria idea per carità ma secondo me bisogna comprare ed usare uno scooter 300cc semplicemente come se fosse solo uno scooter 300cc... senza pretendere che vada come uno scooter 500 o tantomeno che abbia la ciclistica di una moto….perché per quanto questo lo abbiano fatto con una "faccia" sportiva resta solo uno scooter 300cc anche se ci spendi tempo e soldi modificandolo….non sarà mai paragonabile ad una moto ne come prestazioni ne come sicurezza o ciclistica.

Purtroppo si sa che gli scooter sono tutti sovrapprezzati rispetto al prezzo delle moto ma il mercato è questo… ti fanno pagare la maggiore richiesta di comodità per spostamenti in città che uno scoter può darti rispetto ad una moto.

Io prendendolo per quello che è usandolo come uno scooter e tutto originale, mi ci trovo benissimo e se me lo rubassero oggi lo ricomprerei uguale oggi stesso.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda emmodena » 11/8/20 01:16

Max non è che l'ho dato via per farlo andare come una moto sia chiaro. L'ho venduto perchè è fatto di materiali scadenti,dalle plastiche cinesi al serbatoio che fa la rugine,che non sta ne in cielo ne in terra. Rigido come una pietra che ti spacca la schiena(con gli ohlins era un po migliorato,ma devi mettere in preventivo €960),la forcella che sbatacchia quando freni,la frenata scarsa,le luci che non illuminano una cippa,abbagliante finto ecc tralasciando poi il reparto trasmissione che se si ha un po di conoscenza , scopri delle vere porcate che hanno fatto per risparmiare.Per averlo pagato €6300 è un furto. Se sapevo che era così manco mi avvicinavo. Comunque Max ho da vendere un po di accessori se ti servono,variatore con 3000KM tornito,campana malossi e frizione malossi con 10 giorni di vita,centralina, disco maggiorato con adattatore.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Alfoxmax » 11/8/20 02:16

È vero. In 11200 km, ho riscontrato tutti i "noti" difetti, ma il linea di massima nel mio caso, non mi portano a dare un giudizio negativo nel complesso, considerando che anche le altre marche e gli altri scooter hanno difetti più o meno noti, ma non i pregi di questo scooter.
Ruggine serbatoio: c'è, ma la vedo solo io e se ne sta là...
Efficienza freni: bisogna pinzare forte, ma lo sto notando adesso che le pastiglie si stanno consumando...e comunque vanno...
Efficienza fanaleria e abbagliante: tutto vero, ma raramente frequento zone totalmente buie da percorrere a velocità...e se capita a velocità di legge ci si "accontenta" del fascio di luce.
Sospensioni: dure, questo forse il difetto che mal digerisco, ma è un problema di molti scooter e la ruota bassa ha altri vantaggi (e se si ha la fortuna di percorrere strade buone il problema non si pone).
Al momento non mi viene in mente altro.
Per il resto, credo che pochi mezzi a due ruote (e torniamo al dilemma scooter o moto) possano collocarsi in una via di mezzo come l'xmax 300 che permette, anche con i suoi difetti, di muoversi sia in città, con relativa agilità, spazio sottosella immenso senza l'ingombro e "l'oscenità" del sottosella, consumi ridicoli, così come al tempo stesso di viaggiare in tranquillità e comodità, non come una moto, ma quasi, su tratte tangenziali e/o autostradali.

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Alfoxmax » 11/8/20 02:17

Alfoxmax ha scritto:È vero. In 11200 km, ho riscontrato tutti i "noti" difetti, ma il linea di massima nel mio caso, non mi portano a dare un giudizio negativo nel complesso, considerando che anche le altre marche e gli altri scooter hanno difetti più o meno noti, ma non i pregi di questo scooter.
Ruggine serbatoio: c'è, ma la vedo solo io e se ne sta là...
Efficienza freni: bisogna pinzare forte, ma lo sto notando adesso che le pastiglie si stanno consumando...e comunque vanno...
Efficienza fanaleria e abbagliante: tutto vero, ma raramente frequento zone totalmente buie da percorrere a velocità...e se capita a velocità di legge ci si "accontenta" del fascio di luce.
Sospensioni: dure, questo forse il difetto che mal digerisco, ma è un problema di molti scooter e la ruota bassa ha altri vantaggi (e se si ha la fortuna di percorrere strade buone il problema non si pone).
Al momento non mi viene in mente altro.
Per il resto, credo che pochi mezzi a due ruote (e torniamo al dilemma scooter o moto) possano collocarsi in una via di mezzo come l'xmax 300 che permette, anche con i suoi difetti, di muoversi sia in città, con relativa agilità, spazio sottosella immenso senza l'ingombro e "l'oscenità" del bauletto (cosa obbligata su tutte le "moto"), consumi ridicoli, così come al tempo stesso di viaggiare in tranquillità e comodità, non come una moto, ma quasi, su tratte tangenziali e/o autostradali.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login