Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Alfoxmax
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/4/19 12:55
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Alfoxmax » 11/8/20 10:10

Alfoxmax ha scritto:
Alfoxmax ha scritto:È vero. In 11200 km, ho riscontrato tutti i "noti" difetti, ma il linea di massima nel mio caso, non mi portano a dare un giudizio negativo nel complesso, considerando che anche le altre marche e gli altri scooter hanno difetti più o meno noti, ma non i pregi di questo scooter.
Ruggine serbatoio: c'è, ma la vedo solo io e se ne sta là...
Efficienza freni: bisogna pinzare forte, ma lo sto notando adesso che le pastiglie si stanno consumando...e comunque vanno...
Efficienza fanaleria e abbagliante: tutto vero, ma raramente frequento zone totalmente buie da percorrere a velocità...e se capita a velocità di legge ci si "accontenta" del fascio di luce.
Sospensioni: dure, questo forse il difetto che mal digerisco, ma è un problema di molti scooter e la ruota bassa ha altri vantaggi (e se si ha la fortuna di percorrere strade buone il problema non si pone).
Al momento non mi viene in mente altro.
Per il resto, credo che pochi mezzi a due ruote (e torniamo al dilemma scooter o moto) possano collocarsi in una via di mezzo come l'xmax 300 che permette, anche con i suoi difetti, di muoversi sia in città, con relativa agilità, spazio sottosella immenso senza l'ingombro e "l'oscenità" del bauletto (cosa obbligata su tutte le "moto"), consumi ridicoli, così come al tempo stesso di viaggiare in tranquillità e comodità, non come una moto, ma quasi, su tratte tangenziali e/o autostradali.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 11/8/20 10:29

emmodena ha scritto:Max non è che l'ho dato via per farlo andare come una moto sia chiaro. L'ho venduto perchè è fatto di materiali scadenti,dalle plastiche cinesi al serbatoio che fa la rugine,che non sta ne in ……....


si hai ragione come dicevo anche io costa assolutamente troppo come tutti gli scooter (fermo restando che io l'ho pagato 5.600 compresa estensione garanzia 5 anni)
Il rapporto qualità prezzo NON è buono….se ci pensi quello del TMAX è il più basso fra tutti gli scooter considerando che costa 12.000 euro e non è paragonabile ad una moto da 12.000 euro su tanti aspetti.

la qualità di alcune parti di XMAX è scadente ma credo non inferiore a quella di un kimco o piaggio o altri brand che in rapporto al prezzo paghi comunque sempre TROPPO, anche se ad esempio il Beverly(che a me non piace) secondo me visto che costa molto meno ha un rapporto qualità prezzo superiore a molti altri scooter.

Una cosa molto importante secondo me è che gli utilizzatori di scooter non sono "esperti" come quelli delle moto e questo i produttori lo sanno bene ….coprono tutto con tanta plastica design e particolari di "scena" e quello che c'è sotto lo sanno in pochi….e poi il prezzo lo fa la richiesta di mercato.
Lo scooter è usato + per bisogno che per piacere, per l'utente medio di scooter finchè lo scooter cammina va tutto bene….è un po come prendere l'autobus ...se fa 2000 rumori o no...chissenefrega.
Quando vado a fare tagliandi e vengono altre persone a portare lo scooter sento come descrivono i problemi che hanno…..spesso lo fanno come lo farebbe mio figlio di 6 anni non sapendo niente di meccanica.
Inoltre l'utilizzo dello scooter è per il 90% per le città in cui girando a bassa velocità e su buche tombini pavè rotaie , la ciclistica non conta molto…. e in ogni caso senti lo scooter che ti si smonta sotto il sedere in continuazione, per questo il leader incontrastato degli scooter è sempre Honda SH a ruote alte sul quale la ciclistica e il design contano meno rispetto alla praticità d'uso che deriva da ruote alte , pedana piatta, bauletto, parabrezza alto, etc.

Io mi trovo bene con xmax solo perché credo sia assolutamente adatto all'uso che ne faccio.
Io faccio ogni giorno 70km di cui un 20% di traffico cittadino e 80% strade extraurbane tutte buonissime e sempre illuminate, quindi mi consuma pochissimo e la sua rigidità è tollerabilissima e l'abbagliante lo uso solo per lampeggiare a qualcuno se serve.

Visto quanto detto fin dall inizio ho deciso di non spendere soldi cercando di migliorarne la ciclistica e performance ma lasciarlo esattamente com'è...magari + lento di uno con tutta la trasmissione modificata ma di certo non meno affidabile ed economico nei consumi.

Quindi grazie per la proposta dei pezzi Emmodena ma passo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda ghima » 9/9/20 11:46

Flynt80 ha scritto:Quello che secondo me è preoccupante è la progettazione degli anabbaglianti con riferimento all'illuminazione laterale/periferica.
Ho notato, infatti, nelle strade buie e tortuose che anche i fari hanno un fascio di luce troppo stretto, e non riescono ad illuminare la strada nelle curve un po' più strette.



è un problema stranoto delle lampade a led, che rispetto a quelle a incandescenza o allo xenon hanno una direzione, che la lente o la parabola dedicate, solo in parte riescono a dirigere.

un bel faro tradizionale con una xenon è la migliore illuminazione che si possa avere.
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda ghima » 18/9/20 12:29

ragazzi io ho cercato in tutti i modi ma non ho otrvato alcuna vite di regolazione ed ieri sera ho smontato mezzo muso del xmax per poter installare la presa di ricarica della batteria..
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 18/9/20 13:00

no dai c'è la vite e se sai dove è anche semplice, io l'ho fatto senza smontare niente , se torni all'inizio di questo topic trovi le istruzioni e le foto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda ghima » 18/9/20 22:12

Allora ci sono riuscito; ho smontato il cassetto destro (3 viti) e da sotto il muso ma guardando dal vuoto lasciato dal cassetto si vede la ghiera con dado da 8 mm
é sufficiente una chiave a rullino.
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

bronzo
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/20 19:16
Città: siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda bronzo » 16/11/20 11:17

Anabbaglianti ok ....... Abbagliante INESISTENTE. Non è una questione di altezza del fascio ma di sua superficie di proiezione.
In pratica è un occhio di bue con led nel retroscudo parabolati attraverso un buco.

Risultato visione laterale ZERO.

Il risultato peggiora nei tornanti ove l'occhio punta all'interno curva ed è buio assoluto. Chi lo usa in città non può rendersi conto.

Secondo me si dovrebbe muoverci tutti...Hanno fatto un richiamo per il catarifrangente posteriore che è l'ultimo dei problemi....

Si associa qualcuno??
Grazie
Francesco
347/2295266

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 16/11/20 18:33

"l'abbagliante di XMAX300 è a norma di legge" , questa è la risposta del servizio clienti Yamaha, evidentemente i test e i requisiti dei fari per poter immatricolare uno scooter 300 sono troppo permissivi, Yamaha non farà mai nessun richiamo quindi per gli xmax venduti...potrebbe magari in futuro migliorare l'abbagliante sui nuovi modelli.

Se si vuole qualcosa di meglio per i possessori attuali l'unico modo è cercare (se esiste) una soluzione aftermarket di terze parti.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

bronzo
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/20 19:16
Città: siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda bronzo » 8/12/20 10:00

Tutti possono sbagliare, e così pure chi omologa un dispositivo.

Siamo centinaia a sostenerlo.

C'è fra noi un avvocato??

Se si mi chiami pure
347/2295266

Francesco

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 10/12/20 15:30

è ma se qualcuno ha sbagliato purtroppo non è yamaha ma chi le permette di immatricolare lo scooter senza abbagliante...se pensi che lo stesso modello è venduto così come è in tutti i paesi del mondo… si vede che le normative per questo tipo di mezzo lo permettono.
Tra gli scooter che ho avuto credo di aver avuto una fanaleria degna di questo nome (efficiente anche se non eccelsa), solo sull Aprilia Atlantic 500 prima serie (quello che era enorme per capirci)

mentre ad esempio su molti 50cc è completamente nullo anche l'anabbagliante, se ti trovi in strade completamente buie fatichi a andare a più di 30Km orari in sicurezza…..eppure tutti vengono immatricolati ovunque, quindi secondo me sono troppo di manica larga le normative.
Allegati
A500.jpg
A500.jpg (61.33 KiB) Visto 3988 volte
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

bronzo
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/11/20 19:16
Città: siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda bronzo » 12/12/20 16:00

Ogni mezzo oramai viene immatricolato in tutto il mondo e se vi è un problema di sicurezza viene richiamato in tutto il mondo. Lo stesso xmax viene adesso richiamato per un problemino al catarifrangente posteriore (anche esso omologato).
Secondo me bisogna mettere in piedi un gruppo di una cinquantina di persone....

Ripeto... se nessuno si fa sentire nulla si muove.

Su strada buia nessuno si fida a superare i 60 km/h ed a me non pare giusto

Chi vuole sottoscriva
Grazie
F
347/2295266

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda GaSaMaLi » 14/12/20 14:32

Io percorro 12/13 mila km all'anno e ogni sera circa 10 km di extraurbano in proviciali non illuminate. Gli anabbaglianti per me fanno un ottima luce (se regolati in modo corretto, argomento anche questo già trattato) e di sicuro non vado a 60 km/h.

Che l'abbagliante sia quantomeno inutile credo ormai sia un dato di fatto dato che aggiunge solo un paio di metri di visibilità rispetto agli anabbaglianti, ma dire che non ci si vede ad andare in giro di sera è sbagliato. Per fare un paragone molto concreto l'anabbagliante alogeno dell'SH era molto meno efficiente di quello a led dell'Xmax a parità di strade e condizioni.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
iceman.70
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/8/20 17:33
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey
Località: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<roma
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda iceman.70 » 6/3/21 16:10

https://ibb.co/n0rYcXtecco una foto del gruppo fari vista da dietro...
Immagine
https://ibb.co/n0rYcXt
iceman...

Hestia
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/6/16 21:03
Città: Szeged
Provincia: VE
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Hestia » 7/3/21 15:39

Ho appena rilevato il modello 2021. Il faro è stato riparato.
(Il freno anteriore è ancora debole.) : Hurted :
2021 X-Max 300 Tech Max Tech Kamo

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 8/3/21 10:18

Hestia ha scritto:Ho appena rilevato il modello 2021. Il faro è stato riparato.
(Il freno anteriore è ancora debole.) : Hurted :


che significa "RIPARATO"?

a me risulta lo stesso faro delle precedenti versioni , ovvero uguale anche alla 2017.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda albe-dm » 8/3/21 12:37

Hestia ha scritto:Ho appena rilevato il modello 2021. Il faro è stato riparato.
(Il freno anteriore è ancora debole.) : Hurted :


Ciao
Bell'acquisto ;)

Il mio compie 4 anni e freni originali ma a mio vedere frena molto molto bene davanti (a volte si attiva pure il ABS) per essere uno scooter....se dici così secondo me non stringi abbastanza la leva...stento a credere freni poco...non so quanta strada ci hai fatto con tuo nuovo di zecca ma i freni devono anche farsi

Hestia
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/6/16 21:03
Città: Szeged
Provincia: VE
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Hestia » 8/3/21 20:56

Questo è il 5 ° x-max300 che ho appena comprato.
Dopo il 2017 è stato prodotto nell'UE nel 2018, poi MT07, poi di nuovo a 300, che penso sia stato un guasto al motore (risonanza), ne ho comprato un altro (disastro amministrativo della garanzia) e ora il 2021.
Il primo freno è un problema perché non è ancora usurato, sono a 110km.
Il faro è decisamente modificato. La differenza è evidente. (by Google translate)
2021 X-Max 300 Tech Max Tech Kamo

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Sirpio » 9/3/21 09:57

Ragazzi, anche io ho preso il 2021 dopo aver venduto il 2018.
Ricordo di avere tribolato parecchio con il vecchio faro tra alza, abbassa, e comunque non sono mai rimasto contento.
Il nuovo, invece, non mi ha dato questa impressione così negativa. Faccio 5 km di strada al buio pesto la notte, abbagliante d' obbligo, ma il fascio va in profondità come ci si aspetterebbe.
Non sono informato su eventuali modifiche apportate da Yamaha, lampade per esempio.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 9/3/21 10:33

E allora è così!
Finalmente cavolo era ora che lo migliorassero!!!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

albe-dm
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/5/18 02:16
Città: sirmione
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda albe-dm » 9/3/21 21:18

Max....sarebbe quasi evidente che noi col 2017 lo aggiornassimo al 2021...che dici? non ho presenza aurifera ma fosse per me lo farei..roba nuova di stecca e via...

C'è da dire che minimo sarà Euro5 il che forse il nostro a potenza lo batte il 2021...

Il fanale quindi l'hanno migliorato, ma il resto? se è identico come penso mah, vado avanti col '17


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Search

Nothing to display.

Login