Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Flynt80
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Flynt80 » 6/6/18 15:48

Più dettagliata di quelle già inserite è difficile, anche perché la posizione non di presta molto ad essere fotografata. Sdraiati sotto lo scooter dal lato sinistro, guarda in alto e vedrai che la troverai!

Pikard79
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Pikard79 » 6/6/18 16:01

Ho provato a smontare il cassettino sx pensando che fosse più facile e più agevole ma non so dove si trovi la vite di regolazione

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Flynt80 » 6/6/18 16:06

No, il cassettino non c'entra nulla. La puoi individuare solo guardando dal basso. Qualche pagina indietro trovi le foto con la spiegazione dettagliata su come individuarla. Magari può essere utile avere le foto a portata di mano, tipo sul cellulare, così da avere un riscontro immediato sullo scooter. Io, per trovarla, mi sono dovuto stendere proprio accanto allo scooter, con i piedi vicino alla ruota posteriore. Devi starci quasi sotto

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Pikard79 » 6/6/18 21:13

Ma da quale lato? Dalla parte del freno posteriore o anteriore?

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 7/6/18 10:42

ma che ci vuole a leggere un po di messaggi più indietro in questo Topic?
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda GARDOSO63 » 12/6/18 23:25

IMG_20180612_173513.jpg
IMG_20180612_173513.jpg (976.65 KiB) Visto 5958 volte
Salve ragazzi , attraverso i vs consigli mi sono prodigato e questo è cio' che ho visto e provato .
Ho smontato il portaoggetti dx ( 3 viti esagonali del 4 ) facile facile .
Si piega lo sterzo tutto a dx e dal buco del portaoggetti si intravede sul fondo la famosa cremagliera con sopra il dado dell'8 ( rimane un pò nascosta verso il centro del fanale ma se ci si avvicina con una torcia la si scorge abbastanza bene ) .
A questo punto con una piccola chiave a forchetta dell'8 è un gioco da ragazzi.
Bisogna girare in senso orario per alzare ( ne sono più che sicuro in quanto girando in senso antiorario il fascio mi era sceso di una spanna da un punto di riferimento preso su un cartone lontano un paio di metri dove si stagliava il fascio di luce ).
Ho fatto una foto ..... spero di riuscire a postarla perché quella vale più di tante parole.
Si vede la chiave a forchetta inserita ( freccia rossa ) , la cremagliera è esattamente a sx della chiave .
Spero di essere stato abbastanza chiaro . Ciao a tutti

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 13/6/18 12:13

...ognuno ha trovato la sua strada per accedere a quella regolazione. Io oramai come ho scritto qualche POST fa sapendo come fare dove guardare ...mi sdraio nel modo giusto e cacciavite a croce in mano regolo in un secondo, senza smontare/rimontare niente.
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda edoardo » 26/6/18 16:54

purtyroppo non ho immagini. Ma il mio elettrauto ha effettuato la regolazione con un cacciavite, andando sotto al gruppo fanali, senza smontare niente

badream
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda badream » 26/6/18 18:06

L'altra sera mi sono trovato a percorrere una strada totalmente buia fatta di tornanti, e ho avuto modo anche io di "non" apprezzare l'inutilità dell'abbagliante, praticamente ad ogni tornante dovevo fermarmi per girare perchè non si vedeva assolutamente nulla!

Ieri sono andato alla yamaha a farmi alzare i fanali sperando serva a qualcosa, ne saprò di più nelle prossime sere!

giu
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda giu » 27/6/18 21:11

Concordo, e l' avevo scritto l' anno scorso, su strade completamente buie e scarsa segnaletica orizzontale si fatica molto, un abisso rispetto al mio vecchio max250...pazienza, molti altri pregi compensano il difetto, andremo un po' più piano...

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda 3NR1C0 » 14/7/18 08:58

Possibile che non esista un abbagliante aftermarket di maggior potenza? Quello in dotazione è totalmente inutile, manco ti vedono quando lo fai, sembra uno scherzo.

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Flynt80 » 20/7/18 09:42

Io, piuttosto, ritengo che il vero problema sia un altro.
Intendiamoci, anche il mio, al ritiro, aveva il fascio di luce che illuminava sì e no a 2-3 metri. Ora ho regolato il gruppo fari e la situazione è migliorata.
Vero, l'abbagliante è quasi inutile ma in verità la cosa non mi preoccupa.

Quello che secondo me è preoccupante è la progettazione degli anabbaglianti con riferimento all'illuminazione laterale/periferica.
Ho notato, infatti, nelle strade buie e tortuose che anche i fari hanno un fascio di luce troppo stretto, e non riescono ad illuminare la strada nelle curve un po' più strette. Mi rendo conto che dipende anche dal fatto che i fari siano sullo scudo anteriore e non sul manubrio, però secondo me è proprio un errore di progettazione, perché una decina di anni fa avevo un Beverly 250, anch'esso con i fari sullo scudo, ma non ho riscontrato questo problema di scarsa illuminazione in curva.
Mi chiedo: è possibile che ho alzato i fari troppo e che per questo ne risente l'illuminazione periferica?

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda cristian1 » 10/11/18 23:20

sono deluso dal faro abbagliante del mio x max 300 , ha una potenza davvero mediocre, ero abituato con i fari dell'sym joymax 300 evo che illuminavano a giorno, ora non ci vedo più...

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Sirpio » 12/11/18 12:09

Entro anche io a far parte dei regolatori del fanale anteriore. Per la cronaca, ho preferito smontare il portaoggetti di destra, così si arriva facile al dado da 8 solidale alla famosa cremagliera. Ho dato 3/4 di giro in senso orario come primo tentativo. Stasera, al rientro da lavoro l' ardua sentenza...

Gigip
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Gigip » 13/11/18 13:37

Sirpio ha scritto:Entro anche io a far parte dei regolatori del fanale anteriore. Per la cronaca, ho preferito smontare il portaoggetti di destra, così si arriva facile al dado da 8 solidale alla famosa cremagliera. Ho dato 3/4 di giro in senso orario come primo tentativo. Stasera, al rientro da lavoro l' ardua sentenza...


Ha funzionato ?

Sirpio
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Sirpio » 14/11/18 00:09

Si, ma 3/4 di giro non è abbastanza: domani altro mezzo giro e dovrebbe bastare..

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Salvo1903 » 23/12/18 13:45

Salve a tutti, come potete vedere nella foto allegata, è il faro abbagliante (quello centrale) del mio xmax400 appena preso, anche nel mio acceso o spento non cambia nulla, se guardate bene la foto, tra il led e la parabola sottostante, c’è un piccolo spazio che probabilmente è la regolazione, cioè secondo me se si abbassa la parte superiore, dove è fissato il piccolo led, si dovrebbe alzare la luce abbagliante. Ho notato che dietro, sopra la ruota c’è una specie di vite, ma senza nessuna ghiera di regolazione, probabilmente l’abbagliante si regola così?
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 27/12/18 16:08

boh...come già detto in questo topic più indietro e che io sappia PURTROPPO l'abbagliante e anabbagliante sono blocco unico e si regolano insieme.

per quel che sembra a me il problema dell'abbagliante non è un problema di regolazione ma di potenza del faro.

Una volta regolati all'altezza giusta gli anabbaglianti, l'abbagliante mi sembra dell'altezza giusta ma veramente sottodimensionato come potenza e credo ci sia poco da fare e alzarlo non cambi niente..a meno che non esca una qualche modifica aftermarket con un led sostitutivo + potente. Per quel che mi riguarda per l'uso che faccio dello scoter, avrò usato l'abbagliande sui miei scooter 10 volte nella vita, quindi x me il problema in realtà non esiste...io in pratica lo uso per lampeggiare solo all'occorrenza.

Se invece servisse a qualcuno quotidianamente sarebbe veramente un grosso problema ed è una cosa incomprensibile che yamaha non lo abbia "sistemato" nemmeno nella terza versione dello scooter la 2019.
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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Corrado.c » 16/3/19 23:11

Anabagliante discreto anche se lascia diverse zone d'ombra verso sinistra. L'abbagliante è scandaloso. Non fa la sua funzione. Regolato troppo basso. Da un faro full led mi aspettavo decisamente molta più efficienza. Molto deluso e mi par di capire che la regolazione del solo abbagliante non è fattibile. Qualcuno ha trovato il modo di risolvere?

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Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda LukMax » 26/4/19 22:28

Tra poco (spero) ritirerò il mio X-Max ma, dopo aver letto tutto quello che riguarda la (purtropppo!) poca efficienza delle luci dell'X-Max chiedo (se qualcuno può rispondermi): queste luci sono peggio delle luci di un piaggio beverly del 2008)? Quello con il fanalone tondo grande montato sul manubrio per intenderci...


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