Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

pynko
Messaggi: 31
Iscritto il: 5/9/17 11:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda pynko » 11/12/17 16:19

anche per me non è un problema perché non lo uso anzi quando sono in una strada un po buia uso l'abbagliante in aggiunta per evitare eventuali buche che in questo periodo sono un grosso pericolo visto che non da fastidio agli altri

Bubaweb
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/17 23:19
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Bubaweb » 27/12/17 23:27

Ciao a tutti. Nuovo di forum e 100 km di scooter, ritirato 4 gg fa Dopo 65000 su un k7, passato qui.
Gruppo ottico anabbagliante per me perfetto. Luce bella, chiara, e abbastanza profonda.

Lato abbaglianti mi chiedo se li abbiano provati quando li hanno costruiti. Ci sono 2 cm di differenza in altezza e il flash non serve perché secondo me non si vede. Fortuna che gli anabagglianti sono top.

Mi giro un po il forum...
Polentone del nord : Chessygrin :

kire86
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/10/17 23:02
Città: torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda kire86 » 3/1/18 23:08

io ho scritto direttamente alla yamaha lamentando il problema e mi e stato risposto che il motociclo e omologato correttamente per l'abbagliante. bha... io gli ho risposto che dovrebbero provarlo al buio. perche cosi non serve a nulla

kire86
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/10/17 23:02
Città: torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda kire86 » 3/1/18 23:25

ho trovato la vite di regolazione dei fari... ma immagino che chi abbia fatto la regolazione abbia usato un cacciavite nano perché sta vite e messa in un posto sfigato.

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda giu » 3/1/18 23:58

@kire86

D'accordo con te, l'abbagliante non serve a niente. Su strade di campagna buie, con poca poca segnaletica orizzontale, faccio una fatica boia a stare in strada.
Volevo farli alzare anch'io ma se,come sembra,viene su tutto compresi gli anabbaglianti,si rischia poi di dare fastidio a quelli che s'incontrano.
Gruppo ottico tanto bello quanto inefficiente.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 4/1/18 12:55

kire86 ha scritto:ho trovato la vite di regolazione dei fari... ma immagino che chi abbia fatto la regolazione abbia usato un cacciavite nano perché sta vite e messa in un posto sfigato.


No sfigata....posizione sfigatissima, tanto che se chiedi ai conce dove si regolano i fari manco lo sanno o lo vogliono fare loro...
ho usato un cacciavite normale anche perché al contrario con uno troppo corto non ci arrivavo...ne ho usato uno a croce "medio" con manico non troppo grande altrimenti batteva sulla carena e non riuscivo ad allinearlo alla vite per girarla.

in realtà quando sai dove sta la vite,
da dove accedere(ti devi sdraiare a terra nella parte anteriore sinistra lato leva freno posteriore per capirci)
quale cacciavite utilizzare
in che senso girare (senso orario ovvero avvitando la vite il faro scende se non ricordo male)

è un attimo
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda ghima » 6/2/18 12:36

me lo dite anche a me grazie?????
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Francesko
Messaggi: 3
Iscritto il: 7/3/18 00:44
Città: Impruneta
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Francesko » 7/3/18 01:09

Sono passato dal 250 II modello al nuovo xmax300. Ho fatto solo poche centinaia di km...ma quasi al buio!!
Di notte in collina con strade buie, sopra i 60/70 kmh viaggio a caso e rimpiango l'abbagliante del vecchio modello e addirittura del Liberty di 15 anni fa..
Lo scooter è meraviglioso e va da Dio, lo ricomprerei domani, ma gli ingegneri nipponici sono da querelare per l'errore incredibile in fase di progettazione..

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda edoardo » 29/3/18 18:39

Ciao, anch'io ho notato sul mio x-max 300, ritirato 3 giorni fa, che la luce abbagliante è troppo bassa e quasi non si distingue dalle luci anabbaglianti. Qualcuno sa come regolare questa luce?

Mark3dani
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/5/17 08:54
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Mark3dani » 29/3/18 19:07

Allora anche la versione 18” ha lo stesso problema ... : Indian: speravo in un cree led alta potenza invece ....niente.... : Doctor : .. alzando un po’ il gruppo fanali (anabbaglianti e abbagliante compreso...blocco unico) migliori un po’ .....vedi miei post di questo argomento per la regolazione dal 24/09/17 in poi......Ciao

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda MAXPOWER » 30/3/18 11:06

sul 300 come abbiamo detto è un blocco unico, alzi tutto il blocco e l'abbagliante (quasi inutile di suo) si alza anche quello....se gli anabbaglianti sono ok l'abbagliante ti sembra basso solo perché è inefficiente...quando acceso riempie solo il fascio anabbaglianti leggermente al centro e basta...se fosse possibile accenderlo da solo ti renderesti conto che è come avere in mano una torcetta led.
Anche io per compensare ed avere + visibilità ho alzato un po di più del necessario gli anabbaglianti...che ora sono proprio al limite..., ora vedo bene anche in strade buie ma se li alzo un altro cm cominciano i vaffa degli altri (ed avrebbero ragione)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Flynt80 » 30/3/18 18:05

Anche io, sul mio MY18, ho notato che i fari sono bassi in modo imbarazzante!
Ho provato a dare un'occhiata da sotto per trovare la famosa cremagliera ma non ce l'ho fatta...credo che dovrò sdraiarmi a terra per potere individuarla e regolare i fari.
A tal proposito, non ho ben capito la spiegazione fatta qualche pagina dietro sull'altezza che deve avere il fascio di luce: se ho ben capito, toccando la ruota con il muro il limite superiore del fascio dovrebbe avere la stessa altezza da terra della linea centrale del gruppo fari, mentre allontanandosi di 10 metri dovrebbe scendere automaticamente del 10%.
Spero di riuscire a fare tutte queste misurazioni, altrimenti mi regolo ad occhio e spero di non subire le imprecazioni degli automobilisti!

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Flynt80 » 31/3/18 19:15

Dunque, grazie alle preziosissime informazioni di Mark3dani ed alla conferma di MAXPOWER, oggi sono riuscito ad alzare i fai...ma l'operazione è stata tutt'altro che semplice!
Intanto, credo sia impossibile vedere e raggiungere la cremagliera senza sdraiarsi praticamente sotto lo scooter...ma raggiungerla è senz'altro arduo, soprattutto per chi ha mani non proprio piccole. Ed inoltre si deve utilizzare un cacciavite non troppo lungo, altrimenti sbatte contro la freccia, ma con la croce abbastanza grande da fare presa sugli ingranaggi della cremagliera.
Personalmente, ho trovato molto utile mettere uno spessore sotto la ruota anteriore, così da sollevare l'avantreno e raggiungere più facilmente la cremagliera.
Inoltre, credo che forse si potrebbe intervenire in un altro modo, ma è da verificare. Subito dietro la cremagliera c'è un dado da 8, che sembra essere solidale alla stessa cremagliera, e quindi girare insiemea quella. Se è così, avendo una chiave inglese a cricchetto, si potrebbe regolare i fari più agevolmente, agendo però dal lato destro, invece che dal sinistro

motogatto
Messaggi: 3
Iscritto il: 2/12/17 08:58
Città: s antimo
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda motogatto » 1/4/18 08:51

Buon giorno e buona Pasqua a tutti,
mi aggancio all'argomento faro (se cosi si può dire)
avete notato che l'abbagliante ha poca luminosità?
qualcuno di voi ha trovato una valida alternativa per sostituire la lampadina led, oppure non esiste una tipologia che possa adattarsi?
ciao a tutti

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda darioc » 1/4/18 10:19

Sì qualcuno ha già fatto notare la scarsa efficienza dell'abbagliante

Francesko
Messaggi: 3
Iscritto il: 7/3/18 00:44
Città: Impruneta
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Francesko » 2/5/18 16:01

Quindi, ricapitolando, basandosi sulla foto di maxpower ...con chiave di 8, per alzare i fari e quindi tutto il blocco bisogna svitare(antiorario)...giusto?

Francesko
Messaggi: 3
Iscritto il: 7/3/18 00:44
Città: Impruneta
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Francesko » 10/5/18 22:23

: Thumbup : Mi rispondo da solo....sbagliato!
Ho quasi risolto il problema e sono riuscito ad alzare i fari il piu possibile acquistando diversi metri di profondità...ma il dado da 8 va AVVITATO..QUINDI ORARIO..se agisci sulla cremagliera con un cacciavite(piu complicato per me) si deve girare in senso opposto per avere lo stesso risultato..mi faccio i complimenti!!!!

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda edoardo » 16/5/18 11:16

l'altezza delle luci è ovviamente regolabile, basta un cacciavite a croce. Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è che la regolazione è unica, sia per i fari anabbaglianti, che per l'abbagliante. A mio parere l'illuminazione prodotta dagli anabbaglianti è più che soddisfacente, mentre trovo un po' scarso l'abbagliante. Quest'ultimo, regolato un po' più alto non sarebbe male, ma allo stato attuale per alzarlo si devono alzare anche gli anabbaglianti. Peccato

Mauro71
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/4/18 09:13
Città: Imperia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Mauro71 » 27/5/18 18:05

oggi ho provato a regolare il faro, ma avendo difficoltà ad accedere da sotto, ho smontato il cassettino portaoggetti, quello sempre aperto e si riesce ad arrivare al dado a cremagliera con una chiave a forchetta da 8mm.
Il procedimento è stato molto più rapido del previsto.

Pikard79
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/4/18 17:34
Città: Martina Franca
Provincia: TA
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Efficienza fanaleria anteriore ana/abbaglianti (300)

Messaggioda Pikard79 » 6/6/18 15:44

Ragazzi chiedo un aiuto perché non trovo la vite per la regolazione dei fari del modello del 2018. Ho smontato il cassettino sx ma non ho trovato nulla. Ho letto gli altri messaggi ma niente. Mi potete aiutare con qualche immagine più dettagliata?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login