Messaggioda Pazzorombante » 28/5/17 15:38
Ciao Canadian, si infatti è ancora presto per le prove strumentali delle riviste. Io però, se intanto ti basta, ti posso anticipare qualcosa di interessante anche se basato su sensazioni 'a pelle', anche perché sono passato direttamente al 300 dal 250 MY 2014.
La differenza è notevole riguardo qualsiasi parametro si prenda in considerazione. Di serie il 250 fa gli 0-100 in circa 14 secondi, quindi niente di che. Il 300, a occhio, li copre in un tempo che va tra i 9 e i 10, non credo che le prove si scosteranno molto da questi valori. La ripresa poi è un altro pianeta, il 250 soffriva di quel 'buco' ai 6000 giri e comunque la spinta era meno corposa, questo motore invece ha una bella 'schiena'. Ti posso dire che nel passaggio tra 40 e 100 km/h è un fulmine, si mangia la strada, anche in una salita leggera. I sorpassi in quel range si fanno agevoli, veloci. Il 250 era 4 gradini più in basso da questo punto di vista. E non parliamo dell'allungo: fino a 120 km/h ci arriva ben veloce, poi comincia a rallentare, ma di poco, mentre il 250 ci arrivava molto più lento e dopo i 120 aveva come un muro, aumentando fino a 140 indicati ma facendo una gran fatica. Io col 300 ho mollato a 130-140 km/h (sono in rodaggio), ma si sentiva bene che ne aveva ancora, probabilmente a motore sciolto e con parabrezza di serie si arriverà a un 155 indicati almeno.
In generale si può dire che l'xmax 300 ha molto più motore del vecchio 250, in una misura che va ben al di là della semplice differenza di cilindrata. E' pieno, di carattere, e spinge in ogni frangente senza buchi.