Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda Ser_Ivic » 27/11/17 21:52

Ricordo però che il sottosella del burgman è passato da 62 litri a 42


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda MAXPOWER » 27/11/17 22:17

Si ma l ammortizzatore non centra... hanno fatto un di dietro più slanciato.. guarda dove sta l ammortizzatore.
Immagine

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Ser_Ivic
Messaggi: 104
Iscritto il: 21/10/17 13:18
Città: Dronero
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda Ser_Ivic » 27/11/17 22:29

Ah ok, grazie per la precisazione [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda AX3L » 12/12/17 13:05

giu ha scritto:Toglietemi una curiosità: ho sempre ritenuto che indurire le sospensioni potesse aumentare la tenuta di strada a scapito del comfort, come fa una molla irrigidita a far sentire meno le buche?
Grazie




Sinceramente sono abbastanza ignorante anche io da non averlo mai capito : Chessygrin :
Ma continuo ad applicare un "concetto" dettomi dal meccanico di fiducia anni fa: se usi un bauletto (grande) o porti spesso carichi (dal passeggero a roba sotto la sella), è sempre meglio indurire un minimo gli ammortizzatori posteriori

Io ho il baule originale da 50L e da quando ho posizionato gli ammortizzatori sulla 4rta posizione (una più rigida rispetto allo standard di 3) devo ammettere che la differenza, in positivo, è notevole. Tanto negli spostamenti autostradali, quanto nel muoversi lungo i sampietrini...

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda curvatorcortese » 13/12/17 11:09

Ho provato gli ammortizzatori sulla posizione 4: ho aspettato con ansia il ritorno a casa per riportarli immediatamente sulla posizione 3.
Ho ancora i metameri vertebrali e relativi dischi intervertebrali L5-S1, L4-L5, L3-L2 assai dolenti.
Mai più!
Il discorso teorico sul maggiore assorbimento delle asperità dell'infernale asfalto romano... per me non vale.
Non li porto sulla posizione 2 solo perché ogni mattina accompagno mia figlia a scuola, poi per non oscillare troppo nelle curve prese con "maschio cipiglio".
Diverso discorso forse con il bauletto carico, in alto e a "poppa".
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

marco873
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/7/17 19:42
Città: pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda marco873 » 13/12/17 11:46

è soggettiva la cosa,io sono sulla 4 e nn mi trovo male.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

pynko
Messaggi: 31
Iscritto il: 5/9/17 11:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda pynko » 13/12/17 17:26

questi giorni ho preso un brutto mal di schiena (sono vecchietto) e ho provato a mettere momentaneamente gli ammortizzatori in posizione 1 devo dire che le asperità delle strade romane si sentono molto meno,continuerò così stando + attento fino a quando starò meglio poi provo la posizione 2 e vedo come va, sono stufo di schiacciarmi le vertebre con i contraccolpi delle molle e la rigidità della sella ,avevo provato la 4 ma se prendi una buca ti insacchi la schiena

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda curvatorcortese » 13/12/17 21:27

marco873 ha scritto:è soggettiva la cosa,io sono sulla 4 e nn mi trovo male.

Hai ragione sulla relatività delle interpretazioni, nonchè sulla soggettività dei giudizi sulle cose.
Io ad esempio, soggettivamente, se vivessi a Viareggio, dove sono nato, o a Pisa, li terrei anch'io in posizione 4, per potermi magari fare delle belle curve sull'Aurelia dopo l'Ardenza e prima di Quercianella, imboccando la salita della Madonna di Montenero.
A Roma ti scandalizzeresti per le condizioni del nostro asfalto, delle buche e dei tombini infossati.
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda MAXPOWER » 13/12/17 21:39

Alla fine non c'è un meglio ......sono regolabili proprio perché così ognuno li mette cine preferisce... importante é provare le varie regolazioni.

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Marktie1987
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/6/19 19:17
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2016 IRON MAX ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda Marktie1987 » 13/9/19 16:42

Ciao a tutti.
dopo 2000 km di utilizzo sul mio nuovo xmax 300, le continue sollecitazioni a schiena ed addome mi hanno portato a regolare gli ammortizzatori su una posizione più morbida.
Premetto che non ho mai avuto di questi problemi in 10 anni di utilizzo del precedente scooter, un beverly 250, ne avuto problemi di schiena in generale ma mi sono reso conto che diventava stancante fare anche pochi km di utilizzo in percorso cittadino viste le infinite buche presenti sulle strade napoletane.
Dopo essere passato alla posizione 2 devo dire che la situazione è leggermente migliorata anche con passeggero, sebbene il 90% dell'utilizzo sia senza. Le buche si sentono meno e non risento particolare degrado nella stabilità.
Dopo aver letto un po in giro volevo un consiglio dai piu esperti, secondo voi mettendo invece alla posizione 4, più dura, la situazione può migliorare ancora? Uso lo scooter senza bauletto, peso 85 kg e per la maggior parte dell'utilizzo non ho passeggero. Il tragitto casa lavoro è per lo più autostradale con qualche km cittadino.
Grazie in anticipo.
Marco


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login