Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Emanuel10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/5/17 15:17
Città: Reggio di Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda Emanuel10 » 14/6/17 15:12

Ciao,
apro questo altro post perché provando Xmax in città dove l'asfalto non è lineare, ho notato che gli ammortizzatori sono rigidi tanto da provocare fastidio alla schiena e al bacino se viene effettuato anche a velocità lenta per un po di tempo.
Io ho la posizione standard (3), dite che è meglio rendere gli ammortizzatori più morbidi?
La tenuta è buona ma le buche si sentono troppo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda angu1973 » 15/6/17 06:49

Come per tutte le altre versioni del passato consiglio di provare a posizionarli alla massima rigidezza, può sembrare srrano ma è più molleggiato e non arrivano a finecorsa con i fastidiosi rimbalzi.
Poi considera che è tutto nuovo e devono smollarsi un po

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda Pazzorombante » 15/6/17 10:21

Quoto Angu, io ho posseduto prima il 250 My 2014 e trovai un miglioramento proprio mettendoli sulla massima rigidezza, cosa che del resto vale per tutti gli ammo posteriori che devono ammortizzare l'intero comparto motore-trasmissione

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda X Raiders » 21/6/17 09:45

motivo per cui tanti in questo forum compreso me e un mio amico hanno mollato l'XMAX 2011, è un mezzo sportivo tenuta di strada e prestazioni OK ma comodità lascia a desiderare, ma del resto è una caratteristica che appartiene al mondo degli scooter, c'è poco da fare cambiare ammo non serve a nulla, come ribadito più volte in vari topic è una caratteristica intrinseca alla ciclistica gli ammortizzatori posti posteriormente, purtroppo possono fare poco, se vedi la ciclistica di una moto ti accorgi delle differenze

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda Deepskyler » 21/6/17 21:13

X Raiders ha scritto:motivo per cui tanti in questo forum compreso me e un mio amico hanno mollato l'XMAX 2011....

Quindi a cosa sei passati meglio, moto?

KosmoMAX
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/5/17 23:37
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda KosmoMAX » 21/6/17 23:54

Bhe certo che non si può paragonare lo scooter ad una moto...cambia tutto...è come paragonare la 500 alla Ferrari...non c è paragone.Gli scooter hanno i loro standard come li hanno le moto.

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda X Raiders » 22/6/17 07:24

Deepskyler ha scritto:
X Raiders ha scritto:motivo per cui tanti in questo forum compreso me e un mio amico hanno mollato l'XMAX 2011....

Quindi a cosa sei passati meglio, moto?

Sì, ora finalmente ci sono moto con consumi e cilindrate da scooter,come da tanti anni si usano nei paesi asiatici o diciamo più poveri perché anche l Italia ormai non scherza...[emoji1]
Non più solo moto da bar da 100 e passa cavalli, la questione è quanti km e che tipo di strade si percorrono tutti i gg, qui a Roma 60 km di martirio tra andata e ritorno erano diventati insostenibili, purtroppo la scelta è stata praticamente obbligata o avrei preso il nuovo xmax

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda Pazzorombante » 22/6/17 10:56

A Roma se uno se lo può permettere ci vorrebbe l'x-adv dell'Honda... Se no il versity 300.

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda X Raiders » 22/6/17 11:12

ottimo mezzo l'x ADV ma secondo me hanno esagerato la cilindrata è 750, speriamo in una prossima versione più economica magari senza DCT per limare ulteriormente il prezzo, il Versity è sparito da un pezzo..a Settembre uscirà anche la BMW 310 GS niente male come costi di gestione e super ciclistica, il vento sta cambiando finalmente x chi deve usare le 2 ruote non solo nel fine settimana

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda GaSaMaLi » 22/6/17 11:51

Essendo un Integra versione "adventure" ovvio che la cilindrata sia la medesima ;)

La cilindrata è alta perchè hanno studiato un motore che, grazie alla cilindrata elevata e ai relativi "pochi" cavalli, gira a max 6.000 giri. Praticamente come un auto. Per risultato si ha una grandissima affidabilità e longevità e consumi irrisori.

Non si scende praticamente mai sotto ai 25km/l, si fanno tranquillamente i 28/30 e con un uso "accorto" si superano abbondantemente. Calcolando che è un mezzo che passa abbondantemente i 180 km/h e che ha la stessa impareggiabile praticità di uno scooter con una ciclistica da moto direi che non è male : Chessygrin :

Una versione senza dct non avrebbe senso perchè perderebbe i vantaggi di chi comunque "cerca lo scooter". Tant'è vero che Honda propone lo stesso mezzo appunto senza dtc in altre due versioni: la naked e la crossover x....che costano meno dell'integra e si possono avere con e senza dct

Ce l'ha il mio socio e l'ho usato parecchio nell'ultimo mese prima che mi arrivasse l'xmax quindi lo conosco "bene" l'integra ;)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Messaggioda X Raiders » 22/6/17 12:05

ho provato la nc ma non mi sono proprio trovato troppo alta ingombrante e pesante nel traffico bocciata presto proverò l adv ma tanto non la comprerò mai per il prezzo alto e costo assicurazione

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 11:03

Torno sull'argomento ammortizzatori di cui si è parlato nella sezione Tuning perché ho notato che in curve abbastanza veloci (diciamo oltre gli 80 Kmh) e con asfalto anche solo un pò ondulato il retrotreno dello scooter inizia a ballonzolare sensibimente innescando un movimento che fa perdere l'aderenza alla ruota posteriore che tende a scivolare. Ho provato a settare gli ammortizzatori aumentando il precarico in pos. 4 e poi 5 la situazione migliora un pò e stranamente anche le buche nei terrilinei si sentono meno (qualche utente del forum lo aveva già detto e io lo confermo). Non so se è solo una mia impressione ma ho notato è che se si induriscono gli ammortizzatori la forcella lavora meglio, forse per questo la situazione generale migliora.
Tralasciando gli accidenti che ho inviato al progettista degli ammo e sopratutto del sistema per regolarli vorrei capire se solo io ho bestemmiato per infilare la maledetta chiavetta minima nell'alloggio dentato minimo anch'esso e fatto malissimo, ma dico io come si può fare una cosa del genere con una sezione di 2 o 3 millimetri? mai visto di peggio...
Negli altri scooter che ho avuto e anche sull'SH gli ammortizzatori si regolano con la sola mano girando la ghiera!!!
Spero che escano presto prodotti aftermarket di qualità ( tipo Paioli, Olhins ecc.) di sicuro è la prima cosa che cambierò.

alby974
Messaggi: 5
Iscritto il: 3/7/17 21:07
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda alby974 » 16/8/17 11:08

Ma per caso hai il bauletto ?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/17 11:33

io sta storia che le buche si sentono meno indurendo dietro non la capisco però.....si sentono magari meno davanti e sicuramente lo scooter tiene di più...ma andando piano e su strade non buone , le buche dietro/sulla schiena si dovrebbero avvertire di più essendo tutto + rigido....a meno che non c'è qualcosa di magico.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Zamma
Messaggi: 31
Iscritto il: 9/8/17 17:52
Città: Cesena
Provincia: FC
Regione: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda Zamma » 16/8/17 11:43

Posso sapere la tua altezza ed il tuo peso?

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 13:40

Zamma
il bauletto non c'entra, lo fa anche senza, peso 75 kg, e sono alto 1,81m
Per MAX, penso che il fatto sia dovuto ad un trasferimento di spinta e carico all'anteriore che avviene aumentando il precarico nel posteriore, in questo modo la forcella lavora di più ed essendo molto più efficiente degli ammortizzatori il tutto migliora.
Probabilmente non sarà così e questa è solo una mia stupida idea ma siccome sulle sensazioni non credo di sbagliarmi, non mi viene in mente un'altra spiegazione.
Per il momento lascio a 4 che tra l'altro è il settaggio che avevo sul J300, vi saprò di re meglio in seguito.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/17 21:58

ho messo ora a 4 domani provo (non so se ho trovato il modo giusto di reggere la chiavina ma io ci ho messo un secondo)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 22:25

Forse è un mio problema ma a me scappa da tutte le parti, la dentellaturà per me è troppo sottile come la chiave, sicuramente potevano fare molto meglio.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/17 22:36

finissima concordo infatti ero pronto a smadonnare ma con una mano la reggevo e con l altra giravo. ..ho fatto subito
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori XMAX 300

Messaggioda Deepskyler » 18/8/17 08:08

Dopo un paio di giorni di test con posizione 4 degli ammortizzatori ho notato un effettivo miglioramento in curve veloci e fondo non perfetti con asfalto ondulato ed anche se si incontrano saltuariamente buche e tombini non profondi Poi ieri sono andato sui fondi disastrati del centro di Roma a bassa velocità, quí la situazione invece è completamente diversa le buche profonde si sentono molto sulla schiena molto sconnesso ho notato che si fa fatica a mantener la traiettoria in quanto lo scooter rimbalza molto, il precarico 4 non è assolutamente adatto in queste situazioni, ho riportato a 3 il settaggio come da fabbrica in attesa di verificare se l'interasse permette di avere a disposizione qualcosa di migliore da montare.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login