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Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 2/11/17 16:49
da darioc
parlando di ammortizzatori volevo dirvi questa,
qualche anno fa sul mio Aprilia Leonardo montai due bellissimi ammortizzatori a gas della BiTubo che adesso ho a casa, visto che il Leo prima di metterlo in vendita l'ho ripristinato con gli ammortizzatori originali.
Ho fatto un po' di misure e controlli, lunghezza, fissaggi, eccetera
e sapete cosa vi dico ?
che forse i BiTubo sono identici agli ammortizzatori dell'Xmax300
quasi quasi provo a montarli
secondo voi potrebbero esserci problemi per la garanzia od altro ??

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 2/11/17 16:58
da X Raiders
dipende...se cricchi il telaio ti potrebbero ovviamente contestare che è dovuto alle tue sospensioni ((-:

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 2/11/17 16:59
da MAXPOWER
Xraiders se hai la comodità e la sicurezza come requisito principale io sinceramente ti sconsiglio XMAX 300, proprio perché non desideri prestazioni o guida sportiva.
Xmax300 ha tanti pregi, guidandolo, appena preso un po di feeling con freni e pneumatici, da tanta sicurezza specie a velocità sostenute e nelle curve ma sullo sconnesso...comodo NON è.
Se si deve usare ogni giorno in strade con sanpietrini o particolarmente rovinate e si hanno problemi di schiena secondo me questo NON è lo scooter adatto. E' molto rigido in generale e anche la sella non aiuta per niente.

Per la schiena non ci sono tante possibilità....ruote alte e posizione comoda, una moto da Touring magari di piccola cilindrata sarebbe l'ideale...la rottura di balle nel traffico in città sarebbero le marce, quindi o moto con cambio automatico ma sali di prezzo...oppure riscendi e torni su scooter ruote alte....viene automatico il leader del mercato in quella stessa fascia di Xmax300 ovvero: SH300...provato una volta ...da me mai preso in considerazione...esteticamente mi ha fatto schifo dal primo modello anni 90 ad oggi.... però i numeri di vendita dicono che per la città è perfetto ...chi lo ha dice che gli ammortizzatori non siano gran che ma la posizione di guida e le ruote alte fanno la loro parte e per la schiena basta quello....poi si potrebbe anche pensare a cambiare gli ammortizzatori.

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 2/11/17 17:04
da X Raiders
eh condivido le tue considerazioni da XMAX 250 sono passato a moto 300....ora le distanze non sono più un problema oggi sono venuto per lavoro a Pomezia l'Ardeatina sembra un'autostrada...prima era la vera via crucis!

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 2/11/17 17:32
da MAXPOWER
e ti capisco.....la faccio anche io ogni tanto da Pavona per andare a prendere il GRA e tornare a casa a Roma...di solito però proprio perché è malandata faccio nettunense/appia.

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 2/11/17 23:07
da Pazzorombante
Xraiders, Max dice bene... Dipende anche dove lo userai, c'è città e città... Come dice chi abita a Roma, regno delle voragini, riguardo alla posizione degli ammo. Io a Firenze con la 4 mi sento meglio, nella capitale si rimbalza. Però tendenzialmente è uno scooter RIGIDO, lo è sempre stato fin dalle prime versioni, e se cerchi la comodità non è proprio il caso. E' uno scooter sportivo in primis, nato per le prestazioni non solo di velocità o ripresa ma anche di stabilità, e per ottenere questo con uno scooter devi renderlo rigido.

E attenzione a comprare gli ammo aftermarket: bisogna informarsi davvero bene perché per lunga esperienza ti dico che ben difficilmente migliorano la situazione, in quanto la buona resa di ammo anche molto buoni in sé dipende anche da altri fattori: geometrie del telaio e settaggio della forcella sono importantissimi. Sulla seconda puoi sempre agire provando a cambiare l'olio, il telaio non lo cambi. In ogni caso al 90% dei casi va a finire che magari hai un piccolo miglioramento ma non proporzionale al costo di ammo di buona qualità.

X Darioc: non credo vi siano problemi di normative per il semplice fatto di montarli, ma come ti hanno già scritto potrebbero essercene di garanzia se si verificano danni in conseguenza dell'averli montati; comunque escluderei la possibilità di danni al telaio perché Yamaha costruisce telai robustissimi. Semmai il pericolo è creare uno squilibrio tra davanti e dietro, che può portare a problemi di stabilità in certe situazioni.

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 7/11/17 10:24
da AX3L
Io uso sempre il bauletto originale Yamaha da 50l, decisamente pesante, e spesso ho un passeggero.
Ieri, dato un forte vento laterale in autostrada, ho provato a posizionare gli ammo posteriori a 4 per vedere se migliorava la stabilità e devo dire che ha funzionato!
Tornato a casa, buche e dossi li sentivo di meno, più attutiti di prima e, provando anche a fare un giro con il passeggero, ho notato un gradevole miglioramento.

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 15:26
da MAXPOWER
quando l'altro giorno ritirando il mio xmax300 2017 ho visto dal conce in officine un Yamaha Xenter 150 del 2016 con mono ammortizzatore ...m'ha roduto er chiccerone!...su quello si e sul mio no ? :(

https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti ... io-002.jpg

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 16:07
da X Raiders
La legge del menga[emoji28][emoji28][emoji28]

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Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 17:13
da X Raiders
non a caso lo xenter vendono con baule, ma a sto punto ti perdi la comodità dello scooter allora meglio una moto...la comodità dell X MAX sta nel portabagagli, altrimenti non avrebbe molto senso...

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 17:44
da MAXPOWER
Il nuovo burgman 400 insegna che può coesistere un mono ammortizzatore con un grande vano sottosella.

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Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 18:00
da X Raiders
infatti ero interessato, ma prezzo proibitivo e peso di oltre 200 kg, ruota posteriore da 13!!! proprio per aumentare il vano di carico...alla fine da qualche parte lo spazio lo devi recuperare

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 18:37
da Piggi
Lo Xenter è stato considerato agli albori una "prova" di Yamaha: ci aspettavamo che questo progetto potesse essere studiato e affinato per poter essere trasferito sull'Xmax.
Economicamente porre un cambio così netto sul nostro scooter sarebbe stato un azzardo dal quale non si poteva tornare indietro così su due piedi.
Da qui la teoria di vedere come andasse il "prototipo" Xenter, migliorandolo fino a poter trasferire le esperienze ottenute sul mono ammortizzatore nel corpo del nostro Bestio.
Evidentemente ci siamo sbagliati, oppure in Yamaha non si sentono ancora pronti.
Io rimango fiducioso che questo mono ammortizzatore arriverà sull'Xmax.

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 18:54
da X Raiders
Piggi ha scritto:Lo Xenter è stato considerato agli albori una "prova" di Yamaha: ci aspettavamo che questo progetto potesse essere studiato e affinato per poter essere trasferito sull'Xmax.
Economicamente porre un cambio così netto sul nostro scooter sarebbe stato un azzardo dal quale non si poteva tornare indietro così su due piedi.
Da qui la teoria di vedere come andasse il "prototipo" Xenter, migliorandolo fino a poter trasferire le esperienze ottenute sul mono ammortizzatore nel corpo del nostro Bestio.
Evidentemente ci siamo sbagliati, oppure in Yamaha non si sentono ancora pronti.
Io rimango fiducioso che questo mono ammortizzatore arriverà sull'Xmax.
X me invece lo hanno sperimentato eccome sul tmax per l x prevale lato comodità e non penso cambierà

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Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 19:24
da MAXPOWER
È ma in quel caso l ammortizzatore é praticamente sotto al pianale... la ruota da 13 dipende dal motore più grande.. anche xmax400 ha 13"...e mica ha il mono.
Nell' nostro ci entrava secondo me.

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Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 19:27
da Piggi
Vado a memoria, sul Tmax mi sembra ci sia da sempre.
L'Xmax sta ottenendo negli anni un discreto successo tanto che è stato deciso di non produrre più il Majesty per aprirgli le porte dei 400 cc. Nel frattempo anche la meteora Xcity, che voleva essere la versione più cittadina di XMax è stata depennata.
Sappiamo tutti che il mono ammortizzatore toglierebbe spazio di carico, l'asso nella manica del nostro Bestio.
Sono tuttavia convinto che prima o poi coesisteranno entrambi.
Il Burgman 400 ci sta provando, però il sottosella mi sembra piuttosto ridotto rispetto agli standard pre mono.
Da par mio, per non andare troppo ot, confermo che irrigidire le sospensioni (al massimo o alla penultima) migliora la reattività e la gestione delle buche sul nostro Xmax.
Anche io di Roma, ho fatto la guerra per 110 mesi con il 125 e anche oggi sul 250 setto le molle alla penultima tacca di rigidezza per migliorare la situazione.
La schiena è una soltanto, pertanto anche sul nuovo 300 consiglio idealmente (perché sono tanti soldi) di rifarsi la sella in gel (e materiali affini) affinché vengano assorbite meglio le sollecitazioni.
Purtroppo è voce comune che cambiare gli ammortizzatori sugli scooter sia inutile, perché nel breve periodo questi vanificano la sensazione di svolta sentita dopo le prime settimane. In molti qui hanno testimoniato questo aspetto.
Forse si potrebbe caricare ancor di più gli ammortizzatori per far lavorare di più la forcella anteriore: e qui si potrebbe intervenire mettendo un olio della forcella più performante e vedere come va.
: Nurse :

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 20:04
da giu
Toglietemi una curiosità: ho sempre ritenuto che indurire le sospensioni potesse aumentare la tenuta di strada a scapito del comfort, come fa una molla irrigidita a far sentire meno le buche?
Grazie

Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 20:56
da Ser_Ivic
ImmagineImmagineImmagine Alcune immagini particolari dell'xmax 300. Dove si potrebbe mettere il mono ammortizzatore? [emoji23]


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Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 21:04
da X Raiders
Altrimenti anche sulle moto ci sarebbe spazio x un bel sottosella....sulla mia ci va a malapena bloccadisco e due cinghiette[emoji28][emoji28][emoji28]

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Re: Ammortizzatori: problemi e posizionamento

Inviato: 27/11/17 21:44
da MAXPOWER
Sotto al pianale come burgman

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