Pressione Pneumatici

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda Deepskyler » 10/9/17 22:59

Linus ha scritto:Max questa è gente colta!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

no, no
semplice cazzeggio.... azz. si puó diré??? vabbè, ormai l'ho detto. : Lol : : Razz :

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda curvatorcortese » 12/9/17 13:35

Deepskyler ha scritto:
Linus ha scritto:Max questa è gente colta!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

no, no
semplice cazzeggio.... azz. si puó diré??? vabbè, ormai l'ho detto. : Lol : : Razz :


E' solo per divertirsi un po', che aiuta nel grigiore economico-politico-lavorativo di questi tempi bui: altro che medioevo!
Certo che se fossimo nati in quel periodo, tutti noi saremmo stati cavalieri... ed io sarei già morto da più di 20 anni.
: Blink :
Comunque evitate sempre di scrivere in aulico italico idioma perché... ho un riflesso condizionato che slatentizza qualche mio cromosoma di quei tempi e divento pedante (e palloso).
;)
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda curvatorcortese » 16/9/17 16:20

L'altro giorno ho finalmente provato lo Xmax 300, nell'attesa di ritirare il mio tra meno di una settimana.
Riservandomi di porre tutte le mie osservazioni quando lo userò tutti i giorni, posso anticipare poche prime impressioni:
-Molto maneggevole, anche se non proprio come il mio Sh 150.
-Ottima impressione sull'accelerazione, con un motore che non si imballa inutilmente oltre il giusto regime, sfruttando evidentemente una favorevole coppia proprio a quel regime, prima di salire in allungo.
-Frizione perfetta, permettendo andature da parata con un pelo di gas, per poi riprendere con la giusta gradualità in funzione della rotazione del polso.
-Rapporto correttamente lungo, ovvero in grado di non far urlare il motore ad andature di 100/110 Km/h.
-Tendenzialmente comodo, ancorchè tonico sulle sospensioni; la sospensione anteriore sembrerebbe superiore alla posteriore, che comunque sembra svolgere il suo lavoro di buona tenuta in curva, esentando il mezzo da fastidiose oscillazioni in traiettoria.
-Il mezzo da me provato, verosimilmente, aveva una gomma anteriore troppo gonfia, il che ha portato ad una sensazione di leggerezza dell'avantreno, non proprio liquidità, tale però, al momento, da sconsigliare pieghe oltre il passeggio ( il fatto poi che il mezzo fosse in comodato d'uso... ha inciso certamente sul mio timore). Come già evidenziato da alcuni di noi, la gomma anteriore troppo gonfia rende il mezzo più pericoloso in curva, tantopiù con sospensioni che non si chiamino Ohlins.
-Lo definirei piuttosto comodo ma, come ha già osservato giustamente qualcuno di noi, avendo esperienza giornaliera di SH150 e non considerandolo un "letto di piume" come un pur rigido e glorioso Norton Manx degli anni '50, sembra risultare piuttosto tonico ove serva e morbido il giusto sulle minute asperità (buche escluse).
-Frenata buona al posteriore, solo discreta all'anteriore, che risulta un po' spugnoso alla leva e duro per avere una frenata più energica; comunque accettabile, anche se non di superiore livello.
Concluderei però con una semplice parola: bellissimo, soprattutto nel grigio e nero da me scelto.
Il bianco, inizialmente preferito, dal vivo mi ha poi un po' deluso, decidendo di cambiare il colore sul contratto in corso.
Peccato che non lo facciano bordeaux metallizzato, altrimenti avrei scelto questo colore.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda Deepskyler » 16/9/17 18:10

tra poco inizierai anche tu a divertirti.
che curvar ti sia lieto in codesto loco : Chessygrin :

Avatar utente
MarcoTV82
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/5/17 18:13
Città: Treviso
Provincia: TV
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda MarcoTV82 » 17/9/17 21:55

Come vi trovate con i pneumatici di serie sul bagnato???
Nonostante controllo trazione acceso, nelle rotonde con il bagnato scoda abbastanza. Oggi gita domenicale in compagnia di un BMW 650 sport direzione montagna, poi ripiegato per meteo, in un curvone veloce, (asfalto non asciutto) ruota dietro che sbachetta, ho dovuto mollare gas.
Il BMW con gomme metzeler non ha avuto di questi problemi.
Poi anche il controllo trazione, dove penso dovrebbe entrare in funzione non fa il suo, devo regolare io l'erogazione del gas.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda Deepskyler » 18/9/17 19:27

Le wintec sul bagnato sono notoriamente le migliori, io con le scootsmart talvolta perdo leggermente il posteriore anche sull'asciutto se apro in fretta in curve strette, sull'anteriore nessun problema.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda GaSaMaLi » 19/9/17 10:57

Io ho 3700 km all'attivo e sull'asciutto non ho mai avuto nessun problema, Le uniche minime perdite di aderenza del posteriore le ho avute aprendo magari sulle strisce pedonali o pavè cittadino. Su asfalto asciutto avere perdite di aderenza "scaricando" 28 cavallli mi sembra difficile Deep. Le pressioni sono corrette?

Sul bagnato per ora sono più che soddisfatto: mantenendo un'andatura fluida non mi hanno mai trasmesso la sensazione di aderenza precaria e anzi, in città, ho dovuto fare un paio di frenate d'emergenza di cui una sul pavè, e l'xmax mi ha stupito perchè le gomme e i freni e relativo abs (spesso criticati) hanno avuto un comportamento esemplare mantenendo una stabilità impeccabile e uno spazio di frenata ridottissimo. Tutto ciò paragonando il funzionamento dell'abs del precedente sh su cui montavo le wintec tutto l'anno e sul bagnato avevao ormai raggiunto una confidenza notevole dati i km percorsi....

Il mese prossimo monterò le wintec anche sull'X'max per affrontare l'inverno.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda Deepskyler » 19/9/17 22:14

Gas le gomme sono a pressione corretta, ant. 2 e post. 2.2 le controllo ogni settimana, non mi costa nulla visto che ho un garage attrezzato d tutto incluso compressore da 100lt con cui mi diletto anche a fare piccoli spot repair alle auto. Le occasionali perdite di aderenza che ho avuto sono state, come detto, per una mia forzatura uscendo moto allegro da curve strette. Sicuramente con ammortizzatori migliori non sarebbe successo, c'è da dire peró che in situazioni del genere le scootsmart non aiutano, io le trovo leggeremente dure. Per l'inverno, anche se non uso molto lo scooter, penso che metteró su le wintec.

Avatar utente
MarcoTV82
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/5/17 18:13
Città: Treviso
Provincia: TV
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda MarcoTV82 » 20/9/17 08:20

Anch'io anteriore 2 e posteriore 2.2 Avevo provato un 2 al posteriore va peggio Anteriore tiene non ho problemi è il posteriore che su acqua non tiene anche ieri senza forzare in rotonda lo sentivo scivolare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda curvatorcortese » 29/9/17 15:40

Ritirato ieri al concessionario e già effettuati 130km di... vero piacere!
Ho chiesto che la pressione pneumatici fosse 2 anteriormente e 2,3 posteriormente, con gran dispiacere del capo officina di Faieta Motors che insisteva ardentemenete per un 2,2 ant. e 2,5 post.
Mi dispiace per lui, e non me ne voglia per questo Garibaldi, ma ho risposto con un secco: "non obbedisco!"
E ciò sembra essere condiviso anche da Kaprone, col quale ho già avuto un piccolo scambio di idee in materia; anche lui ha decisamente un 2 all'anteriore, addirittura pensando di provare un 1,9 , insano desiderio che mi alletta anzichennò. Vi posso assicurare che, ossrvandolo nei curvoni bassi di Tivoli, è uno che la sa lunga in fatto di pieghe, per la sua esperienza maturata in pista con moto assai più prestanti.
Posso quindi già fare un piccolo confronto tra il mezzo in prova (verosimilmente con un 2,2 anteriore) e quello mio ritirato ieri, postando alcune personali considerazioni; proprio perchè personali, queste non vogliono certamente essere una legge da applicare valida per tutti, ma soltanto motivo di meditazione e proficuo scambio con voi.
La sensazione di lieve liquidità dell'anteriore e la leggera tendenza ad allargare la traiettoria, con maggiore evidenza sull' asfalto non perfetto delle vie da me percorse nella pur breve prova pregressa, è tendenzialmente svanita col mio "Nivola". Ora mi sembra di sentire l'anteriore più solido, più compiacente sulle asperità e, soprattutto, più rispettoso della traiettoria impostata.
Vi assicuro che, dopo aver atteso che il copertoni si "decerassero" con un po' di mirati zigzagamenti, ho provato a inclinare ben bene il mezzo su un misto stretto fuori Talenti, lungo via della Bufalotta versio la centrale dell'Enel, dove ho sempre portato nel passato le mie moto nuove e... meno nuove; Nivola si è comportato benissimo, permettendomi di "sporcare" la spalla del posteriore a circa 1/2cm dal bordo, senza la minima sensazione di "scivolanza" o di altra preoccupazione. Permane, forse, una piccola, direi minissima tendenza ad allargare entrando un po' più veloce del dovuto in curva, ben compensata da un arretramento del piede interno e dalla sua pressione sulla pedana posteriormente. Avanzando il peso del corpo sulla sella, svanisce anche questa sensazione, ovvero il mezzo curva come su un binario.
Rimane il dubbio di effettuare queste manovre su un asfalto meno rugoso di quello della Bufalotta: mi riservo, per ora, di continuare a tenermi il dubbio. Anni di esperienza su strade e contrade nostrane ed estere mi suggerisce questo, con l'approvazione dei miei sensori glutei, che non mi hanno mai tradito.
Oops, una volta lo hanno fatto, ma era colpa certamente del cervello più giovane e presuntuoso, che ha preso la decisione di piegare con Isolde, un BmW K75, nonostante l'asfalto bagnato e liscio lo sconsigliasse caldamente, in un curvone dell'Aurelia nei pressi di Livorno. Volete sapere come è andata!? Una lunga scivolata del mio corpo sulla perfetta via di fuga, con perlustrazione fangosa di un campo malamente arato, senza conseguenze, per fortuna.
Da allora, il mio rispetto per l'asfalto liscio, anche non umido, è cresciuto a dismisura.
Un lampeggio amico a tutti voi dai led del mio stupendo Nivola,
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
kaprone
Messaggi: 209
Iscritto il: 5/7/17 11:28
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda kaprone » 29/9/17 16:02

mi fa piacere leggere che condividiamo le idee sulle pressioni da utilizzare, almeno con le gomme di primo equipaggiamento.
sabato prossimo partirò per una due giorni mangereccia in toscana, prima di partire porterò la pressione a 1.9 ant e 2.1 post, e vi darò le mie sensazioni dopo aver affrontato circa 700 km di curve. spero che i miei compagni di viaggio, tutti in moto (beati loro :( ) non si stanchino troppo in fretta della mia andatura da bradipo.

ti ringrazio per i complimenti, ma ti assicuro che sono molto lontano dall'avere esperienza di guida, soprattutto in pista. peccato tu non ci abbia seguito per il resto del giro. all'inizio della SS80, per andare verso campotosto, mi sono lasciato prendere la mano e ho fatto qualche curva come si deve ;)

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda curvatorcortese » 29/9/17 16:19

Ho messo 2,3 al posteriore perchè ogni mattina porterò mia figlia a scuola. Sono convinto che il migliore equilibrio sia attorno ai 2,2, o giù di lì.
Facci sapere come si comporta con 1,9 anteriore.
Un caro saluto, buon weekend,
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Valegolf
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/11/17 22:31
Città: Diano castello
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda Valegolf » 2/6/18 06:46

: Lol :
Deepskyler ha scritto:
SSCILDUCA ha scritto:VOGLIO ANCH'IO LA : Lol : ROBA CHE VI FUMATEEEEEEE : Yahooo : : Yahooo : : Lol : : Lol :

robba bona, nnpoi capí : Yahooo :
: Lol : : Lol :

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda darioc » 13/6/19 08:13

dopo aver fatto il tagliando dei 10000 km (ora sono a 12000), non ho mai controllato la pressione degli pneumatici.
Siccome domani farò una gita di circa 200 km, ho voluto fare un controllo al distributore e mi sono trovato la sorpresa: 3 bar al posteriore, 3 bar all'anteriore !!!
Immediatamente riporto alla normalità o quasi, quindi 2,2 bar sia anteriore che posteriore.
Però ero molto perplesso, quindi sono passato da un altro distributore ed ho voluto ricontrollare la pressione, con questo compressore leggevo 1,4 bar sia dietro che davanti !
Ho riportato la pressione a circa 2 bar ....
ma sono ancora molto perplesso, mah

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda MAXPOWER » 13/6/19 10:02

secondo me il primo distributore aveva il manometro starato e avendola calata guardando quello sei sceso a 1,4 reali…...per fortuna hai ricontrollato da un altro distributore.

A me è successo tante volte anche con la macchina in passato , i manometri dai distributori spesso sono semidistrutti, vengono sbattuti a terra in continuazione quindi ho comprato un manometro come si deve a casa per controllare la pressione.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda darioc » 13/6/19 13:36

speriamo bene,
domani dovrò fermarmi a fare rifornimento e farò un ulteriore controllo.
Domanda, la pressione delle gomme andrebbe fatta a gomma fredda ? Quanto cambia a gomma calda ?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda MAXPOWER » 13/6/19 15:31

mai considerata questa cosa..., infondo se mai sarebbe corretto farla a gomma calda perché tu la usi in quella condizione.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Flynt80
Messaggi: 58
Iscritto il: 2/3/18 20:35
Città: Messina
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggioda Flynt80 » 13/6/19 18:52

Di solito i manometri dei distributori non sono proprio il massimo della precisione...ma anche la temperatura può aver influito.
La pressione va controllata a gomma fredda


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login