BATTERIA X MAX

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda prezio » 2/7/20 09:10

eccomi qui, da oggi mi unisco anch'io ... xmax acquistato Giugno 2017 con 33.160 km attuali, lo uso tutti i giorni e fino a ieri mai alcun problema di batteria, nonostante ho anche installato il motoplatinum box.

ieri pomeriggio lo vado ad accendere, giro la chiave nel blocchetto, schiaccio il pulsante rosso d'avviamento e non parte. Inizialmente il quadrante restava accesso, poi a forza di provare si è spento ed ho capito che fosse la batteria. Inoltre mi è arrivato un messaggio sul cell. da parte di motoplatinum "ciao Simone allarme batteria moto scarica sulla moto n. targa" ed ho avuto la conferma...

fortunatamente in ufficio abbiamo un carica batteria, ora l'ho messa in carica sperando di riuscire a tornarci a casa e poter sostituire la batteria con una nuova YUASA YTZ8V, che come consigliato da molti sembri ottima. Lascio qualche foto della batteria montata sul mio scooter e di come l'ho messa in carica, sperando di non aver sbagliato settaggi ....

Immagine
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda prezio » 2/7/20 17:34

Aggiornamento...la ricarica non é servita a nulla. Appena collegato diceva subito che la batteria era carica. Ho provato a ricollegarla, dopo le 8 ore di lavoro che é stata cmq in carica, ma lo scooter nn partiva.

Sono riuscito a partire usando i cavi collegando la batteria ad una macchina. Ho visto lo stato della batteria da display e segna sempre 14,3 /14,5 resta però accesa la spia arancione del motore nel quadrante destro sotto quella degli abbaglianti...
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 3/7/20 14:46

ammazza Prezio siamo sempre allineati come chilometraggio, a me la batteria sembra ancora andare bene, fermorestando che dopo l'estate forse la cambio a scopo precauzionale per non aspettare di restare per strada tanto l'età media è quella...3 anni e mezzo/4...ma io metto di certo una ioni di litio, il prezzo è quello però è più piccola, leggera ha più spunto e mantiene la carica per mesi se capita di non usare lo scooter.(anche se massimo negli ultimi 3 anni mi è successo per 20gg)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda prezio » 3/7/20 19:55

MAXPOWER ha scritto:ammazza Prezio siamo sempre allineati come chilometraggio..

Sì é vero, ricordo che lo abbiamo preso lo scooter lo stesso periodo e che facevano i tagliandi insieme...solo che io sono stato più sfortunato di te, già la seconda volta che mi lascia per strada.

Cmq ora ho cambiato la batteria, lo scooter sì accende ma resta accesa la spia del motore. Se provo a dare gas con lo scooter sul cavalletto il motore perde giri e singhiozza mentre se lo provo su strada non singhiozza ma resta accesa la spia del motore .

Consigli? Uff domani é pure sabato
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 6/7/20 11:32

vabbè, ma media è quella...mese + mese meno….in genere le batterie al piombo durano sui 3 anni e mezzo 4 o poco più, per questo io a settembre la cambio in vista dell'inverno preventivamente , tanto ci siamo… vado sempre di fretta, rimanere per strada per la batteria mi scoccerebbe non poco.

Consigli per te? che vuoi che ti si dica….cambia sta batteria!!!
io come dicevo voglio provare quelle a ioni di litio, non vedo lati negativi se non quello che dovrei ricomprare in caso il mantenitore di carica che in teoria per quelle a litio è differente….ma probabilmente nemmeno lo ricompro proprio perché tanto le batterie al litio non hanno problemi di scarica se inutilizzate.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Piccolo » 7/7/20 12:00

Le batterie al litio hanno una bassa autoscarica ma a quanto ne so un minore numero di ricariche quindi sono sconsigliate per chi usa lo scooter tutti i gg e se scende sotto un certo valore la butti.
Io rimarrei sul piombo. Se fai poca strada fra luci accese e controllo elettronici non fa in tempo a caricarsi.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 7/7/20 14:34

cicli di carica enormemente superiori a quelle al piombo:

Le Batterie al Litio LiFePO4 (Litio e Ferro Fosfato), sono equipaggiate con un dispositivo BMS (Battery Management System) che controlla sovraccarica e sovrascarica nonchè temperatura delle celle. Garanzia di 2 anni ed una vita stimata che supera i 5 anni grazie ad oltre i 2000 cicli di ricarica in standard JISD contro i 150-300 delle batterie al piombo

https://www.carpimoto.it/IT/50736_ULT1- ... S-ULT1.htm
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AmphybiouS
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/5/20 11:31
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda AmphybiouS » 24/8/20 15:23

Ciao a tutti. Brutta avventura ieri col mio XMax 300 del 2017 con 30mila km.
Scooter parcheggiato sotto al sole dalle 12. Alle 16 vado per ripartire e il blocchetto sembrava non avere corrente. Difatti, la batteria mi aveva abbandonato (scooter perfetto fino appunto alla mattina). Collego i cavi dall'auto e riesco ad accenderlo ma il motore sembra ingolfato e non tiene il minimo. Do qualche accelerata ma come lascio acceleratore, il motore si spegne. La spia motore è accesa, e anche il rumore del motore stesso sembra diverso dal solito.
Comunque, riesco a tornare a casa (30km), la batteria si è un po' ricaricata e lo scooter si accende di nuovo. E stavolta regge il minimo e non si spegne. Però la spia motore è sempre accesa.

Insomma, esperienza simile ad altre che ho letto in questo thread.
Sostituisco la batteria con una Yuasa, ma per quanto riguarda il comportamento del motore che ne pensate?

Grazie a tutti!

Avatar utente
prezio
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 142
Iscritto il: 8/4/16 11:15
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda prezio » 4/9/20 19:18

AmphybiouS ha scritto:Ciao a tutti.

Insomma, esperienza simile ad altre che ho letto in questo thread.
Sostituisco la batteria con una Yuasa, ma per quanto riguarda il comportamento del motore che ne pensate?

Grazie a tutti!


Ciao, ti é successo quello che é successo a me. Il motore sembra ingolfato solo se acceleri con il cavalletto Centrale messo, giusto?
Se si é normale é l'ABS che da questa sensazione.

Per la spia motore nn perdere tempo con officine varie vai diretto in Yamaha, a me con 5 minuti l'hanno spenta a gratis. Altre officine nn sono riuscite perché nn hanno diagnosticata ufficiale.

Io ho lasciato il mese di agosto la batteria collegata ed al rientro dalle ferie, lo scooter é partito ma a distanza di 5 giorni la batteria é morta di nuovo ... Credo la causa sia il box dell'antifurto ..
xmax 4 ever, prima dell'attuale 300 ho avuto per 8 anni xmax 250cc del 2007 e 100.300 km ( diciamo 99.999 km : Chessygrin : ) rimanendo per strada 3 volte (cinghia, foratura e guasto elettrico)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 15/9/20 16:26

io ho appena ordinato questa a ioni di litio:

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO- ... 2045353432

più avanti con comodo dovrò ricomprare un mantenitore di carica perché quello che ho (molto economico) NON è compatibile con batterie Litio….anche se considerando che difficilmente non prendo lo scooter per più di una settimana e la lentissima scarica delle batterie litio, potrei non averne mai bisogno.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Ygas » 16/9/20 09:13

Ciao , interessante, come misure sono come l'originale? Leggendo post c'e' chi dice si chi no! almeno parlando di Yuasa .

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 16/9/20 17:16

Se ne trovano tante a litio molto più piccole, danno in dotazione degli spessori di foam da metterci se si vuole poi tornare alla misura dell'originale.
questa a guardare la scheda sempre stesse misure di quella al piombo (mi pare strano)...te lo dico appena arriva (domani).
di certo pesa meno della metà
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 16/9/20 17:47

mi hanno annullato l'ordine ora per indisponibilità….su carpi moto costa un po di più...aspetto un attimo e cerco meglio ...non ho fretta:

https://www.carpimoto.it/it-IT/50736_UL ... S-ULT1.htm
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Drebin
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/2/20 21:47
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Drebin » 18/9/20 10:49

AmphybiouS ha scritto:Ciao a tutti. Brutta avventura ieri col mio XMax 300 del 2017 con 30mila km.
Scooter parcheggiato sotto al sole dalle 12. Alle 16 vado per ripartire e il blocchetto sembrava non avere corrente. Difatti, la batteria mi aveva abbandonato (scooter perfetto fino appunto alla mattina). Collego i cavi dall'auto e riesco ad accenderlo ma il motore sembra ingolfato e non tiene il minimo. Do qualche accelerata ma come lascio acceleratore, il motore si spegne. La spia motore è accesa, e anche il rumore del motore stesso sembra diverso dal solito.
Comunque, riesco a tornare a casa (30km), la batteria si è un po' ricaricata e lo scooter si accende di nuovo. E stavolta regge il minimo e non si spegne. Però la spia motore è sempre accesa.

Insomma, esperienza simile ad altre che ho letto in questo thread.
Sostituisco la batteria con una Yuasa, ma per quanto riguarda il comportamento del motore che ne pensate?

Grazie a tutti!

Mi è successa la stessa cosa al rientro dalle ferie, dopo quasi un mese di inattività. In questo periodo mi ero solo premurato di farlo accendere da mio padre una volta alla settimana.
Insomma, torno a casa, metto in moto, zero. Girando il manopolone arriva corrente, ma il motore non va in moto.
Smonto il carter, attacco la batteria (2 anni e mezzo) al caricatore, e anche a me inizialmente cerca di partire, ma si ingolfa e muore.
Dopo due tentativi è partito, e pensavo di cambiare subito la batteria. In realtà lo sto usando da quasi un mese e non perde un colpo, si avvia senza problemi. Ok che faccio almeno 50km al giorno, ma non mi spiego come mai se la batteria era scarica tanto da non avviarsi, con 5minuti di caricatore sia ripartita senza problemi e duri tutt'ora.

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Fabry23 » 22/9/20 18:35

MAXPOWER ha scritto:confermo c'è spazio(non abbastanza per motoplatinum box comeprofondità) e la batteria non è yuasa ImmagineImmagine


Ciao Maxpower, quel groviglio di fili sono dell'antifurto? O del manutentore/carica batteria? Te lo chiedo perché ce l'ho simile con fusibile da15A sul mio scooter, che ho comprato usato, e non ho idea di cosa sia
IMG-20200922-WA0011.jpg
IMG-20200922-WA0011.jpg (149.15 KiB) Visto 4644 volte

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Fabry23 » 22/9/20 21:26

Svelato l'arcano, dopo aver letto i vari post, mi sono incuriosito e sono andato a riguardare lo scooter, questa volta nella parte della forcella e come per magia era proprio lì, il cavo del mantenitore di carica, purtroppo però non è compatibile con il mio, devo trovare una soluzione senza dover smontare tutto..... Si accettano consigli.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 23/9/20 11:49

esistono adattatori, gli attacchi dei mantenitori ce ne sono di due o tre tipi standard...se non è una cosa "strana" ne quello del cavetto dello scooter ne quello del tuo mantenitore ...trovi adattatore

posta una foto dei connettori del mantenitore e del cavetto montato sullo scooter.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Fabry23
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/6/20 16:06
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Fabry23 » 23/9/20 15:46

IMG-20200923-WA0010.jpg
IMG-20200923-WA0010.jpg (145.67 KiB) Visto 4629 volte
La presa del mantenitore è quella arancione.

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Ygas » 24/9/20 08:34

Salve mi sembra che ci sia un cavetto dedicato con tanto di connettore come in foto in un kit yamaha tra gli accessori . Almeno dalle immagini sembrerebbe cosi ! qualcuno lo ha visto e ne sa di piu'. ?

GARDOSO63
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/5/18 08:22
Città: RAVENNA
Provincia: RA
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda GARDOSO63 » 12/5/21 19:46

Ciao a tutti ,pure a me la batteria originale del mio xmax 300 del 05- 2018 mi ha abbandonato , ho provato a resuscitarla col CTEK 5.0 ma dopo la 5a fase con programma moto + recond va in allarme ( la batteria non mantiene la carica ) . Ho provato 3 volte e quindi penso sia da buttare dopo 3 anni .
Per conoscenza , a me il concessionario YAMAHA ha regalato un cavetto con finale accendi sigari dicendomi che hanno fatto la modifica ai collegamenti per poterlo usare anche a moto spenta con appunto la presa accendi sigari nello sportellino sx.
In questo momento la YUASA YTZ8V AGM è in vendita su Amazon a 71 euro e penso di prenderla ma sono aperto anche ad altre soluzioni magari più potenti ....ma non al litio in quanto molto costosa sia batteria che carica batteria dedicato


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login