BATTERIA X MAX

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 11/8/17 13:02

Ciao a tutti,dopo una settimana di ferie sono tornato e ho trovato la batteria a zero : Andry :
Avevo montato sia l'allarme che il satellitare, i dati tecnici riportano un consumo globale molto basso.....poi verificherò....e in più non era neanche attivo.
Ho smontato la batteria per ricaricarla e mi sono preso i dati.
Non so la vostra, ma la mia non ha marca...però da varie ricerche ho potuto verificare che è identica alla

YUASA YTZ8V ( questa batteria è di tipo AGM....la mia non so )

Mi sono anche accorto che l'alloggiamento è molto più grande della batteria stessa, allora ho iniziato un'altra ricerca....cioè cosa si potrebbe mettere al posto di quella di serie.

Come dimensioni va perfettamente quella del TMAX e rimarrebbe anche lo spazio laterale per il box satellitare, unico problema i poli invertiti : Indian: : Indian:

Appena trovo qualcosa di valido e più potente di quella di serie lo segnalo : Nurse : : Nurse : : Nurse :

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 13/8/17 08:27

l unica cosa che non mi quadra è che il boxmotoplatinum l hanno montato davanti a me e mi hanno fatto vedere che non entrava li accanto alla batteria. ..appena posso apro e poi posto una foto così vediamo se sono uguali.
per aprire davanti oltre i 4 pispoli di plastica sul cruscotto poi?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 13/8/17 11:18

No no....quelli non li devi toccare.....per togliere la plastica frontale ( non c'è bisogno ti togliere il parabrezza ) basta che sviti le viti che si trovano ai lati in alto e poi sgancia le plastiche
Allegati
20170813_110855.jpg
20170813_110855.jpg (65.44 KiB) Visto 11729 volte
20170813_110840.jpg
20170813_110840.jpg (74.15 KiB) Visto 11729 volte

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 13/8/17 12:51

ah ok grazie!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 13/8/17 19:45

confermo c'è spazio(non abbastanza per motoplatinum box comeprofondità) e la batteria non è yuasa ImmagineImmagine
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 13/8/17 21:48

Che groviglio di fili, scusami ma inorridisco quando vedo queste cose visto che monto antifurti........ci vuole poco per fare un lavoretto pulito.
Ho visto il porta fusibile e il connettore stagno che sono uguali a quelli del mio che è della Meta ( sicuramente le dimensioni sono le stesse )e si monta perfettamente di lato alla batteria ( ho messo anche una spugnetta per il troppo spazio ).
Una domanda...nella foto mi sfugge dov'è posizionata la box.....cmq se ti può interessare visto che sei di Roma, passa da me che ti sistemo quel groviglio gratuitamente : Chessygrin :
Allegati
20170813_144648.jpg
20170813_144648.jpg (75.7 KiB) Visto 11679 volte

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 13/8/17 22:06

si vero hanno fissato i fili delbox al volo davanti la batteria. c'è da dire che su mia richiesta mi hanno montato il box al volo per farmi unacortesia al momento della consegna 15min prima della chiusura del concessionario. ..andavano di fretta.

ti ringrazio tanto, posso sistemarli anche da solo è semplice.

Di lato il motoplatinum box non c'entra lo hanno provato davantii a me prima di attaccarlo poi un po' più in basso a sinistra guardando la foto.
di spessore c'entra ma non in profondità. .sporgeva davanti.
non si vede ma se ci si china guardando da dietro la ruota verso l alto lo si vede.

la batteria è la stessa tua giusto?
si è capito ti che tipo è?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 13/8/17 22:15

Il box ha sicuramente le stesse dimensioni del mio, anche a me resta un pochino sporgente, ma una volta messo l'elastico della batteria resta perfettamente fermo....
Per la batteria non so, è praticamente identica alla YUASA, solo che se guardi bene l'ultima mia foto risulta fatta in indonesia :(

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 13/8/17 22:27

si ho visto é fatta in Indonesia..quindi non può essere sottomarca di yuasa..sarà altra cosa.
pazienza...quando muore io ci mrtto la yuasa equivalente :)

il box che ti devo dire. ..in realtà erano in due i meccanici .uno gli ha detto di metterlo li e l'altro gli ha detto :
no. .ne ho montati già due. .purtroppo li non c'entra. .sporge. ..vedi?
e glielo ha fatto vedere. .io ero lì.
e già sapeva dove metterlo.
può darsi anche che sia un rimbambito e lo abbia infilato male. ..ma ora non ho motivo ne tempo di staccarlo e riprovarlo..tanto non mi cambia nulla.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 14/8/17 16:49

No no....ci mancherebbe che sia rimbambito : Lol : l'importante che funziona bene, tanto poi il tutto è nascosto dallo scudo......

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 08:17

Il fatto che la batteria non sia Yuasa spiega il fatto che ci siano tutte queste batterie così difettose in prima fornitura. prodotto scadente!
certo che Yamaha ha fatto un ottimo scooter ma ha risparmiato parecchio su tanti componenti, sulla batteria però è un errore grave è un elemento troppo importante per sottovalutarlo in questo modo.
Visto i precedenti monterò subito il cavo fisso sulla batteria per il caricabatterie e mantenitore. Sicuramente appena darà problemi la sostituirò anche io con una YUASA magari con qualche Ampere in più se entra nel vano.

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 08:34

SSCILDUCA ha scritto:No no....quelli non li devi toccare.....per togliere la plastica frontale ( non c'è bisogno ti togliere il parabrezza ) basta che sviti le viti che si trovano ai lati in alto e poi sgancia le plastiche

Ciao SSCILDUCA ,
ho visto che te la cavi molto bene con questi lavori di montaggio e smontaggio, io invece sono una vera frana. Vorrei dei consigli per installare il cavo fisso per collegare il mio carica batterie /mantenitore in modo semplice senza dover ogni volta smontare tutto. Io ho due modelli della TECMATE , Optimate 6 che uso anche per l'auto e Optimate 4 che uso per le moto e scooter. Il 6 ha il cavo con attacco ( credo si chiami KET?) di circa 40 cm e il 4 invece dovrebbe essere SAE71 ( oppure 77? boh!)entrambi con cappuccio e fusibile di protezione
Il problema ora è come lo installo? a parte togliere lo scudo che se ho capito bene si toglie tramite le 2 viti sulle alette, ( e spero di non fare danni..... : Weight lift : )
Vorrei capire il cavo dove lo porto e come faccio? la mia idea era di eliminare la presa USB/accendisigaro nel cassettino (che dovrebbe essere sotto interruttore e quindi non adatta a ricevere corrente di alimentazione esterna a motore spento tanto io penso che non lo userò mai per ricaricare qualcosa) così evito di fare altri buchi per far passare il cavetto e la relativa terminazione con cappuccio che è circa 2 cm di diametro
Consigli?
grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/17 08:58

io l'altro giorno quando ho aperto per dare un occhiata, proprio per non smontare mezzo mondo perché non ho tempo, ho semplicemente collegato il cavetto di ricarica con occhielli alla batteria lasciando uscire dietro il faro l'estremità che ha il tappo in gomme a cui collego il carica batterie quando mi serve di usarlo passando da sotto senza dover aprire nulla.
intendiamoci....l'estremità che esce da dietro il faro è cortissima non può andare a finire da nessuna parte ne interferire con forcella o ruota...la raggiungo con la mano io da sotto solo io perché so dov'è.
In questo modo non ho smontato altro, non ho fatto buchi e se in futuro compro un altro caricabatterie (che supporti batteri AGM) , posso rimuovere questo cavetto facilmente.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 09:07

Grazie MAX,
buna idea, verifico....

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 10:39

SSCILDUCA ha scritto:Per la batteria non so, è praticamente identica alla YUASA, solo che se guardi bene l'ultima mia foto risulta fatta in indonesia :(


Se leggi c'è scritto che è "ASTRA Otoparts" anche se su molti siti, tipo Motoshop" e altri la foto è la stessa ma la indicano come YUASA....
La Astra è una multinazionale che produce molti dei prodotti tecnologici in commercio in vari settori, sia direttamente su commessa esterna, che attraverso Joint Venture con molte altre aziende, ad esempio la Joint Venture ASTRA HONDA Indonesia produce moto e scooter Honda. Anche Pirelli, credo nel 2014, ha costituito una società mista con Astra per la produzione di motocicli in Indonesia.
Forse Astra Ortoparts produce in Indonesia per Yuasa?
Ormai sappiamo bene che politica del risparmio per fare margini ha portato quasi tutte le multinazionali, anche le più blasonate (vedi Apple) a spostare la produzione in paesi quali Indonesia, Cina/Taiwan, Corea, India e paesi dell' est europeo dove la manodopera costa da 1/3 ad 1/10 rispetto al resto del mondo più industrializzato. Questo ovviamente quasi sempre a discapito del controllo di qualità della produzione.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/17 11:02

anche sulle Dunlop montate c'è scritto made in Indonesia...non so se le Dunlop sia fatte tutte li.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

dave4
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/6/17 15:46
Città: Bergamo
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda dave4 » 16/8/17 11:30

Anche sul libretto di circolazione c'è scritto "YAMAHA INDONESIA" quindi deduco che è fabbricato proprio in Indonesia.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/17 11:39

si si, quello è sicuro...me lo ha detto il meccanico mentre mi faceva la consegna (lui ha fatto corso specifico yamaha sullo scooter) , la fabbrica è in indonesia, evidentemente è una scelta strategica dovuta anche al fatto che li localmente riescono a prendere tutto, comprese alcune parti come batterie, pneumatici, etc.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 13:48

MAXPOWER ha scritto:....ho semplicemente collegato il cavetto di ricarica con occhielli alla batteria lasciando uscire dietro il faro l'estremità che ha il tappo in gomme a cui collego il carica batterie quando mi serve di usarlo passando da sotto senza dover aprire nulla......

Controllato, hai ragione si può benissimo lasciare sotto, tra l'altro ho visto che con un paio di fascette in teflon può essere fissato in vari posti tar cui anche sulla piastra bassa delle forcella o sul fermo del tubo dei freni senza dare fastidio a nulla.
Domani provo a smontare il frontalino e fare il collegamento ( speriamo di non rompere nulla...) , se non trovo una soluzione migliore farò così anche io.
a proposito ma tolte le due viti come si deve agire per togliere il frontalino?
grazie mille

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 16/8/17 21:55

tolte le due viti devi solo sganciarlo tirando con delicatezza verso l esterno
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login