BATTERIA X MAX

Robin
Messaggi: 34
Iscritto il: 9/4/18 10:19
Città: acireale
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Robin » 20/4/18 16:58

...per l'esattezza questo:
Allegati
big_yamaha_yec8_05_medium_117.jpg
big_yamaha_yec8_05_medium_117.jpg (26.5 KiB) Visto 4984 volte

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Marcofabris77 » 20/4/18 20:27

Grazie mille per la delucidazione!!!
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda AX3L » 20/7/18 16:36

Una domanda per chi ha già cambiato la batteria di serie con la YUASA YTZ8V.

Ammettendo la mia ignoranza in materia, non ho mai cambiato una batteria a nessun mio mezzo...

Una volta acquistata, posso installarla così com'è oppure devo prima farle fare un ciclo di carica con un mantenitore di carica?

Grazie

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 21/7/18 17:56

La puoi tranquillamente montare senza ciclo di carica.
Se vuoi stare più che tranquillo misurala con un tester, non deve segnare meno di 11,8 - 12V, in caso contrario ricaricala prima di montarla, ma quel tipo di batterie sono AGM con scarica lentissima perciò vedrai che non dovrai ricaricarla.
Ciao

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda giu » 21/7/18 22:27

Solo per curiosità: nel vecchio max250 quando si scollegava la batteria bisognava poi seguire una procedura con la terza chiave rossa (credo per riprogrammare o qualcosa del genere), col "nostro" si dovrà fare qualcosa dopo aver installato la batteria nuova, che sappiate?
Grazie.

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 22/7/18 08:23

No nessuna procedura particolare, tranne rimettere l'ora giusta.
Ciao

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda AX3L » 22/7/18 12:05

Installata così come l'ho comprata.

Ho anche fatto qualche km e in marci segna i soliti 14.qualcosa come sempre.


Quando peró lo scooter è spento e giro il selettore su ON, il computer di bordo segna 12.7 mentre la batteria di serie segnava 13.5

È normale?

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda SSCILDUCA » 22/7/18 21:14

La YUASA è AGM a lenta scarica, ciò significa che, se pure ti segna una tensione inferiore a quella di serie, la mantiene per un tempo più lungo.....viceversa quella originale potrebbe indicarti una tensione maggiore ma mantenerla per tempi più brevi.
Piccolo consiglio....compra del grasso al litio e passalo sui contatti della batteria (batteria montata) ti aiuterà a preservarli dall'ossidazione.
Ciao

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda AX3L » 23/7/18 12:13

Grazie!

FrancescoQuaranta
Messaggi: 2
Iscritto il: 5/2/19 14:37
Città: Carosino
Provincia: TA
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda FrancescoQuaranta » 5/2/19 20:09

Ciao. Dopo quanto tempo si dovrebbe accendere la spia n°6 (mantenimento) del caricatore. Sono ormai 8 giorni che è fissa al 5. Grazie.

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda emmodena » 3/3/19 02:30

Ho preso lo scooter da due giorni e già mi sono fatto una idea. Eliminare subito quella batteria al piombo e ci metto come ho sempre fatto uno 10 o 12 al litio. Spunto altissimo rispetto ad adesso,peso piuma,e ricarico in massimo 15/20 minuti. Ho visto che lo spazio c'è. Per la carica solitamente mi creo i classici due fili con occhiello e per la carica uso i connettori femmina delle lampade allo xeno avete presente? e mi creo altri due cavetti con i relativi maschi sempre delle lampade xeno e i terminali per attaccarlo al caricabatteria al litio. Un abbraccio
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Linus » 5/3/19 11:37

Ciao @emmodena, approfitto del post per salutarti e ringraziarti ancora per i consigli su scarico e variatore : Cool :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 5/3/19 13:06

emmodena ha scritto:Ho preso lo scooter da due giorni e già mi sono fatto una idea. Eliminare subito quella batteria al piombo e ci metto come ho sempre fatto uno 10 o 12 al litio. Spunto altissimo rispetto ad adesso,peso piuma,e ricarico in massimo 15/20 minuti. Ho visto che lo spazio c'è. Per la carica solitamente mi creo i classici due fili con occhiello e per la carica uso i connettori femmina delle lampade allo xeno avete presente? e mi creo altri due cavetti con i relativi maschi sempre delle lampade xeno e i terminali per attaccarlo al caricabatteria al litio. Un abbraccio


Non sapevo nemmeno esistessero al litio da sostituire alle classiche al piombo.
scusa l'ignoranza, ma una volta fatta la prima carica, la batteria al litio va da sola come quella al piombo nel senso che non ha bisogno di manutenzione differente giusto?
Il vantaggio è il minor peso in rapporto alla maggiore potenza?
E come caricabatterie/mantenitore ce ne vuole uno ad oc giusto?


modello tipo questo?:
https://www.amazon.it/BC-Lithium-Batter ... ords=YTZ8V
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda emmodena » 5/3/19 14:44

Linus ha scritto:Ciao @emmodena, approfitto del post per salutarti e ringraziarti ancora per i consigli su scarico e variatore : Cool :


Ti ringrazio linus hai risolto?
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda emmodena » 5/3/19 15:12

Allora Max per le batterie al litio ti spiego tutto...Innanzitutto alcune soprattutto le 10 e le 12 sono più piccole dell'originale quindi non hai problemi a metterle ti danno anche dei spessori per alzarla e farla uguale all'originale,quindi hai uno spunto molto più alto in partenza,già a parità di originale hai (il nostro monta una 8 mentre al litio c'è la 7)lo spunto in più di circa 30CA,tradotto praticamente, il motorino di avviamento girà più svelto e non fatica a partire. Per farti un esempio sul mio BMW S1000rr che monta una ridicola batteria da 7 è appena sufficiente a farla partire. L'hanno messa per far risparmiare peso. L'ho immediatamente tolta e messo addirittura una 14 perchè sui modelli vecchi montava già una 10 e c'era spazio. Lo spunto è cambiata da 120CA che ha l'originale a 490CA della 14. Immagina come parte la moto.Manco sfiori l'accensione che si mette in moto,senza nessun rischio ne pericolo. Per esempio sull'R1 2019 ho dovuto non essendoci proprio spazio montare sempre una 7 però al litio come sopra spiegato ,perchè originale fa una fatica del diavolo a partire,quindi spunto 150CA contro 120CA e va meglio. Altro pregio incredibile : il peso. Sono una piuma,quindi allegerisci anche lo scooter ,che non gli fa male. Una 7 peserà circa 400gr . Ho notato un miglioramento incredibile sulla ciclistica del C600,perchè quello di serie monta una 14 messa davanti sulla destra che per sollevarla quasi due mani. Quando piegavo a destra avevi delle senzazioni diverse da quando piegavi a sinistra,e soprattutto sentivo l'avantreno parecchio appesantito. Me ne sono nuovamente accorto quando ho rimesso lo scooter originale per venderlo(incredibile). Se per caso si scarica appena ci cammini dopo pochi minuti già è di nuovo pronta. Per caricarla si usa un caricatore mantenitore per sole batterie al litio,mi raccomando,altrimenti scoppia.Ho comprato un OptimateLithium favoloso ci mette 10 minuti a caricarla e 5 per ottimizzarla,perchè ottimizza le carica delle celle un po come quando carichi le batterie al litio dei droni.L'unica pecca ma secondo me trascurabile è che quando fa molto freddo fatica un pochino ad accendersi perchè con il freddo le batterie al litio soffrono il passaggio della corrente. Per ovviare al problema basta tenere acceso il quadro 20 secondi e poi accendere, quel tanto che basta per far muovere la corrente iniziale.In pratica le batterie al litio rendono al top in primavera estate e autunno. Non che in inverno non ti parte attenzione...parte sempre. Le migliori marche che ho provato sono le skyrich e le magneti marelli lascia perdere le altre...ok? ciao caro
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda MAXPOWER » 5/3/19 15:58

grazie mille per le info (saranno utili a molti)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

manlio
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/1/18 14:05
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda manlio » 5/3/19 16:33

molto interessante.
Io comunque non ho mai avuto problemi con quella originale nemmeno d'inverno (la poveretta vive in cortile...) dopo 20 gg di fermo.

Avatar utente
Drexler
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/2/19 13:17
Città: correggio
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Drexler » 6/3/19 10:22

Robin ha scritto:Buon pomeriggio, avendo già tra l'altro un caricabatterie CTEK, ho montato sin da subito l'accessorio originale da incasso, già munito di fusibile, che va installato nel vano di destra nell'apposita predisposizione.
Ecco qui:


Ciao Robin, anche io l'ho fatto montare (trattando al momento dell'acquisto) direttamente dal concessionario: una vera figata che ti permette di allungare di molto la vita della batteria originale. Molto comodo e "pulito".
: Cool :
"...you'd better get on your knees and pray, panic is on the way..."
: PirateCap :

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda Linus » 6/3/19 18:06

emmodena ha scritto:
Linus ha scritto:Ciao @emmodena, approfitto del post per salutarti e ringraziarti ancora per i consigli su scarico e variatore : Cool :


Ti ringrazio linus hai risolto?

Mi trovo benissimo con l'accoppiata AKra/Malossi..top!!
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
lordfenner
Messaggi: 64
Iscritto il: 22/12/10 18:38
Città: Rozzano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: BATTERIA X MAX

Messaggioda lordfenner » 11/3/19 20:58

Ma se lo scooter non ha raggiunto i 12 mesi, la batteria non dovrebbe essere sostituita in garanzia?
Nico - Lordfenner


La vera cortesia sta nell'ascoltare il racconto di argomenti di cui si sa benissimo, fatto da chi non ne sa per nulla.
La Rochefocault


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login