Messaggioda emmodena » 5/3/19 15:12
Allora Max per le batterie al litio ti spiego tutto...Innanzitutto alcune soprattutto le 10 e le 12 sono più piccole dell'originale quindi non hai problemi a metterle ti danno anche dei spessori per alzarla e farla uguale all'originale,quindi hai uno spunto molto più alto in partenza,già a parità di originale hai (il nostro monta una 8 mentre al litio c'è la 7)lo spunto in più di circa 30CA,tradotto praticamente, il motorino di avviamento girà più svelto e non fatica a partire. Per farti un esempio sul mio BMW S1000rr che monta una ridicola batteria da 7 è appena sufficiente a farla partire. L'hanno messa per far risparmiare peso. L'ho immediatamente tolta e messo addirittura una 14 perchè sui modelli vecchi montava già una 10 e c'era spazio. Lo spunto è cambiata da 120CA che ha l'originale a 490CA della 14. Immagina come parte la moto.Manco sfiori l'accensione che si mette in moto,senza nessun rischio ne pericolo. Per esempio sull'R1 2019 ho dovuto non essendoci proprio spazio montare sempre una 7 però al litio come sopra spiegato ,perchè originale fa una fatica del diavolo a partire,quindi spunto 150CA contro 120CA e va meglio. Altro pregio incredibile : il peso. Sono una piuma,quindi allegerisci anche lo scooter ,che non gli fa male. Una 7 peserà circa 400gr . Ho notato un miglioramento incredibile sulla ciclistica del C600,perchè quello di serie monta una 14 messa davanti sulla destra che per sollevarla quasi due mani. Quando piegavo a destra avevi delle senzazioni diverse da quando piegavi a sinistra,e soprattutto sentivo l'avantreno parecchio appesantito. Me ne sono nuovamente accorto quando ho rimesso lo scooter originale per venderlo(incredibile). Se per caso si scarica appena ci cammini dopo pochi minuti già è di nuovo pronta. Per caricarla si usa un caricatore mantenitore per sole batterie al litio,mi raccomando,altrimenti scoppia.Ho comprato un OptimateLithium favoloso ci mette 10 minuti a caricarla e 5 per ottimizzarla,perchè ottimizza le carica delle celle un po come quando carichi le batterie al litio dei droni.L'unica pecca ma secondo me trascurabile è che quando fa molto freddo fatica un pochino ad accendersi perchè con il freddo le batterie al litio soffrono il passaggio della corrente. Per ovviare al problema basta tenere acceso il quadro 20 secondi e poi accendere, quel tanto che basta per far muovere la corrente iniziale.In pratica le batterie al litio rendono al top in primavera estate e autunno. Non che in inverno non ti parte attenzione...parte sempre. Le migliori marche che ho provato sono le skyrich e le magneti marelli lascia perdere le altre...ok? ciao caro
La potenza è nulla senza controllo!!!