Xmax 300 ko

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 10/1/18 16:06

ma infatti sta capitando solo ad alcuni quindi non è un problema generico dello scooter ma del singolo motore se mai.

resta sempre il dubbio del carburante più o meno sporco che magari influisce anche durante i fermi più lunghi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda GaSaMaLi » 10/1/18 16:33

A me invece lo faceva quasi sempre l'sh. Meno il my 2008, di più il my 2014.
Al ritorno delle vacanze estive (3 settimane) e di quelle invernali (2 come quelle appena passate) dovevo insistere per farlo ripartire e spesso ripartiva solo ruotando leggermente il gas. Con fermi inferiori alla settimana più o meno no.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda X Raiders » 10/1/18 16:53

mai successo con XMAX 2011 partito sempre al primo colpo estate e inverno, pure a 40.000 km con batteria esanime il Minarelli era una bomba

Abruzzi10
Messaggi: 7
Iscritto il: 7/1/18 15:28
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Abruzzi10 » 17/1/18 10:27

Buondì,

Alla fine era un cavo non “isolato “ bene vicino alla bobina. Il meccanico nonchè rivenditore ufficiale yamaha ha detto che era la prima volta su uno scooter di nemmeno due mesi e che segnalava alla casa madre. Sotto garanzia me l ha sostituita

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda curvatorcortese » 18/1/18 12:19

Lo farò presente al tagliando.
Il cavo non perfettamente isolato vicino alla bobina può causare questo?
Puo' essere riferito al problema dell'accensione dopo 7gg o più di fermo?
E perché solo dopo un po' di giorni?
Mmh, gatta meccanica iniettivo-candelo-ingolfo-iniettiva ci cova...
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Abruzzi10
Messaggi: 7
Iscritto il: 7/1/18 15:28
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problema accensione X MAX 300

Messaggioda Abruzzi10 » 18/1/18 12:28

Abruzzi10 ha scritto:mod: argomento unito

Buongiorno e buona domenica a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Michael.

Circa due mesi fa ho acquistato un X MAX 300. Soddisfatto totalmente almeno fino oggi. Qualche ora fa tornando dal lavoro sotto una leggera pioggia, quasi arrivato a casa mi si è spento lo scooter. Dopo un po ho provato a riaccenderlo ma non ne vuole sapere. Il quadro si accende e fa il suo solito giro con le Tacchette, quando provo ad accenderlo dando l’imputbil motore prova ad accendersi ma poi esce uno scoppio dalla marmitta e niente. Riprovando fa sempre la stessa cosa, tipo ingolfato o non so. A qualcuno è gia successo e sa un rimedio? Premetto che ne so poco. Grazie


Io mi riferivo a questo problema, credo sia stato unito l’argomento

Abruzzi10
Messaggi: 7
Iscritto il: 7/1/18 15:28
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Abruzzi10 » 18/1/18 12:30

Da quello che ho capito questo cavo non isolato bene faceva disperdere l’elettricità e quindi non faceva partire il motore.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 18/1/18 13:09

ma se era un cavo non ben isolato...cosa ha cambiato il conce?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Abruzzi10
Messaggi: 7
Iscritto il: 7/1/18 15:28
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Abruzzi10 » 18/1/18 13:13

Ha cambiato direttamente la bobina e ha isolato “di più “ il cavo.

Grifit
Messaggi: 18
Iscritto il: 6/12/17 14:49
Città: reggio calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Grifit » 22/1/18 15:17

Ragazzi mi è appena successo una cosa strano ero in città e viaggiavo a una velocita di crocera da codice, inprovvisamente mi si è spento lo scooter compreso il quadro come se avessi girato in off cosa che ovviamente non ho fatto. Mi sono accostato messo in off e rigirato in on e ripartito tutto clme sempre senza dare un problema. Ho fattk un paio di prove prima di posarlo ed era tutto nella norma, devo preoccuprmi sec voi mi conviene passare dal meccanico?

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda X Raiders » 22/1/18 15:20

ma non ci sarà un problema alle bobine?? spegnimenti difficoltà all accensione borbottii...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 22/1/18 15:28

dipende solo da te...ormai il tempo è denaro ma:

lo scrupoloso correrebbe comunque dal meccanico a farsi fare una diagnostica e il check degli errori per capirci qualcosa e magari prevenire.

il moderato per non perdere tempo attenderebbe perlomeno un altro evento simile oppure prossimo tagliando.

il temerario se ne fregherebbe altamente...tanto lo scooter è ripartito.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda X Raiders » 22/1/18 15:31

ma penso che la centralina memorizzi l'errore

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda ghima » 6/2/18 14:30

Homer ha scritto:Ciao a tutti! Ieri pomeriggio ho ritirato lo scooter dal concessionario. Ero quasi emozionato come due mesi fa quando l'ho portato a casa per la prima volta. Yamaha ha provveduto a spedire direttamente dalla fabbrica un nuovo blocco motore completo di tutto, dal motorino di avviamento alla candela, passando per tutto il gruppo trasmissione e la cavetteria necessaria a collegare il nuovo pezzo al resto del motorino. Ovviamente il seriale stampato sull'esterno del motore è diverso, e questa volta ha 5 cifre (il precedente motore rientrava tra i primi 2500 pezzi assemblati). Ho percorso i primi km tra ieri ed oggi, in regime di rodaggio, e sembra che tutto vada bene. Vi confesso che ho un pò di timore dopo quanto è successo, ma spero e credo che col passare del tempo tutto rientri nella normalità. Appena avrò tempo scriverò a Yamaha per ringraziare della rapidità nella risoluzione della problematica e dell'attenzione riservatami tramite il concessionario (non era scontato ricevere aggiornamenti su ogni novità e su ogni passaggio intercorso tra Yamaha Italia e concessionario). Vi aggiornerò più avanti, sperando di scrivere solo cose belle! Nel frattempo ringrazio tutti per la vostra solidarietà, condividere le informazioni e le esperienze sui forum costituisce un indubbio vantaggio per tutti.


per capire Homer..ma non ti hanno aggiornato la carta di circolazione???
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

alexn81
Messaggi: 160
Iscritto il: 4/9/17 15:18
Città: Siena
Provincia: SI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda alexn81 » 6/3/18 11:32

Ragazzi è successo anche a me! Nei giorni del Burian, qui da me ha fatto -7°C e non ho usato lo scooter, rimesso in garage dopo aver preso una bella pioggia battente. Dopo 4 giorni sono andato per riaccenderlo, si è riacceso regolarmente ma, giusto il tempo di infilarmi il casco e si è spento. Tanti tentativi di accensione...ma era come se fosse ingolfato. Ho riprovato nei giorni successivi e dopo una decina di tentativi...fumata bianca ed è ripartito! Anch'io ho pensato al carburante sporco o in alternativa alle basse temperature! Possibile che vi fosse acqua nella benzina che a -7 si è congelata? Certo che la concomitanza dei fattori è strana!

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda X Raiders » 6/3/18 11:36

bah per me la benzina non c'entra nulla...io uso la moto tutto l'anno e questi problemi non li ho mai avuti

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda cyberjabba » 24/4/18 19:15

Mi aggiungo alla lista,
oggi uscito dal lavoro e andato ad accendere il MY2018 non voleva saperne di accendersi. Alla fine è partito solamente al 5° tentativo.

CJ

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda curvatorcortese » 30/4/18 12:02

Al tagliando dei 5000 non hanno trovato nulla di strano; la carburazione era perfetta, desunta dal color nocciola solo un po' pallido per la magrezza stechiometrica moderna, e dal dito infilato nel buchino dello scarico, ambedue osservazioni della vecchia tecnica guardia motociclistica.
Forse l'ho già scritto, non ricordo, ma il ripostar non guasta nella discussione in atto.
Il sospetto del capo meccanico della concessionaria Yamaha, persona apparentemente assai affidabile, è andato alla batteria, sottodimensionata ed al suo spunto.
Mi ha suggerito di far girare un paio di volte a vuoto la chiave con il "buzzzz" che carica la pompa benzina e quindi l'iniettore, per poi agire sul pulsante dell'accensione.
Dovremmo provarci, dopo un fermo prolungato.
Potrebbe funzionare ed aiutare l'accensione.
Certo, se ci fosse una levetta "ingrassante", ovvero la famosa levetta dell'aria (che la riduceva), come nei vecchi motori, non penso che il nostro motore si farebbe pregare così tanto, in quelle pur rare occasioni di fermo, per accendersi!
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

3NR1C0
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/7/18 19:23
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda 3NR1C0 » 14/7/18 10:59

Come tutti gli scooter anche questo con temperature di diversi gradi sotto lo zero può far fatica ad accendersi. Da me in inverno abbiamo raggiunto i -7°C e al primo colpo non sempre partiva, però al secondo nessun problema. C'è stata una sola volta che ho dovuto farlo girare più volte, ma non ho idea da cosa sia dipeso

Kaos900
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/7/18 22:37
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Kaos900 » 12/9/18 14:55

salve a tutti sono andrea da Ferrara ed ho un x max 125 comprato nuovo a giugno. ho riscontrato anche io il problema del tcs che sembra innescarsi senza ragione. la prima volta su in due in salita mi ha dato questo problema poi da quel giorno ogni tanto capita che si attivi in circostanze che non lo richiedono mettendomi anche a rischio perchè può succedermi mentre parto x attraversar una strada. oltretutto ho la sensazione che non sia più così brillante come settimane fa e che sia calato anche di velocità massima.sembra un po' affogato come rumore. qualcuno ha avuto lo stesso problema per caso?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login