Xmax 300 ko

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 14/9/17 07:20

Homer ha scritto:Dopo 3500 km in quasi 3 mesi, ieri in autostrada a 7000/7500 improvvisamente - a pieno acceleratore - un calo di giri...

Homer notizie sul problema avuto?
non ho ben capito a chi ti riferisci quando dici chiamo l'ispettore......
grazie

Homer
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/15 20:43
Città: Rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Homer » 14/9/17 18:43

L'ispettore Yamaha lo ha contattato il concessionario dove ho comprato l'X-Max...
Ad ogni modo oggi pomeriggio sono passato per avere notizie, e mi hanno detto che hanno avuto l'autorizzazione a smontare il motore. Lunedì iniziano il lavoro. Inoltre, visto che probabilmente sono il primo (e spero l'unico) ad aver avuto qst problema, non è escluso che mi cambino tutto il motore per studiare meglio le cause

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 14/9/17 21:50

grazie delle informazioni, tienici al corrente

chicco
Messaggi: 6
Iscritto il: 5/6/17 20:15
Città: CASALECCHIO DI RENO
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda chicco » 17/9/17 16:25

Mi unisco anche io alla discussione (purtroppo).
Copio e incollo il mio post fatto sulla sezione:

Oggi, dopo 2000 ~ km percorsi, mi è successa questa strana, strana, cosa.....
Tiro fuori lo scooter dal garage e lo accendo mettendolo sul cavalletto centrale come al solito.
Intanto richiudo il portellone del garage.
Intanto che faccio questo, beh, dopo pochi secondi si è spento il motore ed immediatamente, ho sentito la pompa della benzina intervenire e il cruscotto fare il suo solito giro con le lancette di check.
Insomma come se da solo avesse spento e acceso istantaneamente il veicolo.
Vado per riaccenderlo e non andava in moto più in moto ....
Ho provato due o tre volte e dopo un po`di singhiozzi è partito il motore... e adesso sembra funzionare bene come sempre.
è succeso a qualcuno sta cosa? ...consigli o note eventuali ???

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 17/9/17 20:59

Questa inizia ad essere una decimazione. Ti consiglio di portarlo subito in assistenza e farlo controllare, io inizio a fare gli scongiuri.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda darioc » 17/9/17 23:59

io attualmente ho circa 2600 km e l'XMAX va bene.
Tuttavia mi è successo un paio di volte fra luglio e agosto che dopo aver avviato il motore, appena partito, quindi con il gas ridotto, nella prima fase di accelerazione, il motore ha perso giri ed ha leggermente scoppiettato.
Il tutto è durato pochi secondi, il motore non si è spento, io ho mollato completamente l'acceleratore e mi sono fermato, ho lasciato il motore al minimo e poi sono ripartito adagio e tutto è andato bene.
Mi è successo solo due volte.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 18/9/17 09:47

ma infatti per capire qualcosa è fondamentale che chi ha dovuto portare il mezzo in assistenza poi scriva come è andata a finire.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Homer
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/15 20:43
Città: Rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Homer » 18/9/17 17:34

Novità della mia disavventura di settimana scorsa: il concessionario ha aperto il motore e ha potuto costatare il grippaggio del pistone col cilindro!! La fascia raschiaolio inoltre si è fusa al pistone e, perdendo la sua funzionalità, ha provocato la perdita dei 300g di olio che mancavano all'appello. Inoltre, anche la bronzina della biella ha ceduto e ha causato quel battito evidente del motore. Ora non mi resta che aspettare news dall'ispettore Yamaha, anche se la riparazione del motore non mi convince affatto dal momento che lo scooter ha solo 2 mesi. L'unica nota positiva è aver visto l'interno del motore con tutti i meccanismi in bella vista

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 18/9/17 19:18

Il sospetto mi era balenato perché di grippaggi, purtroppo, ne ho visti e subiti diversi ma solo nelle corse, non mi è mai capitato su mezzi ad uso diciamo promiscuo è da Yamaha non me lo aspettavo proprio.
I segnali erano evidenti, ma non ci volevo credere. Se questa è la situazione la vedo piuttosto nera, d'altra parte quando c'è una innovazione importante sulla tecnologia i primi esemplari molto spesso pagano il dazio, cilindro di nuova concezione senza camicia in diasil e biella su bronzina anziché su cuscinetto......bello ma se poi non balla sono ....azz...

Homer
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/15 20:43
Città: Rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Homer » 18/9/17 21:13

Anche io ero incredulo...sebbene sia un modello tecnologicamente avanzato, con un motore di nuova concezione, c'è da considerare che i difetti di gioventù prima o poi escono fuori con l'uso quotidiano. Speriamo che il mio rimanga un caso isolato, capita anche nei marchi più rinomati. Sono curioso di vedere come una casa motociclistica leader a livello mondiale si prenderà cura dei clienti vittime dei problemi, sono al secondo X-Max e se non riceverò un trattamento adeguato non credo di rimanere cliente Yamaha in futuro.

Avatar utente
MarcoTV82
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/5/17 18:13
Città: Treviso
Provincia: TV
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MarcoTV82 » 18/9/17 21:59

Mi dispiace per te dell accaduto Homer e condivido il tuo pensiero.. speriamo che Yamaha ci tenga ai clienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 19/9/17 08:42

Homer hai perfettamente ragione, i difetti di gioventú ci sono su ogni nuovo modello anche il granitico SH ha avuto problemi alla pompa benzina e altre piccole cose, rimane il fatto che un grippaggio è una cosa rara per questo tipo di mezzi, grave e preoccupante, sopratutto in assenza di modifiche che cambiano i valori di progetto, come avviene nelle moto da competizione, speriamo sia dovuto ad un difetto sporadico su qualche componente o di una singola fusione piuttosto che un errore di progetto o di metodo di lavorazione, vediamo cosa succede nel mentre ti auguro di risolvere presto il problema, in bocca al lupo.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda GaSaMaLi » 19/9/17 11:10

Solidarietà anche da parte mia, per quanto possa servire.
Come dice Deep molti altri blasonati mezzi hanno avuto problemi. Il mio socio grippò un sh 150 nel tuo identico modo ed era un "problema" di molti "fratelli" di quella serie (2008). Il mio primo sh (2008, comprato insieme al 150) ebbe un problema alla centralina che lo faceva spegnere non tenendo il minimo e faticare a riaccendersi. Fortunatamente il problema si presento 1 mese prima della scadenza della garanzia dato che la centralina costava 800 euro..... Il secondo sh (2011) fu richiamato per la pompa benzina anche se io di problemi non ne riscontravo.
Speriamo che sia un caso isolato e che yamaha intervenga nel modo più corretto possibile.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 19/9/17 15:56

secondo me è chiaro che parlando di Yamaha e parlando di uno scooter di cui si sono venduti già migliaia di pezzi in tutto il mondo che hanno già percorso migliaia di km, debba essere un problema di qualche singolo componente difettoso o montato male ad aver provocato il grippaggio e non può essere un problema di progettazione del motore, in caso contrario fosse un problema di progetto (tipo pompe SH) oltre a verificarsi molto più spesso su tanti altri Xmax venduti, la yamaha avrebbe già effettuato dei richiami. Quindi io per ora resto abbastanza tranquillo come per il problema delle batterie difettose per il quale se capitasse, basterebbe il cambio in garanzia.
Non so se alla fine capiranno e ti dettaglieranno esattamente il motivo del guasto o si limiteranno a cambiare tutti i pezzi necessari e basta, a noi non resta che aspettare e vedere se questo resta un caso isolato.
Mi spiace per te e capisco la tua delusione che dopo il disagio del restare a piedi ti vedi smontare tutto il motore nuovo. Di certo te lo rimetteranno a nuovo però avrai la scocciatura anche di dover rifare il rodaggio.
Spero che poi però lo scooter ti andrà liscio liscio per 500.000 km ;)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Homer
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/15 20:43
Città: Rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Homer » 20/9/17 17:47

Finalmente qualche notizia positiva! Il concessionario mi riferisce che Yamaha ha accordato la sostituzione completa del blocco motore...provvederanno alla spedizione quanto prima! Il mio "vecchio" e sfortunato motore farà ritorno alla casa madre per essere analizzato. Dovrò ricominciare da zero con il rodaggio, ma vista la situazione è l'ultimo dei miei pensieri. A questo punto spero solo che non passi tanto tempo prima di ritornare in sella.

_Lukino_
Messaggi: 73
Iscritto il: 8/3/17 21:13
Città: Calco
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda _Lukino_ » 20/9/17 18:18

Dai meno male, siamo con te, tienici aggiornati

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda curvatorcortese » 20/9/17 20:31

curvatorcortese ha scritto:
MAXPOWER ha scritto:secondo me è chiaro che parlando di Yamaha e parlando di uno scooter di cui si sono venduti già migliaia di pezzi in tutto il mondo che hanno già percorso migliaia di km, debba essere un problema di qualche singolo componente difettoso o montato male ad aver provocato il grippaggio e non può essere un problema di progettazione del motore... ;)


Caro MaxPower,
le tue parole sono musica per le mie orecchie; tra batterie difettose, ammutolimenti ed ora anche grippaggio, il mio datato cuore cominciava ad avere alcune aritmie, accompagnate da insonnia e bruschi risvegli notturni con sudorazione e tremori.
Gioisco con lo sfortunato Cavaliere Homer per la buona notizia di un motore tutto nuovo, tutto per lui.
Sarebbe stato bruttissimo sapere di avere solo sostituzioni parziali, più o meno acroccate tra loro: avrà il meritato cuore nuovo nella sua cavalcatura.
Credo che prima di mettere un nuovo motore su un mezzo, case come la Yamaha (ed altre) avranno effettuato centinaia se non migliaia di ore di prova nelle più disparate e critiche situazioni, sia al banco che su strada.
Curvator cortese

P.S.
A proposito, gentile Homer, lo sai che hai scelto il cognome di uno dei più famosi pittori americani del XIX secolo?
Winslow Homer, autore di stupendi quadri di mare.
;)
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Homer
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/15 20:43
Città: Rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Homer » 20/9/17 21:09

Simpaticissimo Curvatorcortese, come al solito è un piacere leggere i tuoi post! A dire il vero la scelta del nome Homer mi è venuta in maniera molto più semplice...il riferimento è ad Homer Simpson, capofamiglia dei gialli di Springfield!

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 21/9/17 00:51

Homer ha scritto:A dire il vero la scelta del nome Homer mi è venuta in maniera molto più semplice...il riferimento è ad Homer Simpson, capofamiglia dei gialli di Springfield!

L'avevo immaginato....anche se, preferisco il piú famoso Winslow e i suoi mirabili cquarelli, d'altra parte l'arte è la mia vita.
Mi fa molto piacere sapere che è in arrivo un nuovo motore per il tuo scooter, sono molto curioso di sapere quale è stato il problema che ha causato il grippaggio.

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda GaSaMaLi » 21/9/17 12:41

Beh devo dire che a parte l'antipatica situazione Yamaha si è comportata come doveva senza mezzi termini...
Non credo che ti riferiranno il "perchè" se il motore verrà spedito alla casa madre ma sarebbe interessante poterlo sapere.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

Search

Nothing to display.

Login