Xmax 300 ko

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 27/9/17 17:39

In attesa che Homer ci aggiorni sulle evoluzione della sua sfortunata vicenda chiedo agli altri utenti, Chicco, Darioc, Lukabe, he hanno segnalato problemi vari ( spegnimenti, scoppiettamento, mancate accensioni, benzina sporca ecc.) se ci sono stati altri episodi o se poi tutto si è risolto e come.
grazie per i contributi

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda darioc » 28/9/17 13:43

In queste settimane non ho più avuto inconvenienti, in pratica ha scoppiettato solo due volte fra luglio e agosto.
Per adesso mi sembra che vada tutto bene.
Settimana scorsa ho fatto una gita al mare e mi sono fatto oltre 320 km senza nessun problema, davvero un'ottima sensazione, tra l'altro con consumi molto bassi, penso di essere stato sopra i 35 km/l, anche perché era quasi tutto percorso su strada statale a circa 60 .. 90 km/h.
Di benzina ho speso 5 euro in meno di quando facevo la stessa gita con mio Aprilia Leonardo 150.
L'unica cosa che vorrei controllare meglio è la precisione del contachilometri perché mi sembra che conti qualche km in più. In pratica ho dei riferimenti da anni su un certo percorso dopo circa 110 km dalla partenza e mi sembra che l'Xmax segni qualche km in più, circa 5 su 110 km totali.

Homer
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/15 20:43
Città: Rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Homer » 29/9/17 15:53

Ciao a tutti! Ieri pomeriggio ho ritirato lo scooter dal concessionario. Ero quasi emozionato come due mesi fa quando l'ho portato a casa per la prima volta. Yamaha ha provveduto a spedire direttamente dalla fabbrica un nuovo blocco motore completo di tutto, dal motorino di avviamento alla candela, passando per tutto il gruppo trasmissione e la cavetteria necessaria a collegare il nuovo pezzo al resto del motorino. Ovviamente il seriale stampato sull'esterno del motore è diverso, e questa volta ha 5 cifre (il precedente motore rientrava tra i primi 2500 pezzi assemblati). Ho percorso i primi km tra ieri ed oggi, in regime di rodaggio, e sembra che tutto vada bene. Vi confesso che ho un pò di timore dopo quanto è successo, ma spero e credo che col passare del tempo tutto rientri nella normalità. Appena avrò tempo scriverò a Yamaha per ringraziare della rapidità nella risoluzione della problematica e dell'attenzione riservatami tramite il concessionario (non era scontato ricevere aggiornamenti su ogni novità e su ogni passaggio intercorso tra Yamaha Italia e concessionario). Vi aggiornerò più avanti, sperando di scrivere solo cose belle! Nel frattempo ringrazio tutti per la vostra solidarietà, condividere le informazioni e le esperienze sui forum costituisce un indubbio vantaggio per tutti.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda curvatorcortese » 29/9/17 16:13

Sono felicissimo davvero, caro Homer.
Esegui ora un attento rodaggio, mai costante sopra i 4500 giri/' per i primi 600 km, solo per poco tempo a 5000, giammai oltre, come da manuale.
E' arrivato anche a me: stupendo!
Curvator cortese.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda SSCILDUCA » 1/10/17 15:05

Ottimo Homer sono contento e veramente impeccabile la Yamaha....è così che si deve comportare un marchio di rispetto, mettendo sempre al primo posto il cliente.
Ora speriamo solo che il tuo sia un caso unico e che non trovino nulla di allarmante......
Per il momento.....bentornato tra noi : Yahooo :

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Deepskyler » 5/10/17 01:04

grazie per l’aggiornameto, in bocca al lupo.....

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Pazzorombante » 30/10/17 22:54

Il comportamento di Yamaha nel caso specifico è niente più del suo dovere, specie per una casa che ha una certa reputazione da difendere. Però il problema che si è verificato è davvero gravissimo... I grippaggi, di cui ormai nella produzione di serie non si sente quasi più parlare, sono purtroppo dovuti quasi sempre a difetti di fabbricazione: tolleranze sbagliate nella forgiatura di pistone e cilindro, per inciso. Oppure, ma in misura minore, problemi nel funzionamento dell'impianto di raffreddamento, che sia quello 'esterno' col liquido refrigerante che non circola bene, o 'interno', con problemi nello spruzzo d'olio che lubrifica e raffredda il pistone. In ogni caso sono difetti figli di una costruzione 'cialtrona', e a questo proposito gioca ricordare che purtroppo il nostro bestio NON è prodotto in Giappone... (sigh!)

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda darioc » 31/10/17 09:03

il problema spesso è dovuto alla carburazione molto magra che impedisce un buon raffreddamento delle parti interne del motore.
Il nostro Xmax300 consuma davvero poco e quindi avrà sicuramente una carburazione magra, a rischio sono principalmente le valvole e i segmenti del pistone, che infatti hanno dovuto raffreddare con getto d'olio ...
speriamo bene

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Pazzorombante » 31/10/17 16:21

Le carburazioni magre non sono mai state un fattore di rischio per le parti interne di un motore... Tra carburazione magra o grassa la differenza di temperatura che c'è su valvole e segmenti è trascurabile. E il getto d'olio non è che ce l'ha solo il nostro, la lubrificazione forzata è parte integrante del raffreddamento interno di qualsiasi motore. Il problema, appunto, è che forse il getto d'olio non funziona benissimo, ma sono più propenso a credere a errori di 'costruzione'. Il basso consumo è dovuto al lavoro di progettazione sul motore bluecore che con opportuni accorgimenti ha ridotto all'osso gli attriti (biella disassata, bronzine anziché rulli e pistone -credo- senza 'camicia' o con camicia di nuova concezione).

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 31/10/17 16:52

camicia coi baffi direi
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda darioc » 31/10/17 17:05

Per quello che ne so io le carburazioni magre sono pericolose per gli organi interni, soprattutto le valvole di scarico.
I motori che prevedono carburazioni magre devono essere progettati appositamente e spero che Yamaha abbia fatto le cose per bene sul nostro BlueCore 300.
Tanti anni fa ricordo che nei motori turbo di Formula 1 era prassi comune di ingrassare molto la carburazione perché con un eccesso di benzina in camera di scoppio, si poteva asportare calore e aumentare l'affidabilità.
Quando è stato introdotto il primo limite sul consumo di benzina (primi anni 80), la BMW che forniva la Brabham e che usava miscele grassissime, arrivò a rompere 17 motori in un weekend di gara ....
La stessa tecnica di carburazione la adottava la Lancia sulla Delta Integrale per non bruciare le valvole (infatti avevo letto prove su strada dove era normale arrivare a consumi assurdi tipo 4 km/l) ...
Almeno questo è quello che ricordo

Emanuel10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/5/17 15:17
Città: Reggio di Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Emanuel10 » 1/11/17 01:21

darioc ha scritto:io attualmente ho circa 2600 km e l'XMAX va bene.
Tuttavia mi è successo un paio di volte fra luglio e agosto che dopo aver avviato il motore, appena partito, quindi con il gas ridotto, nella prima fase di accelerazione, il motore ha perso giri ed ha leggermente scoppiettato.
Il tutto è durato pochi secondi, il motore non si è spento, io ho mollato completamente l'acceleratore e mi sono fermato, ho lasciato il motore al minimo e poi sono ripartito adagio e tutto è andato bene.
Mi è successo solo due volte.


Ciao ragazzi,
ho avuto due problemi con Xmax.
Premesso che il Xmax funziona bene ho fatto già 5500 km, sono stato costretto due volte a fermarmi. Una volta non partiva proprio, come se non arrivava il segnale della chiave... provavo ad avviarlo ( batteria carica) ma Xmax non partiva e segnalava la chiave.
Secondo problema, quando accelero e prendo una fossa (altre volte capita in salita mettendolo sui cavalletti), il motore inizia a singhiozzare per poi riprendere il regolare funzionamento.
Nel mentre esce per un secondo la scritta tcs. Mi chiedo è una cosa normale che quando entra in funziona il TCS il motore singhiozzi ???

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Pazzorombante » 1/11/17 03:47

Rispondo prima aEmanuel10 poi a Darioc. Mi sembra abbastanza chiaro che sia un problema, per fortuna, della smartkey, forse la batteria della chiavetta si sta scaricando, come testimoniato anche dal bestio che ti avvisa col simbolino della chiave che si accende. Per quanto riguarda il singhiozzo prendendo la buca è perfettamente normale, nel momento in cui la ruota motrice trova la fossa o saltella su una buca il TCS lo interpreta come perdita di aderenza (giri della ruota anteriore diversi da quella posteriore) e agisce tagliando l'alimentazione al motore. Da qui il 'singhiozzo'. Se vedi sul manuale c'è proprio scritto che l'effetto singhiozzo può essere una conseguenza dell'attivarsi del TCS.

Darioc: scusa se mi permetto ma hai portato un esempio quasi ridicolo. Stai parlando di motori DA COMPETIZIONE con rapporti di compressione altissimi e potenze specifiche clamorose, io parlavo comunque di motori di serie; in queste condizioni di funzionamento è ovvio che se ci applichi anche una carburazione magra in effetti aggiungi percentuale di rischio per un grippaggio. Il nostro 300 ha 28 cv all'albero per 292 cc, ovvero una potenza specifica di circa 90 cv/litro, un valore oggigiorno praticamente conservativo anche per motori di serie mono che realizzano con manutenzione normale percorrenze anche di 80-100.000 Km. Le vetture che nominavi erano mostri con motori che dovevano durare si e no per 7-8 gare se andava bene, che razza di raffronto è? E la Delta Integrale aveva un motore assai meno pompato di queste ma comunque pompato da un turbo assassino e, considera, valvole comunque progettate decadi fa e costruite con materiali di decadi fa... Un motore come quello dell'xmax non ha (a meno appunto di veri e propri difetti grossolani di fabbricazione) proprio intrinsecamente le caratteristiche che possano metterlo a rischio per una carburazione magra, a meno di arrivare a rapporti stechiometrici fuori scala. Fidati.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda curvatorcortese » 9/11/17 13:31

Pazzorombante ha scritto:...Un motore come quello dell'xmax non ha (a meno appunto di veri e propri difetti grossolani di fabbricazione) proprio intrinsecamente le caratteristiche che possano metterlo a rischio per una carburazione magra, a meno di arrivare a rapporti stechiometrici fuori scala. Fidati.


Grazie, Pazzorombante, molto interessante il tuo intervento tecnico.
Suggerirei comunque di non usare mai a manetta il nostro Xmax 300 per troppo tempo, giacchè ciò che ad esempio poteva perdonare il mio vespone px 150, spesso usato andando a manetta da Roma a Viareggio e viceversa, con la sua semplicità costruttiva, potrebbe non essere perdonato da un motore sofisticato come il nostro, potendolo fare con lo stesso (sconsiderato) polso di allora.
Pensate che con il vespone tornai a casa un giorno, udite udite, dopo aver messo per sbaglio due litri di gasolio nel serbatoio; certo, scoppiettando e lasciando una scia odorosa e fumosa dietro di me, tipo motore Bukh da peschereccio degli anni '60, o tipo camion dell'AMA, ma a casa tornai; svuotai poi il serbatoio mettendo la fantastica (ed ultraprotettiva) benzina rossa, quella super con tanto piombo, una giusta dose di Castrol 2T per un misero 2%, poi via verso nuove str... ehm, strade!
"Non insistere con il pieno gas" è una regola aurea che preserva ogni motore, antico e moderno, sia in rodaggio che dopo.
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 9/11/17 15:08

concordo sul non andare a palla, secondo me per tratte di più di 30 o 40 secondi per stare tranquilli ...anche se il motore dell xmax ha il limitatore di giri e controlli vari a livello elettronico sulla temperatura ed altro...quindi in teoria anche per tratte un po più lunghe non si dovrebbe rischiare molto.....è che però a me spaventa il fatto che a palla il nostro 300 sta a 8.000 giri ed oltre che per un monocilindrico è tanto, quindi per quanto possa essere fatto bene....secondo me è una cosa abbastanza critica....e quindi meglio non sfidare troppo la sorte.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda GaSaMaLi » 9/11/17 15:42

Max il Burgman 400 k11 che aveva il mio socio aveva la stessa velocità di punta dell'x-max ma girava 1.000 giri più in alto. Sfiorava i 160 a 9.500 giri già in zona rossa che iniziava se non ricordo male a 9.200. : Eeek :
Lui non avendo anche la moto ci aveva fatto diversi "viaggetti", tra cui un paio di giretti con noi amici in moto, tenendo medie abbastanza elevate...diciamo così.... e comunque lo abbiamo cambiato quest'anno ad aprile a favore di un Integra ed aveva 45.000 km e di motore andava ancora benone. Il resto un pò meno.... : Lol :
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 9/11/17 15:53

ammazza....
adesso starò più sereno quando andrò a palla (mi capita di rado purtroppo di poterlo fare visto il traffico...ma capita)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda GaSaMaLi » 9/11/17 16:13

Comunque a parte l'esempio che ti ho fatto che non vuole spronare a sbiellare i nostri scooter : Chessygrin : anche io evito di andare a palla per diverso tempo, un pò perchè col traffico delle tangenziali non ne ho la possibilità (e comunque ci sarebbero i 90.....) e un pò perchè lo trovo abbastanza "inutile".
Però l'esempio era per testimoniare il fatto che il nostro x raggiunge la velocità massima 500/800 giri PRIMA della zona rossa a tutto vantaggio di medie che si possono attestare tranquillamente sui 120/130 km/h con ancora buon margine contrariamente a quanto si possa pensare acquistando un 400 almeno per la mia esperienza personale (perchè a parlar per sentito dire anche gli asini possono volare...) ;)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda curvatorcortese » 9/11/17 19:08

MAXPOWER ha scritto:concordo sul non andare a palla, secondo me per tratte di più di 30 o 40 secondi per stare tranquilli ...
...a me spaventa il fatto che a palla il nostro 300 sta a 8.000 giri ed oltre...
... che per un monocilindrico è tanto....
....e quindi meglio non sfidare troppo la sorte.


Parole sante, Mesere Maxpower, Onrato Cavaliere del diapason trinato del Yamato, condivise anche da altri valenti Cavalieri, a quanto leggo.
Il mio passato Silverwing 400, stupendo, affidabilissimo ma pesantissimo scooter, mi turbava assai con il suo motore ruotante sempre alto, soprattutto nelle partenze.
Ora posso finalmente parzializzare, se ne ho voglia, usufruendo dei giri necessari in funzione di ciò che chiedo, soprattutto nelle innumerevoli ripartenze cittadine, utilizzando la saggia regola del "far strada" senza necessariamente sentire urlare il motore; onore al merito, ordunque, alla nostra trasmissione.
Se penso però al fatto che allora, a parità di alti giri di un albero motore, fossero due i pistoni a dividersi il lavoro, oggi ho un po' più di preoccupazione, sapendo che il medesimo lavoro è svolto da un solo stantuffo, ancorchè moderno e prestante.
Non ho dati tecnici teorici sulla velocità media del nostro pistone in m/sec, tranquillizzandomi solo la potenza specifica, certamente non da record, equivalente a quella del mio Bol d'Or 900 del 1982 che, ohibò, di stantuffi ne ha però ben quattro, cominciando "le dolenti note a farmisi sentire", come direbbe il Sommo Poeta.
Bah, la nostra è proprio una "passione", cari Cavalieri, miei simili, accomunati dalla medesima patologia.
Curvator cortese
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Pazzorombante » 10/11/17 04:06

"Diapason Trinato del Yamato" è fantasmagorica caro Curvatore... Grande.

Eh si: è proprio vero, niente accomuna i mortali come l'ebbrezza della velocità, o come lo studio di com'essa abbia origine, dall'albore del fuoco dentro il metallo all'algida nube che sortisce dalla caverna scappatoria. E nel mezzo i sodali del rombo si sollazzan, com'è giusto, nel valutare quanto e come il ciclo 4 tempi possa vivere in pieno di forza, oppure lentamente, o peggio di botto, collassare come un cuore d'acciaio in fibrillazione, facendo stramazzare al suolo il nostro cavallo-bestio...

... Bene. Ripresomi alfine dal cortocircuito cerebrale all'emisfero sx, vi dirò che i vostri precedenti post mi giungono particolarmente graditi in quanto mi ricordano i tempi d'oro del Burghy 400 e del Silver 400: nella lunghissima lista di scooter da me posseduti figurano anche loro. Il vespone 150 no, quello non l'ho avuto, mannaggia, ma prima o poi mi faccio pure quello, statene certi, magari pescando in qualche fiera su al nord, là sono maestri, ti fai un giro di due ore e raccatti tutti i singoli pezzi per assemblarti una vespa degli anni '50 se vuoi.

Anche io, per ogni mezzo guidato, mi sono sempre posto il problema dell'affidabilità motoristica e di quanto la configurazione cilindrica, il regime di zona rossa e la condotta di guida potessero influire sulla longevità del propulsore.

Poi, un giorno, ho avuto l'illuminazione: ovvero che non contano un benemerito due di picche. O, almeno, questa è stata la mia personale conclusione dopo notti insonni e due esaurimenti nervosi.

Eh si: perché la mia cura alla depressione non sono state pasticche da spalmare sul pane ma l'acquisto, tra i tanti, anche di un Honda Foresight usatissimo, comprato da un pazzo par mio che lo aveva usato anche per andarci a Capo Nord, ovviamente senza mai rabboccare l'olio durante la traversata. Lo scooter al momento dell'adozione aveva sui 90.000 (NOVANTAMILA) km e, complice la vel max effettiva di 120 km/h, quando il folle lo usava nei viaggi viaggiava fisso a manetta, sennò arrivava per le feste. Fisso a manetta per quasi 100.000 Km. Io lo portai per un paio d'anni, ovviamente senza alcun problema al motore, poi lo rivogai a mia madre che lo portò altri 3 anni fino a venderlo ad un suo collega, che lo porta da 2 anni. Non c'è che una spiegazione: quel motore è eterno.

Ora, questo è un esempio estremo, dato che il monocilindrico Honda montato sul Foresight proviene effettivamente da altre galassie, ma credo che faccia ben capire che se un propulsore è costruito ammodino, rende ugualmente bene senza morire anzitempo quale che sia il regime medio cui è spinto, la sua configurazione o altro.

Anche lo Yamaha-Minarelli in uso sull'xmax 250 per anni e anni non scherzava quanto a longevità... Purtroppo, per il nostro bluecore 300, come sapete è stata fatta una autentica rivoluzione, e quindi solo il futuro ci dirà come e per quanto galopperà...

Però voglio fare un'ultima riflessione: CurvatorCortese teme la maggior complessità costruttiva del bluecore, interpretandola come possibile fattore di rischio per la robustezza e longevità del motore, specie rispetto a quel macinino indistruttibile che fu il 150 della Piaggio; però, alla fine, la riduzione degli attriti progettata sul 300 potrebbe invece rivelarsi sorprendente in questo contesto...

Minori attriti vogliono dire meno calore e meno usura dei componenti, entrambi due fattori importantissimi per la vita del motore. Quindi... Il nostro 292 cc VIVRA' PER SEMPREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: RussellHig e 10 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login