Xmax 300 ko

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda GaSaMaLi » 9/1/20 11:56

Uso lo scooter tutto l'anno per lavoro e gli unici periodi di stop che fa sono, oltre ai week end che non fanno testo, 3 settimane ad agosto e 2 a dicembre per le vacanze.

Ad agosto ho avuto anche io alla riaccensione qualche difficoltà di avviamento, ho dovuto insistere un pò e la tensione era arrivata al limite minimo dopo che avevo insistito un pò. Sul display ero arrivato a leggere 10,9v. Fortunatamente in extremis è partito.

Quando l'ho fermato il 19 dicembre scorso ho provato a mettere l'interruttore rosso che si usa per l'accensione non a metà come solitamente è ma schiacciato tutto in avanti. Per chiudere il circuito elettrico. Non so se sia stato un caso ma nonostante il fermo in questo caso sia stato sicuramente più impegnativo che ad agosto a livello di temperature (cosa che sicuramente aggrava in negativo le prestazioni di una batteria) la riaccensione è avvenuta senza alcun problema, come se fosse fermo da due giorni.

Non so se sia stato un caso fortuito ma la cosa avrebbe comunque un senso tecnico perchè chiudendo il circuito non ci sono dispersioni.... Aggiungo che il mio Xmax è di maggio 2017 ed ha all'attivo 33.000 km quindi la batteria già di suo non è propriamente nuova.....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 10/1/20 19:37

Ho un utilizzo allineato con quello di gasmali perché ho ritirato lo scooter a inizio luglio 2017 e sto per fare tagliando dei 30.000KM, nella pausa natalizia visto il ponte e visto che il 2 e il 3 ho usato la macchina per andare a lavoro , non ho preso lo scooter dal 21 dicembre al 7 gennaio quindi l'ho collegato al mantenitore di carica per non avere sorprese.
L'ho provato solo ad avviare il 6 gennaio ed è partito al primo colpo.

Quando la batteria che per ora sembra ancora ok, sarà da cambiare credo proverò una equivalente di quelle al litio ...mai provate prima ma che pare non abbiano punti deboli rispetto a quelle al piombo.

Visto che per me la priorità è l'affidabilità andando al lavoro fuori Roma, non escludo di cambiare a prescindere la batteria anche prima che dia segni di cedimento, magari in autunno prossimo prima dell'inverno successivo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda AX3L » 19/1/20 12:11


ducart
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/20 17:26
Città: Costa di Mezzate
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda ducart » 14/12/20 12:20

Ciao Maxpower, anche io la penso come te. Se anche dopo un ciclo di ricondizionamento con il mio ctek mxs5, noto che la batteria fa ancora scherzi, la cambio al volo. Troppi 'sbattimenti' rischiare di restare a piedi.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 14/12/20 16:39

Purtroppo le batterie difficilmente ti avvisano…. quindi sta tutto li…. nel decidere se voler aspettare un giorno di rimanere per strada o (se va bene) restare senza scooter e non partire da casa e ricomprare la batteria quel giorno… oppure prevenire cambiandola comunque dopo un tot di anni o dopo che fa strani scherzi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda darioc » 14/12/20 17:56

E' vero, io lo scorso avevo lo scooter che partiva sempre, ma non con la solita prontezza, stentava un po', era senza spunto e dovevo insistere un po' col motorino d'avviamento.
Alla fine mi sono rotto ed ho comprato la batteria nuova YUASA, praticamente ho uno scooter nuovo. Sfioro l'interruttore di accensione ed è già in moto.

Luca 74
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/3/22 14:12
Città: Baronissi
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Xmax ko

Messaggioda Luca 74 » 12/3/22 15:12

Salve. Dopo due mesi che lo scooter è stato fermo,stamattina l'ho acceso ed è partito al primo colpo, l'ho fatto anche riscaldare poi l'ho spento ed ho visto se c'era l'olio tramite l'oblò ed ho notato che era a secco. Quando l'ho posato a gennaio arrivava a metà oblò. Come mai? Grazie.

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Ygas » 13/3/22 10:27

Ma hai aspettato un attimo che l'olio si ri posizionasse dopo averlo spento? c'era dell'olio sotto il motore?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login