Xmax 300 ko

Flavix
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/10/18 19:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Flavix » 12/10/18 20:09

un motore nuovo può avere problemi anche per un motivo ignorato da tutti.... l'olio motore usato! credo inadeguato quello utilizzato!
nel caso specifico, il livello olio sarà andato sotto il minimo, grippando motore.
la Piaggio usa motori con bronzine di banco da quasi 20 anni, sul mio atlantic 200 del 2003(va una bomba 67k km) ancora all'attivo c'è stampato sulla coppa olio 5w40.. e da anni la piaggio usa questa gradazione anche sul 300 che da anni promette cambio olio ogni 10k km!c'è un perché! il sintetico si degrada di meno del semisintetico, protegge meglio e arriva con i giusti fisiologici rabbocchi ai fatidici 10k km!
l'Xmax MERITA un olio motore 5w40 totalmente sintetico, meglio Bardahl o Motul!
mi fanno sorridere quelli della yamaha che mi hanno detto che il 5w40 non serve, non è una moto... si certo... lo dicessero a chi sente il "balletto" delle punterie a 10k km e poi aggiungeranno litri di olio con il tempo..

Ghiarda45
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/6/18 21:59
Città: Reggio Emilia
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Ghiarda45 » 27/12/18 22:22

: Weight lift : Ciao.
Ieri l’altro vado per mettere in moto il mio Xmax 300 2018, dopo una settimana di inutilizzo (in garage) e subito parte.
Tuttavia dopo circa 2/3 secondi, il motore smette di girare.
Provato e riprovato ad accenderlo, ma niente da fare.
Il segnale dalla pompa benzina arriva, il motorino gira, ma di accendersi non ne vuole sapere.
Oggi ho provato a chiamare il numero verde dell’assistenza, ma dopo 20 minuti di: “rimanga in attesa il primo operatore libero le risponderà al più presto” ho messo giù.
Ora mi ritrovo con lo scooter in garage fermo! Preso quest’estate e fatti 5.500 km. Grande Yamaha! Proprio un bello scooter!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 28/12/18 10:20

niente è perfetto ma capisco benissimo l'in@@@tura, soprattutto per il fatto che non rispondono al telefono….un servizio di assistenza del genere deve dare supporto tutto l'anno h24 altrimenti non ha senso di esister.

Facci sapere se alla fine lo scooter si riaccende o come va a finire, in bocca al lupo intanto!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 29/12/18 21:12

Ma sul display nessun errore o spia?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ghiarda45
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/6/18 21:59
Città: Reggio Emilia
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Ghiarda45 » 29/12/18 23:28

Oggi finalmente sono riuscito a parlare con l’assistenza e hanno portato lo scooter al centro assistenza Yamaha.
Ora rimango in attesa di una loro chiamata.

Comunque per rispondere alla tua domanda: no, nessuna spia anomala accesa.

Ghiarda45
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/6/18 21:59
Città: Reggio Emilia
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Ghiarda45 » 29/12/18 23:30

: Indian: A proposito: mi ero sbagliato con il chilometraggio. Ne ha 4.900

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 11/1/19 13:03

inserisco il commento di Ghiarda preso da un altro Topic i cui ci aggiornava con la sua situazione e rispondo anche quì in modo che anche chi legge questo Topic può capire come sia finita:

Ghiarda45 ha scritto:Ciao.
Oggi sono andato a ritirare il mio Xmax in officina dopo la lasciata a piedi del 23 dicembre scorso.
Niente. Hanno trovato i morsetti della batteria parecchio lenti, la candela sporca (direi imbrattata) e quest’ultima l’hanno sostituita.
Boh, secondo loro si era semplicemente ingolfato. Fatto sta che i morsetti lenti, non hanno agevolato l’accensione, quando a casa ho invano tentato di avviarlo.
Che dire... ora sembra tutto a posto.
Vedremo nei prossimi giorni.


Sono contento per te, considera che a volte basta un pieno con carburante sporco per fermarsi con qualsiasi mezzo anche se c'è un filtro benzina in teoria ma il fatto che ti abbiano trovato la candela molto sporca significa che qualcosa nel carburante è passato anche col filtro, al prossimo tagliando fossi in te chiederei di verificarlo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Gianbargian » 21/1/19 12:34

Emanuel10 ha scritto:
darioc ha scritto:io attualmente ho circa 2600 km e l'XMAX va bene.
Tuttavia mi è successo un paio di volte fra luglio e agosto che dopo aver avviato il motore, appena partito, quindi con il gas ridotto, nella prima fase di accelerazione, il motore ha perso giri ed ha leggermente scoppiettato.
Il tutto è durato pochi secondi, il motore non si è spento, io ho mollato completamente l'acceleratore e mi sono fermato, ho lasciato il motore al minimo e poi sono ripartito adagio e tutto è andato bene.
Mi è successo solo due volte.


Ciao ragazzi,
ho avuto due problemi con Xmax.
Premesso che il Xmax funziona bene ho fatto già 5500 km, sono stato costretto due volte a fermarmi. Una volta non partiva proprio, come se non arrivava il segnale della chiave... provavo ad avviarlo ( batteria carica) ma Xmax non partiva e segnalava la chiave.
Secondo problema, quando accelero e prendo una fossa (altre volte capita in salita mettendolo sui cavalletti), il motore inizia a singhiozzare per poi riprendere il regolare funzionamento.
Nel mentre esce per un secondo la scritta tcs. Mi chiedo è una cosa normale che quando entra in funziona il TCS il motore singhiozzi ???


A me è successo stamattina.
Ore 7, temperatura molto bassa (-3), l'ho usato ieri tutto il giorno senza alcun problema.
Ha solo 850 km.
Si è acceso al primo colpo senza indugi, ma dopo circa 30 sec.si è spento da solo.
Ho provato invano 2 volte a farlo ripartire.
Poi ho riportato la chiave su OFF e riprovando ad attivare il sistema smart key, ma un cicalino emetteva 3 suoni e la manopola non girava (era bloccata).
Ho quindi atteso qualche secondo, e poi ho riprovato per l'ennesima volta, ed è finalmente partito.
Ho fatto 20 km. L'ho spento e ripartito dopo 5 min senza problemi.
Vediamo stasera quando esco dall'office se fa ancora i capricci.
Può essere che una difficoltà di comunicazione tra chiave scooter faccia arrestare il mezzo (intendo solo quando quest'ultimo non è in movimento, in particolare era sul cavalletto centrale..) ??
Ha solo 10 gg, ma se già iniziano le grane elettroniche...
Queste cose tolgono il sonno.
Cmq domani ho appuntamento per il tagliando dei 1000 km, glielo farò presente.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 21/1/19 13:49

Gianbargian ha scritto:
.
.
Può essere che una difficoltà di comunicazione tra chiave scooter faccia arrestare il mezzo (intendo solo quando quest'ultimo non è in movimento, in particolare era sul cavalletto centrale..) ??
.


Secondo ma infatti potrebbe proprio trattarsi solo di un problema di comunicazione tra chiave e scooter specie se ti suonava il cicalino e/o lampeggiava l'icona della key sul quadro.
Non centra niente il cavalletto, la differenza la fa solo se
-lo scooter è già acceso, se si allontana la key appare icona sul quadro,
-Se è spento non lo accendi proprio, se hai già premuto il tasto del blocchetto e poi allontani la key o c'è un disturbo allora anche a me è capitato che suoni cicalino.

Influiscono comunque in generale la distanza della key, eventuali disturbi radio e poi di certo quello che c'è tra smartkey e scooter, spiego meglio:
ho notato che se io tengo nella stessa mano smartkey e blocca disco (ne ho uno da 20 euro con allarme integrato), lo scooter non recepisce assolutamente la chiave nemmeno se la avvicino tantissimo al blocchetto o al quadro, finchè non allontano il bloccadisco dalla key questa è come schermata, quindi questo presumo possa avvenire anche con altri oggetti o materiali. (magari messi in tasca assieme alla chiave o addirittura attaccati al portachiavi assieme ad essa.)

Salvo il caso appena elencato (che mi capita abbastanza spesso quando ho le mani occupate piene di cose), a me non mi è mai successo di non riuscire proprio a partire ma può succedere e questo è solo uno dei motivi per i quali trovo che la smartkey dia più potenziali svantaggi rispetto ai vantaggi della chiave standard.

lo abbiamo già fatto ma è facile elencare una serie di cose che possono capitarti con la smartkey e non con una chiave normale tipo:

- parto dal garage e lascio la chiave li…. faccio un pò di KM o magari arrivo anche a destinazione non facendo caso al lampeggio della spia sul quadro e mi tocca tornare indietro.(in preda all'ansia senza sapere se ho perso al chiave per strada o solo lasciata a casa)
- si scaricano le batterie della chiave , sono in strada di notte e non ne ho di riserva (tocca fare la complicata procedura per ripartire...sempre se si è bravi ad averla segnata e si conosce codice segreto)
- ti cade la smartkey in una pozza d'acqua e si spegne andando in corto. (idem...devi conoscere procedura e codice e poi spendere 70 euro per una nuova smartkey)
- la smartkey non essendo attaccata allo scooter quando acceso puoi perderla dalla tasca mentre sei in moto...la chiave normale no.
etc etc

sarò io ma se il mio scooter avesse avuto la chiave normale invece che quella smart non mi sarebbe dispiaciuto anche se gli scooter moderni ce l'hanno quindi yamaha non poteva sfigurare.

Io sono un patito di cose moderne e tecnologiche ma penso che la tecnologia debba essere prima di tutto utile e comoda o risolvere problemi, altrimenti io posso farne a meno volentieri.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Gianbargian » 21/1/19 14:56

D'accordissimo con te.
La smart key talvolta offre qualche comodità in più, ma deve funzionare sempre o quasi sempre.
Non è accettabile un malfunzionamento così frequente e così presto.
Osty mi toccherà provare al più presto la procedura d'emergenza per non trovarmi d'urgenza a leggere il libretto, al freddo e dal monitor di un cellulare...
Nel mio caso specifico però, essendosi spento dopo circa 30 secondi dall'accensione, non sono certo che si tratti del sistema smartkey dato che teoricamente quando il motore è già acceso, il malfunzionamento od il mancato segnale causa smarrimento, non dovrebbe far arrestare il motore (per ragioni di sicurezza)
A meno che, ciò avviene solo quando si è fermi e magari sul cavalletto centrale... può essere?
La mia paura più grande è che questo scherzo me lo possa fare mentre sono in marcia.
Sai che bello se ti si pianta in 3° corsia in tangenziale alle 18 quando tra un veicolo e l'altro ci sono al massimo 2 mt...?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 21/1/19 15:01

no no, che io sappia non è previsto MAI lo spegnimento in caso di perdita di collegamento con la smart key, tra l'altro per il cavalletto centrale non c'è interruttore come per il laterale...lo scoter non sa quando è messo o meno.

Quando il motore è acceso resta acceso, inoltre se accendo il motore poi allontani la smart key puoi anche spegnerlo SENZA mettere il blocchetto su off (esempio col pulsante rosso sul manubrio) e riaccenderlo, se passi su OFF sei fregato.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Gianbargian » 23/1/19 09:15

Il meccanico a cui l'ho consegnato, dice che potrebbe essere dovuto dal gran freddo (non era in box, era all'aperto).
E che i 3 bip che ho sentito indicano che il motore è andato in protezione, quindi a conferma del sua teoria.
Verificherà la presenza di errori e stasera mi farà sapere.
Personalmente, se così fosse, trovo abbastanza strano che avvenga con temperature appena al di sotto dello zero (-3 segnava l'altro ieri mattina).
I componenti automotive solitamente sono studiati per resistere a -40/+85.
Nessuna moto prima d'ora mi si era mai spenta così, anche con più freddo.
Boh, vedo stasera se mi danno qualche ulteriore info o se invece non ci sono errori registrati.
Lo uso tutti i giorni, quindi potrebbe ricapitarmi nei prossimi gg se dipendesse dal freddo.
Certo è che se veramente dipende da quello, rimarrei basito...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 23/1/19 11:06

Concordo con te.. La temperatura non c'entra.. Molti dei forum abitano in zone fredde, nessuno ha mai segnalato una problema simile.
Io l anno scorso minimo -1 ma l ho preso senza problemi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

X Raiders
Messaggi: 209
Iscritto il: 24/8/11 19:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda X Raiders » 23/1/19 11:12

non potrebbe essere un problema alla batteria con improvvisi cali di tensione?

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Gianbargian » 23/1/19 12:13

Si, ha fatto riferimento anche a quello.
Ma l'ho ritirato 10 gg fa, ed il giorno prima ci avevo fatto 150 km.
Stento a credere ad una batteria a terra per una notte un pò più fredda del solito.
Anche se mi sembra di aver capito che la nostra batteria originale non è un granchè... ma così sarebbe effettivamente troppo.
Come dici tu potrebbe essere una batteria difettosa o, per qualche ragione che non mi auguro, contatti incerti...

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda darioc » 23/1/19 12:19

Io ho usato il mio Xmax la scorsa settimana con -2 C costanti ed ha sempre funzionato regolarmente.
A dire la verità il mio scooter è sempre partito al primo colpo, mai avuto un difetto in fase di accensione.

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda darioc » 23/1/19 12:19

L'unica cosa che ho notato con questo freddo è che devo stare molto attento con il gas, perchè il traction control è sempre in agguato e si inserisce spesso, segno che l'aderenza è precaria, bisogna stare molto attenti !

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Gianbargian » 23/1/19 12:57

Nel mio caso però non ha avuto alcuna difficoltà di avviamento, ma dopo circa 30 secondi, puff, si è spento e non è ripartito dopo aver subito provato a riavviarlo.
Poi, dopo aver posizionato su OFF la chiave, quest'ultima non "accettava" il comando (spingerla 1 volta) per attivarla ed abilitare la possibilità di ruotarla, mandandomi come ritorno un 3 bip.
Poi, riprovando dopo circa 10 secondi, la smartkey si è "sbloccata" ed ho acceso l'xmax senza alcun indugio, al primo colpo, facile facile.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda MAXPOWER » 24/1/19 12:30

no difatti io confermo ipotesi problema momentaneo di comunicazione tra chiave e scooter...anche se ripeto che in ogni caso lo scooter DA SOLO NON avrebbe dovuto spegnersi

Eri al minimo ? se si magari si è spento solo perché quando il motore è freddo nei primi minuti il minimo non è regolare e poi casualmente c'è stato quel problema di comunicazione con la chiave in seguito.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Xmax 300 ko

Messaggioda Gianbargian » 24/1/19 17:44

MAXPOWER ha scritto:no difatti io confermo ipotesi problema momentaneo di comunicazione tra chiave e scooter...anche se ripeto che in ogni caso lo scooter DA SOLO NON avrebbe dovuto spegnersi

Eri al minimo ? se si magari si è spento solo perché quando il motore è freddo nei primi minuti il minimo non è regolare e poi casualmente c'è stato quel problema di comunicazione con la chiave in seguito.


Si, penso anch'io più o meno la stessa cosa.
Ero al minimo, stavo attendendo che si scaldasse un pò prima di partire.
C'erano -3° C.
Forse è stata una momentanea ed impercettibile defaiance della batteria, ma quando ho riprovato subito a riaccenderlo (senza toccare il blocchetto key), la batteria non ha dato segni di sofferenza, ma comunque non si è acceso (in protezione?).
Comunque non hanno rilevato alcun errore con la diagnosi.
Niente, terrò monitorato e se mi dovesse ricapitare faccio un video per descrivere al meglio la modalità di guasto.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login